FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Disturbo evitante di personalità
Rispondi
 
Vecchio 22-07-2022, 19:51   #61
Esperto
L'avatar di Demiurgo
 

Soprattutto si diventa, secondo me.
Vecchio 22-07-2022, 19:53   #62
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Visto che ho aperto io il thread ormai più di un anno fa, e dopo aver letto gli ultimi interventi e in seguito al procedere del mio percorso presso degli specialisti, voglio (ri)dire la mia.
Attualmente penso che la radice della mia situazione mentale (e di conseguenza sociale) sia il trovarmi nello spettro autistico e, secondo la psicologa specializzata in autismo che mi ha visitato, non sul lato lieve dello spettro bensì su quello medio. E questo trovo spieghi bene molte delle difficoltà che ho vissuto e vivo quotidianamente nella vita.
Tendo a evitare, è vero, anche a evitare molto, ma questo ora lo vedo come un effetto inevitabile dei continui scontri che ho avuto col vivere sociale e con le altre persone. In pratica ho preso talmente tante mazzate che alla fine ho via via appreso l'abitudine a evitare, per salvaguardarmi emotivamente e perché ho imparato mio malgrado che a interagire col Mondo "non ne vale la pena".
Ripensando ai miei anni passati, sin da bambino, posso constatare che avevo già i tratti autistici, che sono rimasti immutabili, ma questo non significa che rifuggissi la socialità o il mettermi in gioco (nelle attività scolastiche o con le possibilità di esprimere me stesso, e quest'ultima cosa l'ho sempre vissuta come molto importante), anzi, in diversi casi ero anche molto intraprendente, riuscivo a buttarmi. Poi a volte andava bene, spesso andava male, e col passare del tempo è andata sempre peggio.
Riguardo al disturbo schizoide di personalità non riesco proprio a vederlo come mio, perché io ho costantemente cercato la socialità, ho avuto sempre un fortissimo bisogno di trovare persone con cui comunicare... solo che ci sono riuscito poche volte e quelle poche non sono quasi mai riuscito a gestirle sul lungo periodo. Ho bisogno di socialità ma mi sono ritirato socialmente perché non riesco a viverla. I primi tempi dell'isolamento, quando mi sono ritrovato senza quasi più nessuno, sono stato davvero male... adesso che il tempo è passato mi sono "abituato" alla solitudine e quasi non ci faccio caso. Ma ovviamente se potessi cambiare la situazione lo farei volentieri.

Concludo ribadendo che a seguire con assiduità il forum continuo a pensare che diversi utenti si trovino come me nello spettro autistico senza ancora saperlo.
Vecchio 22-07-2022, 20:14   #63
Esperto
L'avatar di Warlordmaniac
 

Finisce tutto in un circolo vizioso dove ovviamente la miccia che scatena il tutto è la caratteristica innata.
Vecchio 22-07-2022, 21:30   #64
Esperto
L'avatar di vikingo
 

Penso che mezzo forum sia Asperger ed e un peccato non abbiano la loro giustizia,perché nessuno gli fa una diagnosi,quei 4 che abbiamo certificati siamo fortunati e privilegiati..se hai tratti autistici da giovane sopratutto se hai difficoltà ad interagire,i rapporti muoiono la solitudine diventa forzata ma inevitabile..per 2 anni sono anche uscito a Catania..ma e dal 2017 che e cominciato l'isolamento..spero che a Ragusa o a carrapipi ci sia una svolta,e cercherò di presentarmi con l'entusiasmo di un ragazzino,
Vecchio 22-07-2022, 21:32   #65
Esperto
L'avatar di Chamomile
 

Sono sempre stata disadattata e incompatibile con le altre persone per quanto ricordo.
Vecchio 22-07-2022, 22:38   #66
Esperto
L'avatar di vikingo
 

