FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Supporto Web
Rispondi
 
Vecchio 16-11-2016, 20:35   #2241
Esperto
L'avatar di Myway
 

la possibilità di videochiamate in chattina ^^
Vecchio 16-11-2016, 20:38   #2242
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Myway Visualizza il messaggio
la possibilità di videochiamate in chattina ^^
Non sarebbe neanche male se funzionasse a dovere e fosse "scollegabile" da quell'angolino triste.
Vecchio 20-11-2016, 15:27   #2243
Esperto
L'avatar di Konkurs
 

Quote:
necroposting: riesumare discussioni particolarmente vecchie alle quali non si prende parte da diverso tempo. E' stato concordato il limite di tempo oltre il quale una discussione è ritenuta "morta", ossia UN ANNO E 6 MESI. La sua riesumazione ne comporterà l'immediata chiusura (anche se in qualche caso eccezionale stabilito dalla moderazione la discussione potrà essere lasciata aperta, invitiamo l'utenza a seguire questa regola).
spiegare chiaramente nel regolamento cosa si intende con "caso eccezionale" perché così mi sembra ambiguo, mi pare ci siano topic dalle caretteristiche simili ma alcuni vengono lasciati aperti mentre altri no.

se non ci sono già, si potrebbero creare criteri che siano inequivocabili come ad esempio lasciare aperti thread dalle tematiche generali e/o sempre attuali, soprattutto se l'autore è un utente attivo.
l'ho buttata lì sono criteri a caso, però insomma qualcosa perché a volte si chiudono topic che secondo me sarebbe più proficuo non lucchettare anche perché l'alternativa è aprirne un secondo identico al primo e mi sembra una perdita di tempo.
Vecchio 20-11-2016, 15:33   #2244
Banned
 

sarebbe bello che questo forum avesse una chat, dove ci si può confrontare contemporaneamente con tante persone, anche perchè la chat privata a due persone funziona fino ad un certo punto, se contatti una donna perchè ti senti solo e vuoi fare 4 chiacchiere passi per uno che ci prova, se contatti un uomo passi per omosessuale, questi problemi con una chat non ci sarebbero...
Vecchio 20-11-2016, 22:34   #2245
Esperto
L'avatar di Konkurs
 

Quote:
Originariamente inviata da Rage Visualizza il messaggio
@Konkurs è già spiegato chiaramente: il necroposting va evitato, non si deve fare, quando la discussione è vecchia, se ne apre una nuova.
i casi eccezionali in cui non viene chiuso il 3ad, sono a discrezione dei moderatori.
più chiaro di così.
ma se il necroposting è contro il regolamento e in ogni caso "non si deve fare" ne segue che non ha senso parlare di "casi eccezionali", diventa una contraddizione in quanto pratica vietata senza contare che enunciato in questo modo ti fa venire ancora più voglia di tentare perché pensi "vabbè magari lo considerano uno di quei casi eccezionali e passo".

se comunque la possibilità di necroposting lecito è contemplata in questi casi speciali deve esserci per forza un criterio, altrimenti a "discrezione dei moderatori" che vuol dire, se mi piace il topic lascio se no chiudo?
se non ci sono criteri andrebbero creati secondo me oppure si dovrebbe rimuovere quell'affermazione e vietare il necroposting sempre e comunque.

ho anche trovato questo thread che doveva essere chiuso per necroposting ma poi lasciano stare perché la domanda viene considerata ancora attuale, forse lo avevo letto già e mi era rimasto impresso:
http://www.fobiasociale.com/capacita...2/#post1562903

boh più ambiguo di così.
Vecchio 20-11-2016, 23:01   #2246
Esperto
L'avatar di Konkurs
 

Quote:
Originariamente inviata da Rage Visualizza il messaggio
è inutile che cerchi il pelo nell'uovo, non si fa e basta.
oppure potresti incappare in un altro provvedimento "a discrezione dei moderatori" il ban.
a loro discrezione ovviamente sono i giorni che ti piglieresti.
io ti suggerirei di prendere le cose come stanno, anche perché stai cavillando su una cavolata.
eh?? la stai esacerbando parecchio o mi sbaglio
non ho mai detto e non sto insinuando che il provvedimento fosse stato ingiusto, io sto dicendo che la regola è ambigua e proprio perché è ambigua ho finito con il postare erroneamente in quel thread, probabilmente mi era anche rimasto inconsciamente impresso il post di lizbon e quindi finora ero della convinzione che un topic dal tema attuale fosse libero dal necroposting (un mod mi conferma che non è così?).

questo thread è per dare consigli su come migliorare il forum e io ho detto che secondo me il necroposting va riveduto e corretto, non servirebbe manco l'intervento del webmaster.
oppure se non ci sono già criteri specifici per l'attuazione del necroposting il mio consiglio era di crearli per semplificare le cose, è per la chiusura di quel topic che mi è venuta l'idea di scrivere qua ma non mi sto lamentando e l'obiettivo è evitare disguidi futuri.

ci tengo a sottolineare che non è una critica alla moderazione anche se Rage ha già messo le mani avanti e vuole farmi bannare.
Vecchio 20-11-2016, 23:14   #2247
Super Moderator
 

Vorrei dire qualcosa.

