FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Ansia e Stress Forum
Rispondi
 
Vecchio 10-09-2022, 20:03   #1
Des
Intermedio
 

Non so bene se sia la sezione giusta e non so nemmeno come esporre la cosa.
Ormai ho realizzato di essere diventato talmente diffidente nei confronti degli altri che ormai vedo tutti come fonte di problemi, come se aspettassero l'occasione giusta per crearmi problemi.
È da qualche anno che ho piena consapevolezza di questo mio problema e sono arrivato al punto che ogni tipo di relazione sociale per me è praticamente impossibile.

NON QUOTARE.

Ultima modifica di Des; 08-10-2022 a 08:35.
Vecchio 10-09-2022, 20:13   #2
Avanzato
 

È importante prendere atto di essere ossessivi e accettare. Cosa importa quale sia il pensiero specifico? O ci si ossessiona per un'unghia spezzata o per un ipotetico tradimento in amore, l'ossessione è sempre un'ossessione. Occorre far pace con sé stessi
Vecchio 10-09-2022, 20:22   #3
Esperto
L'avatar di Angus
 

Non ho grande esperienza (di rimedi, di pensieri ossessivi sì). Forse può essere una buona idea accettare di averli, più che altro perché così potrebbe essere più facile comprenderne (non in modo ossessivo) il motivo.
Vecchio 11-09-2022, 00:35   #4
Esperto
L'avatar di Sheev Palpatine
 

Sarebbe scontato ribadire che un percorso di psicoterapia potrebbe essere di grande aiuto nel gestire questo tipo di problematiche. Queste condizioni di disagio sono uno stato di normalità prolungata. La cosa che hai pensato tu, cioè che il datore di lavoro potrebbe denunciarti e diffamarti etc l'avrebbero pensata anche altre persone. Sai cosa cambia? Cambia che le altre persone non ci avrebbero fatto molto caso e avrebbero detto "Mah, figurati..." e continuato allegramente la giornata. Come si arresta questo meccanismo? Il pensiero intrusivo c'è, ne prendi atto, lo accetti senza giudicare e basta. Come se ti stessero lanciando delle palline su un tavolo da ping pong. Se tu rispondi la palla continuarà a tornare indietro all'infinto. Non devi rispondere alla mente. I pensieri sono solo pensieri. Sai che le persone fanno generalmente sessantamila pensieri al giorno? E' impossibile ricordarli tutti, e molti di questi effettivamente non ci servono
Vecchio 11-09-2022, 00:53   #5
Avanzato
 

Bevi mica molta cola?

A me successe che mi alimentava tali pensieri.

Anche andare a dormire tardi lo fa.
Vecchio 11-09-2022, 01:28   #6
Banned
 

Diversi Asperger non bevono più coca cola lo farò anche io mi sa..
Vecchio 11-09-2022, 06:22   #7
Esperto
L'avatar di Artemis_90
 

I pensieri ossessivi sono una sorta di modo che abbiamo di farci amico il nostro nemico, non vogliamo lasciare andare il nostro nemico (le nostre paure) per timore che senza poterlo controllare si rivolti poi contro di noi, ma uno che tiene vicino a se il proprio nemico dormirà sempre con un'occhio aperto per controllare quello che fa...esattamente come fa l'ossessivo, l'ossessivo non dorme mai .

Chi è tendente ai pensieri ossessivi è anche in qualche modo intriso di un grande potere, il potere di cambiamento, rinascita ed evoluzione, poichè chi già tiene con se il proprio nemico significa che ha già fatto gran parte della strada e lo ha quanto meno individuato(a me piace sempre citare l'astrologia quando faccio discorsi seri perchè sembra una cazzata ma è ricolma di potenti significati esoterici psicologici ed evolutivi, nel "cerchio astrologico" il sagittario viene dopo lo scorpione, il sagittario rappresenta la libertà e il cambiamento, lo scorpione rappresenta non solo la rinascita ma anche proprio l'ossessione, dopo il sagittario poi viene il capricorno, ovvero l'autorealizzazione personale, dopo ancora l'acquario che rappresenta una forma ancora più assoluta di libertà di quella del sagittario, la libertà di essere se stessi lasciando gli altri liberi di essere se stessi e infine i pesci che rappresentano la realizzazione più alta, quella spirituale, ma per arrivare a questo, bisogna prima passare sempre dallo scorpione, quindi dall'ossessione, non si può fare altrimenti. E quindi ecco che l'ossessione rappresenta la chiave di volta per un grande cambiamento personale ed evolutivo).

