FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia
Rispondi
 
Vecchio 29-03-2018, 00:15   #1
Esperto
L'avatar di SkywalkerJR
 

Ultimamente ho perso un po' la voglia di una relazione, però anch'io ho avuto i miei momenti del tipo:
  • Senza l'amore la vita non ha senso
  • Voglio trovare una persona con cui invecchiare
  • voglio una ragazza
  • Tutti i miei amici scopano e io sono ancora l'unico che ancora non ha pucciato il biscotto

Non lo so mi sembra come un pregiudizio che c'hanno tutti, "se sei in una relazione, allora stai meglio".

Penso di aver avuto varie opportunità nella mia vita eppure non ho mai avuto alcuna voglia di metterci quel briciolo di assertività che poteva trasformare la situazione in una relazionr.
Sicuramente trovare una persona che ti piace,elevarla persona a dea/dio aiuta a voler desiderare ardentemente una relazione con quella persona. Ma a me non riesce ormai quasi più, soprattutto vedendo che alla fine le cose che ti portano a deificare una persona sono sempre le apparenze.

Cioè alla fine dei conti è facile volere una relazione, quando si rimane sul generico, quando rimane solo un sogno, è normale voler vedere il proprio sogno realizzarsi.
Finchè uno pensa,
Voglio avere una persona con cui passare il tempo
Voglio avere una persona con cui parlare
Voglio avere una persona con cui condividere dei bei momenti
Voglio avere una persona con cui andare a letto..
Tutti vogliono queste cose, ma una cosa è l'immaginazione, un'altra è la realtà, anche nelle relazioni normali, magari tra un "momento bello" e l'altro ci sono silenzi, noia, litigi ecc.
Per non parlare del fatto che la maggior parte delle relazioni va a pu**ane.

(Ps.Scusate la povera lingua italiana che permette di "avere una persona")

Comunque qual è la vostra motivazione? Avete qualche crush? Desideri segreti? Raccontatemi qualcosa, vi prego
Vecchio 29-03-2018, 00:29   #2
Esperto
L'avatar di dottorzivago
 

Dovremmo uscire anche noi dal pregiudizio "la stragrande maggioranza Delle relazioni va a puttane"....eppoi possono a che andare a puttane ma hanno passato probabilmente molti anni positivi.

Quello che hai elencato è vero si.....ma alla somma dei vantaggi e svantaggi quasi tutti dicono che accoppiati si sta meglio che da soli.

Anche io ho avuto occasioni e me le sono fatte scappare...per paura del cambiamento del'ignoto,del non reggere la situazione.
Ora perdo la testa pochissime volte basandomi sulla apparenza si,anche perché non ho occasione di approfondire le conoscenze. Pensare e dire "ok per te mi potrei innamorare e invaghirmi usciamo insieme ?"....nonnina funzionando non è così facilmente controllabile la faccenda
Vecchio 29-03-2018, 01:23   #3
Avanzato
L'avatar di Solitario97
 