No scusa mi sono espresso male,ho sofferto un cane da ragazzo bullismo,balbettavo,a parte andare a scuola,stavo davanti al PC,mi ricordo che mi studiavo le formazioni di calcio e le imparavo a memoria,fino alla serie b,avevo una grande memoria,oggi di meno anche se sta tornando a ottimi livelli,dicevo fortunati perché io non ho mai mascherato un cacchio,vikingo a un certo punto ha capito che dove vive la sua immagine era quella dell' uomo schivo e riservato,dopo i 20 anni fino ai 27 ho provato a inserirmi da ogni parte,qualche esperienza l'ho fatta,ma poi quando cominciano comorbilita problemi di salute,ti viene voglia di stare solo,lo farebbe chiunque,come lo fanno tanti utenti,la solitudine diventa la tua compagna,per di più quelle poche amicizie che avevo in pandemia si sono sgretolate,più la sfera economica ecc..parlo di fortuna perché da quando ho la diagnosi da 2 anni anche con questa psicologica mi sembrò migliorato per il mio profilo..ed e meglio saperlo che non saperlo per me..al di là di prendere i soldi,l'invalidità sono scelte personali,uno può anche fregarsene,ma fare un percorso terapeutico adatto di miglioramento..quella di volere l'invalidità e stata una mia scelta,erche era il 2020 e ho temuto di finire alla Caritas,a 32 anni,anche perché oggettivamente per un Asperger senza categoria protetta e ne laurea,a 34 anni non so dove potrebbe lavorare,la categoria protetta e il rdc,saranno criticabili come scelte,tutto quanto,ma sono 2 strade che possono portarti a lavorare..però sentendo diversi utenti i tratti autistici si percepiscono meno di me probabilmente,ma ci sono..tra l'altro sulla stranezza,io sono sempre apparso eccentrico bizzarro,quando ho cominciato a fregarmene,vivo meglio,lasperger a mascherarsi,il masking comporta enorme stress,cose che i neurotipico non capiscono..
Vecchio 22-07-2022, 23:26   #67
Principiante
 

Non saprei definire se pure io mi trovi nello spettro autistico o meno, ma sono d'accordo con chi chiede aiuti come l'invalidità.
La mia vita con il DEP mi ha portato a non lavorare mai, se non a 21anni per un mese in fabbrica (un disastro) e adesso a quasi 27 farò il guardiano per i 2 mesi estivi.
Vedo gente meno intelligente di me, riuscire nella vita e io mi sento prigioniero di una gabbia.
Il colmo che abbia anche molte competenze meccaniche, elettroniche e informatiche, ma rimangono solo dentro me e per ciò che riguarda me (mai portata la macchina dal meccanico per esempio, riesco a fare quasi tutto da me).

Ultima modifica di Maxime; 22-07-2022 a 23:29.
Vecchio 23-07-2022, 00:37   #68
Esperto
L'avatar di vikingo
 

Si sottovaluta una cosa,ricordo quando andavo al negozio e lavoravo e stavo a contatto con la gente che tornavo a casa esausto,e dovevo prendermi mezza giornata,un mese fa sono andato alla rappresentazione classica,era il primo evento tra la gente dopo diverso tempo forse 2 anni,sono tornato a casa stressatissimo,mi sento migliorato,ma finita la pandemia devo testarmi in condizioni normali,e non mi pento di aver fatto un lavoro individuale,sento dire qui dentro di gente stressata che subisce mobbing,mi ritengo migliorato,ma sono un po' impulsivo non so in un ufficio con qualche collega di autorità superiore se avrei avuto qualche problema,non tutti gli Asperger hanno problemi con l'autorità o col prendere ordini forse i bipolari,ma meglio evitare casini eventuali in ambienti di lavoro..se non ti senti sicuro di reggere,meglio cercare qualcosa di adatto,senza fretta,a maggior ragione che coi sussidi mille euro li prendo circa,tra l'altro sul rdc per me modificheranno qualcosa ma non credo lo tolgano perché l'aumento della povertà sarebbe raddoppiato...
Vecchio 23-07-2022, 01:24   #69
Banned
 

si diventa spesso, se avete a che fare con ambiente e persone ostili

Ultima modifica di Scott; 23-07-2022 a 01:43.
Vecchio 24-07-2022, 09:46   #70
Esperto
L'avatar di Guybrush
 

Penso che ci sia una predisposizione genetica ma che poi siano i fattori ambientali ad innescarlo (bullismo, genitori anaffettivi
e svalutanti, ecc...)

Mi è stato diagnosticato dopo i 30 anni e mi ricordo che ho da sempre provato un certo disagio nei gruppi sociali, ma sono stati poi una serie di avvenimenti a fare in modo che esplodesse e avvelenasse ogni secondo della mia vita.

