FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Depressione Forum
Chiudi la discussione
 
Vecchio 09-05-2011, 19:03   #1
Principiante
L'avatar di _cristina_
 

Vi aiutano o cercano? Oppure sono menefreghisti? Mio padre è uno che se stai cadendo ti da na bella mazzata per farti stramazzare definitivamente! Per me è uno dei tanti motivi per cui oggi mi ritrovo iscritta in questo forum! Non mi ha mai incoraggiato, mai, mai! Trova sempre qualcosa che non va, il modo di farmi sentire una fallita, una nullità, una che non capisce nulla. Una persona che è andata a scuola per niente, che non avrà mai un futuro, una persona le cui idee son sempre sbagliate. Gli si rompe un attrezzo per il giardinaggio? Colpa mia perché ero vicina e ho portato sfortuna. Rischia di fare un incidente? Colpa mia anche quella! Si fa male perché non guarda quello che fa? Indovinate su chi ricade la colpa? Non mi ha mai abbracciato, ne ha fatto capire di essere fiero, almeno una volta, di me. Mi ha spedito in un istituto a 4 ore da casa, ok era per la mia salute ma come puoi pretendere che ad una bambina di 9 anni non manchi casa propria? Soprattutto se tu padre vai a trovarla una volta al mese quando altri genitori si mettevano in viaggio il giorno prima per andare a trovare tutti i weekend il proprio figlio! La cosa che più mi ha ferito però è stata un altra. Da 11 anni mi ero abituata, con rassegnazione al suo comportamento, ma non avrei mai creduto possibile che arrivasse a dirmi che sarebbe stato meglio se io fossi morta! Era estate, quella dopo la maturità; e stavo studiando per il test d'ingresso per fisioterapia. Non c'entrava nulla con i miei studi precedenti ma mi piaceva, e volevo provarci. Lui è entrato dentro gridando come un ossesso che era meglio se fossi morta, che era stufo di mantenermi che dovevo trovarmi un lavoro eccetera. Mi raccontò che il giorno che mia madre morì (stava andando a lavoro) lei voleva portare me e mia sorella con lei, per lasciarci dalla nonna. Ma lui la fece desistere dicendole di lasciarci a casa. Ecco se io non avessi detto niente ora voi sareste morte con lei e io non avrei più problemi, sarei solo e non dovrei mantenervi! L'estate stessa mi trovai un lavoro e tre mesi più tardi lui mi chiese perché non ero andata all'università come tutte le mie amiche! E continua ancora a chiedermelo! A distanza di anni gliel'ho rinfacciato e lui ha negato dicendomi che me l'ero inventato! Ora io ho sempre cercato di convincermi che sia stato tutto dettato da un momento di rabbia..ma fin dove può arrivare una persona per rabbia? Non credo fin li, per lo meno non senza un fondo di verità! Spero vivamente che voi abbiate dei genitori almeno un pochino migliori!
Vecchio 09-05-2011, 19:06   #2
Banned
 

Guarda ti dirò mio padre non è molto dissimile dal tuo.....

E' finita che gli ho messo le mani addosso e sarà un anno che non lo vedo.
Alleluja Alleluja (non che prima lo vedessi molto spesso.. un paio di volte l anno...)

A mali estremi estremi rimedi. E comunque direi che si il mio è sempre stato menefreghista, cagacazzo per stronzate e praticamente uno sconosciuto.. ma non è paragonabile al tuo... se mi avesse detto che sarebbe stato meglio fossi morto gli avrei piantato un coltello in pancia mi sa (del resto, chi cazzo gliel ha chiesto di mettermi al mondo ?? me lo sarei risparmiato ben volentieri.. hai voluto la bici\figlio ? Ora pedali\lo mantieni.. e che cazzo.)

Ultima modifica di Rickyno; 09-05-2011 a 19:08.
Vecchio 09-05-2011, 19:45   #3
Principiante
L'avatar di _cristina_
 

Quote:
Originariamente inviata da Rickyno Visualizza il messaggio
Guarda ti dirò mio padre non è molto dissimile dal tuo.....

