FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Risultati della terapia cognitivo comportamentale nella cura della fs (https://fobiasociale.com/risultati-della-terapia-cognitivo-comportamentale-nella-cura-della-fs-10381/)

ramo 03-06-2009 17:32

Risultati della terapia cognitivo comportamentale nella cura della fs
 
Vorrei sapere i risultati ottenuti con la cognitivo-comportamentale nel trattamento della fobia sociale di ciascuno di voi.

Requisiti di voto:

1)Avere o avere avuto problemi di fobia sociale (chi ha curato Doc,attacchi di panico etc,si astenga).
2)Non voti chi ha fatto psicoterapia con orientamenti diversi dalla cognitivo-comportamentale,sia che sia guarito o peggiorato.
3)Non voti chi ha seguito per poco tempo la psicoterapia: il percorso psicoterapico deve essere stato seguito per tutto il tempo che il terapeua ha prestabilito inizialmente(so che gli psicologi della cognitivo-comportamentale dicono prima al paziente la durata della terapia).
4)Non voti chi sta seguendo attualmente la terapia a meno che non sia quasi alla fine.

pisolo 03-06-2009 17:47

Re: Risultati della terapia cognitivo comportamentale nella cura della fs
 
scusa ma non hai scritto se sono migliorato o completamente guarito ?

pisolo 03-06-2009 17:48

Re: Risultati della terapia cognitivo comportamentale nella cura della fs
 
a si che c'è scusa

claudioqq 03-06-2009 17:49

Re: Risultati della terapia cognitivo comportamentale nella cura della fs
 
Anche a me interessa! Spero infatti di trovare qualcuno dove poter andare per sottopormici.

ramo 03-06-2009 17:50

Re: Risultati della terapia cognitivo comportamentale nella cura della fs
 
Come no? ''Sono completamente guarito'' è la prima opzione. Le altre opzioni sono relative al grado di miglioramento.

pisolo 03-06-2009 17:52

Re: Risultati della terapia cognitivo comportamentale nella cura della fs
 
scusa ho votato che sono peggiorato ma non è vero a ben pensarci, cioè non è servita a nulla la terapia dinamica ma dalla cognitiva comportamentale, qualcosa ho avuto, sono stato bene parecchie volte, peccato che il bel gelato tutte le volte si scioglieva e non potevo far altro senon vederlo sciogliersi.

ramo 03-06-2009 17:56

Re: Risultati della terapia cognitivo comportamentale nella cura della fs
 
Il sondaggio sarebbe ancora più informativo se quelli che votano scrivessero dopo la votazione il perchè della loro scelta,semplicemente descrivendo brevemente come erano prima della terapia e come dopo.

Alienato 03-06-2009 18:02

Re: Risultati della terapia cognitivo comportamentale nella cura della fs
 
ciao io non sono in grado di votare ora...l'ho iniziata da veramente poco...per questo vorrei capire bene quanto serve...devo risolvere problemi di dep e ansia generalizzata e molti altre problemucci...sinceramente credo che ancora una volta tutto dipenda dal rapporto con il terapeuta perchè io mi ci son trovato subito bene e secondo me in modo non tanto ortodosso mi sta aiutando...premetto che ora comunque sto meglio rispetto a prima per un anno ho fatto analisi mi è servita molto anche con l'aiuto dei farmaci...ciao!

ramo 03-06-2009 18:04

Re: Risultati della terapia cognitivo comportamentale nella cura della fs
 
Quote:

Originariamente inviata da Alienato (Messaggio 189283)
ciao io non sono in grado di votare ora...l'ho iniziata da veramente poco...per questo vorrei capire bene quanto serve...devo risolvere problemi di dep e ansia generalizzata e molti altre problemucci...sinceramente credo che ancora una volta tutto dipenda dal rapporto con il terapeuta perchè io mi ci son trovato subito bene e secondo me in modo non tanto ortodosso mi sta aiutando...premetto che ora comunque sto meglio rispetto a prima per un anno ho fatto analisi mi è servita molto anche con l'aiuto dei farmaci...ciao!

