FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   se i macelli avessero le pareti di vetro... (https://fobiasociale.com/se-i-macelli-avessero-le-pareti-di-vetro-68454/)

zoe666 08-08-2019 09:06

se i macelli avessero le pareti di vetro...
 
Mi par strano a quasi 40anni farmi tutti questi pensieri mai avuti, o avuto labilmente, nel corso della mia vita.
Ma mai frase fu più veritiera come quella del titolo.
Una cosa è sapere, informarsi, leggere, di come vengono trattati e macellati gli animali prima che arrivino nei nostri piatti, una cosa è vedere con occhi.
Io ci penso e ripenso da giorni.
Mi immagino i campi di concentramento, e non li vedo per nulla diversi a quello che giornalmente vivono tanti animali.
E se capitasse agli uomini, di diventare una razza più debole, e di perdere la loro supremazia sulla terra? e se improvvisamente ci fosse un essere superiore che si arroga il diritto di decidere di rinchiuderci e di usarci come merce?
se decidesse di farci vivere nello sporco e nelle nostre feci, in gabbie ammassati, se decidesse di ingravidare continuamente le donne per creare nuovi umani da mangiare. Se decidesse di mettere nel tritarifiuti tutti i bimbi malati e deformi.
Se ci picchiasse, ci ingrossasse tanto da non poter più camminare, non ci curasse più le infezioni e le piaghe da sporcizia.
Se poi ci ammassasse in fila e ci sgozzasse, lasciando che quelli dietro di noi vedano tutto quello che sta per succedere. Magari a volte tramortendoci con scariche elettriche o colpi in testa che ci lasciano non privi di sensi ma solo paralizzati e terrorizzati.
Se ci scuoiassero vivi.

L'essere considerato più debole è normale debba essere ridotto in schiavitù e privato dei propri diritti?
è successo con i neri. Con gli ebrei. Con le donne.
Con tutto quello ritenuto debole e manipolabile per i propri scopi.
Cosa c'è di così diverso? perchè la specie è diversa? e cosa arroga il diritto di torturare giornalmente per procurarci del cibo che non è necessario alla sopravvivenza?
a me fa rabbia aver maturato così tardi questa scelta.
Ma tutti dovrebbero vedere. Non c'è altro modo.
Quindi il link di quel che ho visto lo lascio, magari a qualcuno interessa.


Si dice le cose dal 2005 siano migliorate.
Ho visto un documentario successivo, del 2018, in cui praticamente si evince che non è cambiato un cazzo, e che le tecniche rimangono spesso quelle.
Ovunque, in ogni nazione.

“La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali” (Gandhi)

utopia? 08-08-2019 09:25

Re: se i macelli avessero le pareti di vetro...
 
Non ti sarai messa a leggere le teorie dei teorici degli antichi astronauti?

Non riesco a immaginare comunque che la gente che lavori in quei posti sia tutta felice&contenta di fare quelle cose. Magari molti son gente disperata che non trova altro modo per sopravvivere. Il problema sta nella direzione, ma dubito abbiano abbastanza soldi da potersi permettere di far vivere meglio così tanti animali. Le uniche soluzioni per dare a tutti quegli animali una vita dignitosa e una morte indolore sarebbero dunque o ridurre la quantità prodotta riducendo i ricavi o lasciare invariata la quantità prodotta aumentando però di molto i prezzi alla vendita e ecco penso che quest'ultima opzione sarebbe la migliore visto che si tratta di roba di inutilissimo lusso.

Da un punto di vista non economico invece la migliore e più banale soluzione sarebbe che tutti smettessero di acquistare quella roba. No domanda, no bisogno di offerta.

zoe666 08-08-2019 09:32

Re: se i macelli avessero le pareti di vetro...
 