Io sono felicemente fidanzato da circa due anni. Con la mia compagna sto benissimo e puntiamo al matrimonio. Oggettivamente parlando, bisogna sempre ricordarsi che ci sono vantaggi e svantaggi in entrambi i casi. A volte ci si dimentica di quest'ultimo punto perché si tende a divinizzare una delle due condizioni in modo oggettivo. I motivi per i quali una persona può desiderare una relazione possono essere svariati e innumerevoli. Tuttavia devo riconoscere che molto spesso sono i single che non riescono ad essere sempre felici, a causa di una costante amarezza che li accompagna in determinati momenti. Con ciò intendo forse dire che non si può essere felici da soli? Assolutamente no, una persona single può essere felice quasi quanto una persona impegnata in una relazione e viceversa. Viceversa? Quanti uomini e donne sposate invidiano i single? Tanti. E altrettanto tanti sono felici della propria relazione.
Perché una persona single è triste? Sicuramente la pressione sociale e mediatica fanno la loro parte, ma sono la personalità e le condizioni economiche a fare la differenza. Ci sono persone che non vogliono legarsi a nessuno e che preferiscono l'amore mercenario, come ce ne sono tante altre che cercano costantemente la propria anima gemella. Ci sono single che si dedicano completamente a se stessi, alle loro passioni, ai loro desideri e che sono felici. Ci sono single che impiegano la maggior parte del loro a tempo a rimpiangere di essere soli e a maledire le relazioni, per autoconvincersi che le suddette non portino a nulla di buono. Quale tipologia di single è più felice secondo voi? Quale condizione fa crescere e fa bene?
Adesso vi faccio il mio esempio, che sono uno dei tanti. Quando ero single mi dedicavo alla mia forma fisica e a svariate passioni. Tralasciando cose che non hanno nulla a che vedere con la condizione di single, da quel punto di vista ero felice. Rimpiangevo di essere single? No. Cercavo una relazione? No. Poi un bel giorno ho conosciuto quella che è la mia attuale compagna e che sarà la mia futura moglie. Ero felice prima e lo sono adesso. Quello che sto cercando di dirvi è che la relazione non bisogna assolutamente cercarla, ma bisogna imparare a conoscere se stessi e a vivere con se stessi. In entrambe le condizioni si può essere felici, in entrambe si può essere tristi. Il bello è che a decidere sarete sempre e solo voi, dovrete essere voi a saper guardare il lato positivo e a valorizzarlo, senza demonizzare quello che non avete e senza magnificare quello che avete. Il vostro obiettivo è puntare ad essere felici, e lo potete essere benissimo con o senza partner. Secondo me molte coppie infelici sono frutto della poca conoscenza che si ha di se stessi a causa della fretta di trovare un partner soltanto perché la società impone l'obiettivo di avere una famiglia (naturalmente ci sono innumerevoli sfaccettature). Nulla di più sbagliato.

Ultima modifica di Solitario97; 29-03-2018 a 01:32.
Vecchio 29-03-2018, 09:12   #4
XL
Esperto
L'avatar di XL
 

Quote:
Originariamente inviata da Solitario97
Il bello è che a decidere sarete sempre e solo voi, dovrete essere voi a saper guardare il lato positivo e a valorizzarlo, senza demonizzare quello che non avete e senza magnificare quello che avete.
Contraddizione
Come si fa a valorizzare quel che si ha senza magnificarlo quando si sa che un'altra situazione è preferibile o migliore?
Se le situazioni sono incasellate in una gerarchia di valore, la posizione di valore in cui ci si trova quella è, non si può valorizzare né più né meno.

Quote:
Originariamente inviata da Solitario97
In entrambe le condizioni si può essere felici, in entrambe si può essere tristi.
Se tu da single eri felice allo stesso modo... Perché stai in coppia adesso? Ci puoi benissimo tornare nell'altra condizione, hai il potere di farlo. Dimostrami che è vero che saresti felice allo stesso modo... Molla la tua ragazza.
Per me queste cose che si ripetono sempre non sono vere, bisogna dimostrare tutto con i fatti e non con le parole.

Un ricco che continua a ripetere che si può esser felici anche da poveri e non si comporta come San Francesco dimostrando effettivamente che risulta vero che per lui questa condizione procura la stessa felicità dell'altra, farebbe bene a starsene zitto secondo me.

