FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Disturbi alimentari
Rispondi
 
Vecchio 28-07-2016, 21:11   #21
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Qwerty Visualizza il messaggio
Io di recente ho avuto esperienza opposta: le donne sovrappeso hanno criticato mia eccessiva magrezza
Civil war
Vecchio 03-08-2016, 10:16   #22
Esperto
L'avatar di M.me Adelaide
 

Per me ha molto senso quello che scrivi. Ti dico perché sei brava quando dimagrisci: gli errori si fanno, è vero, li facciamo tutti, ma tu puoi pure decidere di non porvi alcun rimedio, per cui mettersi in discussione e cercare di far meglio con più o meno fatica secondo me è un merito. Aggiungo poi che il problema con il cibo non è slegato da tutto il resto. Il problema non è il cibo in sé, ma quello che c'è dietro, e lottare contro quello che c'è dietro (e di cui si ha colpa fino a un certo punto) è davvero meritorio. D'altronde dubito tu sia ingrassata solo perché ti piace mangiare, immagino ci sia qualcosa dietro che ti spinge in quella direzione.

I brutti pensieri sui grassi...beh, diciamo che star in ospedale dalla parte della dietista mi ha aiutata a capire che le persone, anche senza che ci siano tragedie familiari o che, vivono le loro difficoltà e purtroppo spesso il cibo diventa quel conforto che non si trova altrove. Anche se all'apparenza pare che abbiano una vita serena. I brutti pensieri me li faccio su di me, sulla mia di pigrizia, perché vedo quel che sono. Mentre riesco a comprendere gli altri, a giustificare il loro problema.

Sullo slegarsi, accidenti quanto è vero! Il mio benessere è troppo legato alla questione alimentare. Questo perché se sto bene mi prendo cura di me, e la cosa più immediata è mettere qualche pezza al peso. Solo che non sono capace di viverla in modo equilibrato: o peso tutti o mi sbrano qualunque cosa ho a portata di mano. La prima cosa che faccio quando cerco di uscire dal fondo? La dieta e la corsa, sempre. Sarebbe più saggio provare a studiare, ma nulla, quello che cerco di fare è prima di tutto quello, come se fosse la cosa più importante. E solo dopo che avvio quello riesco a pensare ad altro. Che poi, di tempo ne ho da vendere...eppure non faccio nient'altro e mi pesa qualunque cosa.

Io ho idea che quando conosciamo una persona le diamo un'identità in base a un carattere, che può essere quel che fa, quel che sembra, com'è etc. Certo, pensandoci a mente fredda è chiaro che una persona ha tante caratteristiche, ma una spicca più delle altre. Mi sa che per chi è grasso spesso sia quella la caratteristica che spicca, perché è evidente, purtroppo. E allora le attenzioni si focalizzano lì: sei ingrassata, sei dimagrita, ma non ti metti a dieta? Non so quante volte me lo son sentito dire...
Ringraziamenti da
Abuela (03-08-2016)
Vecchio 03-08-2016, 13:51   #23
Esperto
L'avatar di Atlas
 

cicciotto, ex cicciotto...quello che dà fastidio a me è il fatto che non riprendiamo mai la nostra umanità, noi..aspetta, meglio che parli per me, io sono e rappresento contemporaneamente il mio stigma. Sono obeso, e lo sarò anche quando sarò dimagrito, è un problema tipo l'essere drogato o alcolizzato. Per questo quando nei programmi (preparatissimi) c'è la gente che fa scena quando la Massa Di Carne dimagrisce, perché supera un problema e torna tra i normali. Tra gli umani.
Il sotto testo è da panico; questi programmi fanno successo perché l'obesità dà un carattere da circo degli orrori, con queste creature senza forme che ritornano velocemente umani grazie al coach miracoloso.

Credo che sia una specie di difesa rimbalzarsi contro i complimenti, io lo faccio perché SO che dietro ad ogni elogio c'è una coltellata pronta a partire, tu magari senti di non meritarli. Si vive l'obesità come una colpa anziché come una condizione, e questo è sbagliato.
Devi dirti brava da sola e perdonarti da sola prima di riuscire a credere a quello che dicono gli altri.
Vecchio 09-08-2016, 13:09   #24
Esperto
L'avatar di Atlas
 

Ringraziamenti da
cancellato13564 (09-08-2016)
Vecchio 02-05-2018, 22:43   #25
Esperto
L'avatar di Atlas
 

2018...e sono ancora obeso.