Quote:

Originariamente inviata da utopia? (Messaggio 2319173)

Non riesco a immaginare comunque che la gente che lavori in quei posti sia tutta felice&contenta di fare quelle cose. Magari molti son gente disperata che non trova altro modo per sopravvivere..

mai pensato, anzi.
I turni di lavoro son spesso massacranti, le azioni ripetitive.
Nello stress e nella fatica immagino diventi facile portar a sfogar la rabbia contro esseri più deboli e indifesi. E col tempo diviene naturale farlo.
E' il sistema alla base che è marcio.

utopia? 08-08-2019 09:45

Re: se i macelli avessero le pareti di vetro...
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2319176)
mai pensato, anzi.
I turni di lavoro son spesso massacranti, le azioni ripetitive.
Nello stress e nella fatica immagino diventi facile portar a sfogar la rabbia contro esseri più deboli e indifesi. E col tempo diviene naturale farlo.
E' il sistema alla base che è marcio.

Certo c'è anche da dire che esiste molta gente abituata a trattar male gli animali, per i quali lavori del genere potrebbero non essere altro che un trattare con dei simil-oggetti piuttosto che con degli esseri viventi. Qui nelle zone di campagna ne vedo e ne sento abbastanza di brutte cose.

cancellato2824 08-08-2019 10:03

Re: se i macelli avessero le pareti di vetro...
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2319168)
Se decidesse di mettere nel tritarifiuti tutti i bimbi malati e deformi.

mettono nel tritarifiuti vivi anche pulcini sanissimi con l'unica colpa di essere maschi, quegli stessi pulcini che sulle cartoline di Pasqua fan tanta tenerezza, d'altronde si mandan anche le cartoline con teneri agnelli attendendo di gustarseli in tavola senza vederci nessuna contraddizione

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2319168)
E se capitasse agli uomini, di diventare una razza più debole, e di perdere la loro supremazia sulla terra?

non sarei certa che non sia gia' cosi' e che il nostro sentirci i padroni del pianeta sia illusorio (se un tempo mi suonava assurdo, ora meno, insomma che anche noi siamo "allevati/coltivati" per comodi di altri e neanche dico troppo metaforicamente anche se non mi e' ancora del tutto chiaro di chi e da quando, ma qualche ipotesi la sto azzardando)

Anonimo. 08-08-2019 10:24

Re: se i macelli avessero le pareti di vetro...
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2319168)
è successo con i neri. Con gli ebrei. Con le donne.

Beh, mo non ci allarghiamo.

Circa i macelli non si potrebbe fare una proposta di legge per diminuire la quantità di carne prodotta, e migliorare le condizioni in questi luoghi?

hermit94 08-08-2019 10:25

Re: se i macelli avessero le pareti di vetro...
 
Io renderei il mangiare carne illegale.
Più che altro perchè la gente è stupida e ipocrita, un secondo prima magari salva un uccellino ferito, poi va dal macellaio a scegliere le costine di agnello

Anonimo. 08-08-2019 11:02

Re: se i macelli avessero le pareti di vetro...
 
Quote:

Originariamente inviata da brisbian (Messaggio 2319211)
la questione trattata in un certo modo viene interpretata come "buonista" e liquidata.

No, no è buonista, è un tema etico interessante.
Però non è una cosa che nasce ieri o l'altro giorno, gli animali sono sempre stati uccisi dall'uomo e mangiati, cambiare questo sarebbe una svolta epocale, ma le ragioni di chi è contrario alla carne sono buone e ragionevoli. La domanda è se sia in grado come società di affrontare questo passo che determinerebbe la fine dell'esistenza di certi alimenti: insaccati, salsicce, fettine...
Si tratta di una questione etica su un fatto che ha sempre riguardato la storia dell'Umanità: l'uccisione di animali.

Io penso che sia una questione etica rispettabile e seria, ma non penso che la soluzione sia solamente "non mangiare carne", perchè le cose rimarrebbero comunque così, sarebbe preferibile un atto politico che vada a incidere sull'industria alimentare, riducendo o eliminando certe pratiche (la macellazione).

utopia? 08-08-2019 11:02

Re: se i macelli avessero le pareti di vetro...
 
Quote:

Originariamente inviata da brisbian (Messaggio 2319211)
perchè la questione trattata in un certo modo viene interpretata come "buonista" e liquidata. Il problema imho è qui

Dire a un cacciatore che la caccia fatta per passatempo / sport / competizione è solo un inutile e potenzialmente dannoso sfizio è un ottimo modo per farsi dare dell'ignorante che non capisce che...

