FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Forum Geek
Rispondi
 
Vecchio 14-03-2014, 16:52   #1
Esperto
 

Ci voleva questo thread. v.v
Qui si parlerà di Nokia e dei nuovi Lumia.
Nokia è stata colei che ha innovato il settore mobile più di ogni altra casa produttrice, diventando leader in tutto il mondo, distinguendosi per qualità, innovazione e sicurezza.
Ai tempi dei vecchi cellulari, se si voleva la qualità assoluta, dovevi prendere Nokia. E non c'erano discorsi. Era quasi impossibile trovare qualcuno che dicesse: "Eh, ma è meglio Samsung, è meglio Motorola, è meglio LG". Esisteva Nokia, punto. Era il punto di riferimento per tutte le altre case produttrici, che copiavano da quello che faceva lei.
Con la venuta degli iPhone di Apple, Nokia è rimasta indietro. Non perché non fosse in grado d'aggiornarsi, ma perché non aveva ritenuto un futuro successo il mondo degli smartphone, rimanendo al suo vecchio sistema operativo Symbian, un sistema pieno di imperfezioni e, soprattutto, assente di un market dove poter scaricare/comprare le così chiamate oggigiorno App (applicazioni).
Nokia ha perso tantissime, troppe quote di mercato, accorgendosi del suo fatale errore. Se Nokia si fosse accorta in tempo del suo errore, io non ho dubbi, sarebbe di nuovo al top delle vendite in tutto il mondo.
Cosa è cambiato ai nostri giorni rispetto a un tempo? E' cambiato il modo di vedere, ossia non si è più influenzati da una casa singola, conosciuta come top, bensì da più case che non devono essere necessariamente top. Se ai tempi dei telefoni la cosa che contava maggiormente era batteria, SMS e chiamate, un po' più avanti anche internet (ma era proprio gli inizi, quindi era lentissimo), ora conta moltissimo il software, l'esperienza d'uso non solo hardware.
Nokia era rimasta indietro sia a livello hardware che software, non riuscendo più a competere con i produttori.
L'iPhone di Apple era diventato una vera e propria moda (soprattutto negli USA), tanto da vendere un oggetto in grandi quantità a prezzi molto elevati.
Diciamo che Apple ha cambiato il modo di vedere gli smartphone non solo da parte dei consumatori, ma anche dei produttori. Mi riferisco al prezzo. Se un tempo il modello top costava sui 300€ o poco più, adesso costa almeno 699€ (parlando dei produttori più famosi e, sicuramente, più all'avanguardia).
Apple continuava a dominare il mercato, quando Android ha fatto la sua comparsa, diventando un successo a livello mondiale grazie soprattutto a Samsung, che supera praticamente in tutti i paesi (ad esempio negli USA no) le vendite di qualsiasi altro smartphone.
Se parliamo di oggi, anche Nokia è cambiata. Quando ha capito il suo errore, ha tentato in tutti i modi di reinserirsi nel mercato, un mercato aggressivo e modaiolo, se vogliamo proprio dire. Ma senza successo, continuava ad avere perdite considerevoli. Non sarebbe più riuscita a sviluppare Symbian, né a migliorarlo, soprattutto in termini di applicazioni disponibili sullo store.
Le alternative che, a quei tempi, aveva Nokia, oltre a Symbian, erano o Android o Windows Phone.
Tutti i Nokiomani più agguerriti (come me) rimpiangeranno il vecchio Symbian, ma molti si stanno adattando anche ai cambiamenti.
Windows Phone è stato il primo OS per smartphone di Microsoft. La prima uscita è stato Windows Phone 7, un sistema sì veloce, fluido, stabilissimo, ma pieno di mancanze, non esisteva nemmeno il copia e incolla, per intenderci! Quindi, gli unici ad aver acquistato un Nokia Lumia (il primo fu il Nokia Lumia 800) erano gli amanti di Microsoft, e non propriamente di Nokia.
Windows Phone 7 è stato abbandonato due anni dopo, considerandolo un grande flop.
A Nokia restavano poche, pochissime possibilità ancora. Eppure, Stephen Elop, l'attuale Executive Vice President della Devices & Services di Nokia, ha voluto porre ancora fiducia in questo sistema operativo che aveva delle potenzialità molto, molto grandi.
L'altra cosa che rendeva Windows Phone (e lo rende tutt'ora, seppur molto meno) un sistema acerbo, era la mancanza di applicazioni, cosa che ritenuta fondamentale per entrare in questo mercato.
Con Windows Phone 8 le vendite di Nokia sono aumentate considerevolmente.
La cosa che mi domando io oggi è questa: "Le vendite sono aumentate perché Windows Phone 8 prometteva meglio, o perché Nokia ha dimostrato d'essere rientrata a sviluppare il miglior hardware per smartphone?"
Io credo che la risposta sia dovuta, in parte, a tutte e due le domande. Ossia, un po' dipende da una, ma soprattutto dipende dall'altra.