Io non so chi ha chiuso quel topic, comunque è stato a sua discrezione. Potevi tranquillamente aprirne un altro, senza problemi.
Conta anche che spesso alcune discussioni sfuggono e quindi il thread non viene chiuso perchè non lo si nota, quindi magari uno giustamente può notare ambiguità.
In ultimo fare il mod non è semplice (provate a venire da questa parte e scoprirete , anche io pensavo tante cose prima di fare il mod ma poi lo sono diventata e ho capito che non è semplice), non è semplice prendere decisioni, dalle più semplici alle più complesse. Può essere che uno ritenga importante un argomento e lasci il thread aperto, e l'altro lo chiuda perchè non lo ritiene abbastanza importante, e pensa "ne si può creare uno nuovo". Tutto qui.
Vecchio 20-11-2016, 23:27   #2248
Esperto
L'avatar di Konkurs
 

Quote:
Originariamente inviata da Lùthien. Visualizza il messaggio
In ultimo fare il mod non è semplice (provate a venire da questa parte e scoprirete , anche io pensavo tante cose prima di fare il mod ma poi lo sono diventata e ho capito che non è semplice), non è semplice prendere decisioni, dalle più semplici alle più complesse. Può essere che uno ritenga importante un argomento e lasci il thread aperto, e l'altro lo chiuda perchè non lo ritiene abbastanza importante, e pensa "ne si può creare uno nuovo". Tutto qui.
ecco è diventata una critica alla moderazione sono sicuro che non è semplice visto la mole del sito e degli utenti, ribadisco infatti non è una lamentela sull'operato della moderazione, dicevo solo che secondo me il necroposting si può migliorare per i motivi detti su e perché incentiva anche la creazione di tanti topic fotocopia che non mi sembra una cosa positiva.

credevo che in presenza di un topic dal "tema ancora attuale" non si incorresse in necroposting, se non è così la riterrei una modifica utile anche se immagino resterebbero sempre alcuni casi ambigui, personalmente chiuderei i topic con domande specifiche più che altro.

se piace così pazienza, la prossima volta apro ex novo e bon.
Vecchio 20-11-2016, 23:55   #2249
Super Moderator
 

Quote:
Originariamente inviata da Konkurs Visualizza il messaggio
ecco è diventata una critica alla moderazione
E chi te l'ha mai detto!!! Tranquillo. Volevo solo dare un'informazione.

Quote:
sono sicuro che non è semplice visto la mole del sito e degli utenti, ribadisco infatti non è una lamentela sull'operato della moderazione, dicevo solo che secondo me il necroposting si può migliorare per i motivi detti su e perché incentiva anche la creazione di tanti topic fotocopia che non mi sembra una cosa positiva.
Ho capito che vuoi dire. Vediamo che dicono gli altri mod.
Comunque, i topic fotocopia ci saranno sempre, perchè gli argomenti di discussione in questo forum sono ciclici.
Vecchio 21-11-2016, 00:28   #2250
Esperto
L'avatar di Konkurs
 

Quote:
Originariamente inviata da Lùthien. Visualizza il messaggio
Ho capito che vuoi dire. Vediamo che dicono gli altri mod.
grazie e scusa il fraintendimento

Quote:
Originariamente inviata da Rage. Visualizza il messaggio
valutando quanto da te scritto (e da quanti sul forum leggono solo quello che vogliono, ed interpretano a modo loro), il discorso del ban era generalizzato alla reiterazione del reato, non a te come singolo utente.
sei tu che hai spostato l'attenzione dal generale allo specifico postando quel thread, da come l'hai posta sembrava che mi accusassi di cercare redenzione per la chiusura del topic (stai cavillando su una cavolata, è inutile che cerchi il pelo nell'uovo etc.) quando invece è stato solo lo spunto di riflessione per proporre una modifica.
Vecchio 21-11-2016, 02:19   #2251
Esperto
L'avatar di Konkurs
 

