FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 15-09-2021, 20:17   #21
Esperto
L'avatar di Eracle
 

Quote:
Originariamente inviata da Ortica Visualizza il messaggio
Ma che soddisfazione può darti far qualcosa che ti viene semplice non per impegno ma perché per natura la sai fare?
Io ad esempio sono portato per le materie scientifiche, e ho seguito un percorso in questo senso, certo che ci vuole impegno, ma un impegno che dà risultati, se mi mettessi con impegno in qualcosa per cui non sono portato invece avrei solo frustrazioni
Vecchio 15-09-2021, 20:52   #22
Avanzato
 

Io essendo ossessionato dalla definizione del mio volto (perchè ero molto sovrappeso qualche tempo fa, e avevo la faccia grossa) e dal mio aspetto fisico generale, sento sempre vergogna in automatico... Questo è il pensiero più problematico, ce ne sono tanti altri; il fatto di sentirmi osservato e giudicato dalle persone giovani, sento come se gli altri stessero sempre a giudicarmi o che tutti sparlano di me, quando una ragazza mi guarda in giro in automatico credo che sia per come sono brutto...

Comunque tutti questi pensieri vengono accentuati quando ho un episodio depressivo, quando sono stabile a livello di umore si attenuano un minimo.

Ultima modifica di edward00767; 16-09-2021 a 23:46.
Vecchio 15-09-2021, 21:17   #23
Esperto
L'avatar di Warlordmaniac
 

I miei pensieri disfunzionali sono legati al mio insuccesso sociale.
Mi sono accorto che quando sto tra la gente, soprattutto se di alto valore sessuale, tendo a pensare che ce l'hanno tutti con me e quindi irrigidisco i muscoli facciali.
Vecchio 15-09-2021, 21:21   #24
Avanzato
 

Quando avevo scritto il mio commento precedente non ero molto lucido mentalmente (non che lo sia mai negli ultimi tempi), ma in effetti avrei molto su cui lavorare, il principale penso sia il pensare di essere, oltre che esteticamente non gradevole, anche noioso e non interessante, il che mi porta a credere fermamente che nessuna donna per cui proverò qualcosa potrà mai in alcun modo essere attratta da me, il che mi condannerà ad una vita di solitudine...
Vecchio 16-09-2021, 06:44   #25
Esperto
L'avatar di Warlordmaniac
 

Quote:
Originariamente inviata da pure_truth2 Visualizza il messaggio
Più che cercare di superarle razionalmente, modalità che anche quando ha successo tende ad incorrere in "recidive", sarebbe meglio dimostrare attivamente il contrario.
La parte razionale è perfettamente in grado di cogliere la non-fondatezza di molte credenze limitanti, ma la parte emotiva ha spesso il sopravvento quando poi ci si trova di fatto a vivere il quotidiano.
Questo perché quella credenza è ancora lì, ed ha anche delle proprie "connessioni" a livello biologico,come tutti i convincimenti,i pensieri e le abitudini.
Semplificando, è necessario "dimostrare" a quella parte che agendo in un certo modo (per esempio) non è detto sì otterrà quel risultato, o addirittura che si ottenga un risultato opposto a quello creduto.
In pratica insegnare,farle vedere, dunque riprogrammare la mente a questa nuova credenza più funzionale e realistica.
L'operazione andrebbe ripetuta finché la nuova credenza non attecchisca definitivamente,e potrebbero volerci tanti tentativi (tanti quanto più quella vecchia sia di lunga data)

Il problema è che spesso la credenza originaria crea una così forte paura di agire,che non si potrà mai arrivare all'azione che potrebbe potenzialmente smentirla.
Qui intervengono,come sempre,la terapia e/o i farmaci.
O anche che la credenza originaria trova conferme. La disfunzionalità di solito sta nell'ingrandire, non nell'inventare da zero.

Ultima modifica di Warlordmaniac; 16-09-2021 a 09:20.
Vecchio 16-09-2021, 09:12   #26
Esperto
L'avatar di Black_Hole_Sun
 

Il mio pensiero disfunzionale era di non essere portato per fare un cazzo. Parlo al passato perché ora non lo è più, nel senso che ho capito che era ed è la realtà non un'invenzione della mia mente.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Voglio cancellare questo pensiero
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il Vostro Pensiero in Questo Momento... Loner Off Topic Generale 19652 Oggi 13:39
Il vostro momento in questo pensiero.. Hazel Grace Off Topic Generale 4 03-12-2020 00:14
Il Vostro Pensiero in Questo Momento... jaded Off Topic Generale 123548 02-09-2020 20:55
Questo pensiero mi sta uccidendo. Dylan SocioFobia Forum Generale 39 22-06-2013 21:56



Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:16.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2021, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2