E' stato il Nokia Lumia 920 a far riconoscere la qualità di Nokia nuovamente. Dopo aver vinto svariati premi per il design, ha vinto il premio come Miglior Smartphone dell'Anno, nel 2012, distinguendosi dal resto della massa proprio per innovazione, come è sempre stato con Nokia. Il Super Sensitive Touch, che permette d'utilizzare lo smartphone anche con i guanti, la miglior fotocamera per smartphone (con la tecnologia PureWiew, in grado di fare scatti fotografici davvero interessanti), lo stabilizzatore ottico (in grado di fare foto o girare video eliminando o diminuendo moltissimo il rumore del movimento, cosa presente in tutte le fotocamere e videocamere professionali e non solo), un design innovativo e mai visto sul mercato (copiato oggi stesso da Apple e tanti altri produttori, pensate all'iPhone 5c, che è praticamente la copia del Lumia 620) e anche l'aver introdotto nel mercato la ricarica wireless e altre tecnologie che funzionano allo stesso modo (auricolari wireless, casse stereo wireless), per quanto non fosse una tecnologia ideata da Nokia, è stata Nokia a portarla e renderla famosa.
Nokia ha in seguito sviluppato il Lumia 925, che altro non era che un Lumia 920, più sottile, in metallo (e non in policarbonato), più leggero e con un design meno giovanile e più professionale, con una fotocamera più potente e altre migliorie hardware (ma senza innovazioni).
Poi è arrivato il momento del cameraphone, altra invenzione di Nokia, che l'ha fatta ulteriormente distinguere dal mercato. Si parla del Lumia 1020, lo smartphone con una fotocamera da 41mp, 8 lenti Carl Zeiss (e non più 5), lo Zoom Reinventing, in grado di scattare foto ad alta risoluzione anche con lo zoom software (cosa che prima era impossibile, perché lo zoom non ottico non è in grado di scattare alla stessa qualità usufruendo dello zoom, quindi le foto venivano sfocate, diminuivano considerevolmente di qualità).
E' nato poi il Lumia 1520, il primo phablet di Nokia (Nokia ha ben pensato che, dato l'enorme successo che hanno avuto i Galaxy Note, di farne uno anche lei), con 6 pollici, 20mp di fotocamera e... Una batteria molto, molto potente, che l'ha distinta anche in durata di batteria, battendo ogni concorrente. La prima a mettere una batteria da 3400mAh su un dispositivo mobile, ma ancora più importante è stata la qualità dello schermo. Ha battuto ogni concorrente nella visione dello schermo alla luce del sole, battendo anche Apple e HTC. Inoltre, monta un audio molto potente (di cui adesso non ricordo bene il nome della tecnologia), in grado di produrre un suono più potente e nitido (per quanto i primi modelli usciti di Lumia 1520 presentavano un difetto hardware che sgranava il suono, di conseguenza, la maggior parte dei possessori di questo terminale, sono stati costretti a mandarlo in assistenza).
Secondo le ultime classifiche, Nokia ha battuto le vendite di Apple in ben 24 paesi, tra cui l'Italia, dove si registra la maggior vendita di terminali Windows Phone.
Ad adottare questo sistema operativo c'è stata anche Samsung, HTC e Huawei, con Windows Phone 8, e Samsung, HTC e LG con Windows Phone 7.
Sebbene ciò, il 93% delle vendite di Windows Phone sono SOLO Nokia, e questo mi porta a credere che l'iniziato successo di Windows Phone non sia dovuto tanto a Microsoft, quanto a Nokia, perché Nokia è riuscita ad aumentare le vendite di dispositivi Windows Phone, solo attraverso i suoi terminali (specialmente di fascia bassa), testimoniando una volta per tutte che esiste ancora una nicchia di persone informate, che non bada solo a mode o per sentiti dire. Considerando il fatto che Apple vende non tanto per l'aspetto hardware, bensì software, lo stesso vale per Android (che ha venduto, però, soprattutto terminali di fascia medio/bassa).
Ciò sta a significare che se Nokia avesse attuato come strategia di mercato Android e non Windows Phone, adesso non oso immaginare che successo stratosferico avrebbe fatto, dato che Android è un sistema che esiste da più tempo, con più applicazioni e più funzionalità (anche se trovo che molte siano inutili e appesantiscono e basta), per quanto sia un sistema ancora indietro in termini di performance, fluidità e durata della velocità del dispositivo dopo aver installato anche non molte App, cosa che in Windows Phone e in iOS (sistema operativo mobile di Apple) non è presente (se non dopo un utilizzo intensissimo di almeno 3-4 anni, con continue installazioni e disinstallazioni di programmi, inserimento d'immagini e video o altri file, che occupano memoria che, comunque, non arrivano al livello di considerevole diminuzione di performance di Android).
CONTINUA SOTTO...
...
...
Vecchio 14-03-2014, 16:52   #2
Esperto
 