Il voto è riservato solo a chi soffre di fobia sociale, non di ansia generalizzata o altri disturbi.

pisolo 03-06-2009 18:06

Re: Risultati della terapia cognitivo comportamentale nella cura della fs
 
Quote:

Originariamente inviata da pisolo (Messaggio 189279)
scusa ho votato che sono peggiorato ma non è vero a ben pensarci, cioè non è servita a nulla la terapia dinamica ma dalla cognitiva comportamentale, qualcosa ho avuto, sono stato bene parecchie volte, peccato che il bel gelato tutte le volte si scioglieva e non potevo far altro senon vederlo sciogliersi.

comunque mi ha regalato giornate di vero benessere, ero praticamente guarito, peccato che il giorno dopo tuto era finito.
Cmq apparte quegli stati di benessere giornalieri, credo che ho ricevuto benefici a lungo termine, cioè è come se qualcosa dentro di me si sia saldata, non so in che altro modo potrei descrivere quello che sento, però non lo so se ha contribuito anche il superare l'adolescenza.boh non so bene cosa sia successo in 1 anno e mezzo di psicoterapia cognitiva.

pisolo 03-06-2009 18:09

Re: Risultati della terapia cognitivo comportamentale nella cura della fs
 
ah è lui lo psi che mi ha diagnosticato la fs.

ramo 03-06-2009 18:20

Re: Risultati della terapia cognitivo comportamentale nella cura della fs
 
Pisolo,quindi il tuo voto ''sono peggiorato''è sbagliato. Relativamente ai benefici a lungo termine cosa voteresti ora?

Alienato 03-06-2009 18:27

Re: Risultati della terapia cognitivo comportamentale nella cura della fs
 
pisolo soffro pure di quello...cioè in realtà l'ho scoperto da poco che ne soffro cosa si fa discriminazione -.-

ramo 03-06-2009 18:33

Re: Risultati della terapia cognitivo comportamentale nella cura della fs
 
Quote:

Originariamente inviata da Alienato (Messaggio 189294)
pisolo soffro pure di quello...cioè in realtà l'ho scoperto da poco che ne soffro cosa si fa discriminazione -.-

Se parli con me hai confuso il nome.

Discriminazione? Assolutamente no,ma non mi interessa sapere i risultati ottenuti per altre patologie. Leggi i requisiti di voto.

SiVieneESiVa 03-06-2009 18:35

Re: Risultati della terapia cognitivo comportamentale nella cura della fs
 
venerdì andrò dalla mia dottoressa, per chiedere l'appuntamento per centro di salute mentale....i prossimi mesi potrebbero essere interessanti :|

pisolo 03-06-2009 18:38

Re: Risultati della terapia cognitivo comportamentale nella cura della fs
 
la 3 ramo voto la 3
Sono migliorato,ma ho ancora dei blocchi che non mi permettono di fare diverse cose.

pisolo 03-06-2009 18:41

Re: Risultati della terapia cognitivo comportamentale nella cura della fs
 
Quote:

Originariamente inviata da Alienato (Messaggio 189294)
pisolo soffro pure di quello...cioè in realtà l'ho scoperto da poco che ne soffro cosa si fa discriminazione -.-

dici a me ?
non ho capito scusa, quello che vuoi dirmi

Alienato 03-06-2009 18:52

Re: Risultati della terapia cognitivo comportamentale nella cura della fs
 
no era ramo mi sa ho confuso...comunque ramo non penso sia molto giusto il tuo modo di chiedere le cose...poi vabbè fa come vuoi...non è che fai un sondaggio esce al 70 per cento si serve e allora vuol dire che serve per forza anche a te...penso solo che il dialogo possa far capire i perchè e i per come...poi vabbè mi son inserito nella discussione anche io perchè mi interessava sapere anche a me se servisse o meno leggendo i vari post...ciao

ramo 03-06-2009 19:00

Re: Risultati della terapia cognitivo comportamentale nella cura della fs
 
Quote:

Originariamente inviata da Alienato (Messaggio 189305)
no era ramo mi sa ho confuso...comunque ramo non penso sia molto giusto il tuo modo di chiedere le cose...poi vabbè fa come vuoi...non è che fai un sondaggio esce al 70 per cento si serve e allora vuol dire che serve per forza anche a te...penso solo che il dialogo possa far capire i perchè e i per come...poi vabbè mi son inserito nella discussione anche io perchè mi interessava sapere anche a me se servisse o meno leggendo i vari post...ciao

Voglio solo sapere i risultati generali,non dico che ''serve per forza''anche a me.
Ho già chiesto a chi vota di spiegare le ragioni del voto...

ramo 03-06-2009 21:43

Re: Risultati della terapia cognitivo comportamentale nella cura della fs
 
Prego quelli che hanno votato di riferire le differenze tra il prima e dopo terapia.
Esempio: prima non riuscivo a guardare le persone in faccia quando mi parlavano,ora invece... ;prima era difficile parlare e scherzare con altre persone,ora invece... etc. .
Magari per chi è disposto si puo' iniziare una discussione più approfondita sulla terapia e i risultati ottenuti.Credo che possa essere utile.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:59.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.