FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 19-08-2019, 11:24   #1
Esperto
L'avatar di utopia?
 

Una cosa che ho notato su questo forum, non so se capita solo a me, ma mi è capitato fin troppo spesso qui, quando si è in chat privata e l'altro va offline...come mai il 99% delle volte andate offline all'improvviso senza neanche scrivere un, che so, "ora scusa devo chiudere ciao"?

Sembra una comunicazione telefonica che si interrompe all'improvviso, rimani a parlar da solo e neanche te ne accorgi.
Vecchio 19-08-2019, 11:26   #2
Esperto
 

la chat non funziona benissimo
Vecchio 19-08-2019, 11:36   #3
Esperto
L'avatar di Dahmer
 

Capita spesso in ogni dove, penso che la maggior parte delle persone non contino come valide certe regole di buona educazione che valgono chesso al telefono in chat... A meno di non parlare con gente che conoscono irl o con uno scambio comunicativo particolarmente significativo... Con alcuni mi sforzo di non farlo ma con molti mi dichiaro colpevole... Anche perché mentre chatti magari fai altro oppure se è notte o sera magari stai in pigiama pronto a svenire, quindi s capisce il perché.
Vecchio 19-08-2019, 11:36   #4
Esperto
L'avatar di utopia?
 

Quote:
Originariamente inviata da thevenin Visualizza il messaggio
la chat non funziona benissimo
Ma se l'altro fosse ancora lì continuerebbe a scrivere indipendentemente dallo stato riportato dalla barra.
Vecchio 19-08-2019, 11:49   #5
Esperto
L'avatar di SamueleMitomane
 

Perché fobiasociale.com
Certo, si tratterebbe di maleducazione, ed infatti molti, fra i quali ci sono io, sono accusati proprio di questo quando, ad esempio, non salutano, evitano situazioni, e altre cose. Poi oh, possono essere anche stronzi, oppure trovano 0 connessione con l'interlocutore, per cui invece di continuare ad incoraggiare un rapporto che gli risulta faticoso per questo, preferisce troncarlo subito.
Fai conto pure (quante scuse ) che uno non sa proprio come finire una discussione, che non trova più niente da dire ed ha ansia e preferisce chiudere così.
INFINE, personalmente ho sempre trovato la chat stile facebook più "formale", non so per quale motivo. Mi trovo sempre più a mio agio nelle app specifiche, ovviamente whatsapp e telegram, ma al tempo pure messenger lo preferivo a fb.
Vecchio 19-08-2019, 14:24   #6
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da utopia? Visualizza il messaggio
Una cosa che ho notato su questo forum, non so se capita solo a me, ma mi è capitato fin troppo spesso qui, quando si è in chat privata e l'altro va offline...come mai il 99% delle volte andate offline all'improvviso senza neanche scrivere un, che so, "ora scusa devo chiudere ciao"?

Sembra una comunicazione telefonica che si interrompe all'improvviso, rimani a parlar da solo e neanche te ne accorgi.
La chat è Il Male, qui soprattutto. Ho dovuto disattivarla, non contavo più le persone che volevano solo essere ascoltate senza che prima si sviluppasse un minimo di rapporto. No invece: ex abrupto a parlare dei propri casi senza riflettere sul fatto che anche il sottoscritto ha i suoi... Non è una lamentela verso quelli che lo fanno, è solo l'esternazione del mio dispiacere di non avere le spalle abbastanza larghe da potermi far carico anche delle pene del prossimo. Già non ci riesco con le mie.

Non voglio invitare nessuno a un esame di coscienza (per me è un non-problema: se la chat non è utile o è fonte di frustrazione basta mettersi offline senza fare morali e lezioni) ma mi chiedo se da una parte c'è una persona che vuole solo un appoggio e dall'altra parte del monitor un'altra persona che magari inizia ad ascoltare e poi non ce la fa. Oppure anche lo scenario simmetrico perché no? Chi inizia la conversazione sa come interagire con gli altri ma ha pescato lo stesso tipo umano che è terrorizzato dal telefono, resiste, resiste, resiste poi non sa cosa dire, questo lo manda in panico e magari è il primo a essere dispiaciuto di aver chiuso senza saluti.

Insomma, chattare qui è difficile per l'elevata probabilità che almeno uno dei due abbia problemi molto più pesanti dell'altro o per la probabilità statisticamente inferiore ma non nulla che entrambi abbiano problemi notevoli di interazione.

Ultima modifica di pokorny; 19-08-2019 a 14:27.
Ringraziamenti da
syd_77 (19-08-2019)
Vecchio 19-08-2019, 16:05   #7
Esperto
L'avatar di Green Tea
 

Quella del forum non la utilizzo ma in generale credo che dipenda dalla situazione, non trovo strano lasciar morire una conversazione via chat senza un saluto, trovo maleducato sparire mentre stiamo parlando (e magari io sto scrivendo) perché in quel caso la chat è rapida quanto uno scambio di battute al telefono ed essenzialmente mi stai ignorando.
Ma se ci stiamo scambiando messaggi ogni 5-20 minuti e per un'ora o due non rispondo, non mi sento colpevole e non mi offendo se lo fanno con me.
Vecchio 19-08-2019, 16:26   #8
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

Ci sono da considerare diversi fattori. Personalmente sì anch'io sono abituato ad una certa forma di educazione che vorrebbe che le conversazioni vengano sempre chiuse da un saluto, però bisogna considerare che non è così per tutti e non sempre per maleducazione.
Dipende anche da come si percepisce la chat del forum, ad esempio in whattsapp nessuno se la prende se la conversazione non finisce con un saluto, è una app di messaggi frammentari. Qui forse è diverso ma magari non per tutti.
E' poi anche vero che qui la conversazione viene (spero di non essere frainteso o di non suscitare fastidio) un po' "subìta", perché chiunque può contattarti anche se magari è qualcuno di cui non hai mai nemmeno letto i post, e se è cortesia rispondere, anche tenere viva la conversazione se questa non decolla è forse troppo.
Insomma, non c'è una regola universale, il modo giusto di comportarsi dipende dai casi, e davvero possono nascere incomprensioni del tutto involontariamente.
Vecchio 19-08-2019, 17:11   #9
Esperto
L'avatar di syd_77
 

Quote:
Originariamente inviata da pokorny Visualizza il messaggio
concordo con te.
ho dovuto mettere offline perché venivo contattato di continuo.. però non è detto che uno abbia sempre voglia di parlare, oppure ho aperta la pagina del forum ma sto facendo altre cose.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a "Sto andando offline saluti"
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Se Donna: "Una poco di buono" Se Uomo: "Playboy". Quali sono i motivi secondo te ? Dave64_128 Off Topic Generale 357 27-05-2018 19:41
"Hai sbagliato" "Cosa ho fatto?" "Lo dovresti sapere" Heisenberg Off Topic Generale 20 24-06-2015 22:42
"Lo stai facendo con qualcuna?" "No" "E perché?" Heisenberg SocioFobia Forum Generale 67 18-12-2014 21:27
Shutter Island [""""SPOILER"""""] Paridone Forum Cinema e TV 5 13-09-2014 21:10
Saluti a tutti e "annuncio" angelfear Trattamenti e Terapie 11 06-02-2012 16:28



Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:07.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2019, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2