Quote:
Originariamente inviata da Rage Visualizza il messaggio
io l'avevo (male) interpretata come un: quasi quasi adesso mi do al necroposting per vedere quali discussioni rimangono aperte.
ah ho capito, ci siamo fraintesi a vicenda in pratica.
Ringraziamenti da
cancellato16021 (21-11-2016)
Vecchio 04-12-2016, 01:01   #2252
Banned
 

Riporto quanto ho scritto nel topic 'Lasciare il forum"

Quote:
Originariamente inviata da ila82
Io pensavo che si potrebbe aprire una sezione del forum per problemi piu' delicati, in cui cioe' vige la legge dell'usare piu' tatto negli interventi (poi uno puo' anche chiedere di astenersi qualora si abbia intenzione di dire una certa cosa che gia' si presume/teme poter venir detta)
Chiaramente sarebbe un luogo per parlare di problemi veri e che fanno star male e non con intenti polemici e evitando offese anche indirette (anche verso categorie di persone) pure da parte di chi scrive per primo...tatto da parte di tutti, insomma (ci sono un po' i diari che permettono un certo libero sfogo ma son poco visualizzati e troppo su qualsiasi discorso mentre uno magari vuole piu' attenzione su un suo problema)

La premessa implicita sarebbe "vi prego, sto male ed e' serio, e' un topic/post da prendere con una certa serieta', ho bisogno di consigli/calore umano , chi non si sente nel giusto stato d'animo di empatia/simpatia almeno in riferimento alla questione perfavore passi oltre "
(problema serio e' soggettivo, ma quel che rileva e' "non attacco e perfavore non attaccatemi")

Penso che sarebbe un'idea fare questa separazione perche' e' normale che ci siano topic piu' leggeri e magari se son mescolati insieme ad alcuni sfugge che bisogna fare questo "cambio di tatto".
Non risolve tutto ovviamente perche' si puo' venire attaccati ovunque, pure in una discussione sul piu' e il meno, pero' credo sarebbe gia' qualcosa (e chi particolarmente fragile/insicuro potrebbe limitarsi a scivere li' o comunque si ha un luogo dove si e' ragionevolmente sicuri).

Davvero io farei categorie... aanzitutto almeno riportando anche nella home la separazione che gia' di fatto esiste (ma nella home si perde) fra amicizia, depressione ecc.

A me piacerebbero poi specifiche sezioni (cosi' uno se qualcosa non gli piace neanche la sta a guardare)
- rimorchio di ragazzi e ragazze e simili
- discorsi generali (le donne son piu' fortunate? gli uomini str.? avete mai incontrato utenti? ecc)
- storie personali (es. una tipa mi ha insultato mentre ero alla fermata... ho un amico che non si fa piu' sentire, devo contattarlo io e simili)
e soprattutto una appunto piu' "delicata", dove a prescindere dal tema (personale) si chiede di scrivere piu' col cuore, se non una sezione almeno un topic cosi' (anche se ovviamente un topic solo dove condensare tutto e' poco), magari un giorno in mancanza di meglio lo apro io
Vecchio 04-12-2016, 01:42   #2253
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

non so se l'ho già scritto qui ma si potrebbe mettere il tasto spoiler...


uso la tattica della goccia che scava la roccia -___-
Vecchio 20-12-2016, 17:41   #2254
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Headache94 Visualizza il messaggio
Eliminare la regola per cui bisogna scrivere per forza 15 caratteri o più nei titoli dei topic
davvero, anch'io la trovo assurda, ...io metterei tipo 8 caratteri o 2 parole ... cosi' son troppi
Ringraziamenti da
cancellato12164 (20-12-2016)
Vecchio 02-01-2017, 14:16   #2255
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

ho avuto una folgorazione, un'idea sulla scia del topic utenti che salpano verso altri lidi ed in parte sulla scia del nuovo corso garantista dei 5stelle e passato il giubileo della Misericordia per non fare accostamenti troppo blasfemi

vado ad esporla

sarebbe bello anche poter riammettere tutti quelli che a fronte di un pentimento vero, scritto nero su bianco, fanno domanda di riammissione, prevedendo magari un periodo di prova, un pò come si fa con i detenuti e la libertà vigilata
Vecchio 02-01-2017, 14:33   #2256
Esperto
L'avatar di Phoenix
 

Quote:
Originariamente inviata da ila82 Visualizza il messaggio
Riporto quanto ho scritto nel topic 'Lasciare il forum"
Sono d'accordissimo con la tua proposta.
Io comunque sarei anche più drastico :
tutte le discussioni su fobia sociale, depressione, etc restano dove sono; tutto il resto viene spostato in off-topic.

