FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   "Sto andando offline saluti" (https://fobiasociale.com/sto-andando-offline-saluti-68601/)

utopia? 19-08-2019 12:24

"Sto andando offline saluti"
 
Una cosa che ho notato su questo forum, non so se capita solo a me, ma mi è capitato fin troppo spesso qui, quando si è in chat privata e l'altro va offline...come mai il 99% delle volte andate offline all'improvviso senza neanche scrivere un, che so, "ora scusa devo chiudere ciao"?

Sembra una comunicazione telefonica che si interrompe all'improvviso, rimani a parlar da solo e neanche te ne accorgi.

thevenin 19-08-2019 12:26

Re: "Sto andando offline saluti"
 
la chat non funziona benissimo

CamillePreakers 19-08-2019 12:36

Re: "Sto andando offline saluti"
 
Capita spesso in ogni dove, penso che la maggior parte delle persone non contino come valide certe regole di buona educazione che valgono chesso al telefono in chat... A meno di non parlare con gente che conoscono irl o con uno scambio comunicativo particolarmente significativo... Con alcuni mi sforzo di non farlo ma con molti mi dichiaro colpevole... Anche perché mentre chatti magari fai altro oppure se è notte o sera magari stai in pigiama pronto a svenire, quindi s capisce il perché.

utopia? 19-08-2019 12:36

Re: "Sto andando offline saluti"
 
Quote:

Originariamente inviata da thevenin (Messaggio 2326686)
la chat non funziona benissimo

Ma se l'altro fosse ancora lì continuerebbe a scrivere indipendentemente dallo stato riportato dalla barra.

SamueleMitomane 19-08-2019 12:49

Re: "Sto andando offline saluti"
 
Perché fobiasociale.com
Certo, si tratterebbe di maleducazione, ed infatti molti, fra i quali ci sono io, sono accusati proprio di questo quando, ad esempio, non salutano, evitano situazioni, e altre cose. Poi oh, possono essere anche stronzi, oppure trovano 0 connessione con l'interlocutore, per cui invece di continuare ad incoraggiare un rapporto che gli risulta faticoso per questo, preferisce troncarlo subito.
Fai conto pure (quante scuse :sisi:) che uno non sa proprio come finire una discussione, che non trova più niente da dire ed ha ansia e preferisce chiudere così.
INFINE, personalmente ho sempre trovato la chat stile facebook più "formale", non so per quale motivo. Mi trovo sempre più a mio agio nelle app specifiche, ovviamente whatsapp e telegram, ma al tempo pure messenger lo preferivo a fb.

pokorny 19-08-2019 15:24

Re: "Sto andando offline saluti"
 
Quote:

Originariamente inviata da utopia? (Messaggio 2326683)
Una cosa che ho notato su questo forum, non so se capita solo a me, ma mi è capitato fin troppo spesso qui, quando si è in chat privata e l'altro va offline...come mai il 99% delle volte andate offline all'improvviso senza neanche scrivere un, che so, "ora scusa devo chiudere ciao"?

Sembra una comunicazione telefonica che si interrompe all'improvviso, rimani a parlar da solo e neanche te ne accorgi.

La chat è Il Male, qui soprattutto. Ho dovuto disattivarla, non contavo più le persone che volevano solo essere ascoltate senza che prima si sviluppasse un minimo di rapporto. No invece: ex abrupto a parlare dei propri casi senza riflettere sul fatto che anche il sottoscritto ha i suoi... Non è una lamentela verso quelli che lo fanno, è solo l'esternazione del mio dispiacere di non avere le spalle abbastanza larghe da potermi far carico anche delle pene del prossimo. Già non ci riesco con le mie.

Non voglio invitare nessuno a un esame di coscienza (per me è un non-problema: se la chat non è utile o è fonte di frustrazione basta mettersi offline senza fare morali e lezioni) ma mi chiedo se da una parte c'è una persona che vuole solo un appoggio e dall'altra parte del monitor un'altra persona che magari inizia ad ascoltare e poi non ce la fa. Oppure anche lo scenario simmetrico perché no? Chi inizia la conversazione sa come interagire con gli altri ma ha pescato lo stesso tipo umano che è terrorizzato dal telefono, resiste, resiste, resiste poi non sa cosa dire, questo lo manda in panico e magari è il primo a essere dispiaciuto di aver chiuso senza saluti.

Insomma, chattare qui è difficile per l'elevata probabilità che almeno uno dei due abbia problemi molto più pesanti dell'altro o per la probabilità statisticamente inferiore ma non nulla che entrambi abbiano problemi notevoli di interazione.

Green Tea 19-08-2019 17:05

Re: "Sto andando offline saluti"
 
Quella del forum non la utilizzo ma in generale credo che dipenda dalla situazione, non trovo strano lasciar morire una conversazione via chat senza un saluto, trovo maleducato sparire mentre stiamo parlando (e magari io sto scrivendo) perché in quel caso la chat è rapida quanto uno scambio di battute al telefono ed essenzialmente mi stai ignorando. :male:
Ma se ci stiamo scambiando messaggi ogni 5-20 minuti e per un'ora o due non rispondo, non mi sento colpevole e non mi offendo se lo fanno con me.

Blue Sky 19-08-2019 17:26

Re: "Sto andando offline saluti"
 
Ci sono da considerare diversi fattori. Personalmente sì anch'io sono abituato ad una certa forma di educazione che vorrebbe che le conversazioni vengano sempre chiuse da un saluto, però bisogna considerare che non è così per tutti e non sempre per maleducazione.
Dipende anche da come si percepisce la chat del forum, ad esempio in whattsapp nessuno se la prende se la conversazione non finisce con un saluto, è una app di messaggi frammentari. Qui forse è diverso ma magari non per tutti.
E' poi anche vero che qui la conversazione viene (spero di non essere frainteso o di non suscitare fastidio) un po' "subìta", perché chiunque può contattarti anche se magari è qualcuno di cui non hai mai nemmeno letto i post, e se è cortesia rispondere, anche tenere viva la conversazione se questa non decolla è forse troppo.
Insomma, non c'è una regola universale, il modo giusto di comportarsi dipende dai casi, e davvero possono nascere incomprensioni del tutto involontariamente.

Keith 19-08-2019 18:11

Re: "Sto andando offline saluti"
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2326827)

concordo con te.
ho dovuto mettere offline perché venivo contattato di continuo.. però non è detto che uno abbia sempre voglia di parlare, oppure ho aperta la pagina del forum ma sto facendo altre cose.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.