FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 19-07-2020, 21:38   #18561
Avanzato
L'avatar di Antares93
 

Quote:
Originariamente inviata da Milo Visualizza il messaggio
è evidente che dietro l'olanda c'è qualcuno di più grosso che non si vuole esporre direttamente,non ci vuole un genio della politica per capirlo.
Non penso sia così. Questa è una fake news tirata in ballo dai sovranisti italiani nella speranza che i propri elettori non si rendano conto che le proposte contrarie all'interesse italiano provengono tutte da "amici" di Salvini. Pensare che la Germania possa avere un qualche interesse a vedere l'area Euro implodere non sta né in cielo né in terra.

In ogni caso, shock simmetrico e vengono fuori tutti i problemi dell'UE attuale, peccato però, che questi problemi erano già ampiamente prevedibili e i precedenti shock asimmetrici lo avevano evidenziato. La cosa assurda è che i maggiori economisti europei criticano le posizioni di Rutte e in Italia c'è gente(giornalisti ed elettori dei partiti piùeuropeisti a prescindere), che invece lo giustifica e lo appoggia, tanto vale la solita storiella(falsa tra l'altro, e i dati sono lì a confermarlo) dell'Italia che vive al di sopra delle proprie capacità. La stronzata del veto sulle riforme poi è una genialata.

Germania, Francia, Italia e Spagna hanno 256 milioni di abitanti. La popolazione di Austria e Paesi Bassi invece è di 26 milioni. È giusto quindi farsi ricattare da Rutte e compagni, evviva la democrazia europea!
Vecchio 20-07-2020, 10:15   #18562
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Milo Visualizza il messaggio
è evidente che dietro l'olanda c'è qualcuno di più grosso che non si vuole esporre direttamente,non ci vuole un genio della politica per capirlo.
secondo me sbagli: dietro l'Olanda non ci sta nessuno ma solo un Paese piccolo e putrido che mette i bastoni fra le ruote della Unione europea
Ringraziamenti da
gaucho (20-07-2020)
Vecchio 20-07-2020, 10:36   #18563
Esperto
 

La cosa che non capisco è la seguente.
Possono esistere dei momenti di solidarietà in mezzo alle emergenze (e questa lo è), in cui non si fanno le pulci al partner anche se storicamente "poco affidabile" oppure vale sempre il principio dell' "io metto i soldi, io posso avere voce in capitolo su come vanno spesi?"
Non ho mai sentito una voce chiara e univoca in proposito, ognuno parla per conto suo, alla faccia dell'Unione. L'importante è decidersi, perché il tempo è poco. E se si decide per la seconda scelta, allora anche l'Italia potrebbe risentirsi di come il suo contributo al bilancio UE vada anche a beneficio di Stati che fanno il dumping fiscale come l'Olanda.
Mutatis mutandis, il discorso è lo stesso che andrebbe fatto con l'Ungheria: se stiamo insieme stiamo insieme, altrimenti no. Quindi se esistono i partner "brutti sporchi e cattivi", non capisco perché tollerarli. Tutti i partner dovrebbero essere trattati con pari diritti, non divisi tra serie A e serie B, con i secondi malsopportati, continuamente sotto osservazione, e i primi invece che sono quelli "buoni" e fanno il cacchio che gli pare. Se ci sono davvero degli zozzoni, allora una volta per tutte gli si impongano delle regole (economiche o politiche) da rispettare pena la cacciata dalla UE, senza paraculate ipocrite. Quindi, se l'Italia non mette a posto i suoi conti fuori dalla UE, se l'Ungheria vuol continuare a essere una dittatura fascistoide fuori dalla UE... e se l'Olanda vuol continuare ad avvantaggiarsi illecitamente con politiche fiscali da furbetta, fuori dalla UE.
Dite che non si può fare? E allora basta ipocrisia, vuol dire che quelle magagne (che chi più chi meno, di diverso tipo, hanno praticamente tutti) non sono così importanti da impedire di stare insieme: siamo tutti sulla stessa barca (cit.) e fuori i soldi quando è il momento dell'emergenza, a chi tocca nun se 'ngrugna.
Ringraziamenti da
choppy (21-07-2020)
Vecchio 20-07-2020, 11:46   #18564
Esperto
L'avatar di gaucho
 

