FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Auto elettrica: che ne pensate? (https://fobiasociale.com/auto-elettrica-che-ne-pensate-79480/)

Milo 23-11-2022 22:52

Auto elettrica: che ne pensate?
 
La comprereste?

Secondo me sono interessanti se abbinati ad un'impianto fotovoltaico, per il casa lavoro per me sarebbe il top ma i costi di acquisto sono davvero proibitivi si gira sempre intorno ai 30k per modeste utilitarie.

Cmq per me i pro sono questi:

- Scatto bruciante
- Motore sempre in coppia
- Con il fotovoltaico vai in giro praticamente gratis
- Manutenzione quasi inesistente
- Difficile che si rompa la meccanica perchè praticamente non esiste.

Contro:

- Costi di acquisto folli
- Se non installi il fotovoltaico rischio di costi dell'energia elevati
- Difficoltà a fare qualsiasi spostamento sopra i 250/300km
- Tempi di ricarica
- Incognita di tenuta delle batterie nel tempo
- Velocità massima ridicola
- Autonomia in autostrada se si viaggia sopra i 100km/h ridicola.

Voi che farete?

Nerone238 23-11-2022 22:53

Re: Auto elettrica: che ne pensate?
 
Prezzi folli in pandemia altre priorita

cuginosmorfio 23-11-2022 23:03

Re: Auto elettrica: che ne pensate?
 
le odio al quadrato, perché oltretutto dal 2035 te la faranno comprare per forza nella democratica UE.

Poi sul quanto costerà al pianeta in termini di: inquinamento, alimentazione e smaltimento di tutte 'ste batterie, lascio la parola agli esperti.

Spero per quel giorno o 1) di essere morto 2) di essere in un luogo dove non mi occorra più l'auto (a ben vedere, i due punti potrebbero coincidere...)

Teal 23-11-2022 23:04

Re: Auto elettrica: che ne pensate?
 
Tra i pro metterei anche la componente green, sarebbe una scelta più etica ma i gli svantaggi sono tanti al momento, anche per le plug-in, servirebbero maggiori incentivi.

esteem 23-11-2022 23:09

Re: Auto elettrica: che ne pensate?
 
Voglio almeno 1000km di autonomia e tempi di ricarica pari a un rifornimento di benzina

TheCopacabana 23-11-2022 23:13

Re: Auto elettrica: che ne pensate?
 
...abbinata al fotovoltaico.

Tieni presente che:
  • devi avere uno spazio privato per mettere l'impianto fotovoltaico: non puoi metterlo sul tetto condominiale
  • un impianto fotovoltaico ha i suoi costi: si parla di almeno 7500 euro per un impianto casalingo. Bastano per ricaricare l'auto?
  • il fotovoltaico non funziona o non basta con pioggia e nuvoloso; quindi d'inverno potrai ricaricare poche volte
Per adesso la vedo troppo poco conveniente.

pokorny 23-11-2022 23:15

Re: Auto elettrica: che ne pensate?
 
Fregatura totale, solo che non riesco a capire cosa ci sia sotto. O i legislatori europei sono scemi oppure come più verosimile sono sensibili a "sollecitazioni" da parte di gruppi di potere. Senza scomodare le case automobilistiche Google da solo può comprare i parlamentari di tutte le nazioni del mondo spendendo spicci. E possiamo essere quasi certi che sono molte realtà della grande industria a farlo.

In Italia sarebbe un bagno di sangue perché avendo rifiutato il nucleare siamo energeticamente dipendenti da N paesi uno meno amico dell'altro. Il costo dell'energia in Italia potrà solo salire o al limite stabilizzarsi a periodi, anche se domattina si decidesse che investiremo tutto sul nucleare. Per mandare a regime la transizione ci vorrebbero circa 15 anni se va bene.

Poi c'è una grossa quantità di problemi tecnici non risolti e non risolvibili a breve, tra cui avere sotto il sedere qualcosa di 4 volte più infiammabile e ingestibile della benza. Io mi terrò il mio vecchio Diesel fino a che non mi verrà preso col carro attrezzi in ottemperanza a chi sa quale norma.

Giusto per inquadrare i termini del problema sono questi. I normali motori a combustione hanno un limite di efficienza dovuto al fatto che devono funzionare a regimi molto diversi. L'idea dell'elettrico è quella di costruire centrali elettriche ottimizzate. Se si fa lavorare un qualsiasi generatore in un intervallo ristretto (in soldoni, sempre lo stesso numero di giri) si può ottenere un rendimento maggiore proprio perché le condizioni di lavoro sono ben delimitate e si può progettare con i parametri più favorevoli. Idealmente a parità di mezzi circolanti e senza cambiare abitudini c'è un certo risparmio energetico su scala globale. Che viene quasi del tutto mangiato dall'impatto ambientale legato alle batterie e tanto altro.