Ultima modifica di XL; 29-03-2018 a 09:29.
Ringraziamenti da
Palla (29-03-2018)
Vecchio 29-03-2018, 09:32   #5
Esperto
L'avatar di paccello
 

Affetto, contatto fisico, sesso, condivisione. Ma da insicuro inesperienzato, dovrebbe essere una relazione "soft", in cui non ci si chiude, e non si hanno particolari pretese su quel che l'altro debba fare... Un tipo di relazione che non so se esista -e in ogni caso non sono in grado di far nascere.
Ringraziamenti da
XL (29-03-2018)
Vecchio 29-03-2018, 09:42   #6
XL
Esperto
L'avatar di XL
 

Quote:
Originariamente inviata da SkywalkerJR Visualizza il messaggio
Comunque qual è la vostra motivazione? Avete qualche crush? Desideri segreti? Raccontatemi qualcosa, vi prego
A me quel che manca davvero è la condivisione intima. Non è il sesso inteso come penetrazione, ma il sesso inteso come contatto fisico condiviso.
Per questo poi la mancanza è relativa ad una persona dell'altro sesso con certe caratteristiche.
Non mi manca una relazione insomma, mi manca qualcosa di più specifico che nella realtà, come dici tu, si potrebbe avere forse, solo tramite una relazione incasellata in un certo schema.
E' come per il lavoro, spesso non è che manchi il travaglio che certi lavori comportano, spesso mancano i soldi che questi lavori procurano e si finisce poi indirettamente per voler lavorare anche se poi, se si potesse, il lavoro lo si eviterebbe proprio.
Molte persone per adattarsi alla realtà devono diventare intrinsecamente perverse e masochiste, devono farsi del male a diversi livelli per procurarsi del bene.
C'è un masochismo quotidiano usato per tirare avanti in cui si cerca di valorizzare quel che si fa anche se prima si detestava farlo. Siccome si deve far qualcosa non perché piace ma per ottenere altro, si cerca di spostare questo piacere su quel che si detestava fare per riuscire a farlo volentieri, perché altrimenti non lo si farebbe. Così le persone iniziano a provar piacere a far cose che inizialmente non procuravano piacere, vengono educate dal mondo circostante.
Io non ci sono mai riuscito, per questo sono un disadattato.

Ultima modifica di XL; 29-03-2018 a 09:56.
Vecchio 29-03-2018, 10:04   #7
Avanzato
 

Avere una persona fidata che non mi abbandoni nei momenti difficili che inevitabilmente verranno, avere qualcuno che sarà con me quando non avrò più la famiglia, avere qualcuno che mi apprezzi per come sono

Inviato dal mio SM-J100H utilizzando Tapatalk
Vecchio 29-03-2018, 11:03   #8
Avanzato
L'avatar di Solitario97
 

Quote:
Originariamente inviata da XL Visualizza il messaggio
Contraddizione
Come si fa a valorizzare quel che si ha senza magnificarlo quando si sa che un'altra situazione è preferibile o migliore?
Se le situazioni sono incasellate in una gerarchia di valore, la posizione di valore in cui ci si trova quella è, non si può valorizzare né più né meno.



Se tu da single eri felice allo stesso modo... Perché stai in coppia adesso? Ci puoi benissimo tornare nell'altra condizione, hai il potere di farlo. Dimostrami che è vero che saresti felice allo stesso modo... Molla la tua ragazza.
Per me queste cose che si ripetono sempre non sono vere, bisogna dimostrare tutto con i fatti e non con le parole.

Un ricco che continua a ripetere che si può esser felici anche da poveri e non si comporta come San Francesco dimostrando effettivamente che risulta vero che per lui questa condizione procura la stessa felicità dell'altra, farebbe bene a starsene zitto secondo me.
Se le situazioni sono incasellate in un gerarchia di valore da te scelto, va benissimo. Ma se è la società a decidere pe te, comincerei a farmi qualche domanda...

"Dimostrami che è vero che saresti felice allo stesso modo....molla la tua ragazza" Per quale motivo dovrei dimostrare qualcosa a te? Se preferisci passare la maggior parte del tuo tempo a rimpiangere di non avere una relazione, fallo. Sei liberissimo di farlo. Io ho semplicemente detto che da single ero felice e che nei miei programmi non vi era alcuna relazione, poi mi sono innamorato della persona giusta ed eccomi qua. Sono felice ora e lo ero prima, non vedo perché dovrei perdere tempo a dimostrare robe che non stanno né in cielo e né in terra.
Vecchio 29-03-2018, 17:20   #9
Avanzato
L'avatar di Blackhoney
 

Io penso che il mio problema non sia quello di desiderare una relazione.
Io desidero LA relazione.