Scusate ma perché un paesello mezzo sott’acqua grande come il bagno di casa mia ha il potere di bloccare mezza Europa?
Non c’è un sistema a millesimi tipo condominio (alla fine siamo quello)?
Vecchio 20-07-2020, 14:02   #18565
Esperto
L'avatar di Gummo
 

Cose che la destra dice che sarebbero fighe se fossero vere



Il vicepresidente degli Stati Uniti Mike Pence ha rimarcato le differenze tra i Repubblicani di Trump e i Democratici di Biden. Nel suo discorso a Ripon College, in Wisconsin, Pence ha detto che alle prossime elezioni gli americani dovranno scegliere fra libertà e opportunità e socialismo e declino.

"La prossima elezione ci dirà se l'America rimarrà America o se ai nostri figli e nipoti lasceremo un Paese completamente trasformato in qualcos'altro" ha detto il vicepresidente.

Pence ha concluso il suo discorso accusando Biden di avere un'agenda radicale, ispirata dalle battaglie e le proposte di Bernie Sanders, che trasformerebbe gli Stati Uniti in qualcosa di assolutamente irriconoscibile.

"Sarà Trump, e non Biden, a sostenere la legge e a stare dalla parte delle famiglie afroamericane e con tutte le minoranze per migliorare il nostro tenore di vita nelle nostre città, quello che stiamo vedendo per adesso, con picchi di crimini e omicidi in alcuni grandi centri, è un'inquietante anteprima dell'agenda di Joe Biden in piena efficacia".
Vecchio 21-07-2020, 10:50   #18566
Banned
 

Ha vinto giuseppi
Vecchio 21-07-2020, 14:27   #18567
Esperto
L'avatar di Milo
 

Quote:
Originariamente inviata da Masterplan92 Visualizza il messaggio
Ha vinto giuseppi
Insomma..anche a questo giro l'europa c'è l'ha messo in quel posto...
Vecchio 21-07-2020, 15:52   #18568
Banned
 

non c'ho ancora capito granchè ma pare di di no. All'Italia arriverà una massa di mld in parte sovvenzioni cioè soldi che non dobbiamo restituire. in parte debiti emessi dalla commissione europea sui mercati internazionali, insomma non sono altro che degli eurobond, sono soldi che assolutamente ci servono per far ripartire la nostra economia e che se li dovessimo prendere con garanzia del ns. stato e non dell'Europa chissà se ce li darebbero e quanto ci costerebbero...
La vera domanda è visto che arrivano questi soldi, una qualche garanzia di come li spenderemo dovremmo darla. Visto che questo è il Paese dei furbi, dei falsi invalidi, di mafia, camorra ed indragheta che già si fregano le mani, nella attesa di metterlo sopra il malloppo.
Ringraziamenti da
Wrong (21-07-2020)
Vecchio 21-07-2020, 15:57   #18569
Esperto
 

L'unica possibile fregatura forse è il "freno di emergenza"...

Quote:
Originariamente inviata da tersite Visualizza il messaggio
La vera domanda è visto che arrivano questi soldi, una qualche garanzia di come li spenderemo dovremmo darla.
L'Olanda ci dà garanzie di non fare dumping fiscale?
Vecchio 21-07-2020, 15:59   #18570
Esperto
L'avatar di muttley
 

Quote:
Originariamente inviata da Milo Visualizza il messaggio
Insomma..anche a questo giro l'europa c'è l'ha messo in quel posto...
Che alternative avevamo?
Tornare ad emettere moneta nostra...hai presente le conseguenze di una tale scelta sul lungo periodo?
Ringraziamenti da
tersite (21-07-2020), Wrong (21-07-2020)
Vecchio 21-07-2020, 16:09   #18571
Esperto
L'avatar di Peste Nera
 