Anonimo. 08-08-2019 11:18

Re: se i macelli avessero le pareti di vetro...
 
Quote:

Originariamente inviata da brisbian (Messaggio 2319226)
#einvece

Si parlava di macellazione, e sono state citato le donne... che non c'entra mi sembra.

hermit94 08-08-2019 12:01

Re: se i macelli avessero le pareti di vetro...
 
Quote:

Originariamente inviata da brisbian (Messaggio 2319230)
Ecco, su questo non corcordo, cioè andrebbe studiata
Io stessa ritengo di aver avuto problemi durante l'ultimo anno con il cambio di dieta, pur non essendone certa
È soggettivo

Non dovrebbe bastare a saltare a pie' pari il discorso sull'etica, infatti conosco persone che mangiano ogni tanto carne ma che comunque si pongono la questione

Possiamo sopravvivere senza mangiare carne? Si, e senza problemi di salute, quindi io rimango della mia mia opinione, se la gente carnivora dovesse assistere ogni volta all uccisione Dell animale prima di ingurgitare il boccone si aumenterebbe il tasso di vegetariani

Wrong 08-08-2019 12:06

Re: se i macelli avessero le pareti di vetro...
 
Quote:

Originariamente inviata da brisbian (Messaggio 2319230)
Ecco, su questo non corcordo, cioè andrebbe studiata
Io stessa ritengo di aver avuto problemi durante l'ultimo anno con il cambio di dieta, pur non essendone certa

Quando cominciai a prendere farmaci per la SM anni fa la neurologia mi fece un interrogatorio su cosa mangiassi. Alle mie risposte (no carne, no formaggi stagionati, no dolci) non mi rispose con un "Ma come cazzo mangi!" ma mi disse di continuare così. Ah le malattie (mentali e fisiche) si sono palesate quando ero ancora onnivora

XL 08-08-2019 12:22

Re: se i macelli avessero le pareti di vetro...
 
Quote:

Originariamente inviata da hermit94 (Messaggio 2319237)
Possiamo sopravvivere senza mangiare carne? Si, e senza problemi di salute, quindi io rimango della mia mia opinione, se la gente carnivora dovesse assistere ogni volta all uccisione Dell animale prima di ingurgitare il boccone si aumenterebbe il tasso di vegetariani

Mica è detto, gli esseri umani fanno a pezzi anche altri esseri umani e poi postano i video in rete.
Al colosseo si assisteva a dei massacri spontaneamente.
Dipende secondo me...
Mia nonna l'anguilla la tagliava a pezzettini lei stessa, e i pezzettini si muovevano ed agitavano... La macellava lei.
Io ho qualche tendenza sadica ed anche se la mia parte morale empatizzava con l'animale la mia parte sadica era incuriosita dalla cosa.
Mia nonna mica rimaneva sconvolta dalla cosa o evitava poi di mangiare l'animale, l'uccisione la causava lei stessa con delle grosse forbici.

claire 08-08-2019 12:23

Re: se i macelli avessero le pareti di vetro...
 
Purtroppo ho constato spesso un atteggiamento di (alcuni), vegani deleterio: partono con la scelta etica per poi addurre motivazioni salutistiche veramente strampalate e antiscientifiche, tipo che se la mucca ha il tumore te lo prendi mangiandola per contagio, che "la chimica va abolita" e non sanno che la mela che hanno in mano ha una composizione chimica, che "io sto benissimo da quando sono vegano quindi vegano fa bene", e castronerie di ogni sorta.
Purtroppo cosí la mandano proprio in vacca, scusate il termine non vegano.

chrissolo 08-08-2019 12:31

Re: se i macelli avessero le pareti di vetro...
 
Quote:

Originariamente inviata da brisbian (Messaggio 2319242)
Il punto è che la questione nutrizionale è un paio di maniche, quella etica un'altra
Trovo sbagliato che la prima liquidi la seconda, scrivevo quello. Sicuramente è complicato

Hai scritto una cosa assai lucida e intelligente: è esattamente questa la maniera in cui si dovrebbe affrontare la tematica, cioè evitare di buttarla su una questione (tutta da verificare) di maggior "salutismo" e considerare, invece, l'aspetto etico della faccenda, che invece riguarda e deve riguardare tutti, perché riguarda il modo in cui si intende considerare gli animali.