Alla fine dei conti l'elettrico ha un piccolo vantaggio energetico che per quanto detto sopra, in Italia non ci potremmo mai godere.

Poi si aprono altri scenari, come la storia dei trattori in Ucraina bloccati via satellite dagli americani che è molto istruttiva. Dopo quell'episodio ho molta paura delle auto "connesse"; arriveremo in una decina d'anni al punto che per una bolletta non pagata l'auto verrà bloccata da remoto e ovviamente ci sono 200 soggetti tra cui stati e governi che spingono verso queste forme di controllo. Non so voi ma questo mi fa venire nostalgia del "libero" mondo di Minority Report; come sempre la realtà supera la più sfrenata fantasia.

Milo 23-11-2022 23:16

Re: Auto elettrica: che ne pensate?
 
Un buon fotovoltaico con il bonus 50% si fa con 6mila euro...

I pro e i contro sono riferiti alla mia situazione, io ho un garage e la possibilità di fare il fotovoltaico visto che il tetto è mio.

Milo 23-11-2022 23:22

Re: Auto elettrica: che ne pensate?
 
Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2780049)
3kw, prepara la bacinella per lavarti le mutande mentre carichi l'auto.

6kw nell ultimo preventivo fatto, tieni conto che io a casa consumo 1500kw all'anno sarebbe molto sovradimensionato.

limitless 23-11-2022 23:28

Re: Auto elettrica: che ne pensate?
 
Non credo sia fattibile al momento in quanto i prezzi per un'auto elettrica sono fuori mercato per uno come me al momento, e anche se li avessi non credo ne comprerei una.

pokorny 23-11-2022 23:31

Re: Auto elettrica: che ne pensate?
 
Il problema del fotovoltaico casalingo (e anche dell'auto) è anche il costo delle batterie, è un altro bagno di sangue, e vanno cambiate periodicamente perché si deteriorano. Oltretutto lo Stato si riprende sempre con gli interessi quello che dà: se tutti si buttano sul fotovoltaico e il bonus non è vincolato a uno stanziamento limitato, aumenterà qualche tassa. Saremmo tutti complici della nostra rovina.

Il nucleare non ha alternative se vogliamo passare alla trazione elettrica.

Milo 23-11-2022 23:35

Re: Auto elettrica: che ne pensate?
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2780058)
Il problema del fotovoltaico casalingo (e anche dell'auto) è anche il costo delle batterie, è un altro bagno di sangue, e vanno cambiate periodicamente perché si deteriorano. Oltretutto lo Stato si riprende sempre con gli interessi quello che dà: se tutti si buttano sul fotovoltaico e il bonus non è vincolato a uno stanziamento limitato, aumenterà qualche tassa. Saremmo tutti complici della nostra rovina.

Il nucleare non ha alternative se vogliamo passare alla trazione elettrica.

Leggevo che il fotovoltaico va fatto senza batterie di accumulo, perchè con lo scambio su un posto si ammortizza in qualche anno con le batterie invece si rischia di non rientrare della spesa, questo almeno dicono quelli che si sono messi a fare i conti per bene.

pokorny 23-11-2022 23:45

Re: Auto elettrica: che ne pensate?
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2780061)
Leggevo che il fotovoltaico va fatto senza batterie di accumulo, perchè con lo scambio su un posto si ammortizza in qualche anno con le batterie invece si rischia di non rientrare della spesa, questo almeno dicono quelli che si sono messi a fare i conti per bene.

Che io sappia è come dici tu, anche se ovviamente con questa soluzione non ci si può staccare dalla rete elettrica.

Giovedì 24-11-2022 00:31

Re: Auto elettrica: che ne pensate?
 
Non saprei. Sto cercando di capire, ms non ho le nozioni economiche e di altro tipo per capire se costeranno meno in futuro (2035) (magari anche con bonus statali) o se costano meno adesso perchè sono appena arrivate sul mercato.
A me piace tenere un mezzo a motore finché non si autodisintegra (15/20 anni) non ho capito quale è la durata media di un' auto a batteria.
Qualcuno sa rispondere ?

Milo 24-11-2022 00:35

Re: Auto elettrica: che ne pensate?
 
Quote:

Originariamente inviata da Giovedì (Messaggio 2780082)
A me piace tenere un mezzo a motore finché non si autodisintegra (15/20 anni) non ho capito quale è la durata media di un' auto a batteria.
Qualcuno sa rispondere ?

Teoricamente sono auto molto più semplici delle termiche quindi dovrebbero durare di più, ma ci sono 2 punti di domanda grossi come una casa, che sono la durata delle batteria e il costo per sostituirle e il fatto che abbiano molta elettronica e nel tempo potrebbero essere le case madri che con la scusa di aggiornare i software facciano decadere le prestazione dell'auto come fanno con i telefonini man mano invecchiano.

pokorny 24-11-2022 10:13

Re: Auto elettrica: che ne pensate?
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2780086)
Teoricamente sono auto molto più semplici delle termiche quindi dovrebbero durare di più, ma ci sono 2 punti di domanda grossi come una casa, che sono la durata delle batteria e il costo per sostituirle e il fatto che abbiano molta elettronica e nel tempo potrebbero essere le case madri che con la scusa di aggiornare i software facciano decadere le prestazione dell'auto come fanno con i telefonini man mano invecchiano.