E' finita che gli ho messo le mani addosso e sarà un anno che non lo vedo.
Alleluja Alleluja (non che prima lo vedessi molto spesso.. un paio di volte l anno...)
Già..beato te..non vedo l'ora di avere un lavoro fisso per andarmene via di casa!
Vecchio 09-05-2011, 19:46   #4
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da _cristina_ Visualizza il messaggio
Già..beato te..non vedo l'ora di avere un lavoro fisso per andarmene via di casa!
A chi lo dici!!!
Se solo fosse facile trovare tale lavoro fisso!!!!
Vecchio 09-05-2011, 19:48   #5
Esperto
L'avatar di Stasüdedòs
 

Ottimi genitori, come già scritto in un altro thread... ottimi genitori con un pessimo figlio.
Vecchio 09-05-2011, 19:51   #6
Principiante
L'avatar di _cristina_
 

Quote:
Originariamente inviata da lone_wolf Visualizza il messaggio
A chi lo dici!!!
Se solo fosse facile trovare tale lavoro fisso!!!!
C'ero quasi! La stessa ditta che mi ha licenziata (perché non bastavano i soldi, se mi rinnovavano il contratto sarei diventata a tempo indeterminato) sta aprendo un nuovo pv a 2 ore di strada da dove vivo ora (alias mi dovrei per forza trasferire). Ho fatto domanda..speriamo bene!
Vecchio 09-05-2011, 19:58   #7
Banned
 

Almeno tu hai la motivazione per cercarti un cazzo di lavoro e costruirti una nuova vita. C'è chi non ce l'ha. Come me, ad esempio. I miei genitori sono abbastanza santi, a parte mio padre che ogni tanto sbotta e mi fa sentire una piccola merda, ma non ha tutti i torti. Il problema è che per motivarmi dovrebbero sbattermi a calci in culo fuori da casa, altrimenti poltrisco e non faccio nulla. Che bella esistenza, eh?
Vecchio 09-05-2011, 20:05   #8
Banned
 

----------------------

Ultima modifica di criptico; 14-11-2011 a 14:08.
Vecchio 09-05-2011, 20:07   #9
Principiante
L'avatar di _cristina_
 

Quote:
Originariamente inviata da maury25 Visualizza il messaggio
Almeno tu hai la motivazione per cercarti un cazzo di lavoro e costruirti una nuova vita. C'è chi non ce l'ha. Come me, ad esempio. I miei genitori sono abbastanza santi, a parte mio padre che ogni tanto sbotta e mi fa sentire una piccola merda, ma non ha tutti i torti. Il problema è che per motivarmi dovrebbero sbattermi a calci in culo fuori da casa, altrimenti poltrisco e non faccio nulla. Che bella esistenza, eh?
E si ti devi comprare un paio di pantaloni come fai? Si ok è un pro andar via ma se poi sai che ora hai 4 amiche e che sei praticamente sempre a casa perché nessuno ti considera, salvo rarissime occasioni, per invitarti fuori; quante possibilità hai di avere un minimo di vita sociale trasferendoti? Comunque ti capisco..trovare lavoro è la cosa più odiosa che esista! Inviare cv e poi se hai fortuna, fare schifosi colloqui, inserirsi in un nuovo contesto lavorativo..io avrei un bel po di email a cui inviare il cv ma credi che l'abbia fatto? No, spero sempre nel vecchio lavoro salvo poi piangermi addosso, se non mi prendono, quando mi rendo conto di aver buttato via mesi! (pronostico!)
Vecchio 09-05-2011, 20:08   #10
Esperto
 

Ammazza che padre! Nella prima parte del tuo racconto è uguale al mio!
Almeno a me però non ha mai detto che sarebbe stato meglio se fossi morto, cosa orribile da dire a un figlio/a...
Hai tutta la mia solidarietà...
Vecchio 09-05-2011, 20:09   #11
Esperto
L'avatar di Lila.
 

