Ciao a tutti, seguo questo forum da diversi mesi e faccio i complimenti a colui che ha deciso di creare uno spazio così dedicato ai socialfobici..
Una sera, navigando nella solitudine del web alla ricerca di una cura per la depressione. la fobia sociale, l'estrema timidezza e qualunque altro timore psicologico affliggesse la mia vita ho trovato questo forum, e devo dire che aver sentito da altri delle esperienze cosi simili alle mie mi ha un attimo rincuorato..
Mi presento, mi chiamo L., ho quasi 30 anni e, nonostante non me ne fossi mai accorto sul serio, sono un sociofobico doc.. Questa riflesisone è arrivata circa un anno fa, quando la storia d'amore che ha accompagnato la mia vita negli ultimi 5 anni è finita ed ha lasciato un enorme vuoto dentro di me ed intorno a me.. Mi sono reso conto di essere solo e di esserlo sempre stato, senza piu un amore, senza nessuno che ti volesse bene, senza nessun vero amico che porgesse una mano nel momento del bisogno..
Sono stato molto male, lei mi mancava un casino, ma la parola fine era gia scritta da molto tempo prima ormai.. Ho rovinato tutto con la mia fobia sociale, quella strana deviazione che ti impedisce di uscire allo scoperto, di affrontare il mondo a testa alta, di trovare il coraggio necessario per credere in te stesso.. Molto timido lo sono sempre stato, pessimista per natura, da un anno a questa parte la solitudine ha corroso le mie speranze e mi ha fatto sprofondare in un pozzo di depressione che sembrava non avere un fondo..
Dalla fobia sociale pero si puo guarire, cìè una speranza per tutti, e devo credere che ci sia anche per me..
Da poco ho cambiato lavoro, ho cambiato ambiente, ho cambiato stile di vita.. Continuo ad essere solo, ma per il momento riesco ancora ad apparire normale alla vista di chi non mi conosce bene, fin quando non rovinerò tutto col mio caratteraccio chiuso, introverso, silenzioso..
Ma la cosa più bella che mi è capitata è aver conosciuto una ragazza di recente.. Manco a dirlo è stata lei a contattarmi lasciandomi un messaggio sul mio sito.. Abbiamo conversato, dopo 2 giorni ho avuto il suo numero, e dopo altri 3 giorni siamo usciti insieme.. Dio mio, sembrava tutto cosi strano per me.. Dopo un anno passato a rimpiangere la mia storia passata e la mia ex ero riuscito ad accantonare tutti i pensieri negativi per far spazio ad una nuova gioia, una nuova speranza di essere felice..
Siamo usciti quella sera, e sono rimasto sconcertato dalla bella persona che ho incontrato.. Bellissima. colta, educata, spiritosa, divertente, e due occhi verdi che incanterebbero chiunque.. Abbiamo passato una serata tranquilla, tra passeggiate, chiacchiere leggere, battute stupide e sorrisi sinceri, un gelato innocente ed una sensazione di lieve complicità..
Prima di incontrarci c'era tanta di quella magia nell'aria. io cercavo lei, lei cercava me, appena un attimo di tempo subito ci sentivamo.. parlavamo di progetti insieme su vacanze, tempo libero, interessi comuni e cosi via..
Dopo quella sera pero, quella splendida magia pare essere svanita..
Tornati con i piedi per terra è accaduto che lei d'un tratto sembra essere diventata piu fredda e distaccata.. Io la cerco come facevo prima, usando il medesimo tono romantico ma con la consapevolezza che mi piacerebbe davvero che tra noi funzionasse o in qualche modo ci si provasse almeno.. Lei però è cambiata, non mi cerca più, si limita a rispondere ai miei sms usando un tono decisamente piu pacato, ma continua a parlarmi al telefono come ho imparato a conoscerla.. Le chiedo di uscire ancora e lei dice di essere contenta di farlo, poi però aggiunge che per un paio di settimane avrà poco tempo.. la famiglia della sorella che torna a casa per una decina di giorni, le nipotine che stravedono per lei e non la lascerebbero un attimo, il compleanno della mamma con tanto di festa a sorpresa, le collanine per l'associazione di volontariato, la gita fuori porta con la famiglia, e via discorrendo.. Abitiamo a un centinaio di km di distanza, e con il lavoro ci riuscirebbe difficile incontrarci fuori dai week-end.. Per lei però sarei disposto a tutto..
Mi piacerebbe tanto riuscire a conquistarla, ma ho un dubbio atroce che mi tormenta tutto il tempo e ancor di più quando la sento dirmi che questo fine settimana non può, che il prossimo non c'è, e cosi via.. Però ha quella voce così dolce, un modo di parlarmi che mi incanta e mi provoca sensazioni contraddittorie..
Non so cosa pensare.. puo darsi che non le sia piaciuto e stia cercando il modo piu elegante per scaricarmi.. ma allora non staremmo ore ed ore al telefono.. puo darsi pure che sia fatta cosi, molto difficile e molto timorosa nell'aprire le porte del cuore ad una novità per paura di soffrire che si rende difficile, si fa corteggiare, si fa desiderare senza dare alcun segnale di minimo cedimento..Lei è una ragazza all'apparenza normalissima.. 27 anni, una lunga storia alle spalle e un paio di avventure successive, tanti amici e tante amiche soprattuto accoppiate, e la sera esce di rado ma assolutamente non è sociofobica..
Beato chi capisce il linquaggio delle donne.. Qualcuno di voi sarebbe capace di interpretare questa mia situazione? Non so che fare, non vorrei si trattasse di una nuova sconfitta che mi ributtasse in quel pozzo di depressione in cui ero.. Premetto che continuo a non uscire, a non sentire amici o conoscenti, ad evitare contatti umani che non rientrino in quei sms e nella telefonata che le faccio ogni sera, dopo cena..
Grazie a chiunque voglia avere premura di leggere questo post così lungo e noioso..