Essendo una che vuole poche persone intorno (se non nessuno), poche ma buone, vorrei quella persona a tratti simile e a tratti diversa da me, che mi faccia sentire completa e allo stesso tempo che non mi cambi, quindi devo andargli bene così come sono e sempre, con le mie paure, con le mie insicurezze, coi miei momenti di scazzo o di rabbia, coi miei momenti da ragazzina, coi miei momenti da maschiaccio, coi miei momenti da idiota ma pure coi miei momenti tamarri quando comincio a cantare a squarciagola i neomelodici arricciando il labbro superiore e facendo la voce ululata.
Ho anche momenti maturi don't worry solo che quando li tiro fuori poi quelli si spaventano

La motivazione qual è... Quella del bisogno di quella persona, che non sia solo "il fidanzatino", ma che sia un compagno, un amico fidato, un persona che ti consigli, qualcuno che quando stai male ti coccola come facevano i tuoi quando avevi 4 anni, quella persona con cui "oh, hai presente quel film? dobbiamo troppo vedercelo"..oppure quella a cui pensi nell'immediato quando scopri un posto bello e ce la devi portare, che quel posto non è nemmeno tanto bello ma sei sicura che piaccia anche a lui.
...Cioè è difficile trovarla perchè deve ricoprire molteplici ruoli e allo stesso tempo ho paura di trovarla perchè dovrò fare lo stesso con lui, e se poi non ne sono in grado o non ne sono all'altezza di una persona che considererei meravigliosa? vabbè capisco da me che a volte sono piena di contraddizioni e irrazionalità, non aggreditemi.

Non voglio avere paura di sembrare una bestiolina brutta e poco curata, per cui vorrei quella persona senza pretese estetiche.
In che senso? due punti:
Se decido per un mese di non depilarmi --> o mi accetta o mi prende di forza e mi costringe hahah perchè comunque si DEVO ESSERE ANCHE SPRONATA
Se decido di ingozzarmi e sto ingrassando --> o mi accetta o mi porta a correre così si passa anche del tempo felice insieme, mi sprona (come dicevo prima) e ci si migliora
Se decido di farmi dei capelli di merda --> o mi accetta o mi fa rendere conto della cosa, anche facendomi incazzare, perchè se insomma una sta sbagliando andrebbe anche corretta e mi faccia quindi possibilmente con simpatia capire che coi capelli rosa minipony sarei unica al mondo ma se ce li ho marroni cacca sono più bella perchè blablabla

Praticamente o mi trovo un santo o un rompicoglioni di prima categoria che potrebbe istigare la mia violenza ma alla fine l'amore non è bello se non è litigarello

E voglio anche qualcuno con cui litigare.
Mi mancano le scenate di gelosia da parte di entrambi.
Dover consolare un muso lungo.
Poter essere importante per il sorriso di questa persona.
Scervellarmi e incazzarmi con me stessa perchè alla fine ho deciso di fidanzarmi e mi tocca girare i negozi a natale per comprargli il regalo. Che poi odio pure i regali dovuti e quando glielo darò glielo sbatto in faccia così impara a fidanzarsi con me.
voglio dover capire perchè a volte mi dà risposte a catso e passare le giornate a lavoro con sta persona in testa.
Pensarla non appena vedo cose assurde e ridicole nelle vetrine dei negozi, come quelle mutandine a perizoma fatte in caramella gommosa rossa alla fragola
farmi perdonare per eventuali errori.
Mettergli il muso per i suoi eventuali errori e vedere cosa si inventa.
Poter dedicare finalmente a qualcuno tutte le frasi che ho screenshottato sul telefono hahaha le poesie che ho letto e che leggerò, le canzoni...
Raga, ascoltare una canzone e nell'immediato pensare a quella persona.
(Vabbè sono pure una romanticona.)
e per ultimo e non meno importante, sesso non protetto perchè se succede ciò che è meglio non succedesse comunque sticazzi.
E poi sesso sicuro, non nel senso "sesso protetto", perchè come ho scritto prima se non ci sono malattie per il resto sticazzi, SICURO proprio nel senso "oggi appena lo vedo madonna cosa combino" hahahaha
Ringraziamenti da
Annie (01-04-2018), Palla (29-03-2018), SingleHeroine (29-03-2018)
Vecchio 29-03-2018, 18:17   #10
Esperto
L'avatar di redone
 

