FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 09-08-2019, 17:27   #61
Banned
 

Comunque l'essere umano divora tutto, non solo gli animali. Per carità a me fa orrore l'idea dell'allevamento insentivo, mi fa orrore come vengono trattati gli animali, come oggetti iinanimati, solo per soddifare i nostri infiniti bisogni, ma l'uomo è onnivoro, e lo è da un sacco di tempo.

Certo non so quante persone mangerebbero ancora carne se dovessero andare a cacciarla in qualche bosco o foresta rischiando la vita, ammazzando, scuoiando e sventrando l'animale prima di poerlo mangiare, ma di certo la fame è una brutta bestia, e per non morire si fa di tutto, basti pensare alla celebre storia dell'aereo caduto in alta montagna e degli atti di cannibalismo attuati dai sopravvissuti, per la precisione atti di cannibalismo e necrofagia perché erano già morti i corpi.

Tra l'altro la natura insegna che senza i carnivori non ci sarebbe equilibrio e gli erbivori aumenterebbero a tal punto da minacciare l'ecosistema distruggendo la flora; poi ovviamente morirebbero di fame anche gli erbivori a una certa, o dovrebbero mutare le loro abitudini, e quindi ecco che l'ecosistema si perpetuerebbe ritrovando l'equilibrio.
Quelli che hanno sballato siamo noi, la variabile impazzita.

Comunque se un giorno dovesse arrivare una specie che ci tratta come noi trattiamo gli animali negli allevamenti intensivi, ma anche quelli allevati in maniera più rustica e meno orribile, ma che comunque vengono allevati per essere mangiati, allora sì che sarebbero cazzi per noi
Vecchio 15-08-2019, 08:49   #62
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da chrissolo Visualizza il messaggio

Penso che fenomeni di "desensibilizzazione" quando si sta a contatto per lungo tempo con determinate cose che normalmente strazierebbero sia normalissimo (è un meccanismo di adattamento e sopravvivenza come tanti altri)

Per questo secondo me certi lavori e professioni dovrebbero essere di breve durata, e a scadenza, per poter essere svolti al meglio e non "inaridire" troppo chi li fa ..

Credo che una delle conseguenze a cui pensare quando si mangia una bistecca oltre alla sofferenza dell'animale e' anche che qualcuno ha dovuto ucciderla o in caso di un'uccisione meccanica quantomeno presenziare.

Ora se una persona per lavoro deve chesso' cullare un bimbo (o anche curare gatti o mucche, penso a un veterinario) e' facile che cio' lo porti a sviluppare piu' empatia , se invece per lavoro deve uccidere animali questo invece lo portera' a soffocare l'empatia, cioe' significa costringere una persona che magari lo fa per campare a fare del male magari andando un po' contro la sua natura (e significa anche invece dare il via libera a chi tendenze piu' sadiche di sperimentarle e svilupparle). Significa che deve fare quel passo che altrimenti magari non farebbe di uccidere un essere, di farne la quotidianita' uccidere tanti esseri, di farne alla fine una cosa automatica, diventa piu' freddo, piu' assassino (se non si suicida per la depressione di vedere tanta sofferenza di cui in qualche modo responsabile).
Poi per me l'empatia e' una sola (come nella poesia della capra di Saba), la persona veramente empatica lo e' tanto col nipote, quanto col gatto, quanto col coniglio, nel momento in cui uccidere un coniglio non ti fa ne' caldo ne' freddo secondo me l'empatia gia' se ne e' quasi andata, restano dei sentimenti d'affetto specifici (ce li hanno anche gli assassini o i mafiosi), delle obbligazioni morali che ci sente, delle abitudini, ma per me difficilmente vera empatia, a meno che non ci sia uno specifico blocco cioe' l'idea che quando c'e' un coniglio da scuoiare bisogna considerare la categoria empatia come non esistesse, per quel frangente l'empatia e' oscurata, la vedo comunque una mente divisa, quindi si' capace di alternare enorme spietatezza a tanta bonta', a seconda di quello che reputa giusto al momento (ma non escludo atti di sclero), invece l'empatia e il provar pena e' di per se' una garanzia verso chi soffre o in posizione di debolezza anche contingente di esser aiutati o non aggrediti, una certezza legata a un istinto.
Semplificando molto cioe' oltre al male all'animale si fa del male a una persona potenzialmente predisponendola a fare piu' del male nel mondo.