ora come ora vivo la stessa sensazione di sempre, friggo dentro.
Non la chiamo fame Nè voglia di qualcosa di buono, ma solo un diabolico bisogno di mordere.
Mi ha massacrato le dita e non mi fa dormire. Almeno alle abbuffate notturne reggo, ma solo perché ho paura di tracimarmi dietro un'alito di merda la mattina.
vedo di spiegare questa sensazione, almeno a me:

non ho fame, neanche appetito, lo stimolo non viene dallo stomaco, ma dalla bocca

mi aumenta la salivazione e devo inghiottire continuamente.

credo che stà mania della masticazione sia una sublimazione sessuale, ma se così fosse mi basterebbe una gomma e invece no. devo sbranare qualcosa, e di solito prendo di mira il pane, da strappare a morsi, ci sono stati periodi in cui ero disperato, masticavo il ghiaccio o compravo quelle ciambelle atroci di pane secco. mi sono strafogato di carote crude finchè il mio stomaco mi ha ricordato che non sono una mucca.
ho provato a bere, tantissimo.

ma perchè, chissà se lo saprò mai.
Vecchio 04-05-2018, 12:36   #26
Esperto
L'avatar di Qwerty
 

Quote:
Originariamente inviata da Abuela Visualizza il messaggio
Anche a me talvolta il bisogno di mangiare parte dai denti e dalle mandibole. È come se avessi una dolia, un fastidio, che non passa se non quando mastico qualcosa. Questo mj succede soprattutto a lavoro. Io poi lavoro sul cibo quindi posso ficcarmi in bocca qualsiasi cosa in qualsiasi momento
Non che da impiegata d'ufficio fosse diverso dato che saccheggiavo la macchinetta.
Poi devo dire che mentre mangio dimentico un po' tutti i mali. Se fino al momento prima stavo per svenire sentendomi moribonda appena attacco il pasto passa tutto.
Una ciuingam?
Vecchio 14-10-2018, 18:50   #27
Principiante
L'avatar di sabet
 

È la sesta volta che rileggo questa descrizione, ritrovandomi in ogni tua singola parola. Sono una diciottenne in un corpo che pesa la "bellezza" di 115 kg, ma che non riesce a rendersene conto quando si guarda allo specchio, perché vede un corpo normale. Sai quando ricevo uno schiaffo in faccia dalla realtà? Quando salgo più di tre rampe di scale, quando mi crollano le gambe ogni volta che mi siedo, quando porto a spasso il mio cane e le persone mi urlano "snella" o "corri corri" dalle loro auto, suonando col clacson e ridendo. Quando ho paura di passare in uno spazio stretto, perché magari potrei incastrarmici, oppure sedermi su di una sedia che sembra essere troppo fragile per sopportare il mio peso. Oh, vogliamo parlare degli ascensori? Meglio di no.
Sono contenta di aver letto di te, in modo da sentirmi in un certo senso meno sola. Ti auguro tutto il meglio di questo mondo, così come lo auguro a me stessa.
Vecchio 17-11-2018, 17:10   #28
Esperto
L'avatar di Masterplan92
 

Uno dei post più belli del forum.
Vecchio 17-11-2018, 17:18   #29
Esperto
L'avatar di Masterplan92
 

Sai sono dimagrito di 25 chili..ma non è cambiato nulla..stessi problemi,stessa testa..
Vecchio 26-11-2018, 16:30   #30
Intermedio
L'avatar di Torschlusspanik
 

Quote:
Originariamente inviata da Masterplan92 Visualizza il messaggio
Sai sono dimagrito di 25 chili..ma non è cambiato nulla..stessi problemi,stessa testa..

Io mi sento molto peggio.
Io ne ho persi 110.
Dicono che la bariatrica sia una scorciatoia ma a quattro anni di distanza mi ha spostato il peso che avevo in corpo in testa. Io quello che ho passato e sto passando anche adesso non lo auguro nemmeno al mio peggiore nemico.
Vecchio 10-02-2019, 12:11   #31
Esperto
L'avatar di Abuela
 

ho tanti pensieri ma non voglio esternarli
Vecchio 10-02-2019, 21:22   #32
Esperto
L'avatar di Atlas
 

esternali in privato, io ci sono
Vecchio 10-02-2019, 21:33   #33
Esperto
L'avatar di Abuela
 

Grazie Atas

Fra confusione mentale e vergogna non riesco però a darvi voce. Temo siano pensieri unicamente avvilenti.
Vecchio Ieri, 16:43   #34
Esperto
L'avatar di Abuela
 

Non riesco a riprendere il controllo
Vecchio Ieri, 20:05   #35
Esperto
L'avatar di M.me Adelaide
 

Idem. Tre mesi così.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Obesità
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Thread semplice: chi di voi ha sofferto di obesità Martello Disturbi alimentari 22 06-08-2014 23:16
Obesità e sovrappeso: descrizione, cause e trattamento EdgarAllanPoe Off Topic Generale 0 19-01-2012 11:48



Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:13.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2019, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2