Quote:
Originariamente inviata da Masterplan92 Visualizza il messaggio
Ha vinto giuseppi
Io credo che abbia ottenuto il miglior compromesso possibile data la situazione disastrata dell'Italia. Lasciando perdere il solito teatrino M5s-PD vs Lega-FDI basta leggersi i vari articoli e guardare i relativi video fatti da economisti che spiegano il meccanismo del recovery fund per rendersi conto che assomiglia ad un'ultima spiaggia per rimetterci in carreggiata. In pratica o facciamo le riforme e spendiamo questi soldi per fare ripartire l'economia oppure i soldi non arriveranno e dovremo cavarcela da soli (il famoso "freno") e allora si che saranno cavoli amarissimi. Adesso il buon senso vorrebbe che tutti i partiti collaborassero visto che dobbiamo presentare un piano articolato e preciso se vogliamo avere la prima parte dei soldi e qui comincerà il bello (o il brutto).
Senza contare il fatto che se proviamo a fare i furbi la BCE potrebbe pure diminuire il quantitative easing sui nostri BTP e lo spread andrebbe alle stelle.
Vecchio 21-07-2020, 16:09   #18572
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith Visualizza il messaggio
L'unica possibile fregatura forse è il "freno di emergenza"...



L'Olanda ci dà garanzie di non fare dumping fiscale?
1) non ho capito cos'è il freno di emergenza

2) il dumping fiscale è un'altra cosa, una incongruenza completa se stiamo in europa ci dobbiamo battere per una eguaglianza fiscale. Anzi io da convinto europeista vorrei delle tasse europee e una armonizzazione delle aliquote: cioè non è possibile che una società paghi il 10% in Irlanda per es. e il 55% in Italia , vado a caso ma credo non sia lontano dalla realtà
Vecchio 21-07-2020, 16:23   #18573
Esperto
L'avatar di Peste Nera
 

Per quel che ho capito il "freno" è un modo per rallentare l'erogazione dei fondi nel caso uno o più paesi ne facciano richiesta vedendo che i progetti per spendere tali fondi non rispettano le linee guida del recovery fund. In tal caso la questione verrebbe decisa al Consiglio Europeo che nel frattempo sospenderebbe l'erogazione dei soldi e dovrebbe decidere in massimo due mesi sulla questione fra il paese che richiede i fondi e quello che ha sollevato il dubbio sulla regolarità dell'utilizzazione.
Vecchio 21-07-2020, 19:10   #18574
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Peste Nera Visualizza il messaggio
Io credo che abbia ottenuto il miglior compromesso possibile data la situazione disastrata dell'Italia. Lasciando perdere il solito teatrino M5s-PD vs Lega-FDI basta leggersi i vari articoli e guardare i relativi video fatti da economisti che spiegano il meccanismo del recovery fund per rendersi conto che assomiglia ad un'ultima spiaggia per rimetterci in carreggiata. In pratica o facciamo le riforme e spendiamo questi soldi per fare ripartire l'economia oppure i soldi non arriveranno e dovremo cavarcela da soli (il famoso "freno") e allora si che saranno cavoli amarissimi. Adesso il buon senso vorrebbe che tutti i partiti collaborassero visto che dobbiamo presentare un piano articolato e preciso se vogliamo avere la prima parte dei soldi e qui comincerà il bello (o il brutto).
Senza contare il fatto che se proviamo a fare i furbi la BCE potrebbe pure diminuire il quantitative easing sui nostri BTP e lo spread andrebbe alle stelle.
La meloni sembra disposta a collaborare..vedremo
Vecchio 21-07-2020, 19:20   #18575
Esperto
L'avatar di Peste Nera
 

