FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 01-12-2017, 18:54   #801
Esperto
L'avatar di ansiolino
 

Quote:
Originariamente inviata da Harold Finch Visualizza il messaggio
Gli agrari e gli industriali avevano appoggiato sin dai primi anni il fascismo, che con la violenza delle sue milizie aveva riportato l’organizzazione nelle fabbriche e nelle campagne e aveva soffocato il movimento sindacale e le organizzazioni socialiste. Per sdebitarsi di questo appoggio, nei primi anni del suo governo Mussolini attuò una politica economica di tipo liberista, che permise agli industriali e agli agrari di aumentare in modo consistente i loro profitti, a scapito dei salari degli operai.
Infatti Mussolini fece approvare una riforma fiscale favorevole ai grossi capitali, la privatizzazione dei servizi telefonici e delle Assicurazioni, il salvataggio da parte dello Stato di industrie e banche in crisi, il contenimento dei salari e l’allungamento dell’orario di lavoro a nove ore.
Grazie a questa politica di liberismo economico, nella prima metà degli anni Venti si verificò un forte sviluppo industriale e le maggiori imprese, come la FIAT, la Montecatini (che produceva fertilizzanti) o la Snia (produttrice di fibre artificiali) aumentarono notevolmente le loro esportazioni.
Nel settore dell’agricoltura , la politica economica del fascismo seguì due indirizzi fondamentali: aumentare la produzione del grano, anche attraverso una bonifica di zone incolte, e accrescere il numero di mezzadri e piccoli coltivatori diretti, frenando l’esodo verso le città.
Ma alla fine degli anni Venti l’economia italiana fu scossa da una grave crisi provocata da cause interne e internazionali. mussolini, per frenare la continua svalutazione della lira, aveva imposto una rivalutazione forzata, che aveva provocato una forte riduzione delle esportazioni.
La situazione precipitò quando anche in Italia si fecero sentire gli effetti della crisi internazionale del 1929: molte fabbriche fallirono, la disoccupazione aumentò sensibilmente (nel giro di pochi anni i disoccupati passarono da 300.000 a un milione) e i salari dei lavoratori furono diminuiti. (sounds familiar?)
Per combattere la crisi, nel 1933 il fascismo diede vita all’IRI (Istituto per la Ricostruzione Industriale) un ente statale che, attraverso il controllo delle banche, finanziava le industrie siderurgiche, cantieristiche e meccaniche. A partire dal 1935 la ripresa industriale fu favorita dalla politica di riarmo del fascismo e dalla guerra d’Etiopia.
Complessivamente l’intervento dello stato nell’economia fu così ampio che alla vigilia della seconda guerra mondiale nessun paese al mondo, ad eccezione dell’URSS, aveva, proporzionalmente, un numero di aziende statizzate maggiore dell’Italia; ma con questa caratteristica: che nello stato fascista la mano pubblica interveniva in difesa di interessi privati e addirittura settoriali. Il sistema, in altri termini, sanciva sia l’intervento dello stato nelle industrie e nelle banche del paese, si per converso l’influenza dei più potenti gruppi industriali e finanziari sulla politica economica del governo. Con ciò esso legava più strettamente fra loro, in un rapporto di reciproco controllo e di interessi solidali, il regime fascista, la grande industria e l’alta finanza.

Se il primissimo periodo fascista, quello delle squadracce, getta le basi per la salita al potere di Mussolini, la marcia su Roma segna la critica del sistema parlamentare, che viene accusato di essere corrotto, lento, e di non riuscire a prendere decisioni. Per questo motivo occorre correggerlo, renderlo più efficace, con la riforma della legge elettorale verso il maggioritario ed un Senato di nomina regia che non interviene del processo legislativo. L’efficienza del sistema è la scusa per procedere all’accentramento dei poteri nelle mani del Primo Ministro, potendo così – con il sostegno di insigni editorialisti ed economisti – raggiungere il Pareggio di bilancio ed aprire il Paese alla preminenza delle leggi di mercato. (Renzi 2.0)
1) Contestualizza l'Italia e il particolare periodo storico. Il Fascismo è stato una rivoluzione e le rivoluzioni portano sempre, all'inizio, forti cambiamenti (in questo caso il notevole aumento di lavoro in un Paese piegato dalla fame e dalla povertà).
2) Visto che riporti dati di disoccupazione, riportali almeno completi (spezzone tratto da Wikipedia): ''Nel 1929 l'Italia subì relativamente poco, rispetto alle altre nazioni europee, gli effetti della Grande depressione, grazie al sistema bancario solido, all'economia protezionista e poco improntata agli scambi finanziari ed al commercio internazionale ed all'economia ancora principalmente improntata sul settore primario.[24] Comunque sia, nella contingenza internazionale, i prezzi diminuirono, la produzione rallentò e la disoccupazione salì dai 300.787 individui del 1929 a 1.018.953 nel 1933.'' Ne eri a conoscenza o chi ti ha istruito ha omesso qualche notizia?
3) vedi punto 3, ma ti agevolo: ''Vennero costituiti enti pubblici, tra i quali il più importante fu l'Istituto per la Ricostruzione Industriale (IRI) (1933). Questo andò a raccogliere tutte le partecipazioni statali in banche ed imprese private, divenendo proprietario delle maggiori banche italiane (tra cui il Banco di Roma, la Banca Commerciale, il Credito Italiano, il Banco di Napoli e il Banco di Sicilia)[28], e del 20% dell'intero capitale azionario nazionale (detenendo tra l'altro la proprietà di Ansaldo, Ilva, Cantieri Riuniti dell'Adriatico, SIP, SME, Terni, Edison,...), tra cui il 75% della produzione di ghisa e il 90% dell'industria cantieristica navale.[24] Tanto che nel 1935 Mussolini si vantò del fatto che tre quarti delle imprese italiane dipendessero dallo Stato.[29] Una delle prime azioni in questo senso fu il salvataggio del complesso metallurgico Ansaldo con un finanziamento di 400 milioni di Lire.

