|
|
15-12-2018, 17:15
|
#12201
|
Avanzato
Qui dal: May 2007
Ubicazione: Milano
Messaggi: 299
|
Quote:
Originariamente inviata da Da'at
Mi sembrano considerazioni da fuori di testa. La verità, già vista in Grecia, è che è facilissimo prendere il consenso sfruttando la rabbia di un elettorato talmente esausto dalle cattive politiche precedenti da non riuscire ad accettare più alcun processo di paziente rinsavimento e recupero dei fondamentali economici.
E' facilissimo vincere le elezioni in questo modo. Promettendo la qualunque. Accusando chiunque ci fosse prima di fare male o non abbastanza.
|
l'unica cosa che ha dimostrato la Grecia è che ormai tutte le decisioni più importanti che colpiscono la vita di milioni di persone vengono prese in altre sedi che non siano i governi nazionali e se provi una via leggermente diversa da quella decisa dai dogmi neoliberali ti distruggono politicamente. Tra l'altro l'austery imposta al popolo greco è un piccolo genocidio che ha fatto tornare letteralmente indietro di 50 anni un paese, generando fame e miseria ma che vengono celebrate come un successo nei twitter di Gentiloni.
Quote:
Nel frattempo si usa l'incapacità di specifici paesi nel rivelarsi competitivi in un'economia globale, e quindi con assai meno privilegi riservati al primo mondo, viene usata come argomentazione per dimostrare che il capitalismo sarebbe alla frutta.
|
Essere competitivi in un'economia globale vuol dire tante cose, tra i quali la rincorsa verso il basso per quanto riguarda gli standard dei diritti del lavoro e ambientali, l'Ungheria per rilanciare la propria competività ha recentemente promulgato una legge che consente fino a 400 ore di lavoro mensile straordinario, i mercati finanziari hanno esultato per la vittoria di Bolsonaro in Brasile, manco mi dilungo sulla cina.
Quote:
Mai invece che si guardi globalmente all'implacabile riduzione della povertà e dell'analfabetismo, al migliorare del coefficiente di Gini in quasi tutte le nazioni (indovinate un po' dove peggiora?), all'attenuarsi delle divergenze di genere, allo scemare delle intolleranze, al miglioramento dell'aspettativa di vita alla nascita e della mortalità infantile.
|
Ma veramente la povertà è in diminuzione solo se includi la Cina e un paio di altri stati a crescita velocissima nel conteggio, se li escludi vedi che in realtà la povertà si sta allargando e sta tornando persino ad ampie falcate nei paesi del primo mondo. Idem la forbice tra ricchi e poveri con 6 persone che detengono 50% del prodotto mondiale, le divergenze di genere erano per tantissimi fattori minori in molti paesi "socialisti", idem l'analfabetismo reale o funzionale che sia.
Quote:
Cavolo. Per essere una tragedia 'sto capitalismo, è una tragedia niente male eh.
|
Secondo me il capitalismo è riuscito a generare benessere solo perché si sapeva che c'erano alternative realistiche ad esso, e quindi vi erano movimenti di lotta e protesta che ne hanno tenuto a bada i peggiori aspetti. Inoltre c'era il piccolo particolare che le classi operaie occidentali beneficiavano anche loro dallo sfruttamento del terzo mondo.
Con la morte del compromesso keynesiano e l'iperglobalizzazione che favorisce la mobilità assoluta dei capitali (mentre le persone non possono e non vogliono essere così mobili) e la finanziarizzazione completa dell'economia, le democrazie occidentali si stanno lentamente sfasciando per fare posto a una oligarchia transnazionale
|
|
15-12-2018, 17:46
|
#12202
|
Esperto
Qui dal: Aug 2011
Messaggi: 12,574
|
Conte continua a sostenere che la manovra è per la crescita
Nonostante mi fidi di lui, non riesco a crederci
|
|
18-12-2018, 23:33
|
#12203
|
Esperto
Qui dal: Aug 2011
Messaggi: 12,574
|
Questa è una vera riforma del cambiamento, mi stupisce sia arrivata in porto, la lega manda segnali incoraggianti per il futuro della legislatura, si temevano sabotaggi, per forza italia e pd è una bella mazzata
Il daspo per i corruttori ed i corrotti serviva come il pane da decenni
|
|
20-12-2018, 12:54
|
#12204
|
Esperto
Qui dal: May 2015
Messaggi: 562
|
Quote:
Originariamente inviata da lauretum
"Soltanto" di un terzo.
