FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Presentazioni
Rispondi
 
Vecchio 31-07-2021, 08:07   #1
Principiante
 

Ciao a tutti,
Io sono una ragazza di 29anni, ho un nome che non uso più 🙄 e un nickname che ormai reputo come il mio vero nome.. ma non sono riuscita a inserirlo qui..

Ultimamente ho un problema grandissimo, combatto tra quello che penso e quello che penso che sia giusto pensare..

Io penso di non farcela ad affrontare questa vita se non ho una figura di supporto nella mia sfera affettiva.
E non avendo questa figura sono spesso triste.
Ho provato a parlare alla mia famiglia del fatto che penso proprio di essere sociofobica e che forse avrei anche bisogno di un aiuto professionale.. Ma loro pensano che io esageri. E quindi non mi sento compresa nemmeno dalla mia famiglia e sono alla ricerca di una figura amica o un partner che mi possa aiutare.. Anche se poi non lo so perché non mi sento di fare nuove conoscenze.. Comunque ho avuto un compagno per circa un anno e ho notato che ho fatto dei piccoli progressi. Solo che poi è finita male.. Probabilmente in parte per la mia sociofobia e in gran parte perché le mie amiche mi hanno aperto gli occhi e fatto notare che lui non mi rispettava..

Dall altra parte invece cerco di dire a me stessa che io sono in grado di affrontare la vita da sola, a riuscire comunque.. Con l immaginazione però questa vita mi mette paura.
E sinceramente ora come ora affrontare qualcosa da sola mi mette ansia e qualsiasi cosa devo fare cerco sempre mia sorella per essere accompagnata se possibile.. E mi mette ansia anche l idea che magari il covid metta delle restrizioni di entrare solo 1persona e quindi mi sento anche a disagio a non rispettare la regola se chiedo comunque a mia sorella di accompagnarmi lo stesso. Mi faccio troppi problemi e ho troppa ansia 😥

E niente, penso che a pensare in un modo e cercare di pensare l opposto.. Prima o poi mi farà impazzire.. 😥

Attualmente non ho mai lavorato e non mi sento adatta a far niente.. Qualche volta ho provato a compilare un cv ma poi non sono mai riuscita a "usarlo"
Ed anche il pensiero che a 29anni quel foglio sia ancora vuoto mi fa sentire a disagio...

Le mie amicizie ora si limitano a quelle online.
Mentre prima avevo degli amici in regione dove bene o male mi piaceva uscire insieme.
Solo che mi aspettavo sempre che mi cercassero loro (magari x motivi come: loro hanno la macchina, quindi si muovono loro per venire qui, quindi aspetto che mi fanno sapere quando vengono) -perché si, non ho nemmeno la patente e il mio rapporto con i mezzi pubblici è limitato al treno solo se strettamente necessario- quindi quando poi hanno smesso di cercarmi e magari ho visto che frequentavano nuove amicizie ho cominciato a sentirmi scartata.. E mi dicevo che era meglio così, che erano amici che era meglio perdere.. Però ci stavo male e la volta dopo se li incontravo per caso facevo fatica a parlarci, mi sentivo ferita...

Nulla, comunque rimanevo soddisfatta delle mie amicizie online di altre regioni che sono poche però con alcune di loro riuscivo ad organizzare una o due volte all anno delle giornate insieme a qualche evento (tipo comics - fiere del fumetto) - poi il covid ha fatto saltare qualche programma- e niente.. Ultimamente però mi sembra che non ho più interessi da condividere o che comunque non riesco a condividerli.. Sia per come mi sento sia perché molte di loro spariscono spesso per cause lavorative... O perché hanno sviluppato interessi totalmente diversi dai miei e io non riesco a interessarmici pure..
E boh, anche questo mi rattrista.. Mi sembra che pian piano mi sto allontanando anche da loro..

Questi elencati sopra probabilmente sono solo alcuni dei miei disagi.
Penso di essere sociofobica da troppi troppi anni ma di essermene resa conto solo da pochi anni.. Per aiutarmi ho cominciato a tenere una specie di Bullet Journal.. Che nel suo piccolo aiuta un pò. E questo è il quarto anno che ne faccio uso e sono contenta di riuscire a tenerlo come un impegno costante.
Poi a volte cerco di motivarmi.. Tipo cercando di applicarmi a fare esercizio fisico o simili. E recentemente ho anche preso un libro (di solito non leggo mai).. Ed è un libro che dovrebbe aiutare dando consigli per l autostima.. Solo che l ho già dovuto mettere da parte perché si è fiondato un periodo difficile che mi fa ritagliare davvero poco spazio per me stessa.. Ed è un argomento molto delicato che non mi sento di trattare ora.

Comunque penso di essermi anche dilungata troppo nei miei disagi/ansie.
E niente, questo forum l ho trovato per caso.. Mi è venuta voglia di iscrivermi leggendo alcuni post di altri utenti dove un pò mi ritrovavo.. Anche se ammetto che non sono mai stata capace di essere presente in un forum e tendo a scomparire.. Non so se riuscirò a postare qualcosa anche io, ma per ora sono qua!

Ps: spero non ci siano errori che ho scritto di notte!
Vecchio 01-08-2021, 22:47   #2
Esperto
L'avatar di Warner84
 

Benvenuta!
Ti invito, come nuovo utente, a leggere
Vecchio 02-08-2021, 20:06   #3
Esperto
L'avatar di JasonB
 

Benvenuta 🤗
Vecchio 02-08-2021, 20:17   #4
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

benvenuta
Vecchio 06-08-2021, 23:29   #5
Principiante
 

Grazie
Vecchio 14-08-2021, 16:13   #6
Intermedio
L'avatar di Ben Sahar
 

Benvenuta Marigold
Vecchio 09-09-2021, 07:01   #7
Esperto
 

Benvenuta.
Vecchio 11-09-2021, 08:29   #8
Esperto
 

Benvenuta!!
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Mi presento in un poema di disagi😅
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
I disagi minori Lazy SocioFobia Forum Generale 2 13-02-2019 08:28
Qual è la motivazione che vi spinge a desiderare una relazione?😅 SkywalkerJR Amore e Amicizia 17 30-03-2018 12:08
Disagi piccola Off Topic Generale 15 30-11-2013 03:57
Disagi improvvisi pisquano SocioFobia Forum Generale 8 12-03-2012 02:29
Tre inglesi e un poema comico. Labocania Off Topic Generale 31 19-12-2010 14:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:53.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2