« "Mentre in ogni altra parte del mondo o quasi la proprietà privata stava facendosi carico delle sofferenze causate dalla depressione, in Italia, grazie alle azioni di questo governo fascista, la proprietà privata non è stata solo salvata, ma anche rafforzata." »''

Il resto nemmeno mi spreco a risponderlo in quanto bastano queste tue parole (''la marcia su Roma segna la critica del sistema parlamentare, che viene accusato di essere corrotto, lento, e di non riuscire a prendere decisioni'') a giustificare il cambiamento di cui aveva bisogno l'Italia (e grazie a voi sinistri approfittatori se ne sente ancora la necessità)
Vecchio 01-12-2017, 19:03   #802
Esperto
L'avatar di ansiolino
 

Quote:
Originariamente inviata da Gummo98 Visualizza il messaggio
Sei così chiuso nella tua visione del mondo che attui un RIFIUTO comunicativo di tutti gli elementi che ti vengono portati contro il fascismo. Ti ho parlato dei nostalgici della DDR, ma ti posso anche parlare dei nostalgici di Stalin, i quali sono ancora di più nei paesi dell'ex Unione Sovietica.
Per quanto riguarda la Carta del lavoro posso anche riderci su: ti ho detto come in Germania i salari siano stati bloccati dal tuo amato Hitler, pochi minuti fa Harold ti ha scritto come le condizioni siano migliorate sotto il fascismo non per i lavoratori ma per chi li sfruttava. Prendi pure la Carta del lavoro quindi e mettila in bagno, dove sta bene, leggiti la Costituzione sovietica del 1936.

Articolo 118:
I cittadini dell’URSS hanno diritto al lavoro, cioè diritto di ricevere un lavoro garantito e retribuito secondo la quantità e la qualità [delle loro prestazioni]. Il diritto al lavoro è assicurato dall’organizzazione socialista dell’economia nazionale, dall’aumento incessante delle forze produttive della società sovietica, dall’eliminazione della possibilità di crisi economiche e dalla liquidazione della disoccupazione.
Articolo 119:
I cittadini dell’URSS hanno diritto al riposo. Il diritto al riposo è assicurato dalla riduzione della giornata lavorativa fino a 7 ore per l’immensa maggioranza degli operai, dall’istituzione di congedi annuali per gli operai e gli impiegati con mantenimento del salario, e dalla predisposizione di un’ampia rete di sanatori, case di riposo e club, posta
al servizio dei lavoratori.

Articolo 122:
Alla donna sono accordati nell’URSS diritti uguali a quelli dell’uomo in tutti i campi della vita economica, statale, culturale e sociopolitica. La possibilità di esercitare questi diritti è assicurata dall’attribuzione alla donna dello stesso diritto dell’uomo al lavoro, alla retribuzione del lavoro, al riposo, all’assicurazione sociale e all’istruzione; dalla tutela, da parte dello Stato, degli interessi della madre e del bambino; dalla concessione di congedi di gravidanza alla donna,
con mantenimento del salario, e da un’ampia rete di case di maternità, di nidi e di giardini d’infanzia.

Articolo 123:
L’uguaglianza giuridica dei cittadini dell’URSS indipendentemente dalla loro nazionalità e razza, in tutti i campi della vita economica, statale, culturale e socio-politica, è legge irrevocabile. Qualsiasi limitazione diretta o indiretta dei diritti e, al contrario, qualsiasi attribuzione di privilegi diretti o indiretti ai cittadini in dipendenza della
razza o della nazionalità alla quale appartengano, così come qualsiasi propaganda di settarismo razziale o nazionale, ovvero di odio e disprezzo, è punita dalla legge.


Ecco lo stato dei lavoratori, altro che quello borghese del fascismo.
Quello chiuso sei te (come iltuo compagno Harold) che non consideri da che condizioni di estrema miseria, degrado e analfabetizzazione versava l'Italia prima di Mussolini.
Penso dovresti porate più rispetto per i diritti che hai grazie anche a quella carta, comunque io in bagno uso la bandiera con falce e martello.

Nemmeno ti sei reso conto che tutti gli articoli da te citati erano attuati, in maniera migliore per gli operai, dal Fascismo.
Tra l'altro alcuni dei tuoi articoli i vostri amati tiranni li hanno usati loro al gabinetto
Vecchio 01-12-2017, 19:12   #803
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da ansiolino Visualizza il messaggio
1) Contestualizza l'Italia e il particolare periodo storico. Il Fascismo è stato una rivoluzione e le rivoluzioni portano sempre, all'inizio, forti cambiamenti (in questo caso il notevole aumento di lavoro in un Paese piegato dalla fame e dalla povertà).
2) Visto che riporti dati di disoccupazione, riportali almeno completi (spezzone tratto da Wikipedia): ''Nel 1929 l'Italia subì relativamente poco, rispetto alle altre nazioni europee, gli effetti della Grande depressione, grazie al sistema bancario solido, all'economia protezionista e poco improntata agli scambi finanziari ed al commercio internazionale ed all'economia ancora principalmente improntata sul settore primario.[24] Comunque sia, nella contingenza internazionale, i prezzi diminuirono, la produzione rallentò e la disoccupazione salì dai 300.787 individui del 1929 a 1.018.953 nel 1933.'' Ne eri a conoscenza o chi ti ha istruito ha omesso qualche notizia?
3) vedi punto 3, ma ti agevolo: ''Vennero costituiti enti pubblici, tra i quali il più importante fu l'Istituto per la Ricostruzione Industriale (IRI) (1933). Questo andò a raccogliere tutte le partecipazioni statali in banche ed imprese private, divenendo proprietario delle maggiori banche italiane (tra cui il Banco di Roma, la Banca Commerciale, il Credito Italiano, il Banco di Napoli e il Banco di Sicilia)[28], e del 20% dell'intero capitale azionario nazionale (detenendo tra l'altro la proprietà di Ansaldo, Ilva, Cantieri Riuniti dell'Adriatico, SIP, SME, Terni, Edison,...), tra cui il 75% della produzione di ghisa e il 90% dell'industria cantieristica navale.[24] Tanto che nel 1935 Mussolini si vantò del fatto che tre quarti delle imprese italiane dipendessero dallo Stato.[29] Una delle prime azioni in questo senso fu il salvataggio del complesso metallurgico Ansaldo con un finanziamento di 400 milioni di Lire.