Ammiro l'uso delle parole, riusciresti a dipingere di rosa anche il quadro più nero.
Il problema italia non è nei numerini, che già sono impietosi, perché quel "soltanto un terzo" significa un ammontare enorme di miliardi che peseranno sulle prossime generazioni e quelle dopo ancora.
Il problema italia è che quel 130% spicca orgogliosamente sulla media europea del 90% , è che storicamente e culturalmente abbiamo dimostrato di non avere alcuna intenzione di essere sobri e onesti.
Negli ultimi decenni abbiamo vissuto sempre più a debito, e vogliamo continuare a farlo.
Hai presente la parola credibilità?
La nostra è zero.
Siamo degli inaffidabili scrocconi che non crescono quando tutti crescono, che non fanno nulla per risolvere i problemi strutturali, che vivono nel fango morale e sono felici di rotolarci come maiali, siamo una mina vagante che pesa sulla testa dell'europa sempre ad un passo dall'esplodere..
E basta mettere il vestito buono alla cicala per esigere che venga trattata come la formica?
Sarebbe un bel po' ingiusto.
Qualunque governo italiano prima di andare a sbattere i pugni altrove, dovrebbe sbatterli in casa propria, per un paio di legislature, per assumere quel minimo di decenza e pudore necessari per poter presentarsi in società.
I paesi storicamente affidabili hanno tutto il diritto di sforare le regole ogni tanto
A dei pagliacci scrocconi corrotti mafiosi come noi, quale persona sana di mente consentirebbe di sforarle?
Sanno benissimo che quello 0.4% di deficit in più di finirebbe nelle tasche della malavita e dei corrotti, senza apportare alcun beneficio, e quindi a che pro concederlo?
|
Embè?
il mondo intero è sotto millemila miliardi di debito, e voi state sempre a guardare a quel 130% di debito pubblico/pil italiano?
Vi dò una notizia: a livello mondiale, il rapporto debito/pil è al 225%.
A livello italiano, al di là del benedetto 130% di debito pubblico/pil, c'è un rapporto debito delle famiglie/pil di appena il 41,31%, uno dei più bassi in Europa, addirittura più basso dei tedeschi (che stanno sul 52%).
Poi c'è il Giappone, la terza economia mondiale, che ha un rapporto debito pubblico/pil che è il doppio del nostro, 260epassa%, e non è sull'orlo di un'apocalisse, alla faccia delle previsioni dei "competenti" che nel 2012 (guarda caso quando al governo c'era un certo Mario Monti) davano il Giappone per spacciato.
Questi sono solo alcuni spunti per dire che l'economia è molto più complessa di come ce la raccontano. Se quindi invece di metterci a parlare di cicale e formiche e di altri moralismi del cavolo, ragionassimo piuttosto su fatti concreti, come ad esempio sul fatto che a ogni debito corrisponde un credito, forse potremmo cominciare a capire qualcosa in più su come vanno davvero le cose.
Perché anche il suddetto professorone che sei anni fa scioccamente profetizzava la bancarotta del Giappone, poi verso la fine dell'articolo s'è lasciato sfuggire qual è davvero il punto di tutta la questione
Quote:
Il mercato è anestetizzato dalla Banca Centrale.
|
Tradotto: i cravattari vengono tenuti a bada da una Banca Centrale che emette moneta nell'interesse della collettività al servizio della quale è chiamata ad operare.
Il problema del debito pubblico italiano dunque non sta nel numero 130 né nelle cicale (è semplicemente falso affermare che gli italiani hanno vissuto e vivono al di sopra delle proprie possibilità, tenendo conto dei decenni di avanzi primari e del suddetto bassissimo rapporto debito delle famiglie/pil).
Sta nel fatto che è un debito denominato in una moneta emessa da una Banca Centrale estera indipendente dal governo (e quindi sottratta a qualsivoglia forma di controllo democratico), ma dipendente da altri (i cravattari appunto). Giusto per fare un esempio a tal proposito: il fatto che questo procedimento per un gravissimo conflitto di interessi di Draghi non abbia prodotto risultati e soprattutto non abbia ricevuto una risonanza mediatica degna della sua importanza, la dice lunga sui tempi in cui viviamo...