Sarebbe bello avere qualcuno accanto che ti conosca veramente e ti accetti e magari ti aiuti a cambiare la tua visione del mondo e a cambiare te!È pura utopia ma mi piace pensare che a qualcuno succede di incontrare la persona giusta!
Ringraziamenti da
SingleHeroine (29-03-2018)
Vecchio 29-03-2018, 19:06   #11
Esperto
L'avatar di Noriko
 

Quote:
Originariamente inviata da Solitario97 Visualizza il messaggio
una persona single può essere felice quasi quanto una persona impegnata in una relazione e viceversa.
Quindi il motivo è di arricchimento desiderare una relazione, non di un bisogno.
Vecchio 29-03-2018, 19:25   #12
Esperto
L'avatar di Pablo's way
 

Le motivazioni sono quelle che hanno più o meno tutti, desiderio di condividere, di progettare, il senso di completezza che ti dà una relazione, ma rispetto ad alcuni anni fa non è una cosa a cui penso spesso.
Mi piacerebbe se succedesse ovvio, penso che starei certamente meglio di adesso, ma non sono motivato al punto da creare le condizioni perché possa accadere.
Vecchio 29-03-2018, 20:51   #13
Esperto
L'avatar di Da'at
 

Voglio portare avanti il nome della mia famiglia e dare onore e prestigio alla mia dinastia.

E conquistare alfine il trono di spade.

Vecchio 29-03-2018, 21:15   #14
Esperto
L'avatar di Crystal
 

Quote:
Originariamente inviata da Noriko Visualizza il messaggio
Quindi il motivo è di arricchimento desiderare una relazione, non di un bisogno.
Per me si.
L'introverso deve mediare tra il suo bisogno di stare solo e il desiderio di avere una controparte dell'altro sesso vicino, e il desiderare stare solo e il bisogno di essere in relazione.
Credo che per un introverso in generale sia più facile rimanere single, proprio perché soddisfa appieno i suoi spazi...ovviamente però un istinto di milioni di anni non'è ininfluente.

Nel mio caso attualmente credo di trovarmi bene in entrambi i casi, quindi sia con che senza relazione...anni fa invece era diverso, ero totalmente inapprocciabile (ma esiste come aggettivo? vabbe lo conio io ora ) quindi zero ricerca, anzi respingevo perché non mi sentivo in pace con me stesso, stavo male, ogni approccio verso di me era educatamente o tacitamente rimandato al mittente.
Ringraziamenti da
Noriko (30-03-2018)
Vecchio 29-03-2018, 22:20   #15
XL
Esperto
L'avatar di XL
 

Quote:
Originariamente inviata da Solitario97 Visualizza il messaggio
Sono felice ora e lo ero prima, non vedo perché dovrei perdere tempo a dimostrare robe che non stanno né in cielo e né in terra.
Non devi perder tempo a dimostrare nulla, affermi qualcosa di falso in relazione a come ti comporti effettivamente.
Se per te le due situazioni sono esattamente equivalenti cosa perdi a tornare a quella di prima?
Il mio discorso era questo, e ci ho preso, perché non ci torneresti volontariamente adesso.
Non può esser vero che eri felice prima allo stesso modo, adesso sei più felice di prima, questa è la verità in fondo, solo che tu adesso per far quadrare il discorso di prima non vuoi ammetterlo.
Volevo solo far notare questa cosa qua.
Quel che dici di te non conta molto se non è accompagnato da fatti coerenti relativamente a quel che affermi.

