FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 24-11-2022, 09:13   #21
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da Milo Visualizza il messaggio
Teoricamente sono auto molto più semplici delle termiche quindi dovrebbero durare di più, ma ci sono 2 punti di domanda grossi come una casa, che sono la durata delle batteria e il costo per sostituirle e il fatto che abbiano molta elettronica e nel tempo potrebbero essere le case madri che con la scusa di aggiornare i software facciano decadere le prestazione dell'auto come fanno con i telefonini man mano invecchiano.
Garantito che lo faranno e peggio ancora. Ci sarà lo stesso scenario di ora con telemetria e ricatti. Non vuoi aggiornare automaticamente il software? E' gravissimo perché è per la tua sicurezza fisica, quindi per cautelarmi ti blocco l'auto.

Oppure come è già accaduto a un utente di un forum di altra tematica, la macchina riduce le prestazioni quando e come vuole. Quell'utente non aveva cambiato l'olio motore e scattato il chilometraggio previsto dal software gli ha dimezzato la potenza. Peccato che in quel momento stava sorpassando in autostrada e un camion gli è venuto addosso.

Sono scenari che faranno rimpiangere il controllo pervasivo di google e i ricatti che fa all'utente. E' uno dei motivi del perché se pure controvoglia, appena tirerà aria di limitare il diesel dovrò prendere qualcosa di più aggiornato. Perché poi lo step successivo è appunto quello della stessa gamma di problematiche che ha un telefonino. Aggiornamenti praticamente obbligatori pena il blocco e non è impossibile che troveranno il modo di obbligare a restare connessi alla rete con le conseguenze del caso.

Altro che scenari distopici, questo è quasi realtà e supera qualsiasi immaginazione.
Vecchio 24-11-2022, 09:40   #22
Esperto
L'avatar di Kitsune
 

C'è un netto contrasto tra quello che si sta facendo per dotare la gente di auto elettriche e fotovoltaico e quello che è preparare l'infrastruttura per sopportare una simile domanda di energia e dispositivi.
Presto non ci saranno materie prime per le batterie e per i pannelli fotovoltaici. Ora si progettano wallbox in quasi tutti i nuovi edifici ma quando ti trovi in una zona ad alta densità abitativa calcolatrice alla mano se tanti avessero la wallbox le cabine elettriche di zona non ce la farebbero. Ok metteremo cabine ogni centro metri ma siamo un paese senza neppure il nucleare, non so cosa escogiteranno.
Vecchio 24-11-2022, 09:50   #23
Banned
 

Ma costano tutte più di 25 mila pure utilitarie elettriche,beato chi può comprarsele..io vedrò per un usato GPL recente,visto che i diesel spariranno presto..poi tra dieci anni quando costeranno meno si vedrà,magari sarò anche più ricco..
Vecchio 24-11-2022, 10:30   #24
Esperto
 

Sono contraria.
Dovrei cercare ogni volta un posto pubblico per ricaricarla, poi i tempi di ricarica non sono di certo come quelli di un rifornimento di carburante, e c'è anche il rischio di rimanere in strada se non si ha abbastanza autonomia, se per qualche motivo si allunga una strada. Poi non si sentono nemmeno
Vecchio 24-11-2022, 12:01   #25
Esperto
 

l'auto elettrica è il futuro e spero prenda presto piede per motivi ambientali (un conto è smaltire batterie e altro è respirarsi tutti i giorni polveri sottili), il cambio avverà quando il prezzo dell'energia elettrica sarà nettamente inferiore e il costo della auto anche, non tutti possono permettersi pannelli fotovoltaici per compensare. Idealmente tutte le auto dovrebbero montare lo stesso modello o quantomeno forma di batteria. Il discorso della scarsa autonomia sarà prima o poi risolto anche se già adesso con la carica veloce si richiede il tempo equivalente ad un pranzo, accettabile. L'autonomia è spesso una scusa anche perchè la maggior parte delle persone mica fa chissà quanti km al giorno, ci gira in città e basta. Io l'avrei già comprata ma a fermarmi è stato appunto il prezzo, troppo elevato per un portafoglio normale.
Vecchio 24-11-2022, 12:03   #26
Esperto
L'avatar di TheCopacabana
 

Quote:
Originariamente inviata da Kitsune Visualizza il messaggio
non so cosa escogiteranno.
Stanno gia' escogitando gli impianti a bio-metano, che serve per l'autotrazione, il riscaldamento, le centrali elettriche...

https://www.ilsole24ore.com/art/biom...-pnrr-AEyFkw5B
https://www.milanotoday.it/attualita...biometano.html
https://www.avvenire.it/economia/pag...ianto-a-biogas
https://trasportale.it/nuovo-impiant...metano-a-lodi/
https://www.oglioponews.it/2022/02/0...-di-biometano/
https://ha.gruppohera.it/impianti/co...tto_biometano/
https://www.anconatoday.it/attualita...gurazione.html

Inoltre, il governo ha permesso di trivellare per cercare gas naturale in mare, a distanze minori che in passato:
https://www.ilsole24ore.com/art/gas-...zione-AEtEKFIC


Giusto quest'anno si stanno costruendo decine di impianti a bio-metano.
Un impiano costa 7-8 milioni, almeno Hanno trovato tutti questi soldi in tempi brevissimi.