Quindi io ci andrei piano a fare tutti questi discorsi moralistici sugli italiani che adesso devono sputare lacrime e sangue perché sono stati dei bimbi cattivi.
A meno di non appartenere a quell'1% della popolazione che campa di rendita su asset finanziari*, ovviamente: quelli hanno tutto l'interesse a far sputare lacrime e sangue ai popoli...
* che poi sono gli stessi che posseggono i mezzi d'informazione, e forse capirete perché quasi nessuno ha parlato di quel procedimento per conflitto d'interessi a carico di Draghi...
|
Ultima modifica di Orion; 20-12-2018 a 13:35.
|
20-12-2018, 18:58
|
#12205
|
Esperto
Qui dal: Jan 1970
Messaggi: 784
|
[QUOTE=Orion;2197303alla faccia delle [URL="https://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-11-06/tokyo-sembra-atene-063652.shtml?uuid=AbR71Q0G"]previsioni dei "competenti" che nel 2012 (guarda caso quando al governo c'era un certo Mario Monti) davano il Giappone per spacciato[/URL].
/QUOTE]
Credo che il governo giapponese sia cambiato dopo quel periodo.
|
|
20-12-2018, 20:39
|
#12206
|
Esperto
Qui dal: Aug 2011
Messaggi: 12,574
|
Quote:
Originariamente inviata da Orion
Embè?
il mondo intero è sotto millemila miliardi di debito, e voi state sempre a guardare a quel 130% di debito pubblico/pil italiano?
Vi dò una notizia: a livello mondiale, il rapporto debito/pil è al 225%.
A livello italiano, al di là del benedetto 130% di debito pubblico/pil, c'è un rapporto debito delle famiglie/pil di appena il 41,31%, uno dei più bassi in Europa, addirittura più basso dei tedeschi (che stanno sul 52%).
Poi c'è il Giappone, la terza economia mondiale, che ha un rapporto debito pubblico/pil che è il doppio del nostro, 260epassa%, e non è sull'orlo di un'apocalisse, alla faccia delle previsioni dei "competenti" che nel 2012 (guarda caso quando al governo c'era un certo Mario Monti) davano il Giappone per spacciato.
Questi sono solo alcuni spunti per dire che l'economia è molto più complessa di come ce la raccontano. Se quindi invece di metterci a parlare di cicale e formiche e di altri moralismi del cavolo, ragionassimo piuttosto su fatti concreti, come ad esempio sul fatto che a ogni debito corrisponde un credito, forse potremmo cominciare a capire qualcosa in più su come vanno davvero le cose.
Perché anche il suddetto professorone che sei anni fa scioccamente profetizzava la bancarotta del Giappone, poi verso la fine dell'articolo s'è lasciato sfuggire qual è davvero il punto di tutta la questione
Tradotto: i cravattari vengono tenuti a bada da una Banca Centrale che emette moneta nell'interesse della collettività al servizio della quale è chiamata ad operare.
Il problema del debito pubblico italiano dunque non sta nel numero 130 né nelle cicale (è semplicemente falso affermare che gli italiani hanno vissuto e vivono al di sopra delle proprie possibilità, tenendo conto dei decenni di avanzi primari e del suddetto bassissimo rapporto debito delle famiglie/pil).
Sta nel fatto che è un debito denominato in una moneta emessa da una Banca Centrale estera indipendente dal governo (e quindi sottratta a qualsivoglia forma di controllo democratico), ma dipendente da altri (i cravattari appunto). Giusto per fare un esempio a tal proposito: il fatto che questo procedimento per un gravissimo conflitto di interessi di Draghi non abbia prodotto risultati e soprattutto non abbia ricevuto una risonanza mediatica degna della sua importanza, la dice lunga sui tempi in cui viviamo...
Quindi io ci andrei piano a fare tutti questi discorsi moralistici sugli italiani che adesso devono sputare lacrime e sangue perché sono stati dei bimbi cattivi.
A meno di non appartenere a quell'1% della popolazione che campa di rendita su asset finanziari*, ovviamente: quelli hanno tutto l'interesse a far sputare lacrime e sangue ai popoli...
* che poi sono gli stessi che posseggono i mezzi d'informazione, e forse capirete perché quasi nessuno ha parlato di quel procedimento per conflitto d'interessi a carico di Draghi...
|
Lo diceva berlusconi che stiamo bene e chi dice il contrario è un comunista, è una canzone vecchia
Visto che stiamo bene, perché i servizi pubblici sono disastrati?