Quote:
Se le situazioni sono incasellate in un gerarchia di valore da te scelto, va benissimo. Ma se è la società a decidere pe te, comincerei a farmi qualche domanda...
Cominciatela a fare su te stesso qualche domanda: le due situazioni in cui non eri fidanzato e quella in cui adesso sei fidanzato, per te sono equivalenti in termini gerarchici di valore?

Dovesse mollarti lei domani, torneresti ad esser felice allo stesso modo come lo sei oggi?

A me sembra tutto un discorso assurdo. Non si è felici allo stesso modo in tutti gli stati, se fosse vero questo le persone non batterebbero ciglio a causa di certe perdite di cose che hanno acquisito, felici erano prima e felici sono ora.

Ultima modifica di XL; 29-03-2018 a 22:55.
Ringraziamenti da
untipostrano (30-03-2018)
Vecchio 29-03-2018, 22:35   #16
Esperto
L'avatar di Boyyy82
 

Quote:
Originariamente inviata da dottorzivago Visualizza il messaggio
Dovremmo uscire anche noi dal pregiudizio "la stragrande maggioranza Delle relazioni va a puttane"....eppoi possono a che andare a puttane ma hanno passato probabilmente molti anni positivi.

Quello che hai elencato è vero si.....ma alla somma dei vantaggi e svantaggi quasi tutti dicono che accoppiati si sta meglio che da soli.
Non si puo' tuttavia nascondere che non sia un problema attuale, in effetti tanti si separano e divorziano (qua nella mia zona soprattutto gli under 50, tanti matrimoni vanno a rotoli... penso almeno 7 o 8 su 10, la cosa fa riflettere..)
Quando vedo quei poveracci divorziati, soli e senza più un soldo tra avvocati, mantenimento, liti in famiglia, ecc non posso di certo invidiarli, mi dico spesso "sto molto meglio io che sono single".
Poi ovvio non per questo uno non debba desiderare una relazione (a dire il vero se fosse con una persona giusta e che mi fa star bene la inizierei anche domani), pero' per intanto vivo discretamente bene anche da single, pensando che c'è di molto peggio...
Ringraziamenti da
XL (29-03-2018)
Vecchio 30-03-2018, 10:44   #17
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Solitario97 Visualizza il messaggio
"Dimostrami che è vero che saresti felice allo stesso modo....molla la tua ragazza" Per quale motivo dovrei dimostrare qualcosa a te? Se preferisci passare la maggior parte del tuo tempo a rimpiangere di non avere una relazione, fallo. Sei liberissimo di farlo. Io ho semplicemente detto che da single ero felice e che nei miei programmi non vi era alcuna relazione, poi mi sono innamorato della persona giusta ed eccomi qua. Sono felice ora e lo ero prima, non vedo perché dovrei perdere tempo a dimostrare robe che non stanno né in cielo e né in terra.
Ma adesso lo sei di più, immagino.
Ringraziamenti da
cancellato17092 (30-03-2018)
Vecchio 30-03-2018, 12:08   #18
Esperto
L'avatar di Noriko
 

Sono più che altro bisogni.
Bisogni che non combaciano con una relazione "matura".

NO QUOTE.
Ringraziamenti da
XL (31-03-2018)
Rispondi


Discussioni simili a Qual è la motivazione che vi spinge a desiderare una relazione?😅
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cosa vi spinge ad andare avanti? Solitario97 Off Topic Generale 48 17-11-2016 18:05
Qual è il principale motivo che vi spinge ad avere una ragazza/un ragazzo? Robedain Sondaggi 108 07-02-2013 16:03
Cosa vi spinge ad andare avanti? Fallitoperenne Depressione Forum 67 09-06-2011 09:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:59.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2