Come ci si libera da essa? Facendosi attaccare semplicemente, annientare e poi rinascere, come un serpente che divora se stesso dalla coda, che rappresenta l'eterno ritorno, il tornare sempre al punto di partenza, come fanno i pensieri ossessivi, ma che rappresenta anche i nuovi inizi. è una cosa per niente semplice ma ogni volta che arriva il pensiero intrusivo non lo devi controllare, devi permettere di "divorarti" in qualche modo, solo allora sarei libero.

Devi far rilasciare al pensiero tutta la sua potenza, lasciare che ti attacchi e farti attraversare dalla paura e dal dolore, vedrai che quel pensiero una volta che avrai fatto questo perderà vigore, come un'enorme mostro che si rimpicciolisce e diviene un'insetto che puoi schiacciare. Non è per nulla semplice ma è l'unico modo.

Ultima modifica di Artemis_90; 11-09-2022 a 06:45.
Vecchio 11-09-2022, 11:35   #8
Des
Intermedio
 

Quote:
Originariamente inviata da Sheev Palpatine Visualizza il messaggio
....
Ne parlai ampiamente con lo psicologo che mi seguiva fino a qualche tempo fa. Tuttavia non ci sono stati miglioramenti e purtroppo al momento non posso permettermi una psicoterapia, per motivi economici. Ma vorrei tentare un'altra volta perché questo problema è ai limiti dell'invalidante.

Secondo me hai ragione quando dici di prenderne semplicemente atto e di non alimentarli e devo dire che per un breve periodo ne ho avuto anche il controllo ma per un motivo o per un altro sono ritornato al punto di partenza.
Vecchio 11-09-2022, 11:36   #9
Des
Intermedio
 

Quote:
Originariamente inviata da Cioran Visualizza il messaggio
Bevi mica molta cola?

A me successe che mi alimentava tali pensieri.

Anche andare a dormire tardi lo fa.
No non bevo più bevande contenenti eccitanti di vario tipo (caffè, thè, bevande energetiche, ecc..)
Però ammetto di avere un sonno molto disturbato e per niente ristoratore.
Vecchio 11-09-2022, 11:44   #10
Des
Intermedio
 

Quote:
Originariamente inviata da Artemis_90 Visualizza il messaggio
l'ossessivo non dorme mai .
In quattro parole hai riassunto quello che sono da 3/4 anni. Non stacco mai. È come se fosse un fluire continuo, 24 ore su 24.

A volte mi viene da pensare che il pensiero intrusivo e ossessivo sia un modo per non pensare ad altro. Una specie di diversivo che allontana, seppur momentaneamente, dal dolore profondo. Mi è capitato di realizzare, mentre avevo questi pensieri, che in realtà quello precedente era svanita e totalmente depotenziato.
Conta anche il fatto che da almeno 3 anni sono completamente solo, venendo meno la possibilità di distrarmi stando con altri.
Vecchio 11-09-2022, 14:36   #11
Esperto
 

Capisco la sensazione, conosco molto bene quella trappola, io li ho avuti a gennaio, pensavo di avere una malattia mortale e stavo impazzendo, non si toglievano più, ho risolto con un antidepressivo, la psicoterapia la faccio per i problemi sociali, le ossessioni mi prendono solo qualche volta, ma vanno pari passo con la depressione. Rimedi non te ne saprei dare perchè io non riuscivo a distrarmi in nessun modo, ero in trappola pensavo di stare per diventare schizofrenico.
Vecchio 11-09-2022, 14:44   #12
Esperto
L'avatar di Sheev Palpatine
 

Quote:
Originariamente inviata da Des Visualizza il messaggio
...
Allora hai più o meno capito come se ne esce. Devi cercare di seguire questo meccanismo per vivere meglio. Magari potresti provare anche a fare un pò di meditazione
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Pensieri ossessivi
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Pensieri Ossessivi thevenin SocioFobia Forum Generale 67 18-12-2019 18:16
Pensieri ossessivi Azadi Trattamenti e Terapie 6 21-10-2018 18:15
Pensieri ossessivi very90 Storie Personali 79 13-05-2012 19:27
Pensieri ossessivi ibernato DOC Forum 12 07-08-2009 17:36
Pensieri ossessivi Lilith SocioFobia Forum Generale 4 07-01-2006 16:15



Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:51.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2022, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2