« "Mentre in ogni altra parte del mondo o quasi la proprietà privata stava facendosi carico delle sofferenze causate dalla depressione, in Italia, grazie alle azioni di questo governo fascista, la proprietà privata non è stata solo salvata, ma anche rafforzata." »''

Il resto nemmeno mi spreco a risponderlo in quanto bastano queste tue parole (''la marcia su Roma segna la critica del sistema parlamentare, che viene accusato di essere corrotto, lento, e di non riuscire a prendere decisioni'') a giustificare il cambiamento di cui aveva bisogno l'Italia (e grazie a voi sinistri approfittatori se ne sente ancora la necessità)
Scusa ma ci sei o ci fai? Sono le stesse cose che ho riportato io.

Il fascismo cambiò per non cambiare nulla. L'Italia è cambiata dal dopoguerra fino agli anni 80 quando il dramma della guerra mosse le coscienze anche dei più stronzi. Poi hanno ricominciato con la solita tiritera: non più il PF, ma mani pulite, Berlusconi e infine il PD con tutta la paccottaglia dei radical chic.

Ahah io non sono di sinistra, ma nemmeno fascista - sono apartitico perché l'appartenenza è il sonno della ragione. Per me il PD è il nuovo partito fascista, tanto che stanno pure preparando la legge liberticida con la scusa dell'apologia di fascismo e le fake news. L'unica differenza è che i fascisti esaltavano l'Italia per propaganda, costoro la disprezzano.

Tra l'altro non disprezzo in toto il ventennio: qualcosa di buono fu fatto, seppure alla fine era sempre piegato alla legge del più forte: come ben sai Mussolini era contrario alle leggi razziali ma dovette abbassare il capo.
Vecchio 01-12-2017, 19:33   #804
Esperto
L'avatar di ansiolino
 

Quote:
Originariamente inviata da Harold Finch Visualizza il messaggio
Scusa ma ci sei o ci fai? Sono le stesse cose che ho riportato io.

Il fascismo cambiò per non cambiare nulla. L'Italia è cambiata dal dopoguerra fino agli anni 80 quando il dramma della guerra mosse le coscienze anche dei più stronzi. Poi hanno ricominciato con la solita tiritera: non più il PF, ma mani pulite, Berlusconi e infine il PD con tutta la paccottaglia dei radical chic.

Ahah io non sono di sinistra, ma nemmeno fascista - sono apartitico perché l'appartenenza è il sonno della ragione. Per me il PD è il nuovo partito fascista, tanto che stanno pure preparando la legge liberticida con la scusa dell'apologia di fascismo e le fake news. L'unica differenza è che i fascisti esaltavano l'Italia per propaganda, costoro la disprezzano.

Tra l'altro non disprezzo in toto il ventennio: qualcosa di buono fu fatto, seppure alla fine era sempre piegato alla legge del più forte: come ben sai Mussolini era contrario alle leggi razziali ma dovette abbassare il capo.
Sei te che o ci sei o ci fai perchè tu hai solo riportato l'aumento di disoccupazione, però non hai scritto che in Europa è quella che se l'è cavata meglio con la crisi del 29. Come a dire che se va un pò male allora è andatao male tutto.

Quando dici che il Fascismo non cambiò nulla vatti a rivedere l'Italia post Grande Guerra (ma anche prima)

e mi sa che la tua ragione se la dorme alla grande. Dici di non essere di sinista però quando parli di togliere una certa libertà come il dare notizie, dici che il pd lo sta facendo come il Fascismo e non come invece ha fatto anche il comunismo. Insomma, attacchi solo la destra. Inoltre ti contraddici ancora di più dicendo che il pd è il nuovo Fascismo, ma questo basava TUTTO sulla Nazione e alla sua appartenenza, quindi la tua similitudine è proprio fuori luogo.

Lo so che era contrario alle leggi razziali, ma oggi molti ripudiano il Fascismo solo per aver perso la guerra, pensa se invece Hitler avesse vinto (come fino al '40 tutto lasciava presagire in questo senso), oggi sarebbe odiato per non essersi alleato.
Comunque accettare delle leggi non vuol dire farle rispettare per forza. Guardati i dati del numero di prigionieri nei campi di concentramento italiani, e di quanti Mussolini ne abbia salvati (e cosa credi, che invece ai russi e agli altri alleati non facesse comodo lo sterminio degli ebrei, che già sapevano dei campi già durante la guerra e non invece, come fanno credere, che li hanno scoperto durante l'avanzata per ''liberare'' l'Europa)

Ultima modifica di ansiolino; 01-12-2017 a 19:36.
Vecchio 01-12-2017, 20:04   #805
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da ansiolino Visualizza il messaggio
Comunque accettare delle leggi non vuol dire farle rispettare per forza. Guardati i dati del numero di prigionieri nei campi di concentramento italiani, e di quanti Mussolini ne abbia salvati (e cosa credi, che invece ai russi e agli altri alleati non facesse comodo lo sterminio degli ebrei, che già sapevano dei campi già durante la guerra e non invece, come fanno credere, che li hanno scoperto durante l'avanzata per ''liberare'' l'Europa)
Dicci, nel tuo universo parallelo esistono anche un Riina paladino della legalità e un berlusca contribuente modello?

Ma se non salvò neanche il genero, figuriamoci gli ebrei. Un pezzo di merda disposto a passare sul cadavare di chiunque per conservare il potere.
Ma vergognati di sparare balle per stomaci forti, senza un briciolo di rispetto per le vittime di quell'assassino (il "difensore degli operai"...mandati a fare da carne da cannone armati coi fucili della prima guerra mondiale).

Ultima modifica di Winston_Smith; 01-12-2017 a 20:06.
Vecchio 01-12-2017, 20:13   #806
Esperto
L'avatar di ansiolino
 

Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith Visualizza il messaggio
Dicci, nel tuo universo parallelo esistono anche un Riina paladino della legalità e un berlusca contribuente modello?

Ma se non salvò neanche il genero, figuriamoci gli ebrei. Un pezzo di merda disposto a passare sul cadavare di chiunque per conservare il potere.
Ma vergognati di sparare balle per stomaci forti, senza un briciolo di rispetto per le vittime di quell'assassino (il "difensore degli operai"...mandati a fare da carne da cannone armati coi fucili della prima guerra mondiale).
sono i tuoi amici che hanno voluto garantire le cure a Riina. Berlusconi contribuisce (anche se sicuramente prende anche) più di molti italiani evasori totali.