Quote:
Originariamente inviata da Masterplan92 Visualizza il messaggio
La meloni sembra disposta a collaborare..vedremo
Della Meloni si possono dire molte cose ma di sicuro è decisamente più intelligente di Salvini al quale ha soffiato tanti voti, basta vedere le percentuali perse dalla Lega e guadagnate da FDI, di sicuro non è un caso.
Vecchio 21-07-2020, 19:36   #18576
Esperto
L'avatar di Gummo
 

Le riforme ...
Ho paura.
Prepariamoci a un 2011bis, Conte fa consonanza con Monti.
Vecchio 21-07-2020, 20:08   #18577
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da gaucho Visualizza il messaggio
Scusate ma perché un paesello mezzo sott’acqua grande come il bagno di casa mia ha il potere di bloccare mezza Europa?
Non c’è un sistema a millesimi tipo condominio (alla fine siamo quello)?
Veramente L'Olanda è grande quanto il Triveneto e forse qualcosa in più.
Vecchio 21-07-2020, 20:13   #18578
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Gummo98 Visualizza il messaggio
Le riforme ...
Ho paura.
Prepariamoci a un 2011bis, Conte fa consonanza con Monti.
Con draghi mi preoccuperei ma così no dai
Vecchio 22-07-2020, 01:11   #18579
Esperto
L'avatar di Gummo
 

Quote:
Originariamente inviata da Masterplan92 Visualizza il messaggio
Con draghi mi preoccuperei ma così no dai
Mah, arrivasse Draghi non ci sarebbe il pupazzetto Conte, tutto qui.

Si parla di riforme del sistema pensionistico, spending review, sanità.

É una grande arma di distrazione di massa che servirà da grimaldello per fare un altro po' di macelleria sociale. Ma secondo voi i tizi che ci hanno mandato la letterina nel 2011 sono morti? Sono cambiati i lacché ma l'UE rimane la stessa sovrastruttura tecno-finanziaria. I cinque stelle, che urlavano tanto contro l'Europa della finanza, dovrebbero sapere bene a che cosa si stanno prestando. Cosi come dopo il 9/11 Bush ha portato via la libertà negli USA (Patriot act) da noi grazie all'idiota unità nazionale intorno alla soubrette Conte porteranno via altro stato sociale, altri diritti, altra vita dalle classi meno abbienti.

Vedremo chi avrà ragione.

Ora di colpo i banchieri, gli speculatori e i miliardari sarebbero diventati buoni, avrebbero a cuore ripresa economica egualitaria, fine disuguaglianze, parità di genere, ambiente e assistenza sanitaria... Ma per carità. Sono rimasti i soliti sciacalli e, senza che nessuno fiati, ci massacreranno.

Ultima modifica di Gummo; 22-07-2020 a 01:13.
Vecchio 22-07-2020, 01:19   #18580
Banned
 

Ma io non la vedo così nera Gummo. C'è il fatto che l'Italia è ferma e deve ripartire e per farlo ha bisogno di soldi tanti... O ce li danno i mercati a noi per la nostra bella faccia o ce li da Babbo Natale o ce li da l'Europa.
E l'Europa alla fine ce li sta dando, senza condizioni eh no? Delle condizioni ci saranno, si vuole delle riforme per modernizzare il Paese: digitalizzazione, riforme della giustizia in senso più efficiente, snellimento burocratico, spero che facciano dei piani precisi e fattibili, il rischio non è quello da te paventato ma che non si sia capaci di spendere i miliardi che arriveranno...
Ringraziamenti da
Masterplan92 (22-07-2020)
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Forum Politica
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Politica e sesso Zanna92 Forum Sessualità (solo adulti) 32 27-06-2019 17:19
''politica'' del forum ansiolino Off Topic Generale 3 14-10-2017 15:43
La politica e la crisi Fantasmino Off Topic Generale 1 04-08-2011 08:31
Politica: L. 180/'78 barclay Off Topic Generale 3 06-01-2011 11:53
la politica salvo-auron Off Topic Generale 30 19-04-2009 00:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:08.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2