genitori? what??????....apparte gli scherzi...mia madre è cieca come una talpa....oppure fa finta pure peggio....non se ne è mai fregata di me...io son quella sbagliata, la pecora nera, quella poco sveglia perchè non sono come mi vuole lei..come se i figli fossero pacchi da poter scegliere. Non capisce e non potrà mai capire...non abbiamo un rapporto. Non ho un padre...ha abbandonato mia madre quando ha scoperto che era incinta, non so chi diavolo sia e nada de nada....quindi il mio senso di abbandono è intrinseco fin dalla nascita...poi figuriamoci l'unico genitore che mi è rimasto non è un buon genitore...cosa vuoi che ti dica di più..è tutta una merda.
Vecchio 09-05-2011, 20:13   #12
Banned
 

Boh..sinceramente uso gli stessi jeans da non so quanti mesi..ne avrò 2-3 paia al massimo e faccio cambio ogni tanto. I negozi di abbigliamento manco li conosco più... mi tengo quello che ho e me lo tengo anche stretto, che poi anche se lavorassi non è che cambierebbe molto, finirei epr diventare ricco dai risparmi che faccio, tanto vita sociale non ce l'ho e manco m'interessa, amici nemmeno.. mando qualche CV qua e là nella vaga speranza( ma neanche molta) che qualcuno risponda e campo sprecando ogni fottuto giorno della mia esistenza..Altro da dire..non ce l'ho.
I miglior auguri per riscattarti in questa vitaccia però te li faccio.
Vecchio 10-05-2011, 11:20   #13
Esperto
L'avatar di lowman's
 

mio padre: viso crucciato, buono, ma ingenuo come un bambino di 10 anni, suscettibile e non sa controbattere a niente in maniera sensata.
mia madre: sguardo perennemente sconfortato, frustrata, irritabile e spesso acida, è lei che decide in casa su ogni cosa, ma infondo si sente debole e fragile come un ramoscello.

Entrambi, insieme, tirano a campare, non riesco a capire come, forse per rassegnazione e inerzia.

(Ma in generale è tutta la mia famiglia ad essere "malata", a partire da nonni e zii, boh, c'è qualcosa di assolutamente sbagliato e deviato che si riverbera di generazione in generazione).

Non mi ha fatto bene la loro remissività, non mi hanno mai aiutato in niente, solo demoralizzato se sbagliavo, non mi hanno mai cercato, forse ritenevano inutile ogni mia parola e forma di pensiero, sinceramente non so come ho fatto a non impazzire completamente anche se ora sono emotivamente instabile, insicuro, fragile e di umore continuamente depresso...però in fondo gli voglio bene, o mi fanno pena, boh, non mi è chiaro, però affetto lo provo.

Edit: ovviamente il rapporto fra noi è quasi inesistente, a parte quelle quattro parole scambiate al giorno compresi i "buongiorno" e "buonasera", poi assolutamente nulla, zero confronto, zero opinioni, e loro non mi cercano mai..e continuino a non cercarmi, chissene frega, ci sto facendo il callo, tanto ormai il rapporto di fiducia reciproco è compromesso da anni, e forse lo è stato da quando sono nato.

Ultima modifica di lowman's; 10-05-2011 a 11:25.
Vecchio 10-05-2011, 12:01   #14
Esperto
L'avatar di barclay
 

Mio padre ha il D. di P. Narcisista con deliri paranoidi, mia madre soffre di crisi depressive ricorrenti.
Vecchio 10-05-2011, 19:47   #15
Esperto
L'avatar di Edera
 

Mio padre è pessimista, ipocondriaco, a volte imprevedibile, con manie di controllo su mia madre e me(oltre che appiccicato quasi sempre quando non lavora), e vede tutto negativamente.
Mia madre è iperansiosa.
E litigano spesso, anche per cose banali

Ultima modifica di Edera; 11-05-2011 a 14:29.
Vecchio 10-05-2011, 21:27   #16
kiu
Banned
 

sn sempre stati molto severi...e a volte oppressivi.