Sinceramente questa situazione che va avanti da anni, ovvero che due discussioni su 3 sono :
-come rimorchiare
-le donne sono troie gli uomini stronzi
-donne vs uomini
ha francamente rotto le scatole e non c'entra niente con lo scopo originale del forum.
Anche io faccio molta difficoltà a parlare di me in un ambiente come questo, come facevo prima;
e francamente leggendo diversi interventi a topic seri di persone che soffrono, capisco anche perché la gente va via.
Vecchio 02-01-2017, 15:38   #2257
Esperto
L'avatar di illumi
 

Quote:
Originariamente inviata da Architeuthis Visualizza il messaggio
-eliminare i post dai topic chiusi
-eliminare i post dai topic chiusi
-eliminare i post dai topic chiusi
-eliminare i post dai topic chiusi


-cancellare i post a blocchi come per le mail
-cancellare i post a blocchi come per le mail
Ecco, questi sarebbero due miglioramenti utili =)
Soprattutto il secondo.
A me vedere il numero dei post che ho scritto salire sempre di più mi crea una specie di disagio. Ogni tanto cerco di diminuirlo cancellandone una decina. Solo che....a parte il fatto che è una faticaccia, poi ne scrivo nel giro di poco altrettanti e vanifico tutto
Vecchio 02-01-2017, 16:34   #2258
Esperto
L'avatar di Balto
 

Quote:
Originariamente inviata da Phoenix Visualizza il messaggio
Sono d'accordissimo con la tua proposta.
Io comunque sarei anche più drastico :
tutte le discussioni su fobia sociale, depressione, etc restano dove sono; tutto il resto viene spostato in off-topic.

Sinceramente questa situazione che va avanti da anni, ovvero che due discussioni su 3 sono :
-come rimorchiare
-le donne sono troie gli uomini stronzi
-donne vs uomini
ha francamente rotto le scatole e non c'entra niente con lo scopo originale del forum.
Anche io faccio molta difficoltà a parlare di me in un ambiente come questo, come facevo prima;
e francamente leggendo diversi interventi a topic seri di persone che soffrono, capisco anche perché la gente va via.

Ci saranno anche quel tipo di discussioni, come altri tipi di discussioni. Ma se una persona sta qui da anni per forza di cose vedrà un loop nelle discussioni. Per l'utenza nuova saranno discussioni nuove, per chi sta qui da anni per forza di cose ormai non vedrà altro che le solite discussioni, con delle eccezioni.

E comunque se c'è gente che parla di donne, relazioni, sesso ecc, sarà perché sono il tipo di argomenti che più attirano. Ma anche nella vita reale è tutto cosi, tanto per dire che alla fine dentro o fuori, gli argomenti più o meno sono sempre gli stessi, sempre con qualche eccezione
Ringraziamenti da
cancellato16021 (02-01-2017), The_Sleeper (02-01-2017)
Vecchio 02-01-2017, 17:01   #2259
Esperto
L'avatar di Phoenix
 

Quote:
Originariamente inviata da Rage Visualizza il messaggio
+ utenza = + soldi con le pubblicità.

un domani che questo forum dovesse mostrare i conti in rosso, non credo proprio che il proprietario si farebbe problemi a chiudere tutto.

i forum chiusi, con iscrizione obbligatoria e non visibili dal web, esistono.
ma sono piccoli, noiosi e poco popolati, col risultato che ci sono solo utenti col medesimo problema, i 3ad sono ugualmente ripetitivi e non c'è scambio di opinioni, perché tutti dicono la stessa cosa.
Non so chi sia il proprietario del dominio e quanti soldi faccia, ma continuando su questa riga sempre più "fobici" andranno via, e sempre più persone semplicemente timide, o che vogliono parlare dei sopracitati argomenti aumenteranno.
Mi pare che sia uno scambia tra una fascia di utenza ed un'altra.

Per quanto riguarda lo scambio di opinioni ed idee diverse è normale in qualsiasi forum che ci sia un'opinione dominante che si rafforza e che crea un legame ed un senso di appartenenza tra gli utenti.
Il problema è quando questa idea, o visione imperante è in contrasto o urta l'utenza "base" di quel forum.

Quote:
Originariamente inviata da Rage Visualizza il messaggio

il problema di questo forum risiede nel modo in cui è proporzionata l'utenza: 90% uomini, 10% donne.
non credo sia un problema di sesso degli utenti, ma piuttosto dalla condizione di quegli utenti e dai problemi che effettivamente hanno.
Se il rapporto fosse stato ad esempio 90% donne, la maggior parte dei topic non sarebbe stato "come rimorchiare", ma altro, ma comunque non pertinente alla FS.

