FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Trattamenti e Terapie
Rispondi
 
Vecchio 03-06-2022, 19:54   #1
Principiante
L'avatar di AndreaB
 

Ciao a tutti, da quando è scoppiata questa maledetta pandemia ho iniziato a riscontrare dei problemi di sonno. Penso che sia dovuto a un mix di cose, il primo tra tutti è che a causa del lockdown sono rimasto molto tempo completamente fermo (come tutti d'altronde) E questo ha causato un aumento di ore di sonno "ingiustificato" Perché dormivo ma non ero stanco perché non facevo niente.
Un giorno è successo che mi son svegliato durante la notte e non son più riuscito a prender sonno, il giorno dopo avevo da fare e quindi volevo essere riposato, da quel momento nella mia testa si è innescato un pensiero maledetto, ovvero: se non riesco a dormire domani non sarò riposato e non riuscirò a fare al meglio ciò che devo fare, questo pensiero capite bene che genera ansia perché pone un dovere, quello di addormentarsi, e generando ansia automaticamente mi impedisce di prender sonno, oppure mi addormento dopo parecchie ore per sfinimento.
Purtroppo non riesco a scacciar via questo fottuto pensiero, non credo di soffrire di insonnia perché quando sono a casa da lavoro o non ho particolari impegni dormo senza nessun problema, ma ultimamente capita sempre più spesso che rimango intrappolato da me stesso.
Logicamente poi passando una notte insonne o quasi, oltre all'ansia per la notte che verrà dopo, mi porto dietro anche nervosismo e stanchezza, tutto si autoalimenta come se fosse un incendio.
Vorrei prendere in mano questa situazione perché mi ha stufato, cosa mi consigliate di fare?? Grazie.
Vecchio 03-06-2022, 20:43   #2
Principiante
L'avatar di AndreaB
 

Quote:
Originariamente inviata da juan Visualizza il messaggio
Mi è successo varie volte di entrare in questo meccanismo del ''Devo dormire assolutamente, ma cosa succederebbe se non dormissi?'' per poi far avverare la profezia attraverso l'ansia.
Nel mio caso ho ''risolto'' prendendo benzodiazepine per un po', fino a quando non ho acquisito più sicurezza nel dormire.
Ho dovuto risolvere in questo modo perché iniziavo ad avere delle insopportabili allucinazioni.
Spero qualcuno abbia consigli migliori.
L'anno scorso avevo preso delle gocce di non mi ricordo cosa, comunque erano benzodiazepine. Perché c'era stato un periodo che avevo ansia forte notturna con battiti accelerati e tutto il resto, fortunatamente circa da un anno a questa parte il problema si è ridimensionato da solo e ora questi episodi capitano generalmente quando non sono stanco abbastanza.
A prendere farmaci avrei paura, sto evitando anche rimedi naturali, perché non voglio che si instilli nella mia testa il pensiero "ok, sto dormendo grazie a quello, se lo tolgo son fregato".. Logicamente se il problema diventa insostenibile si ricorre al farmaco, ma visto che il mio è fastidioso ma non così grave per fortuna, vorrei sapere se si può in qualche modo lavorarci sopra psicologicamente, immagino che dovrei parlarne con uno psicologo..
Rispondi


Discussioni simili a Problemi a prender sonno
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Problemi a prendere sonno AndreaB Ansia e Stress Forum 2 07-07-2020 17:20
Disturbo del sonno : ritmo sonno-veglia alterato -Artemisia Insonnia Forum 21 08-12-2014 21:56
Sonno. Maledetto sonno VyCanisMajoris Insonnia Forum 20 13-11-2012 02:40
Visita per problemi durante il sonno inocula Insonnia Forum 0 06-10-2009 18:57
caldo, università, problemi su problemi.... ed esami da fare mariobross Forum Scuola e Lavoro 1 19-07-2007 12:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:07.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2