Considerazione sui risultati del sondaggio fin ora:
Avevo aperto questo sondaggio perchè avevo già fatto psicoterapia,ma con un altro orientamento rispetto alla cognitivo-comportamentale e senza nessun risultato, maturando l'idea che la psicoterapia in generale(almeno quella di un'ora a settimana)non potesse aiutarmi,ma vedendo i prodigiosi risultati decantati nei vademecum della cognitivo-comportamentale nella cura della fobia sociale volevo vedere se effettivamente questi risultati erano reali o semplice pubblicità.
Premettendo che chi ha votato abbia seguito i requisiti di voto,mi sembra che i risultati del sondaggio siano incoraggianti.
Un utente aveva votato ''sono peggiorato'',sbagliando,per poi optare per il terzo punto,ma prendendo le percentuali così come sono nel momento in cui scrivo più del 60%delle persone hanno avuto un miglioramento,il 45%ha riscontrato dei progressi importanti se pure ancora evidenzino dei blocchi e il 9% ha raggiunto un equilibrio da affermare di avere una vita sociale piena e soddisfacente.
Preposto che io sia riuscito a isolare tutte le variabili e tenendo presente che il sondaggio è un metodo di ricerca molto lontano dal metodo scentifico, la prospettiva di miglioramento o guarigione che le tecniche della terapia cognitivo-comportamentale offrono, hanno un reale fondamento(anche se forse nei vademecum le loro statistiche sono un po' ingrossate).
Quello che dico ha ancora più valenza se si pensa che le persone che hanno votato sono utenti del forum e che per il semplice fatto di trovarsi qui hanno ''quasi''tutti ovviamente dei problemi,se invece la campionatura del gruppo avesse incluso persone al di fuori del sito, molto probabilmente la percentuale di miglioramento o guarigione sarebbe stata più elevata.
Inizio a pensare che il prossimo passo che farò sia iniziare questa particolare terapia.
Notando che molti di voi hanno gli stessi dubbi che avevo prima,alla luce di questi risultati,ora,chi la pensa come me sull'effetiva efficacia della terapia cognitivo-comportamentale?
Da quando ho aperto il sondaggio centinaia di persone hanno visitato il sito e molte hanno visto il sondaggio,ma solo 10 hanno votato,quindi credo che la stragrande maggioranza non abbia provato questa psicoterapia,adesso non credete anche voi che sia una possibilità da prendere in considerazione quella di sottoporsi alla psicoterapia cognitiva-comportamentale?