Quote:
Originariamente inviata da Maximilian74
Non si saprà mai ovviamente. Ma sarebbe interessante sapere cosa pensano gli psicologi veramente delle persone che hanno di fronte che hanno problemi di questo genere.
Magari quando vanno a casa dal marito o dalla moglie o compagna dicono :"oggi è venuto uno o una che non sa socializzare e non sa stare in mezzo alla gente, che sfigato"
|
Mi sa che non conosci proprio gli psicologi. Innanzitutto come ha detto Tia99 sono tenuti al segreto professionale, e anche se accennano qualcosa in famiglia dei loro pazienti non credo proprio li prendano in giro: le mie psicologhe sono sempre state persone per bene, e non ce le vedo a prendere in giro i loro pazienti. Hanno studiato i problemi psichici, quindi sanno benissimo che le persone che si troveranno di fronte potranno avere dei comportamenti che si discostano dalla "normalità". Se poi, ci dovesse essere comunque un
eccezione che fa una cosa del genere, è uno stronzo e un coglione. E rimane stronzo e coglione, non psicologo.
Quote:
Originariamente inviata da Inosservato
sul fatto che ti abbia "promesso" una fantomatica guarigione con tanto di tempistica mi pare veramente strano, non metto in dubbio le tue parole ma rimango basito, non vorrei che si fosse espressa semplicemente male e che ci sia stato un fraitendimento
|
Ci sono psicologi che lo fanno, alcuni nelle loro pagine web scrivono a caratteri cubitali tipo guarigione in tempi brevi (adesso non ricordo bene ma mi pare di averlo visto in un sito). Io diffido sempre da questi psicologi. Esiste anche la terapia breve strategica che si propone di risolvere in tempi brevi le problematiche. Io non l'ho mai fatta perchè non credo sia adatta a me e alle mie problematiche.
In effetti a me è parso un po' sospetto che la psicologa di Tia99 abbia dato un tempo specifico di guarigione, ma non ho voluto dire nulla per non farlo partire prevenuto.
Quote:
Originariamente inviata da Tia99
In una delle ultime sedute le avevo chiesto di dilazionare le sedute ogni 2 settimane per via di problemi economici famigliari e non l'ha presa molto bene tanto da alzare la voce e diventando rossa in faccia.
|
Dille semplicemente che non puoi continuare la terapia per problemi famigliari (non so quanto ti convenga dire economici, magari ti potrebbe proporre di abbassare la tariffa senza fatture, e visto che non hai avuto benefici direi che non è il caso di continuare). Se te la senti, ma solo se te la senti, dille anche che sei deluso perchè non hai avuto i risultati sperati. Ma non so come la potrebbe prendere. Mi ricordo quando dissi alla mia terza psicologa che non riuscivo a seguire il suo tipo di terapia, la prese malissimo e iniziò a non guardarmi più in faccia ed a fare altro; segno che la prese malissimo ma io non stavo criticando lei, le stavo semplicemente dicendo che io non mi trovavo bene, e lei da adulta avrebbe dovuto capire che non ci si può trovare bene con tutti gli psicologi al mondo.