FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Supporto Web (https://fobiasociale.com/supporto-web/)
-   -   Qualche idea per migliorare un po' il forum ? (https://fobiasociale.com/qualche-idea-per-migliorare-un-po-il-forum-291/)

Carota 11-12-2004 09:15

Qualche idea per migliorare un po' il forum ?
 
[quote="Eric"]
Quote:

Originariamente inviata da insider
[...cut...]
Quote:

In questo forum si fanno solo chiacchiere superficiali...uno posta un problema e tutti dietro anch'io, anch'io, anch'io...tutto ciò è di una tristezza infinita...ma a chi giova tutto ciò?
probabilmente giova a qualcuno che forse ha bisogno di un piccolo sfogo, o di accorgersi che esistono altri con gli stessi problemi per sentirsi meno solo. Se esistesse un forum in cui uno posta un problema e si arriva la soluzione penso sarebbe da nobel :wink:

Potremmo raccogliere un po' di idee per rendere il forum più simile a come pensiamo, in fondo siamo noi che lo facciamo.

Butto lì un'idea così per cominciare...
Per evitare che il forum diventi un elenco di "anche io" "anche io": una persona, Tizio, espone un proprio problema in modo specifico e preciso, chi vuole, Caio e Sempronio, fanno seguire a questo primo post un aiuto possibilmente pratico - operativo. Ad esempio Caio e Sempronio potrebbero scrivere come hanno tentato di risolvere quel problema e cosa ha funzionato di più, oppure possono fornire link o indicazioni bibliografiche sempre relative a quel problema. Ad esempio Tizio ha difficoltà a guardare negli occhi, sicuramente ci sarà chi ha lo stesso problema che forse ha tentato delle strade: un'analisi del tipo di proiezione che mette in atto (ci vede un genitore, per es.), una persona si sarà sforzata di guardare negli occhi lo stesso (rimedio della nonna, ma certe volte funziona), un'altra persona si può essere accorta che questa paura dipende per lei anche dal tono dell'umore durante la giornata, un'altra ancora avrà trovato un escamotage che, anche se non risolve il problema, in certi momenti può aiutare. Caio si sarà orientato su cosa gli passa per la testa in quel momento (un'approccio cognitivo). Sempronio avrà notato che con certe categorie di persone il problema è più forte e con altre meno e si sarà chiesto perchè, mentre Tizio, che aveva posto il problema, non si era accorto di ciò e questa può essere una indicazione utile per lui. Forse qualcuno ha trovato un link che ne parla. Naturalmente per il resto chi vuole scrive quello che gli pare, è solo un'idea.

Non sarebbe male, anche se certi stati penosi non si prestano ad essere descritte a parole, inserire il problema nel titolo nel topic, così è più facile ritrovarlo con la funzione "cerca" del forum.

bhè, sono solo idee, non me ne abbiate ! :wink:

Buon weekend
Carota

Anonymous-User 12-12-2004 01:05

Mah.

Il forum è bello così.
Al limite non sarebbe male creare dei "topic" o "sottocategorie guida" nelle quali anche il semplice lettore possa facilmente trovare l'argomeno al quale è maggiormente interessato.

...insomma meno casino....meno "fiume di parole" a favore di una maggiore leggibilità degli stessi messaggi.

Un po' più di ordine darebbe anche la possibilità di evitare di ripetere consigli, domande, dubbi già proposti, e quindi una minore dispersione dei contenuti (mi, ma come parlo che sembro un professore?!)

un saluto!

Carota 12-12-2004 08:40

Ben venuto anche qui Miky :lol: crcherò di auto moderare la lunghezza dei miei post ! :lol:

Anonymous-User 12-12-2004 12:56

A me piacerebbe sapere più che altro se esiste un moderatore o qualcuno che lo gestisce... A me da sempre più l'idea di un sito creato qualche anno fa e lasciato a se stesso... Spero non sia così.

13-12-2004 17:33

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici un forum che si rispetti dovrebbe avere delle regole e un moderatore che le faccia rispettare. Utili sarebbero anche delle FAQ e dovrebbe essere consentito di intervenire solo a persone registrate.
Poiché tutto questo manca non c'è da aspettarsi un miglioramento generale;
neanche dal punto di vista dei contenuti.
Mi pare che qui principalmente le persone postino per avere informazioni farmacologiche, per “sfogarsi” come dice qualcuno, per consolarsi a vicenda, e magari per “cuccare”. Riflessioni, osservazioni, critiche, consigli, passano in secondo piano.
Pù che un forum sulla fobia sociale mi sembra un forum di problematiche giovanili/adolescenziali.
A me piacerebbe sapere chi l'ha creato questo sito e a chi appartiene.

Anonymous-User 13-12-2004 17:48

il forum e bello così, libero a tutti.
un sacco di altri forum con la registarzione hanno perso un sacco di gente, in piu a rispondere alle domande son sempre i soliti. qui almeno puo intervenire chiunque, senza la bigra di passare x la registrazione.

un bellissimo forum era CIDIMU ma purtroppo l'hanno chiuso, li si parlava di tutti i problemi di salute, c'era un sacco di gente, ed era libero, senza registrazione. C'erano un sacco d'informazioni interessanti.