Ci voleva Putin, con i tagli del gas all'Europa, per farci dare una svegliata?

Ultima modifica di TheCopacabana; 24-11-2022 a 12:06.
Vecchio 24-11-2022, 13:00   #27
Esperto
 

Eh cosa farei... Sono stata una cogliona a non acquistarne una quando c'erano gli incentivi e i bonus a parere mio. Sicuramente nel futuro prossimo, dovrò valutare se ibrido o direttamente elettrico.
Ovviamente, trattandosi di prodotto relativamente nuovi , ci saranno certamente ancora problematica, sia strutturali che progettuali. Però penso a livello che il cambiamento sia nolente o volente, un processo che avviene in maniera progressiva. Non si può pretendere che si costruisca un prodotto così innovativo, immaginandosi fin da subito una prestazione perfetta. E comunque bisogna sempre considerare l'impatto ambientale e tutte le conseguenze.
Molti, (anche mia madre , per dire ) è un po' scettica sullo smaltimento delle componenti, in particolare le batterie. Ed effettivamente questo è un tema. Ma se si è trovato il modo di riciclare o per lo meno ridurre i rifiuti di derivazione plastica(la plastica negli anni 70-80 era considerata la nuova scoperta ed è stata ovviamente usata a sproposito , senza badare minimamente alle conseguenze) ci sarà un modo per riciclare eticamente anche ste batterie, o no ?.
Comunque per quanto riguarda l'efficienza e utilità : in italia è pieno di stazioni di ricarica e come hanno già detto altri , se si ha il fotovoltaico anche in quel caso risparmi e di parecchio. Bisognerà pur provare, per cambiare prima o poi.
Vecchio 24-11-2022, 15:12   #28
Esperto
 

Non ho l’auto ma elettrica mi piacerebbe in caso in futuro mi servisse
Vecchio 24-11-2022, 17:49   #29
Intermedio
 

Quote:
Originariamente inviata da Milo Visualizza il messaggio
- Costi di acquisto folli
- Difficoltà a fare qualsiasi spostamento sopra i 250/300km
- Tempi di ricarica
Io al momento non comprerei un'auto elettrica principalmente per questi motivi qua.

Con un'auto con motore termico io posso avere poco carburante nel serbatoio, ma so che nel raggio di 30 km circa (tranne forse in zone isolate di montagna) troverò un distributore in cui fare rifornimento in brevissimo tempo, a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Con un'auto elettrica questo non è per ora possibile: si rischia di rimanere a piedi se non si trova un posto per ricaricare le batterie e i tempi di ricarica sono troppo lunghi per poter viaggiare normalmente... Inoltre se, pur con queste limitazioni, il prezzo di acquisto fosse paragonabile, ci si potrebbe pensare, ma essendo più alto, al momento secondo me ci sono più svantaggi che vantaggi
Vecchio 24-11-2022, 19:05   #30
Esperto
L'avatar di Nightlights
 

Al momento non conviene costa troppo e poca autonomia
Vecchio 24-11-2022, 19:25   #31
Avanzato
L'avatar di cuginosmorfio
 

La sensazione al momento è come quando mi capitava di vedere in una trasmissione tv delle case fantastiche tutte iper-ultra ecologiche auto-alimentate dalla natura.

Tutto fantastico ed equo-solidale; peccato che occorresse essere parecchio ricchi per poter tirar su una cosa/casa del genere...

...le auto elettriche mi paiono (a tutt'oggi) ad appannaggio dei ceti medio-alti...immagino intere fette di popolazioni in certe zone disastrate/disagiate d'Italia quanto interesse avranno a comprare l'auto elettrica...certo, certo...la colonnina di ricarica (le scazzottate per litigarsele), la sosta, i Kw...e come no! Sta proprio in cima alla lista dei loro pensieri.

partenza per le ferie:
"caro hai caricato l'auto?"
"certo tesoro! tutti i bagagli sono al loro posto!"
"ma io parlavo della batteria, collione!"
"azz! ragazzi...partiamo domani o appena riesco a caricare la batteria dell'auto..."