Perché regioni e comuni tagliano anche l'aria che respiriamo?
|
|
21-12-2018, 03:10
|
#12207
|
Esperto
Qui dal: Jul 2012
Messaggi: 4,795
|
Una discreta manovra annacquata con tasse e spese congelate dal Quirinale e con una nuova recessione mondiale in vista (e si sa che in questo circo quando gli altri fuori corrono si fa zero virgola di crescita e quando gli altri stanno al palo c'è pianto e stridore di denti) non buona affatto. Per cosa? per evitare lo scontro con la commissione, scontro solo rimandato perché da qui a maggio con la seggiola che scricchiola alzeranno il tiro.
|
|
21-12-2018, 09:02
|
#12208
|
Esperto
Qui dal: Aug 2011
Messaggi: 12,574
|
Si rischia l'aumento dell'iva a livellamento mostruosi, e ci paragoniamo alla francia. .
|
|
21-12-2018, 10:52
|
#12209
|
Esperto
Qui dal: May 2015
Messaggi: 562
|
Quote:
Originariamente inviata da lauretum
Lo diceva berlusconi che stiamo bene e chi dice il contrario è un comunista, è una canzone vecchia
|
Io parlo di Draghi che è l'italiano più potente al mondo e nonostante questo nessuno nei media ne parla mai in maniera seriamente critica, e tu mi tiri fuori un politicante che ormai ha fatto il suo tempo come Berlusconi.
Mah.
Comunque, mai detto che stiamo bene, non ho assolutamente negato l'esistenza dei problemi né tantomeno mi sento in grado di proporre soluzioni.
Volevo soltanto suggerire un approccio ai problemi alternativo a quello congeniale agli interessi dell'1%...
Quote:
Originariamente inviata da lauretum
Visto che stiamo bene, perché i servizi pubblici sono disastrati?
Perché regioni e comuni tagliano anche l'aria che respiriamo?
|
Per i motivi di cui sopra: perché lo Stato è finito nelle mani dei cravattari, e nel momento in cui deve pagare interessi su interessi allora non gli resta che mettersi a fare avanzo primario, tagliando la spesa pubblica e aumentando le imposte e quindi spendendo per i suoi cittadini meno di quanto gli pagano in tasse.
In questi casi, sono gli enti locali quelli a soffrire di più i tagli.
|
|
21-12-2018, 11:16
|
#12210
|
Esperto
Qui dal: Aug 2011
Messaggi: 12,574
|
Quote:
Originariamente inviata da Orion
Io parlo di Draghi che è l'italiano più potente al mondo e nonostante questo nessuno nei media ne parla mai in maniera seriamente critica, e tu mi tiri fuori un politicante che ormai ha fatto il suo tempo come Berlusconi.
Mah.
Comunque, mai detto che stiamo bene, non ho assolutamente negato l'esistenza dei problemi né tantomeno mi sento in grado di proporre soluzioni.
Volevo soltanto suggerire un approccio ai problemi alternativo a quello congeniale agli interessi dell'1%...
Per i motivi di cui sopra: perché lo Stato è finito nelle mani dei cravattari, e nel momento in cui deve pagare interessi su interessi allora non gli resta che mettersi a fare avanzo primario, tagliando la spesa pubblica e aumentando le imposte e quindi spendendo per i suoi cittadini meno di quanto gli pagano in tasse.
In questi casi, sono gli enti locali quelli a soffrire di più i tagli.
|
I cravattari siamo noi, data l'entità di corruzione ed evasione
E siamo cicale perché avendo 100, abbiamo vissuto per troppo tempo spendendo 100, mentre dovevamo spendere 30 perché 70 sparivano per i motivi detti sopra
|
|
21-12-2018, 14:30
|
#12211
|
Esperto
Qui dal: Aug 2011
Messaggi: 12,574
|
Berlusconi
"Non conosciamo i nomi ma conosciamo i discorsi tra esponenti dei M5s e i nostri senatori per creare un gruppo autonomo di responsabili per dar vita a un nuovo governo"
Di maio
“Ho detto ai miei di fingersi interessati a Silvio Berlusconi e di registrare, l’ho detto a tutti i nostri deputati e senatori, avrete qualche scoop“. Così Luigi Di Maio risponde all'”operazione scoiattolo” che, secondo alcune indiscrezioni, il leader di Forza Italia avrebbe lanciato durante il brindisi di Natale con i suoi senatori: avvicinare gli scontenti e i delusi del Movimento 5 stelle e preparare il terreno quando il Governo gialloverde finirà la sua corsa"
Ci sarà da sbellicarsi, i 5 stelle non sono il csx o l'italia dei valori
In galera! !!