Parla la storia per me, non ho bisogno di giustificarmi con chi con la merda ci sguazza.
Vergognati tu che difendi chi davvero ha mandato al macello operai schiavi (i russi mandavano avanti la fanteria per far saltare le mine e ci sono le parole dei generali russi a conferma).
Vecchio 01-12-2017, 20:17   #807
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da ansiolino Visualizza il messaggio
sono i tuoi amici che hanno voluto garantire le cure a Riina. Berlusconi contribuisce (anche se sicuramente prende anche) più di molti italiani evasori totali.
Berlusconi è un frodatore fiscale conclamato e ha istigato anche all'evasione fiscale in passato. Riina è stato trattato come meritava (tardi, dopo che lo Stato ha smesso di patteggiare con lui, ma meglio tardi che mai).

Quote:
Originariamente inviata da ansiolino Visualizza il messaggio
Parla la storia per me, non ho bisogno di giustificarmi con chi con la merda ci sguazza.
Prove?

Quote:
Originariamente inviata da ansiolino Visualizza il messaggio
Vergognati tu che difendi chi davvero ha mandato al macello operai schiavi (i russi mandavano avanti la fanteria per far saltare le mine e ci sono le parole dei generali russi a conferma).
Vedo che continui a citare Stalin come mio riferimento (bum! io che lo difendo? ma quando mai? ), evidentemente non sai come altro argomentare.

Quote:
Originariamente inviata da ansiolino Visualizza il messaggio
Quello chiuso sei te (come iltuo compagno Harold) che non consideri da che condizioni di estrema miseria, degrado e analfabetizzazione versava l'Italia prima di Mussolini.
E dopo...

Ultima modifica di Winston_Smith; 01-12-2017 a 20:23.
Vecchio 01-12-2017, 20:33   #808
Esperto
L'avatar di ansiolino
 

Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith Visualizza il messaggio
Berlusconi è un frodatore fiscale conclamato e ha istigato anche all'evasione fiscale in passato. Riina è stato trattato come meritava (tardi, dopo che lo Stato ha smesso di patteggiare con lui, ma meglio tardi che mai).
quindi Riina meritava di essere curato, bravo, mi fai venire la pelle d'oca.
Berlusconi ruba allo stato (ladro), ma Renzi e gli altri amici tuoi stanno rubando nelle tasche degli italiani

Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith Visualizza il messaggio
Prove?
crolla il tuo castello di carte http://www.ilduce.net/speciale47.htm

Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith Visualizza il messaggio
Vedo che continui a citare Stalin come mio riferimento (bum! io che lo difendo? ma quando mai? ), evidentemente non sai come altro argomentare.
non lo difendi esplicitamente perchè sai che è indifendibile, ma è evidente che parteggi per le idee comuniste

Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith Visualizza il messaggio
E dopo...
...e dopo lo puoi gridare forte: SI STAVA MEGLIO
Vecchio 01-12-2017, 20:35   #809
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da ansiolino Visualizza il messaggio
Sei te che o ci sei o ci fai perchè tu hai solo riportato l'aumento di disoccupazione, però non hai scritto che in Europa è quella che se l'è cavata meglio con la crisi del 29. Come a dire che se va un pò male allora è andatao male tutto.
Se l'è cavata meglio perché l'Italia era una nazione relativamente arretrata, non era granché coinvolta nella bolla. Per il resto io volevo anche lanciare una lancia a suo favore, ma mi sa che non siamo sulla stessa linea di frequenza.


Quote:
Quando dici che il Fascismo non cambiò nulla vatti a rivedere l'Italia post Grande Guerra (ma anche prima)
Sì, piena di operai incavolati e ci voleva qualcuno per manganellarli.

Quote:
e mi sa che la tua ragione se la dorme alla grande. Dici di non essere di sinista però quando parli di togliere una certa libertà come il dare notizie, dici che il pd lo sta facendo come il Fascismo e non come invece ha fatto anche il comunismo. Insomma, attacchi solo la destra. Inoltre ti contraddici ancora di più dicendo che il pd è il nuovo Fascismo, ma questo basava TUTTO sulla Nazione e alla sua appartenenza, quindi la tua similitudine è proprio fuori luogo.
bah, sono equiparabili - dire fascismo o comunismo, intesi come totalitarismi, è uguale. Ho già scritto perché sono uguali, cambiano solo i tempi e i modi di comportarsi e far propaganda, dietro il velo è il disegno è uguale.

Detto questo figurati se mi metto a difendere la sinistra. Sono anti-immigrazione, anti-mondialismo, anti-meticcio, anti-islam (Mussolini not), ma non accetto nemmeno che si scenda a patti per mazzulare chi si faceva il culo in fabbrica.

Quote:
Lo so che era contrario alle leggi razziali, ma oggi molti ripudiano il Fascismo solo per aver perso la guerra, pensa se invece Hitler avesse vinto (come fino al '40 tutto lasciava presagire in questo senso), oggi sarebbe odiato per non essersi alleato.
Comunque accettare delle leggi non vuol dire farle rispettare per forza. Guardati i dati del numero di prigionieri nei campi di concentramento italiani, e di quanti Mussolini ne abbia salvati (e cosa credi, che invece ai russi e agli altri alleati non facesse comodo lo sterminio degli ebrei, che già sapevano dei campi già durante la guerra e non invece, come fanno credere, che li hanno scoperto durante l'avanzata per ''liberare'' l'Europa)
Nessuno avrebbe potuto battere gli USA, è come se il cane potesse sparare al padrone LOL. Pensavano erratamente, era una guerra già persa in partenza - per l'Italia sin da subito per la Germania bastava solo che il conflitto si prolungasse un po' per prosciugare uomini ed energie.
Mussolini accettò da fifone le leggi razziali perché temeva un'invasione della Germania, come dimostra il Vallo Alpino.
Vecchio 01-12-2017, 20:50   #810
Esperto
L'avatar di ansiolino
 

Quote:
Originariamente inviata da Harold Finch Visualizza il messaggio
Se l'è cavata meglio perché l'Italia era una nazione relativamente arretrata, non era granché coinvolta nella bolla. Per il resto io volevo anche lanciare una lancia a suo favore, ma mi sa che non siamo sulla stessa linea di frequenza.
si ma se era arretrata non era colpa sua. Capisci quindi dove sta il merito?