Anonymous-User 13-12-2004 18:03

Quote:

Originariamente inviata da insider
Mi pare che qui principalmente le persone postino per avere informazioni farmacologiche, per “sfogarsi” come dice qualcuno, per consolarsi a vicenda, e magari per “cuccare”. Riflessioni, osservazioni, critiche, consigli, passano in secondo piano.
Pù che un forum sulla fobia sociale mi sembra un forum di problematiche giovanili/adolescenziali.
A me piacerebbe sapere chi l'ha creato questo sito e a chi appartiene.

Che pizza che sei :roll: :roll:
Guarda che questo è un forum sulla fobia sociale, NON sulla filosofia... È ovvio che le persone vogliano sfogarsi un po', e cerchino supporto e magari un po' di consolazione... Se poi tu stai così bene da non averne più bisogno, sta zitto e ringrazia...
Evidentemente tu hai un concetto tutto tuo sulla fobiasociale... Ma dubito fortemente che tu sia/sia stato socialfobico, e men che meno insicuro...
Forse sei tu quello che ha avuto SOLO problematiche giovanili/adolescenziali... Bah...

13-12-2004 18:38

C'è molta poesia nello stare sempre zitti quando si ha niente da dire e poi intervenire in anonimato solo per criticare quelli che invece si espongono con le loro idee. :wink:

Eric 13-12-2004 21:41

Secondo me puo' essere utile un intervento giusto per bloccare eventuali insulti o volgarita' gratuite.

Per il resto trovo il forum a posto cosi', con interventi che spaziano dalla domanda specifica, allo sfogo, dai medicinali, alle riflessioni, alle problematiche giovanili, alle consolazioni, altrimenti mi sembrerebbe di stare in un forum per dottori.

Riguardo alla registrazione, trovo sia auspicabile, ma poco utile, ci vogliono 30 sec per registrarsi con un nome falso su qualsiasi forum.

Carota 13-12-2004 22:06

E' vero che ci vogliono 30 secondi, abbastanza da far desistere molti "ospiti" che devono solo fare uno strillo e non sono motivati

Erica 19-12-2004 16:01

Ciao a tutti, anche secondo me il forum va bene così.

Per quanto riguarda quello che dice Carota, a me sembra che già venga fatto dagli utenti di questo forum e cioè, uno pone una domanda e gli altri cercano come possono di dare una risposta, oppure quello di mettere in oggetto il tema su cui si baserà la conversazione, etc. etc. ....

Mi sembra che ci sia anche un buon feeling fra gli utenti e nessuna forma di pregiudizio (ovviamente questi sono miei pareri, potrei anche sbagliarmi dato che cmq è poco che frequento questo forum....ma devo dire che mi è piaciuto fin da subito, ed infatti mi ci sono fermata e non l'ho scartato come mi è successo di fare con altri.... ma ripeto io parlo per me).

Anonymous-User 29-01-2005 13:25

Io migliorerei l'instant messaging (i messaggi privati) aggiungendo questa minichat raggiungibile da chiunque si trova sul sito... Webmaster... è di facile inserimento

http://www.visubox.com/dblog/visubox.asp

Teentown 30-01-2005 13:57

Quote:

Originariamente inviata da Anonymous
Io migliorerei l'instant messaging (i messaggi privati) aggiungendo questa minichat raggiungibile da chiunque si trova sul sito... Webmaster... è di facile inserimento

http://www.visubox.com/dblog/visubox.asp

Beh,dopotutto...perchè non provarla? :wink:

30-01-2005 14:13

Quote:

Originariamente inviata da Anonymous
Io migliorerei l'instant messaging (i messaggi privati) aggiungendo questa minichat raggiungibile da chiunque si trova sul sito... Webmaster... è di facile inserimento

http://www.visubox.com/dblog/visubox.asp

Penso sia un ottimo sostituto dei messaggi privati... è più veloce e non è bloccato dai filtri del browser... Ottima idea.

30-01-2005 22:42

sono d'accordo si deve installare un mini messenger

michael 06-02-2005 00:11

io ho un'idea, perche' non linciamo insider?ciao

06-02-2005 15:22

Francesco perché non proponi al webmaster qualche miglioria estetica, la possibilità ad esempio d'inserire foto e magari altre emoticons. non mi sembrano un granché queste. yahoo messenger e msn messenger ne hanno di sfiziosette. :wink:

07-02-2005 19:01

sì le ho viste le faccine del sito, ce ne sono tante, forse troppe ma non quelle che dico io :(
msn e yahoo messenger le hanno, peccato non si possano usare

sole 08-02-2005 16:32

A ME IL SITO PIACE COSì!

alberto 17-02-2005 16:36

perchè non aboliamo il forum generale e ci buttiamo sull'off topic anzi ,ci conosciamo meglio,tanto non ha senso autocommiserarci a vicenda,è come se ci specchiassimo e alla fine non risolviamo niente,sarebbe bello farci due risate insieme nell'assoluta spensieratezza,in fondo è quello che ci serve,non pensare minimamente ai nostri problemi,perchè piu' ci pensiamo e piu' ci stiamo male,il confrontarsi poi tramite computer non so se aiuti molto ,credo sia molto meglio confrontarsi direttamente di persona ,faccia a faccia ,quello si' che puo' aiutare


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2021, Jelsoft Enterprises Ltd.