|
|
21-12-2018, 15:20
|
#12212
|
Esperto
Qui dal: Jul 2010
Ubicazione: qui vicino
Messaggi: 31,205
|
Quote:
Originariamente inviata da lauretum
Ci sarà da sbellicarsi, i 5 stelle non sono il csx o l'italia dei valori
|
questa me la segno
|
|
21-12-2018, 16:45
|
#12213
|
Esperto
Qui dal: Aug 2011
Messaggi: 12,574
|
Quote:
Originariamente inviata da Inosservato
questa me la segno
|
Che segni, è già tutto avvenuto.
Nel senso che di maio ha già denunciato pubblicamente e addirittura provato a procurare prove per la magistratura
Gli altri, i capaci, o intascano i milioni, o fanno finta di non vedere
|
|
21-12-2018, 16:48
|
#12214
|
Esperto
Qui dal: Aug 2011
Messaggi: 12,574
|
Cmq il padre di di maio assunse in nero, è questo il punto, non fatevi distrarre
|
|
23-12-2018, 23:54
|
#12215
|
Banned
Qui dal: Jul 2017
Messaggi: 3,779
|
Non siamo lontani da questa fantascienza ormai
|
|
24-12-2018, 19:02
|
#12216
|
Esperto
Qui dal: Jan 1970
Messaggi: 784
|
Questa manovra sembra la mia quando ho rifatto la fiancata dell'auto dei miei.
|
|
25-12-2018, 13:00
|
#12217
|
Banned
Qui dal: May 2012
Ubicazione: Südtirol
Messaggi: 6,826
|
"Tanti tanti auguri e un po’ di calore dalla mia mucca Mirtina, che sta tranquilla in Valtellina" ( cit.)
|
|
25-12-2018, 14:11
|
#12218
|
Banned
Qui dal: May 2012
Ubicazione: Südtirol
Messaggi: 6,826
|
Quote:
Originariamente inviata da vero82
E' dolce
|
Mica gestisce la pagina lui in prima persona.
Comunque quello che posta è uno che può essere preso a modello per come recuperare consensi su fb, questo sicuro.
|
|
25-12-2018, 18:38
|
#12219
|
Esperto
Qui dal: Sep 2010
Ubicazione: Lombardia
Messaggi: 1,856
|
Quote:
Originariamente inviata da Franz86
Mica gestisce la pagina lui in prima persona.
|
Instagram sicuramente si.
Fb anche lui, ma non solo lui
|
|
25-12-2018, 19:05
|
#12220
|
Banned
Qui dal: May 2012
Ubicazione: Südtirol
Messaggi: 6,826
|
Quote:
Originariamente inviata da vero82
Instagram sicuramente si.
Fb anche lui, ma non solo lui
|
E' risaputo ci stiano dietro professionisti del settore, sono informazioni che si trovano in giro non da oggi e neanche su fonti accusabili di essere politicamente avverse.
Poi sicuramente ci metterà anche del suo, l' uomo non è stupido, ma certo non è Salvini in persona che sta tutto il giorno solo soletto su fb a postare proclami, gattini e mucche.
|
|
|
|
Discussioni simili a Forum Politica
|
Discussione |
Ha iniziato questa discussione |
Forum |
Risposte |
Ultimo messaggio |
Politica e sesso
|
Zanna92 |
Forum Sessualità (solo adulti) |
32 |
27-06-2019 17:19 |
''politica'' del forum
|
ansiolino |
Off Topic Generale |
3 |
14-10-2017 15:43 |
La politica e la crisi
|
Fantasmino |
Off Topic Generale |
1 |
04-08-2011 08:31 |
Politica: L. 180/'78
|
barclay |
Off Topic Generale |
3 |
06-01-2011 11:53 |
la politica
|
salvo-auron |
Off Topic Generale |
30 |
19-04-2009 00:39 |
|