Quote:
Originariamente inviata da Harold Finch Visualizza il messaggio
Sì, piena di operai incavolati e ci voleva qualcuno per manganellarli.
Già, incavolati perchè mancava il lavoro però. A manganellarli ci poteva pensare qualsiasi governo se si fosse voluto (Mussolini non aveva mica il brevetto sul manganello) quindi non andare a trovare cose

Quote:
Originariamente inviata da Harold Finch Visualizza il messaggio
bah, sono equiparabili - dire fascismo o comunismo, intesi come totalitarismi, è uguale. Ho già scritto perché sono uguali, cambiano solo i tempi e i modi di comportarsi e far propaganda, dietro il velo è il disegno è uguale.
punti di vista

Quote:
Originariamente inviata da Harold Finch Visualizza il messaggio
Detto questo figurati se mi metto a difendere la sinistra. Sono anti-immigrazione, anti-mondialismo, anti-meticcio, anti-islam (Mussolini not), ma non accetto nemmeno che si scenda a patti per mazzulare chi si faceva il culo in fabbrica.
Certo, idolatriamo sempre e solo gli operai perchè solo loro si facevano il culo. Quella era l'epoca che con poco o niente si poteva inventare un'attività dal nulla, però sai, è più facile pretendere di avere poche responsabilità e uno stipendio poco al di sotto di chi magari, per dargli il lavoro, ha dovuto fare mille sacrifici.


Quote:
Originariamente inviata da Harold Finch Visualizza il messaggio
Nessuno avrebbe potuto battere gli USA, è come se il cane potesse sparare al padrone LOL. Pensavano erratamente, era una guerra già persa in partenza - per l'Italia sin da subito per la Germania bastava solo che il conflitto si prolungasse un po' per prosciugare uomini ed energie.
Mussolini accettò da fifone le leggi razziali perché temeva un'invasione della Germania, come dimostra il Vallo Alpino.
peccato che gli Usa non erano interventisti e solo col pretesto (documentato) di Pearl Harbour sono entrati in guerra.
TUTTI, almeno fino all'apertura del fronte russo insieme a quello africano, temevano la vittoria nazista nell'Europa continentale. Fu proprio per questo che Mussolini accettò e oggl lo puoi chiamare scemo perchè è entrato in guerra, ma se l'avesse vinta lo avresti chiamato furbo, altro che fifone!
Vecchio 01-12-2017, 23:22   #811
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da ansiolino Visualizza il messaggio
quindi Riina meritava di essere curato, bravo, mi fai venire la pelle d'oca.
Capisco che per chi non batte ciglio di fronte ai test nazisti su cavie umane innocenti (e anzi per essi ha ipotizzato motivazioni da Nobel) possa sembrare un'eresia pensare che anche un assassino ha diritto a non essere fatto morire come un cane.

Quote:
Originariamente inviata da ansiolino Visualizza il messaggio
Berlusconi ruba allo stato (ladro), ma Renzi e gli altri amici tuoi stanno rubando nelle tasche degli italiani
No, berlusca ruba anche lui nelle tasche degli italiani, come tutti quelli che non pagano le tasse rubano a chi le paga. Dopo Stalin, anche Renzi allunga la lista dei politici che disprezzo e che tu ti ostini a far passare per miei idoli.

Quote:
Originariamente inviata da ansiolino Visualizza il messaggio
crolla il tuo castello di carte http://www.ilduce.net/speciale47.htm
Se lo dice ilduce.net, è Vangelo
Se Riina avesse dato l'ordine di fermare le stragi dopo Falcone e non avesse ucciso Borsellino, non sarebbe sempre uno spregevole assassino?
Vuoi che ti parli degli ebrei italiani morti nei lager? Vuoi che ti citi qualche scritto di Primo Levi?
O solo ilduce.net possiede il monopolio della verità?

Quote:
Originariamente inviata da ansiolino Visualizza il messaggio
non lo difendi esplicitamente perchè sai che è indifendibile, ma è evidente che parteggi per le idee comuniste
No, io ho più volte detto che è un pezzo di merda criminale assassino proprio come l'amore tuo.
Quali sarebbero le mie idee? Secondo me non ti sono chiare, altro che evidente.

Quote:
Originariamente inviata da ansiolino Visualizza il messaggio
...e dopo lo puoi gridare forte: SI STAVA MEGLIO
Dopo Mussolini? Nel 1945? Si stava una favola, come no

Ultima modifica di Winston_Smith; 01-12-2017 a 23:24.
Vecchio 02-12-2017, 00:02   #812
Intermedio
L'avatar di FLeo
 

Quote:
Originariamente inviata da ansiolino Visualizza il messaggio
peccato che gli Usa non erano interventisti e solo col pretesto (documentato) di Pearl Harbour sono entrati in guerra.
TUTTI, almeno fino all'apertura del fronte russo insieme a quello africano, temevano la vittoria nazista nell'Europa continentale. Fu proprio per questo che Mussolini accettò e oggl lo puoi chiamare scemo perchè è entrato in guerra, ma se l'avesse vinta lo avresti chiamato furbo, altro che fifone!
Roosevelt, Churchill, Hindenburg, Mussolini e tutta la borghesia europea speravano di usare Hitler come arma contro il pericolo rosso, altro che temere una vittoria nazista.

Ultima modifica di FLeo; 02-12-2017 a 00:06.
Ringraziamenti da
Gummo (02-12-2017)
Vecchio 02-12-2017, 00:17   #813
Esperto
L'avatar di ansiolino
 

Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith Visualizza il messaggio
Capisco che per chi non batte ciglio di fronte ai test nazisti su cavie umane innocenti (e anzi per essi ha ipotizzato motivazioni da Nobel) possa sembrare un'eresia pensare che anche un assassino ha diritto a non essere fatto morire come un cane.
capisco che da comunista quale sei ti piace la sofferenza dei bambini (visto che riina ne ha fatti uccidere parecchi) e che non consideri che sarebbe stato un esempio per la mafia il fatto che lo Stato non ha pietà per gente di quella feccia. Scusa se ho toccato un tuo amico.


Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith Visualizza il messaggio
No, berlusca ruba anche lui nelle tasche degli italiani, come tutti quelli che non pagano le tasse rubano a chi le paga. Dopo Stalin, anche Renzi allunga la lista dei politici che disprezzo e che tu ti ostini a far passare per miei idoli.
va bene

Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith Visualizza il messaggio
Se lo dice ilduce.net, è Vangelo
Se Riina avesse dato l'ordine di fermare le stragi dopo Falcone e non avesse ucciso Borsellino, non sarebbe sempre uno spregevole assassino?
Vuoi che ti parli degli ebrei italiani morti nei lager? Vuoi che ti citi qualche scritto di Primo Levi?
O solo ilduce.net possiede il monopolio della verità?
ma come? tutte le fonti che citavi a controbattuta delle mie erano di sinisitra e di antifascisti e mi dovevano andare bene, e se io ti riporto una fonte (che sta a te verificare e nel caso smentire con fatti) non ti va bene? Sei molto democratico
Vuoi che ti parli dei milioni di italiani che si sono sacrificati perchè l'Italia non fosse un paese del terzo mondo dove anche tu vivresti la fame? O dei padroni ebrei che con il loro potere costringono alla fame mezzo mondo?
Dai su, tu vai a denunciare un crimine si, ma ridicolo in confronto a quello che hanno fatto e perpetuano a fare gli ebrei. Che poi sta storia degli ebrei la vai a trovare tu perchè non sai su cosa attaccare concretamente (cioè quindi qualche criminie diverso da quello commesso da TUTTE LE POPOLAZIONI SULLA TERRA) il Fascismo


Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith Visualizza il messaggio
No, io ho più volte detto che è un pezzo di merda criminale assassino proprio come l'amore tuo.
Quali sarebbero le mie idee? Secondo me non ti sono chiare, altro che evidente.
è il parere tuo, di una persona cioè che nessuno nella storia stimerà o ricorderà o, se ti fa piacere odiarà (ed anche questa è una forma di ammirazione)
Illuminami allora, quali sono le tue idee ma soprattutto come pensi, seriamente non roba utopica, concretizzarle?

Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith Visualizza il messaggio
Dopo Mussolini? Nel 1945? Si stava una favola, come no
Io al contrario di te ne ho sentite di storie di persone soprattutto, e direi che fosse scontato alla fine della guerra, di idee di sinistra, e ti posso assicurare che non stavano male come prima. Certo c'era molto da ricostruire, i morti e il disordine politico, ma non stavano male come fai intendere tu, nemmeno nel 45, ovvero appena finita la guerra. Hai toppato, come sempre del resto
Vecchio 02-12-2017, 00:26   #814
Esperto
L'avatar di Ogard
 

Quote:
Originariamente inviata da Gummo98 Visualizza il messaggio
Di solito chi smette di essere comunista è perché ha trovato un buon posto nella società e non vuole mettere in discussione le proprie ipocrite conquiste, divenendo quell'ingranaggio del sistema che nel passato avrebbe schifato.
Sai che bello, fare tanti anni di strada per ritrovarsi pelati e con la tessera di un qualche partitino di destra o di sinistra. Meglio spararsi. Spero quindi di rimanere per sempre proletario e comunista.
Sai quanti ragazzi ho conosciuto che non facevano altro che parlare di comunismo (anche con cognizione di causa) , tra cui il mio migliore amico che era anche attivista (volantini, fermare la gente alla metro), che poi si sono stufati e ciao ciao? Non dico che dici cazzate, soprattutto quando parli del fascismo lo fai nei giusti termini ma fai l'errore di "tifare" per la tua ideologia e boom, Stalin ha fatto cose giuste. Tante di queste persone che di secondo nome facevano "che" ora sono dei poveracci e senza un posto preciso nella società ma del comunismo non gliene frega più una ceppa.
Vecchio 02-12-2017, 00:41   #815
Esperto
L'avatar di Gummo
 

Quote:
Originariamente inviata da Ogard Visualizza il messaggio
Sai quanti ragazzi ho conosciuto che non facevano altro che parlare di comunismo (anche con cognizione di causa) , tra cui il mio migliore amico che era anche attivista (volantini, fermare la gente alla metro), che poi si sono stufati e ciao ciao? Non dico che dici cazzate, soprattutto quando parli del fascismo lo fai nei giusti termini ma fai l'errore di "tifare" per la tua ideologia e boom, Stalin ha fatto cose giuste. Tante di queste persone che di secondo nome facevano "che" ora sono dei poveracci e senza un posto preciso nella società ma del comunismo non gliene frega più una ceppa.
Mah, io non tifo Stalin. Io critico e al tempo stesso elogio Stalin, ma contemporaneamente di lui non me ne frega una beata mazza; un giorno, se mai ci sarà una rivoluzione in Italia (magari quando sarò già morto?) mica salirà al potere Stalin, ma qualcuno che anche da lui avrà imparato qualcosa, nel bene e nel male. Quindi se parli di tifo sbagli alla grande. Poi, ci sono anche sedicenti comunisti che pensano che la lotta di classe voglia dire rollarsi le canne, così come ci sono comunisti che sono morti a 90 anni ancora credendo nei propri ideali. A dire il vero ci sono stati anche molti ventenni che sono morti sotto le torture dei nazifascisti pur di non tradire i propri compagni. Spero di appartenere alla seconda categoria, magari senza finire scannato da nessuno.
Vecchio 02-12-2017, 00:42   #816
Intermedio
L'avatar di FLeo
 

Quote:
Originariamente inviata da Ogard Visualizza il messaggio
Sai quanti ragazzi ho conosciuto che non facevano altro che parlare di comunismo (anche con cognizione di causa) , tra cui il mio migliore amico che era anche attivista (volantini, fermare la gente alla metro), che poi si sono stufati e ciao ciao? Non dico che dici cazzate, soprattutto quando parli del fascismo lo fai nei giusti termini ma fai l'errore di "tifare" per la tua ideologia e boom, Stalin ha fatto cose giuste. Tante di queste persone che di secondo nome facevano "che" ora sono dei poveracci e senza un posto preciso nella società ma del comunismo non gliene frega più una ceppa.
Come sei ottimista
Fra i comunisti ci sarà sicuramente chi non ha trovato il proprio posto nel mondo, ma lo stesso vale anche per chi ritiene il presente come il migliore dei mondi possibili... forse aveva ragione Leopardi quando cantava nella Ginestra:

Quote:
Così fatti pensieri
Quando fien, come fur, palesi al volgo,
E quell'orror che primo
Contra l'empia natura
Strinse i mortali in social catena,
Fia ricondotto in parte
Da verace saper, l'onesto e il retto
Conversar cittadino,
E giustizia e pietade, altra radice
Avranno allor che non superbe fole,
Ove fondata probità del volgo
Così star suole in piede
Quale star può quel ch'ha in error la sede.
E in ogni caso è innegabile il contributo che l'ideale comunista ha dato al mondo, senza la quale oggi non avremo quei diritti che ormai diamo per scontati come la giornata lavorativa di 8 ore, istruzione e sanità pubblica e gratuita, sistemi pubblici di previdenza sociale, che ahimè oggigiorno vengono attaccati sempre più veementemente tanto dalla destra quanto dalla "sinistra" socialdemocratica (o socialtraditrice/socialfascista, come li definiva Togliatti).

Ultima modifica di FLeo; 02-12-2017 a 00:48.
Vecchio 02-12-2017, 01:02   #817
Esperto
L'avatar di Gummo
 

Quote:
Originariamente inviata da ansiolino Visualizza il messaggio
Certo, idolatriamo sempre e solo gli operai perchè solo loro si facevano il culo. Quella era l'epoca che con poco o niente si poteva inventare un'attività dal nulla, però sai, è più facile pretendere di avere poche responsabilità e uno stipendio poco al di sotto di chi magari, per dargli il lavoro, ha dovuto fare mille sacrifici.
Io vorrei capire qual'è il tuo posto in società, perché dall'amore che hai per i padroni e non per gli operai si deduce che hai una posizione di tutto rispetto, quindi la tua condizione economica è sicura e capisco benissimo perché sei di destra. (Ci sarebbe un'altra opzione, che non voglio paventare per non offenderti e che considero improbabile visto che sembri intelligente; ci sono tanti soggetti, vittime del lavaggio del cervello capitalista, che elogiano i propri carnefici invece di lottargli contro. Tipo la Sindrome di Stoccolma.)

La cosa dello stipendio degli operai poco al di sotto dei padroni fa ridere, dai; pensa ai minatori che si spezzavano la schiena rischiando peraltro di non tornare mai a casa e poi ai loro 'datori di lavoro' che gli davano le briciole senza mai sporcarsi le mani. Che poi un salario può anche essere di X, ma se le condizioni che ruotano intorno a quei soldi sono pessime tutto ciò non si traduce in una vita dignitosa. E il divario coi padroni si allarga ancora di più. Io conosco metalmeccanici che si fanno un mazzo così e guadagnano cifre ragguardevoli, ma ciò che quelle cifre danno da un lato, dall'altro tolgono sul piano materiale e psicologico.
L'unico padrone buono è l'operaio, difatti praticamente ogni azienda potrebbe andare avanti con una gestione circolare democratica e indirizzata da chi produce la ricchezza e non da chi la espropria.
Vecchio 02-12-2017, 01:54   #818
Esperto
L'avatar di ansiolino
 

Quote:
Originariamente inviata da Gummo98 Visualizza il messaggio
Io vorrei capire qual'è il tuo posto in società, perché dall'amore che hai per i padroni e non per gli operai si deduce che hai una posizione di tutto rispetto, quindi la tua condizione economica è sicura e capisco benissimo perché sei di destra. (Ci sarebbe un'altra opzione, che non voglio paventare per non offenderti e che considero improbabile visto che sembri intelligente; ci sono tanti soggetti, vittime del lavaggio del cervello capitalista, che elogiano i propri carnefici invece di lottargli contro. Tipo la Sindrome di Stoccolma.)

La cosa dello stipendio degli operai poco al di sotto dei padroni fa ridere, dai; pensa ai minatori che si spezzavano la schiena rischiando peraltro di non tornare mai a casa e poi ai loro 'datori di lavoro' che gli davano le briciole senza mai sporcarsi le mani. Che poi un salario può anche essere di X, ma se le condizioni che ruotano intorno a quei soldi sono pessime tutto ciò non si traduce in una vita dignitosa. E il divario coi padroni si allarga ancora di più. Io conosco metalmeccanici che si fanno un mazzo così e guadagnano cifre ragguardevoli, ma ciò che quelle cifre danno da un lato, dall'altro tolgono sul piano materiale e psicologico.
L'unico padrone buono è l'operaio, difatti praticamente ogni azienda potrebbe andare avanti con una gestione circolare democratica e indirizzata da chi produce la ricchezza e non da chi la espropria.
guarda, io sono stato tutt'è due (padrone e servo) e so perfettamente cosa significano entrambi. So quindi anche che l'uno dipende dall'altro.
Quando parli di salari in base alle condizioni, o le condizioni di lavoro stesse, con me sfondi una porta aperta. Sono il primo infatti che ritiene che il compenso debba essere adeguato ma torno a ripeterti, il problema è dovuto più alla concorrenza esterne allo Stato che, alla corsa alla ricchezza dei ''padroni''. Certo comunque non puoi negare che un datore di lavoro ha anche dei doveri nei confronti dell'operaio (garantirgli il lavoro che ricordiamo, nessuno lo ha obbligato a farne uno nello specifico) e quindi debba per forza di cose, per essere competitivo, aggiornato ecc, avere dei guadagni superiore all'operaio. L'operaio invece che dovere ha? Se il lavoro non gli piace si può dimettere quando vuole (rinunciando anche al preavviso se gli girano).
Col Fascismo si iniziava ad agire in questo senso, con diritti e doveri per entrambi. Forse c'era ancora troppa disparità, ma faccio notare che si voleva dare una veloce accelerata ad un'economia nata debole, e castrata dalle iniquie sanzioni.
Vecchio 02-12-2017, 01:54   #819
Esperto
L'avatar di S.Marco91
 

Quote:
Originariamente inviata da Gummo98 Visualizza il messaggio
Quest'osservazione è finissima, e senz'altro è suggestiva l'idea che il comunismo sia servito a portare il capitalismo verso le strade che sognava. Oggi, ironicamente, si potrebbe quindi dire che terminata la funzione sociale del comunismo il sistema si sta impegnando a rimuovere gli effetti collaterali di quel necessario passaggio della storia.
Eppure, perché il capitalismo avrebbe dovuto mai firmare la propria condanna a morte? Perché teorizzare la società senza classi, la società senza stati, la società comunista? In un dato momento, in dati punti della terra, la dittatura del proletariato ha avvicinato grandi masse all'avvento dell'anarchia - il comunismo, di fatto, è un'anarchia che passa secondo diverse fasi, di cui la prima è per l'appunto la dittatura proletaria.
[/I]
Il problema è che si è perso di vista il capitale, inteso come "denaro morto". Si parla solo di pil, di reddito, di denaro vivo. Eppure Marx ed altri economisti parlavano di capitale e rendita. Leggiti il capitale nel 21° secolo di Piketty.

