Quote:
Originariamente inviata da BlackOpal
Sì, a me piace leggere articoli che riguardano il linguaggio non verbale. Su certe cose però non sono d'accordo: secondo loro se uno indossa determinati colori vuole trasmettere il suo stato d'animo, se uno indossa determinati capi d'abbigliamento vuole sedurre oppure essere notat* ecc...
A quanto pare questi dati saranno anche veri ma applicati ad un campione di popolazione ampio e non all'1% che magari lo fa perché le piace quel colore ed ha un gusto diverso, oppure fa facce strane perché ha un tic nervoso, quindi la stragrande maggioranza farà di un erba un fascio, purtroppo.
|
Non so chi asserisce che se uno indossa determinati colori vuole trasmettere il suo stato d'animo. In nessun serio manuale di comunicazione si afferma questa cosa.
Il problema del linguaggio non verbale è che, a prescindere dall'intenzionalità, si comunica. Ma in che modo? È ciò che l'osservatore codifica e interpreta che diventa comunicazione. Ogni individuo, quindi, interpreta ciò che vede in base alla sua storia personale, alle sue cognizioni, alle sue personali associazioni tra oggetto e cognizione.
Tu puoi vestirti come vuoi, ma gli altri conferiranno un senso e un significato in modo del tutto soggettivo.