Ultima modifica di cuginosmorfio; 24-11-2022 a 19:29.
Ringraziamenti da
gaucho (24-11-2022)
Vecchio 24-11-2022, 21:20   #32
Esperto
L'avatar di gaucho
 

Ma poi già uno sta sempre in ansia per la carica del telefono l’orologio il pc le cuffie ecc. mo pure la macchina madonna ma cosa abbiamo fatto di male
Ringraziamenti da
Keith (24-11-2022)
Vecchio 24-11-2022, 22:41   #33
Esperto
L'avatar di Milo
 

Cmq mi sa che non abbiamo molta scelta, a guardare i piani delle case automobilistiche nel nuovo le auto termiche è probabile che spariranno dai listini entro 4 o 5 anni, quindi per chi vorrà stare sul fossile ci saranno solo le auto usate e non vorrei che ad un certo punto facciano salire il prezzo della benza per far fuori l'usato, io penso che per passione mia personale almeno un'auto a benzina storica in garage me la terrò ma per tutti i giorni non so si potrà fare a meno di passare all'elettrico.

Ps: L'ibrido non lo prenderei neanche in considerazione, auto con doppia meccanica ed elettronica vorrebbe dire doppio rischio rotture, non oso immaginare come potrebbero invecchiare e chi potrebbe ripararle e a che costi.
Vecchio 24-11-2022, 22:46   #34
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da gaucho Visualizza il messaggio
Ma poi già uno sta sempre in ansia per la carica del telefono l’orologio il pc le cuffie ecc. mo pure la macchina madonna ma cosa abbiamo fatto di male
no ma è un'assurdità. se ti finisce la benzina rimedi una tanica e ce ne metti un po'.. con quelle elettrica non so neanche che devi fare.. chiami il carro-attrezzi?
Spero che il mio naftone duri ancora un bel po'.
Ringraziamenti da
gaucho (24-11-2022), SMS94 (25-11-2022)
Vecchio 24-11-2022, 22:47   #35
Esperto
L'avatar di gaucho
 

Quote:
Originariamente inviata da Keith Visualizza il messaggio
no ma è un'assurdità. se ti finisce la benzina rimedi una tanica e ce ne metti un po'.. con quelle elettrica non so neanche che devi fare.. chiami il carro-attrezzi?
Spero che il mio naftone duri ancora un bel po'.

Chiami il CAVO-attrezzi


Vecchio 25-11-2022, 22:14   #36
Intermedio
 

Andato a Roma a ritirare la Tesla giusto un paio di giorni fa.
Il viaggio di ritorno(Roma-Messina) è stato una passeggiata, esperienza totalmente in contrasto con i luoghi comuni che si sentono spesso sulle auto elettriche. Fatto giusto due ricariche(durata 15 minuti ciascuna), di cui una ha coinciso con i minuti necessari per pranzare. Parlando di un viaggio di 700 km, 15 minuti in cui staccare un attimo e riposarsi non mi sembrano chissà quale malus. Tra l'altro a voler esagerare una delle due ricariche si poteva anche evitare.
Mai sceso sotto i 120km/h tranne in alcuni tratti dell'abominio che chiamano Salerno-Reggio Calabria, né avuto problemi in termini di velocità massima.
Colonnine di ricarica facilmente raggiungibili anche in questo luogo dimenticato da Dio che risponde al nome di Meridione d'Italia, dove a livello infrastrutturale sembra essere rimasto fermo a qualche decennio fa.
Non so, la diffidenza che noto mi sembra eccessiva, poi per carità, ben venga che ognuno si faccia una propria idea.
Vecchio 25-11-2022, 22:28   #37
Avanzato
L'avatar di cuginosmorfio
 

scusa, correggimi se sbaglio : mi risulta che la Tesla meno costosa sul mercato stia a 50.000€ (nuova).
Non per farti i conti in tasca, ma che modello hai comprato? nuovo o usato?
Vecchio 25-11-2022, 23:02   #38
Intermedio
 

Model Y nuova
Vecchio 25-11-2022, 23:20   #39
Avanzato
L'avatar di cuginosmorfio
 

Usti!!

Così alimenti la mia pseudo-credenza che l'auto elettrica (e tutto ciò che comporta) sia per ora un mercato adatto a chi se lo può permettere (aka i ricchi).
p.s io quella cifra manco per un auto a benzina la spenderei. Bon per te
Ringraziamenti da
Antares93 (25-11-2022)
Vecchio 26-11-2022, 08:06   #40
Esperto
 

Anche loro sono il male, ok che sono più green……Ma verranno lo stesso usate per fare parcheggi selvaggi sui marciapiedi!!!!
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Auto elettrica: che ne pensate?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Incidente d’auto Odiotutti SocioFobia Forum Generale 21 02-06-2020 18:56
URGE SPY CAM per auto Wonderlust76 Forum Geek 35 13-07-2019 06:23
Le luci della centrale elettrica piccola Forum Musica 12 17-01-2014 17:15
l'auto di balotelli mr_duke Off Topic Generale 4 30-06-2010 12:48
Pensate di essere nati fobici o pensate che avreste potuto non diventarlo? Blur SocioFobia Forum Generale 17 09-10-2009 14:26



Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:10.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2022, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2