Più o meno tutti i lavoratori godono oggi di un certo "stock" di capitale, a livello familiare: sia esso la casa o qualche risparmio da parte si trovano in una condizione migliore del lavoratore dell'800. Potrebbero trattare, di fame non muoiono, ma non lo fanno perché si sta creando una disoccupazione endemica.
Le condizioni retributive peggiorano a vista d'occhio, ma com'è possibile? E' possibile perché tutti attingiamo allo "stock" di lavoro morto accumulato nei decenni precedenti. Non dobbiamo comprare casa, spesso l'abbiamo già e si serve qualcosa lo si preleva al bancomat. Un capitalista di marxiana memoria avrebbe quanto meno dovuto anticipare al lavoratore una certà quantità di grano, la sussistenza affinché non morisse di fame. Oggi neanche più quello.
Il grande capitale si mangia il piccolo capitale, e così facendo fagocita la classe media. L'avanguardia borghese è morta.
Il capitalista di Marx attingeva all'esercito industriale di riserva mentre il capitale odierno attinge alla "riserva"(risparmi) dell'esercito industriale.
Non so se è chiaro.
Vecchio 02-12-2017, 01:55   #820
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da ansiolino Visualizza il messaggio
capisco che da comunista quale sei ti piace la sofferenza dei bambini (visto che riina ne ha fatti uccidere parecchi) e che non consideri che sarebbe stato un esempio per la mafia il fatto che lo Stato non ha pietà per gente di quella feccia. Scusa se ho toccato un tuo amico.
Ho solo detto che punire un criminale non implica farlo morire indegnamente. Del resto Riina è stato in galera in un regime restrittivo praticamente fino alla fine, come esempio contro la mafia va benissimo (è la latitanza di prima che dovrebbe far riflettere).
Ma ho capito che non sai cosa inventarti per scagionare il criminale che adori.
Vai così, che t'incarti da solo.

Quote:
Originariamente inviata da ansiolino Visualizza il messaggio
ma come? tutte le fonti che citavi a controbattuta delle mie erano di sinisitra e di antifascisti e mi dovevano andare bene, e se io ti riporto una fonte (che sta a te verificare e nel caso smentire con fatti) non ti va bene? Sei molto democratico
Ho solo detto che non è il Vangelo e poi ho chiesto se Riina non sarebbe spregevole se avesse fatto uccidere solo Falcone e non Borsellino. Aspetto ancora una risposta.

Quote:
Originariamente inviata da ansiolino Visualizza il messaggio
Vuoi che ti parli dei milioni di italiani che si sono sacrificati perchè l'Italia non fosse un paese del terzo mondo dove anche tu vivresti la fame? O dei padroni ebrei che con il loro potere costringono alla fame mezzo mondo?
Dai su, tu vai a denunciare un crimine si, ma ridicolo in confronto a quello che hanno fatto e perpetuano a fare gli ebrei. Che poi sta storia degli ebrei la vai a trovare tu perchè non sai su cosa attaccare concretamente (cioè quindi qualche criminie diverso da quello commesso da TUTTE LE POPOLAZIONI SULLA TERRA) il Fascismo E per cosa?
Ed ecco la balla che dovrebbe giustificare lo sterminio di milioni di innocenti (di gente ricca senza scrupoli ce n'è di ogni religione, e anche di atei, ma dagli all'ebreo per poter giustificare le porcate commesse dagli amici tuoi).
Ah, e fascismo si scrive con la minuscola, occhio alla grammatica. Anche perché, se i movimenti politici vanno scritti con la maiuscola, allora vale anche per Socialismo, Comunismo, Liberalismo, ecc.

Quote:
Originariamente inviata da ansiolino Visualizza il messaggio
è il parere tuo, di una persona cioè che nessuno nella storia stimerà o ricorderà o, se ti fa piacere odiarà (ed anche questa è una forma di ammirazione)
E chi se ne fotte? E che c'azzecca? (cit.)
Tu invece passerai alla storia e quindi il tuo parere conta più del mio?

Quote:
Originariamente inviata da ansiolino Visualizza il messaggio
Illuminami allora, quali sono le tue idee ma soprattutto come pensi, seriamente non roba utopica, concretizzarle?
Ognuno deve fare la sua parte per il bene comune, in proporzione alle sue risorse. I più ricchi devono pagare di più per aiutare chi è meno fortunato di loro.
Adesso vediamo le tue, di idee. Non limitarti a criticare le mie, troppo comodo.

Quote:
Originariamente inviata da ansiolino Visualizza il messaggio
Io al contrario di te ne ho sentite di storie di persone soprattutto, e direi che fosse scontato alla fine della guerra, di idee di sinistra, e ti posso assicurare che non stavano male come prima. Certo c'era molto da ricostruire, i morti e il disordine politico, ma non stavano male come fai intendere tu, nemmeno nel 45, ovvero appena finita la guerra. Hai toppato, come sempre del resto
Quindi ricapitoliamo: gente di sinistra che nel '45 tutto sommato non se la passavano così male e magari ringraziavano Mussolini perché prima stavano peggio.

Rispondi


Discussioni simili a Thread Comunismo
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Thread per i Nokiomani chopin6630k Forum Geek 5 21-03-2014 16:33
Thread dei saluti :) tersite Off Topic Generale 5 14-03-2014 10:16
comunismo is burning EstroversHunter Off Topic Generale 3 14-01-2010 21:36
Il Comunismo guarisce la FS e la depressione Ramirez1 Depressione Forum 67 02-02-2009 12:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:17.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2