FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Trattamenti e Terapie
Rispondi
 
Vecchio 16-07-2012, 22:32   #1
Esperto
L'avatar di HurryUp
 

Io non ho mai fatto la terapia CC, ho smesso le terapie e ho perso fiducia negli psicologi da tempo. L'unica cosa che mi interessa è la TCC. Ho chiesto al mio medico di avviarmi da uno psichiatra per la TCC, ma non so se quello che mi ha proposto è quello che cerco. Voglio assolutamente evitare di incastrarmi in una nuova complicazione, se non è una tradizionale TCC non mi interessa e non voglio perdere tempo. Il medico mi ha indirizzato da uno psichiatra che è, sì, di indirizzo cognitivo-comportamentale, ma non mi ha detto che mi farebbe necessariamente la CC. Io ci sono andato e lui mi ha detto che mi vorrebbe prima conoscere e farmi dei test di personalità per inquadrare i miei effettivi problemi secondo le linee ufficiali della psichiatria, e dopo decidere che tipo di terapia fare. La prima seduta è venuta 130 euro, le altre verrebbero 110. La seconda seduta me l'ha fissata dopo una settimana dalla prima (poi l'ho annullata per pensarci su e cominciare eventualmente dopo l'estate). Il prezzo mi è sembrato troppo alto, il mio medico mi ha risposto che non è un problema perchè ci dovrò andare solo una volta al mese: a parte che nella fase di analisi iniziale del mio caso dubito che mi chiamerebbe una volta al mese, se no ci vorrebbero sei mesi solo per inquadrare il mio disturbo! Ma anche se fosse che mi chiamasse solo una volta al mese, allora non sarebbe quello che cerco, perchè io voglio fare una terapia cognitivo-comportamentale, che immagino essere una terapia abbastanza tecnica e intensa, che richiede un monitoraggio settimanale con il terapeuta: che si è mai sentita una TCC fatta con sedute una volta al mese!?
A voi sembra che sia questo l'iter per avere una terapia cognitivo-comportamentale? Oppure come al solito mi stanno offrendo qualcosa di diverso che non mi soddisfa? E' possibile richiedere una TCC senza troppe complicazioni, oppure te la fanno solo dopo aver fatto test e sedute per studiare e certificare che hai la fobia sociale?
Vecchio 16-07-2012, 22:37   #2
Banned
 

La TCC in genere si fa + di una volta al mese: la sto praticando io: di tipo razionale-emotivo. Il prezzo mi sembra alto.

Credo che sia meglio cercare un terapeuta con un prezzo minore e che ti offra la possibilità di fare + sedute mensili. Una seduta al mese non ha senso, è troppo tempo, e poi di cosa si tratta, di ordini per un mese?

Secondo me continua a cercare un pochetto ancora
Vecchio 16-07-2012, 23:06   #3
Esperto
L'avatar di HurryUp
 

Quote:
Originariamente inviata da zucchina Visualizza il messaggio
penso che il tuo medico ti abbia indirizzato subito al suo amico psichiatra per solidarietà tra loro, ma di alternative ne avresti tante e più convenienti
Il mio medico lo conosce, più che per solidarietà penso che mi ha indirizzato da lui perchè lo considera bravo anche dal punto di vista medico, così mi ha consigliato uno che conosce per darmi una garanzia, ma non credo che il mio medico conoscesse i suoi prezzi.
Vecchio 16-07-2012, 23:18   #4
Esperto
L'avatar di NoSurrender
 

Ciao Hurry, io vado da una psicoterapeuta cognitiva e sin da quando l'ho contattata la prima volta per telefono mi ha detto che le sedute sarebbero state tutte le settimene e così è ancora.
Per i costi spendo 80 euro e i risultati mi soddisfano molto, se abiti dalle parti di Mantova te la consiglio sicuramente.
Vecchio 17-07-2012, 02:43   #5
Esperto
L'avatar di HurryUp
 

Quote:
Originariamente inviata da zucchina Visualizza il messaggio
non hai provato a chiedergli della asl?
Lui mi ha detto che potevo fare tramite la asl, ma che così non sapevo con chi capitavo, quindi mi ha voluto mandare da uno che conosceva.
Vecchio 17-07-2012, 02:44   #6
Esperto
L'avatar di HurryUp
 

Quote:
Originariamente inviata da NoSurrender Visualizza il messaggio
Ciao Hurry, io vado da una psicoterapeuta cognitiva e sin da quando l'ho contattata la prima volta per telefono mi ha detto che le sedute sarebbero state tutte le settimene e così è ancora.
Per i costi spendo 80 euro e i risultati mi soddisfano molto, se abiti dalle parti di Mantova te la consiglio sicuramente.
Grazie ma sono di Roma. Però mi hai chiarito quale dovrebbe essere il prezzo, in effetti era quello che mi aspettavo anch'io.
Rispondi


Discussioni simili a Per fare la cognitivo-comportamentale...
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Terapia cognitivo-comportamentale... pirata Trattamenti e Terapie 140 28-05-2011 20:31
Terapia Cognitivo-Comportamentale Dappista Trattamenti e Terapie 15 23-12-2010 11:50
Cognitivo comportamentale vs psicodinamica claudioqq Trattamenti e Terapie 4 23-04-2009 00:10
una terapia cognitivo comportamentale fatta da me vikingo Trattamenti e Terapie 6 07-04-2008 10:22
PSICOTERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE.... gio1 Trattamenti e Terapie 8 12-01-2007 12:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:58.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2