Ultima modifica di Guybrush; 24-07-2022 a 09:48.
Vecchio 24-07-2022, 10:25   #71
Esperto
L'avatar di Gufetto
 

Ma la domanda non dovrebbe essere se ci si nasce o ci si diventa, ma come uscirne...
Vecchio 24-07-2022, 10:28   #72
Esperto
L'avatar di Gufetto
 

Comunque la teoria che ho letto di complicazioni al momento del parto è interessante...mia madre mi disse che quando nacqui ebbi il cordone ombelicale stretto al collo o qualcosa del genere...


Ecco perché la mia vita è come se avessi un cappio al collo..
Vecchio 24-07-2022, 10:39   #73
Esperto
L'avatar di Warlordmaniac
 

Quote:
Originariamente inviata da Gufetto Visualizza il messaggio
Ma la domanda non dovrebbe essere se ci si nasce o ci si diventa, ma come uscirne...
Se ci si nasce puoi metterti l'anima in pace e non sprecare energie inutili. Se non ci si nasce e siamo solo figli dei feedback (però perché i feedback dovrebbero essere diversi? Tutta colpa del caso?), c'è forse più margine di cambiamento.
Vecchio 24-07-2022, 12:53   #74
Esperto
L'avatar di Jack Dundee 987
 

Credo che per alcuni ci sia una vera e propria predisposizione, per altri invece lo si può diventare per alcune cause.
Nel mio caso lo sono diventato principalmente per la mia inadeguatezza dovuta soprattutto al mio aspetto fisico, sicuramente sono sempre stato timido fin da bambino, ma indubbiamente se avessi avuto una presenza più gradevole la mia situazione sarebbe completamente diversa.
Vecchio 24-07-2022, 13:16   #75
Esperto
L'avatar di vikingo
 

L'aspetto fisico fa,la timidezza la si associa alla bruttezza,spesso,non avevo questo aspetto da ragazzo,ma anche tanti uomini..se non prendi fedback come vuoi essere con le donne,se uno non riceve fedba
C cosa volete che faccia..
Vecchio 24-07-2022, 13:52   #76
Esperto
L'avatar di Warlordmaniac
 

Quote:
Originariamente inviata da vikingo Visualizza il messaggio
L'aspetto fisico fa,la timidezza la si associa alla bruttezza,spesso,non avevo questo aspetto da ragazzo,ma anche tanti uomini..se non prendi fedback come vuoi essere con le donne,se uno non riceve fedba
C cosa volete che faccia..
Può compensare con la simpatia.
Ma se uno non ha doti comunicative è un problema.
Vecchio 24-07-2022, 13:57   #77
Esperto
L'avatar di Varano
 

è la somma che fa il totale. se già non sei bello, sei introverso e magari pure tirchio, ti sei scavato la fossa.
Vecchio 24-07-2022, 14:05   #78
Banned
 

La simpatia serve per diventare amichetti al massimo
Vecchio 24-07-2022, 14:10   #79
Esperto
L'avatar di vikingo
 

Quella che mi dato il like non ha risposto..danno il like per gioco ormai su Meetic vergognoso,fanno perdere tempo ai ragazzi seri,per bene..se non ti piace qualcuno cosa gli metti il like...mi verrebbero di fare lo stronzo per davvero..
Vecchio 24-07-2022, 14:19   #80
Esperto
L'avatar di Warlordmaniac
 

Quote:
Originariamente inviata da Rikott Visualizza il messaggio
La simpatia serve per diventare amichetti al massimo
Gli amici hanno amici che fanno conoscere gli amici e la cerchia di conoscenze si allarga.

E poi, in un sistema sessocentrico, parlare di simpatia è sempre declinato allo sguardo sessuale femminile. Cioè non sono simpatico se faccio ridere solo gli uomini.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Evitanti si nasce o si diventa?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Falliti si nasce o si diventa??? TãoSozinho Sondaggi 29 31-08-2013 19:17
ETERO si nasce o si diventa ? Ansiaboy Off Topic Generale 54 11-08-2013 20:27
Timidi si nasce o si diventa? Titus Timidezza Forum 69 23-09-2011 01:12
Vf si nasce o si diventa? Milo SocioFobia Forum Generale 14 19-12-2009 15:58
SF si nasce o si diventa? homer SocioFobia Forum Generale 35 06-04-2008 22:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:53.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2