In poche parole... Avete avuto un Nokia, in passato? E adesso siete passati alla concorrenza perché avete visto dei cambiamenti e avete dichiarato (forse alcuni inconsciamente, legati soprattutto a giudizi sbagliati di altre persone) che Nokia non fosse ormai più esistente o che non s'aggiornasse più? Io ci ripenserei, informandomi.
Quali sono i pro e in contro di Windows Phone 8?
PRO:
Windows Phone 8 è un sistema molto veloce, fluido e stabile, anche dopo aver installato molte applicazioni e aver inserito tanti file.
Intuitivo e semplice nell'utilizzo, molto immediato.
Un sistema molto protetto (in quanto chiuso e non open source come Android, ma come iOS).
Ottimo per gestire le chat del vecchio MSN (ancora Skype non è stato implementato, ma lo sarà a partire dall'aggiornamento di Windows Phone 8.1 Blue, il più grande aggiornamento di Windows Phone, che porterà con sé numerosissime novità, avvicinandolo ulteriormente alla concorrenza), ma anche le chat del social network Facebook.
Ottima, anzi, viene considerata la migliore da parte di critici ed esperti, la gestione delle mail, veloce ad aprire e fluidissima nella visualizzazione (incluso il pintch to zoom).
Più personalizzabile di iOS, in quanto le così chiamate Live Tile possono essere ridimensionate e spostate nello schermo, come se fossero icone desktop, oltre alla possibilità di cambiare loro il colore (con Windows Phone 8.1 Blue, probabilmente, ci sarà la possibilità di mettere uno sfondo che, a differenza di qualsiasi altro sistema operativo mobile, non si visualizzerà sotto le Tile, bensì dentro le Tile, quindi ogni Live Tile conterrà una parte d'immagine, trasformandole, inoltre, trasparenti, oltre alla possibilità di cambiare ulteriori colori, quindi l'aggiunta di nuovi colori).
Tutte le applicazioni Nokia, che sono molte e alcune anche innovative.
La miglior tastiera che abbia mai usato in un dispositivo, ottimi i consigli che ti da ancora prima di scrivere la parola per intero, oltre al fatto che Windows Phone impara a "conoscerti", ossia con l'andare avanti del tempo apprende le parole che usi più spesso, e te le consiglia di conseguenza.
Le applicazioni che vengono scaricate presentano meno pubblicità di Android, che, invece, ne presenta talvolta troppa e invadente (a meno che non siano a pagamento, in quel caso è rarissimo che ci sia anche una sola pubblicità).
CONTRO:
Il sistema è chiuso, anzi, troppo chiuso, e presenta limitazioni fastidiose, come l'impossibilità di far scaricare le App o le mappe Nokia su MicroSD (se presente nel terminale, ma questo sarà colmato con Windows Phone 8.1, che darà anche questa possibilità), oltre che una scarsa collaborazione tra smartphone e cloud (il cloud di cui sto parlando è SkyDrive), che permette poche opzioni di condivisione e inserimento.
Le applicazioni sono inferiori alla concorrenza, ma, cosa ancor più grave, la maggior parte delle applicazioni più famose (che ormai ci sono tutte) sono poco aggiornate e molto indietro rispetto ai concorrenti. Diciamo che ormai non si parla più d'assenza di applicazioni, ma più di qualità inferiore.
Il sistema tende a scaldare molto il processore (spesso viene visto come un difetto dei Lumia, ma a quanto pare è un difetto che si presenta in quasi tutti i terminali Windows Phone di altre marche).