Garantito che lo faranno e peggio ancora. Ci sarà lo stesso scenario di ora con telemetria e ricatti. Non vuoi aggiornare automaticamente il software? E' gravissimo perché è per la tua sicurezza fisica, quindi per cautelarmi ti blocco l'auto.

Oppure come è già accaduto a un utente di un forum di altra tematica, la macchina riduce le prestazioni quando e come vuole. Quell'utente non aveva cambiato l'olio motore e scattato il chilometraggio previsto dal software gli ha dimezzato la potenza. Peccato che in quel momento stava sorpassando in autostrada e un camion gli è venuto addosso.

Sono scenari che faranno rimpiangere il controllo pervasivo di google e i ricatti che fa all'utente. E' uno dei motivi del perché se pure controvoglia, appena tirerà aria di limitare il diesel dovrò prendere qualcosa di più aggiornato. Perché poi lo step successivo è appunto quello della stessa gamma di problematiche che ha un telefonino. Aggiornamenti praticamente obbligatori pena il blocco e non è impossibile che troveranno il modo di obbligare a restare connessi alla rete con le conseguenze del caso.

Altro che scenari distopici, questo è quasi realtà e supera qualsiasi immaginazione.

Kitsune 24-11-2022 10:40

Re: Auto elettrica: che ne pensate?
 
C'è un netto contrasto tra quello che si sta facendo per dotare la gente di auto elettriche e fotovoltaico e quello che è preparare l'infrastruttura per sopportare una simile domanda di energia e dispositivi.
Presto non ci saranno materie prime per le batterie e per i pannelli fotovoltaici. Ora si progettano wallbox in quasi tutti i nuovi edifici ma quando ti trovi in una zona ad alta densità abitativa calcolatrice alla mano se tanti avessero la wallbox le cabine elettriche di zona non ce la farebbero. Ok metteremo cabine ogni centro metri ma siamo un paese senza neppure il nucleare, non so cosa escogiteranno.

Nerone238 24-11-2022 10:50

Re: Auto elettrica: che ne pensate?
 
Ma costano tutte più di 25 mila pure utilitarie elettriche,beato chi può comprarsele..io vedrò per un usato GPL recente,visto che i diesel spariranno presto..poi tra dieci anni quando costeranno meno si vedrà,magari sarò anche più ricco..

sparatemi 24-11-2022 13:01

Re: Auto elettrica: che ne pensate?
 
l'auto elettrica è il futuro e spero prenda presto piede per motivi ambientali (un conto è smaltire batterie e altro è respirarsi tutti i giorni polveri sottili), il cambio avverà quando il prezzo dell'energia elettrica sarà nettamente inferiore e il costo della auto anche, non tutti possono permettersi pannelli fotovoltaici per compensare. Idealmente tutte le auto dovrebbero montare lo stesso modello o quantomeno forma di batteria. Il discorso della scarsa autonomia sarà prima o poi risolto anche se già adesso con la carica veloce si richiede il tempo equivalente ad un pranzo, accettabile. L'autonomia è spesso una scusa anche perchè la maggior parte delle persone mica fa chissà quanti km al giorno, ci gira in città e basta. Io l'avrei già comprata ma a fermarmi è stato appunto il prezzo, troppo elevato per un portafoglio normale.

TheCopacabana 24-11-2022 13:03

Re: Auto elettrica: che ne pensate?
 
Quote:

Originariamente inviata da Kitsune (Messaggio 2780141)
non so cosa escogiteranno.

Stanno gia' escogitando gli impianti a bio-metano, che serve per l'autotrazione, il riscaldamento, le centrali elettriche...

https://www.ilsole24ore.com/art/biom...-pnrr-AEyFkw5B
https://www.milanotoday.it/attualita...biometano.html
https://www.avvenire.it/economia/pag...ianto-a-biogas
https://trasportale.it/nuovo-impiant...metano-a-lodi/
https://www.oglioponews.it/2022/02/0...-di-biometano/
https://ha.gruppohera.it/impianti/co...tto_biometano/
https://www.anconatoday.it/attualita...gurazione.html

Inoltre, il governo ha permesso di trivellare per cercare gas naturale in mare, a distanze minori che in passato:
https://www.ilsole24ore.com/art/gas-...zione-AEtEKFIC


Giusto quest'anno si stanno costruendo decine di impianti a bio-metano.
Un impiano costa 7-8 milioni, almeno Hanno trovato tutti questi soldi in tempi brevissimi.

Ci voleva Putin, con i tagli del gas all'Europa, per farci dare una svegliata?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.