FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Timidezza Forum
Rispondi
 
Vecchio 15-12-2020, 23:46   #1
Intermedio
 

Se un capo ha modi particolari di rivolgersi ai dipendenti, ossia molto seccati, scontrosi ed altro senza però essere troppo volgare (tipo che seccato ti dice "ma tu perché cazzo..o non fai come ti dico io?" o chiedi una cosa che ha spiegato ma non hai sentito, tipo la via di una consegna, e ti risponde "la via di sto cazzo..o") , ha senso rispondere a tono o essendo il capo è meglio tenersele? Dove possibile la cosa migliore è rispondere a frecciata ma educato, ma non sempre è possibile e soprattutto conveniente
Vecchio 15-12-2020, 23:49   #2
Esperto
L'avatar di Milo
 

Secondo me sul posto di lavoro è sempre meglio non arrivare a scontri frontali non solo col capo ma anche con i colleghi..
Ringraziamenti da
pokorny (16-12-2020)
Vecchio 16-12-2020, 00:14   #3
Banned
 

col capo per me no rispondere non esiste a meno che proprio ci si senta trattati ingiustamente che non piu' disposti a tollerare ma allora si va per vie legali (o gliene si dice e poi ci si dimette ... o poi "scusi, scusi, non intendevo"..)

alla fine il concetto e' "non hai seguito quel che ti ho detto" o "devi stare piu' attento", insomma sei tu in errore ...voglio dire poteva usare espressioni meno colorite ma ferirti ugualmente magari usando un tono gelido (certo l'ideale sarebbe fosse persona
comprensiva, pazente, tollerante, gioviale, che fa sentire a proprio agio ecc. ma non si puo' pretendere)

io mi ricordo in un posto che mi han detto "non ci arriva?" (nel senso di quant'e' tonta, esempio di non vero insulto ma che ferisce) poi una volta in un altro posto "adesso mi son veramente rotta il ca.zo", assurdamente quest'ultima mi e' stata detta a fine orario per la mia scrivania disordinata alcune penne buttate qua e la' sul tavolo ma insomma bisogna lasciargli i loro sfoghi lunatici

Ultima modifica di cancellato2824; 16-12-2020 a 13:51.
Vecchio 16-12-2020, 03:33   #4
Esperto
L'avatar di pure_truth2
 

Sicuramente non gioca a tuo favore, questo viene da sé.

Tuttavia in quei pochi lavori che ho avuto ho sempre avuto la tendenza a rispondere a tono,in modo molto seccato,e mi trattenevo anche parecchio.
In realtà ribollivo, volevo esplodere e mandare a fan***.

Sebbene abbia l'ansia sociale, non sopporto quei toni, quindi in quei casi questa parte di me prevale, e tendo a rispondere anche quando non dovrei.
Questo gioca a mio svantaggio, ovviamente.
Conta anche il fatto che se mi avessero mandato via non me ne sarebbe fregato niente,anzi (lo so, è assurdo,ma era così)
Nel caso fosse il lavoro della vita sicuramente mi tratterei di più dal farlo, ovviamente.
Vecchio 16-12-2020, 10:35   #5
Esperto
L'avatar di pokorny
 

La seconda delle due, salvo rare eccezioni.

In realtà sarebbe un trilemma: coraggio, stupidità o possibilità? Per possibilità intendo la classica persona di talento che scala le posizioni sbarazzandosi del superiore di turno un gradino alla volta. Persone di questo genere non risponderanno frontalmente almeno per un bel pezzo e al limite lo faranno dopo aver acquisito una qualifica superiore. Ma sono eccezioni che peraltro invidio come pochi altri tipi umani. Oppure persone che restano alla base della piramide ma che sono indispensabili, come per esempio certi archivisti o magazzinieri. Ma in questo caso nessun superiore li tratterebbe così.

Tolto questo caso vuol dire che la nostra posizione non è tale da potersi permettere di rispondere, quindi escluderei il coraggio che implica una situazione tale che il gioco valga la candela.

Cosa resta delle tre? Indovinate...

Penso che dopo la friendzone una situazione così sul lavoro sia una delle cose peggiori che possano capitare a una persona, spero che riuscirai a cambiare posto di lavoro perché se non hai potere contrattuale di qualche genere non esiste soluzione. O meglio, ne esistono ma serve tanta furbizia e chi è furbo ricade nel primo caso: scala le posizioni e si sbarazza dello str...o di turno.
Vecchio 16-12-2020, 11:47   #6
Esperto
L'avatar di Palmiro
 

Bisogna farselo scivolare addosso . I capi (esecutivi, non quelli finti o di rappresentanza) strillano più o meno tutti e si sentono in diritto di offendere praticamente sempre . Bisogna da un lato ascoltarli, dall'altro filtrare insulti e offese d cogliere il messaggio sottostante .
Vecchio 16-12-2020, 12:05   #7
Banned
 

Se si rischia il posto di lavoro e si prevedono difficoltà a trovarne di nuovi meglio evitare. Altrimenti si potrebbe pure fare.
Mio padre raccontava spesso di liti (a livello verbale), anche abbastanza accese, col superiore, ma lavorava nel pubblico.
Vecchio 16-12-2020, 12:15   #8
Banned
 

Assolutamente no, a rispondere si hanno quasi solo svantaggi
Vecchio 16-12-2020, 13:31   #9
Esperto
 

Stupidità.

L'unica risposta spiacevole che in alcune circostanze ha senso, è chiedergli un aumento, ma solo se sei in un posto in cui si trova lavoro facilmente. Es : se sei uno sviluppatore software a Milano puoi, a partire da un anno dall'inizio del contratto a tempo indeterminato, chiedere un aumento di 100 € al mese, fidati che al 90 % non te lo negheranno.

Sono quasi sicuro che se dopo altri due anni e mezzo chiedi un altro aumento hai buone probabilità di ottenerlo, se lavori bene.
Vecchio 16-12-2020, 14:29   #10
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da choppy Visualizza il messaggio
Stupidità.

L'unica risposta spiacevole che in alcune circostanze ha senso, è chiedergli un aumento, ma solo se sei in un posto in cui si trova lavoro facilmente. Es : se sei uno sviluppatore software a Milano puoi, a partire da un anno dall'inizio del contratto a tempo indeterminato, chiedere un aumento di 100 € al mese, fidati che al 90 % non te lo negheranno.

Sono quasi sicuro che se dopo altri due anni e mezzo chiedi un altro aumento hai buone probabilità di ottenerlo, se lavori bene.
Così però non risolvi la questione dell'essere aggredito verbalmente dal capo
Vecchio 16-12-2020, 15:16   #11
Banned
 

Meglio andarci con le molle, una volta al mio direttore dovevo consegnare una carta importante e me la dimenticai... al che mise in mezzo i miei problemi di quel periodo che non so come facesse a saperli e delegò ad altri un incarico importante che avevo.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Rispondere male al capo: coraggio o stupidità?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Intelligenza e stupidità alleny82 Amore e Amicizia 19 15-07-2023 21:10
Timidezza = stupidità? Gufetto Timidezza Forum 32 28-06-2020 18:01
La stupidità dei ragazzi giovani IlForumista SocioFobia Forum Generale 51 04-11-2013 10:13
Non posso rispondere male perche forse si è dimenticata di ciò che mi ha detto! Timidboy SocioFobia Forum Generale 17 23-12-2011 10:55
Stupidità Picaro SocioFobia Forum Generale 15 20-01-2008 02:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:53.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2