In definitiva... Perché prendere Nokia e perché non prendere Nokia? Nokia la consiglio, prima di tutto, agli appassionati di fotografia (quindi il Lumia 1020), ma più che altro provetti o che semplicemente vogliono scattare foto di alta qualità senza avere una fotocamera vera e propria.
Lo consiglio anche a chi vuole dal proprio smartphone robustezza e compattezza.
Il Lumia 1520 lo consiglio a chi ama un display molto ampio, ma al tempo stesso con un hardware potentissimo e innovativo, senza mancare la qualità della fotocamera, la robustezza e compattezza.
L'unico valido motivo per non prendere Nokia è a livello software. Se siete delle persone che usano lo smartphone per giocare, Windows Phone è ottimo (il Lumia 1520 è arrivato al primo posto in termini di fluidità di gioco, battendo anche il Galaxy S5, ultimo modello di punta di Samsung, uscito, tra l'altro, dopo il 1520), ma il problema è che non ci sono tanti giochi, e i migliori sono a pagamento (anche se stanno uscendo una marea di giochetti, anche stupidi, ma altri anche di qualità e gratis!!!).
Se usate lo smartphone per la chat di MSN (tra tre mesi o poco più anche Skype) o di Facebook, direi che niente è meglio di Windows Phone, in quanto ha una chat integrata nei messaggi stessi, che vi permette di scegliere lo stato, vedere chi è in linea e di ricevere messaggi in tempo reale da parte di chi vi contatta (tramite 3G/4G o WiFi). Quindi, ottimo anche per gli SMS (vedi i PRO della tastiera), le chiamate e anche la rubrica, che permette di dividere in gruppi i propri contatti.
Se dal vostro smartphone chiedete velocità, semplicità e immediatezza, Windows Phone è un'ottima alternativa a iOS.
Detto questo, userò questo thread per informarvi sui nuovi dispositivi Nokia usciti e per tenervi aggiornati...
Sperando d'aver fatto una guida utile, lascio a voi i commenti, nella speranza d'incontrare qualche Nokiomane agguerrito!
Vecchio 14-03-2014, 16:54   #3
Esperto
L'avatar di badwolf
 

Che ti hanno assunto alla nokia ?
Vecchio 14-03-2014, 16:54   #4
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da M_B Visualizza il messaggio
Che ti hanno assunto alla nokia ?
Ebbene sì.
Vecchio 21-03-2014, 15:45   #5
Esperto
L'avatar di Keith
 

nokia è il meglio del meglio, per me che faccio cadere sempre il telefono, il requisito fondamentale è la resistenza, il mio N8 è indistruttibile, caduto decine di volte su sassi,scalini.etc, funziona alla perfezione! Sfido qualsiasi samsung,che stimo per prezzi bassi e software a resistere a tali traumi
Vecchio 21-03-2014, 16:33   #6
Esperto
L'avatar di Lino_57
 

Letto tutto, grazie perché ho scarse conoscenze del mondo smartphone.
Però Microsoft mi sta un po' sulle balle, specie dopo il lancio di Windows 8.
Qualcuno mi ha detto che forse uscirà un sistema operativo Android di Nokia, sai qualcosa, Chopin???
Rispondi


Discussioni simili a Thread per i Nokiomani
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Thread dei saluti :) tersite Off Topic Generale 5 14-03-2014 10:16
Thread del Fare Marco Russo Automiglioramento 154 27-07-2013 12:56
thread faceto pesco Off Topic Generale 20 05-01-2013 05:41
Thread del mal di vivere Martello Depressione Forum 6 19-07-2012 21:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:38.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2