Ultima modifica di cancellato2824; 15-08-2019 a 08:53.
Vecchio 15-08-2019, 09:53   #63
Esperto
L'avatar di Van_Gogh
 

Io ho eliminato la carne circa 6 anni fà.E da circa 2 anni quasi tutti i derivati.Sto benissimo.Ma vedo che alla maggioranza non frega nulla degli animali,macelli,ecc...hanno le loro abitudini e non vogliono cambiarle tipo le grigliate ecc...quando mangio fuori casa a volte vado in difficoltà
Vecchio 15-08-2019, 10:03   #64
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da claire Visualizza il messaggio
Purtroppo ho constato spesso un atteggiamento di (alcuni), vegani deleterio: partono con la scelta etica per poi addurre motivazioni salutistiche veramente strampalate e antiscientifiche, tipo che se la mucca ha il tumore te lo prendi mangiandola per contagio, che "la chimica va abolita" e non sanno che la mela che hanno in mano ha una composizione chimica, che "io sto benissimo da quando sono vegano quindi vegano fa bene", e castronerie di ogni sorta.
Purtroppo cosí la mandano proprio in vacca, scusate il termine non vegano.
Presumo (essendo qualcosa non troppo lontano dal mio parlare) si riferiscono a sostanze chimiche create artificialmente, per pigliarsi una mela dall'albero non c'e' bisogno di scomodare la chimica.
Cioe' si intende non presenti gia' naturalmente in natura nella forma in cui sono, senza aver subito alterazioni chimiche.

Sul tumore a parte che non e' che proprio mi stimoli l'acquolina un tumore o del pus, ma una cretaura malata, quale che sia la malattia, e' sempre una creatura malata, allora bisogna vedere perche' si e' ammalato, magari es. ha ingerito o respirato eh si' proprio qualche sostanza chimica o vuoi chiamarla artificiale nociva (pestcidi con l'erba?) che resta nelle carni o in ogni caso i tessuti di cui ci si nutre saran magari danneggiati, dei meccanismi venuti meno, altri alterati... Se bevo del latte avariato non mi avariero' per contagio ma facile che stia male comunque. Se mangio del grasso in abbondanza neanche ingrassero' per contagio pero' facile ingrassi. Non so se mangiare tumori di mucca crei tumori o altro ma non lo consiglierei.

Per quanto riguarda l'aspetto salutare del veganismo, diciamo che si puo' portare il proprio esempio, in fondo lo fanno anche gli altri con affermazioni come "se non mangio carne mi sento debole "ecc. Credo che vada fatto soprattutto per motivi etici. Per quanto riguarda la salute e' un discorso complesso, personalmente anche se non amo dirlo penso che una piccola quantita' di prodotti animali di tanto in tanto (poco , chesso' in una settimana un uovo e uno yogurt, una-due volte al mese se ne si sente il bisogno la carne) sia per la salute meglio rispetto al veganesimo completo.

Ultima modifica di cancellato2824; 15-08-2019 a 10:09.
Vecchio 15-08-2019, 11:08   #65
Esperto
L'avatar di Teach83
 

Approposito di macelli, mio fratello è appena tonato dalla vacanza in Marocco e giorni fa era il natale islamico (sacrificio di Abramo).
I primi giorni non capiva cosa ci facessero tutti quei montoni in giro per le strade, arriva a Marrakesh e vicino all'hotel in strada sgozzano il montone. Non è stato un bello spettacolo, poi nei vicoli teste di montone date ai più poveri e cotte con la benzina in barbecue di fortuna...
Vecchio 16-08-2019, 16:27   #66
Esperto
L'avatar di zoe666
 

Vecchio 26-11-2019, 20:23   #67
Esperto
L'avatar di zoe666
 

Vecchio 26-11-2019, 22:41   #68
Esperto
L'avatar di Saturnino
 


Questa candid camera...anche se è solo uno scherzo fa capire molto di come può essere il pensiero della gente. E' stato ripreso in Brasile ma si capisce bene il senso:

la gente va tranquillamente a comprare al supermercato (quindi anche la carne)..ma quando il finto venditore per scherzo prende il maialino fingendo di macellarlo dentro la macchina...tutti assumono un atteggiamento o disgustato o arrabbiato e incazzoso....Se avessero comprato la carne già confezionata..avrebbero forse fatto lo stesso....o la carne sarebbe stata forse di origine vegetale?
Certo che no.....solo che quando non ti sbattono il fatto davanti ai tuoi occhi è facile girarsi dall'altra parte e far finta di nulla.

Certo poi può anche darsi che quelle persone siano in realtà degli attori che stiano recitando un copione....anche questo è vero però anche in questo caso potrebbe essere una reazione abbastanza plausibile.

Ultima modifica di Saturnino; 26-11-2019 a 22:54.
Ringraziamenti da
zoe666 (27-11-2019)
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a se i macelli avessero le pareti di vetro...
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Un mondo di merda anche se tutti avessero uno stipendio nellamerda Forum Altri Temi per Adulti 3 05-08-2015 04:09
Guardare la gente attraverso il vetro Yumenohashi Off Topic Generale 24 21-03-2013 02:43
Le pareti bianche Blowing Sand Off Topic Generale 0 16-03-2013 09:06
Responsabilità & Campane di vetro Jeanne SocioFobia Forum Generale 5 18-04-2009 00:16
e se avessero ragione loro? icek Bullismo Forum 16 17-08-2008 20:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:43.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2