Far concentrare sull'aspetto salute, con teorie tra l'altro spesso non solo da verificare, ma del tutto anti-scientifiche (ed estremiste, da fanatismo alimentare).. come dice Claire .. è più di intralcio che d'aiuto a una sensibilizzazione sul tema.

varykino 08-08-2019 12:34

Re: se i macelli avessero le pareti di vetro...
 
una dieta solo alcool :sisi: cosi nn ti accorgi di fare una vita di m.... :D

scherzo , son d'accordo cmq ..... fossimo immortali la questione etica avrebbe pure senso , o anche la questione salutistica " cerco di non ammalarmi perchè tanto nn crepo di vecchiaia" ..... invece si crepa lo stesso e quindi perchè dovrei privarmi di qualcosa che mi piace? ..... ovviamente tutto altro discorso è quello sul maltrattamento degli animali , è una cosa indecente e disumana , ma è sopratutto per colpa dell enorme consumo in america , noi qua in italia potremmo vivere tranquillamente senza l importazione di carne o senza industrie enormi , ma con i prodotti locali , perchè non è che mangiamo solo carne e in quantità abnormi , abbiamo una dieta varia ..... purtroppo la globalizzazione ha portato anche ste cose negative oltre a tutto il resto :sisi:

chrissolo 08-08-2019 13:12

Re: se i macelli avessero le pareti di vetro...
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 2319256)
una dieta solo alcool :sisi: cosi nn ti accorgi di fare una vita di m.... :D

Magari bastasse.

è la mia "dieta" da parecchio tempo.. ma che la mia .... ... "vita".. fa schifo me ne accorgo lo stesso. . .. .. . .

chrissolo 08-08-2019 13:17

Re: se i macelli avessero le pareti di vetro...
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2319168)
Ma tutti dovrebbero vedere. Non c'è altro modo.

Io non ho il coraggio di vederlo, c'ho già gli incubi adesso di notte con quello che m'è capitato di vedere.

Altra cosa che fa rendere conto in modo agghiacciante di cosa si sta parlando è andare in qualche ex-mattatoio.

A me è capitato (non ricordo nemmeno portato da chi o per quale motivo) da bambino e ad un certo punto inorridito son scappato.

Anche se era chiuso da una decina d'anni tutto emanava ancora un odore disgustoso e terrificante di sangue.
Ma non solo di sangue. Anche di sofferenza.. di paura .. e di morte.

Anche se son passati 40 anni non ho dimenticato e non riesco a dimenticare quell'odore spaventoso.. quella sensazione orribile.

hermit94 08-08-2019 13:27

Re: se i macelli avessero le pareti di vetro...
 
Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 2319249)
Mica è detto, gli esseri umani fanno a pezzi anche altri esseri umani e poi postano i video in rete.
Al colosseo si assisteva a dei massacri spontaneamente.
Dipende secondo me...
Mia nonna l'anguilla la tagliava a pezzettini lei stessa, e i pezzettini si muovevano ed agitavano... La macellava lei.
Io ho qualche tendenza sadica ed anche se la mia parte morale empatizzava con l'animale la mia parte sadica era incuriosita dalla cosa.
Mia nonna mica rimaneva sconvolta dalla cosa o evitava poi di mangiare l'animale, l'uccisione la causava lei stessa con delle grosse forbici.

non dico tutti infatti, ma molti

Baby Lemonade 08-08-2019 13:30

Re: se i macelli avessero le pareti di vetro...
 
Io ne ho visti tanti di video su animali scuoiati, picchiati o macellati, ho assistito all'uccisione di oche e galline, ho lavorato in un pulcinaio... tutto ciò mi ha reso paradossalmente più "insensibile", nonostante non farei mai del male ad un essere vivente e presto soccorso a qualunque animale ne abbia bisogno (e questo non mi rende stupida, come qualcuno ha scritto. Ipocrita sì, stupida proprio no).


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.