Soprattutto mia madre, mi ha + volte danneggiato, e continua a farlo.
Vecchio 10-05-2011, 21:52   #17
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Taxi driver Visualizza il messaggio
Mia madre è una donna fragile e spaventata; ha ricevuto molte batoste dalla via ed ha imparato ad aver paura di tutto e di tutti. Mio padre è un uomo sostanzialmente ingenuo e privo di mordente.
Entrambi si sono sempre rifiutati di vedere i miei problemi, non perchè ciò non interessasse loro, ma per la paura di quello che avrebbero dovuto affrontare se li avessero riconosciuti. Ad esempio, 4 anni fa confessai loro con gran fatica di soffrire di disturbi alimentari, mia madre si mise a piangere e mio padre rimase a fissarmi senza trovare la forza di dire nulla; da allora nessuno di loro due ha più affrontato l'argomento. In 4 anni non mi hanno mai chiesto come stessi, se avessi ancora problemi, hanno semplicemente fatto finta di niente, anche quando saltavo pranzo e cena per qualche giorno...
Non sono cattivi, sono solo spaventati di fronte alla realtà, il problema è che molte delle loro paure sono diventate anche le mie.
Probabilmente temo che questa sarebbe anche la mia reazione se un mio eventuale figlio mi dicesse una cosa del genere. Forse, oltre che impauriti, sono anche divorati dai sensi di colpa (io lo sarei).
Vecchio 11-05-2011, 00:02   #18
Principiante
L'avatar di _cristina_
 

Mi spiace per tutto. Mi sono resa conto, anche se in minima minima parte, delle situazioni difficili che voi tutti vivete e vi sono, empaticamente, vicina. Spero sempre che prima o poi le cose migliorino. Sono cinica, non sono mai arrivata ad augurargli la morte ma non son sicura di di sapere che tipi di sentimenti proverò quando mio padre morirà. Se sollievo o dolore, forse entrambi. Leggendo le vostre risposte mi è parso però di capire che i nostri genitori o sono emotivamente deboli tanto da non saperci aiutare oppure talmente rigidi da non lasciare spazio di crescita. Non so..è un impressione..Capisco bene l'indifferenza, anche se nel mio caso non dettata dalla paura, ma dal totale menefreghismo, di alcuni familiari..l'anno scorso ho tenuto una benda al polso..per due settimane e nessuno si è domandato il motivo per il quale io portassi dei foulard al braccio ad' agosto..Non so, mi par tutto così assurdo..mi sento persa perché non so come reagire al mondo esterno..a ciò che gli altri si aspettano da me e a ciò che io vorrei per me stessa..boh
Vecchio 11-05-2011, 10:57   #19
Banned
 

Mia madre è una rompicoglioni fascista, mio padre è un rompicoglioni comunista.
Vecchio 11-05-2011, 10:58   #20
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da PriccoPracco Visualizza il messaggio
Mia madre è una rompicoglioni fascista, mio padre è un rompicoglioni comunista.
Ti ho mai detto quanto è intelligente tuo padre?
Chiudi la discussione


Discussioni simili a I vostri genitori come sono? "Piccolo" sfogo
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Shutter Island [""""SPOILER"""""] Paridone Forum Cinema e TV 5 13-09-2014 22:10
...ma precisamente la differenza fra "normalone/a" ed "estroversone/a"? Death SocioFobia Forum Generale 24 16-12-2012 21:46
"fobici sociali" e "raduni" sono due parole che non vanno d' accordo tra di loro coccolino SocioFobia Forum Generale 20 28-06-2012 02:09
Siete migliori degli altri ? come vi comportate con i vostri "simili" ? Serenovariabile SocioFobia Forum Generale 32 28-05-2010 16:29
"Quotare"-"to quote"-"citare" Who_by_fire Off Topic Generale 2 09-04-2009 21:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:19.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2