Quote:
Originariamente inviata da Rage Visualizza il messaggio
le discussioni "serie" andrebbero maggiormente protette, ma purtroppo ci sono pochi mod, perché tutti si lamentano, ma quasi nessuno se la sente di farsi il mazzo a vegliare per mantenere l'ordine.
Non so com'è la situazione dei mod, che per me comunque fanno un ottimo lavoro nel gestire ad esempio i ban, quindi su questo non mi esprimo.

Quote:
Originariamente inviata da Rage Visualizza il messaggio
alla fine la gente si iscrive quì per lamentarsi, delirare, fare polemica e per potersi sfogare, pochi cercano aiuto, ancor meno cercano comprensione e conforto.

quello che ci accomuna non è la sofferenza, ma la solitudine.
Beh, molto spesso anche lamentarsi, delirare e fare polemica sono segnali di chi soffre e chiede, se non aiuto , almeno comprensione.

Quote:
Originariamente inviata da Rage Visualizza il messaggio
chi ha dei problemi seri ed è sveglio, lo capisce subito che questo non è il luogo dove parlarne.
alla fine chi ha dei problemi seri se ne va e gli altri levano le tende appena iniziano a stare meglio.
altri invece restano perché hanno fatto amicizia con altri utenti ed è questo a fregarli.

alla fine questo forum è come un manicomio autogestito, che ci si può aspettare?
Infatti non credo che qualcuno dopo aver passato un pò di tempo qui pensi di poter risolvere i suoi problemi su FS, ma quello che viene a fare, iscrivendosi e commentando, è cercare comprensione, appunto, da chi si trova nella sua stessa situazione; e quando quella comprensione viene meno, allora il forum inteso come spazio di interazione e supporto tra chi soffre di questa condizione, ha esaurito il suo scopo.

Quote:
Originariamente inviata da Rage Visualizza il messaggio
nota bene:
non che sugli altri forum le cose vadano meglio, che si tratti di libri, cinema, musica, tecnologia, videogiochi o qualsiasi altra cosa, ogni persona ha le sue idee, ogni persona vuole dire la sua, ogni persona pretende di avere ragione, alla fine si discute e qualche volta si litiga, qualcuno si becca un ban e si ricomincia.
Infatti come ho già detto prima che è insito nei meccanismi psicologici che si instaurano, il fatto che si crei un circolo vizioso ed autoreferenziale di opinione-conferma-ulteriore rafforzamento di quell'opinione etc.
Quello che si dovrebbe evitare è chi si perda di vista le ragioni che hanno portato tante persone che soffrono di FOBIA SOCIALE, non di altro, ad iscriversi qui.
Esseno il forum chiamato FOBIASOCIALE.IT, deve trattare principalmente di fobia sociale, ogni altra cosa deve ssere spostata in off-topic o eliminata
Vecchio 02-01-2017, 17:21   #2260
Esperto
L'avatar di Phoenix
 

Quote:
Originariamente inviata da Zetta89 Visualizza il messaggio
Ci saranno anche quel tipo di discussioni, come altri tipi di discussioni. Ma se una persona sta qui da anni per forza di cose vedrà un loop nelle discussioni. Per l'utenza nuova saranno discussioni nuove, per chi sta qui da anni per forza di cose ormai non vedrà altro che le solite discussioni, con delle eccezioni.

E comunque se c'è gente che parla di donne, relazioni, sesso ecc, sarà perché sono il tipo di argomenti che più attirano. Ma anche nella vita reale è tutto cosi, tanto per dire che alla fine dentro o fuori, gli argomenti più o meno sono sempre gli stessi, sempre con qualche eccezione
Il problema non è che c'è un loop, quello è normale, ma quale tipo di loop.

Ho capito che è normale parlare di sesso e relazioni, ma questo non è un forum generalista, o almeno non dovrebbe esserlo, si dovrebbe parlare principalmente di FS e affini
Rispondi


Discussioni simili a Qualche idea per migliorare un po' il forum ?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Smettere di botto con gli antidepressivi é una buona idea? cancellato2822 Depressione Forum 16 02-01-2013 17:17
darsi una mossa: piccolo progetto/idea shade SocioFobia Forum Generale 7 16-01-2007 15:56
litigare ed esprimere la propria idea! SocioFobia Forum Generale 15 09-06-2005 14:32
IDEA IDEA sole Off Topic Generale 19 21-02-2005 15:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:16.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2