FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Altri disturbi di personalità
Rispondi
 
Vecchio 08-01-2014, 21:19   #1
Avanzato
 

............

Ultima modifica di Savius; 01-04-2019 a 19:13.
Vecchio 08-01-2014, 22:01   #2
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Savius Visualizza il messaggio
Da quanto ho letto il narcisismo più forte è quello ipervigile , dove chi ne è affetto è ipersensibile , facilmente feribile dagli altri , autosvalutante , e con paura del giudizio altrui ( http://www.centromoses.it/disturbi/disturbo-narcisistico-di-personalita.html )... leggendo questa definizione noto poche diversità rispetto a come viene descritta la fobia sociale e la timidezza in generale , e mi ritrovo in questa definizione ...

A me piacerebbe in molte situazioni essere al centro dell'attenzione e ricercare attenzioni , sopratutto ultimamente visto che non esco quasi mai , anche se ci sto a disagio , sono molto sensibile e feribile ( in passato molto di più ) , mi autosvaluto , ho sensi di vuoto , fantastico su ragazze che mi piacciono o su altre cose ( tipo essere un musicista più o meno famoso ) e sull'essere popolare e quando mi sblocco dalla timidezza ( tipo quando bevo o sono con amici di cui mi fido ) sono pure estroverso ...

Però non curo il mio corpo e non sono vanitoso come di solito è considerato un narcisista .

Io credevo che queste cose derivano dal fatto che ho fatto una vita sociale a zig zag : prima bassa , poi normale , leggermente alta , poi mi sono trasferito e allora zero poi a metà e ora abbastanza bassa , o il fatto di venire ferito facilmente per l'essere stato vittima di bullismo , o forse il mio presunto narcisismo è la causa di tutti gli episodi negativi della mia vita , compreso il bullismo ?

Ma così non si spiegherebbe molto visto che il narcisismo come disturbo si ha a partire dalla fine dell'adolescenza ...

Oh , che poi comunque se fossi narcisista non sarei certo messo male visto che va di moda nella nostra società e chi lo è veramente ha una buona interazione sociale , ed infatti già per questa cosa penso di non esserlo e che la mia è " solo " ansia sociale e ansia generale che mi sa che non patologicamente ma in generale è molto più difficile da sopportarla rispetto al narcisismo ... che poi una caratteristica imprescindibile del narcisista e di tutti i tipi narcisi è che sono quasi sempre promiscui o comunque le ragazze ci sbavano e sono considerati molto affascinanti , ed è molto raro che un narciso rimanga a secco in questo campo

Che poi il narcisismo non è considerato più una malattia nel DSM mentre la timidezza la volevano inserire ... boh , che ne dite ?
Ti capisco e ti dirò: anxhe io sono un narcisista.
Sono diventato cosi perchè mi prendevano in giro per l'aspetto...diventando piu grande ho capito come curarmi e tutt'ora mi curo.
Anche a me per dire, piacerebbe essere un pornoattore o uno spogliarellista..peccato che sono solo fantasie visto che mi sentirei a disagio.
Non mi riuscirei a prendermi sul serio
Vecchio 08-01-2014, 23:10   #3
Esperto
 

Il narcisismo, Salvius, non lo si può diagnosticare leggendo un articoletto su internet. Io, da quel poco che ne so, ma sicuramente di più di quello che hai letto nell'articolo, ti posso dire che il narcisista, solitamente, è colui che si isola perché non riceve abbastanza attenzioni, considerazioni e giudizi positivi.
Chi è narcisista prima di tutto NON teme il giudizio negativo, a meno che non sia un narcisista che soffre di timidezza. ò.O Sai, il narcisismo credo che possa essere patologico come non patologico. Il narcisismo diventa patologico quando la persona assume arroganza, non riesce a frequentare un luogo di lavoro, perché troppo preso dalle sue idee di grandezze, cerca continuamente l'attenzione attraverso modi bruschi e maleducati.
Spesso, nel narcisismo, possono crearsi fasi di paranoia psicotica. Nei casi più gravi, ovviamente.
Chiedilo al mitico Barclay. Lui sa benissimo cos'è il narcisismo, per un'esperienza molto personale. Molto, molto personale e attiva nella sua vita. Non lo invidio, povero il mio amico Barclay.
Vecchio 09-01-2014, 09:39   #4
Esperto
L'avatar di barclay
 

Quote:
Originariamente inviata da chopin6630k Visualizza il messaggio
Chiedilo al mitico Barclay. Lui sa benissimo cos'è il narcisismo, per un'esperienza molto personale. Molto, molto personale e attiva nella sua vita. Non lo invidio, povero il mio amico Barclay.
Per la croncaca, si riferisce a mio padre, che ha un d. di p. narcisista con episodi deliranti: in pratica lui pretende di essere costantemente al centro dell'attenzione e, quando non lo è, s'infuria e parla d'immaginari complotti contro di lui. Ovviamente, ha un'opinione esagerata su se stesso, ai confini col delirio d'onnipotenza: tratta gli altri come poveri idioti, incapaci di fare anche le cose più semplici senza il suo aiuto, i successi degli altri sono sempre merito suo, ecc.

Ultima modifica di barclay; 09-01-2014 a 09:48.
Vecchio 09-01-2014, 10:36   #5
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da barclay Visualizza il messaggio
Per la croncaca, si riferisce a mio padre, che ha un d. di p. narcisista con episodi deliranti: in pratica lui pretende di essere costantemente al centro dell'attenzione e, quando non lo è, s'infuria e parla d'immaginari complotti contro di lui. Ovviamente, ha un'opinione esagerata su se stesso, ai confini col delirio d'onnipotenza: tratta gli altri come poveri idioti, incapaci di fare anche le cose più semplici senza il suo aiuto, i successi degli altri sono sempre merito suo, ecc.
Poi, ovviamente, il caso del padre di Barclay è molto grave. ^^ Ma è per dire che i narcisisti NON sono ASSOLUTAMENTE persone con problemi da poco. ò.O
La mia psicologa mi diceva che aveva un caso di narcisista che non riusciva ad andare in palestra, perché non gli andava di vedere persone più muscolose di lui. Il narcisismo, inoltre, di solito, porta alla depressione. ò.O
Il caso di Barclay è estremo.
Vecchio 09-01-2014, 12:54   #6
Avanzato
 

[quote=chopin6630k;1211021]Poi, ovviamente, il caso del padre di Barclay è molto grave. ^^ Ma è per dire che i narcisisti NON sono ASSOLUTAMENTE persone con problemi da poco. ò.O
............

Ultima modifica di Savius; 01-04-2019 a 19:13.
Vecchio 09-01-2014, 13:55   #7
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Savius Visualizza il messaggio
Oddio , io sono abbastanza depresso . Per quanto riguarda i complessi vari , io spesso mi sento a disagio più quando so più degli altri e sono in una condizione " superiore " che al contrario . Stare al centro dell'attenzione mi piace ma solo per cose che merito , non in negativo e comunque mi fa stare a disagio , e la cosa interessante è che al centro dell'attenzione a scuola e nella vita sociale in un modo o nell'altro c'ero quasi sempre , visto che la maggior parte delle persone che avevo attorno erano estremamente estroversi e io sembravo un pò strambo ai loro occhi .


Però se amo così stare al centro dell'attenzione non si capisce perchè proprio nel momento in cui sono al massimo di essa mi isolo perchè mi fa stare a disagio e poi però quando l'isolamento diventa troppo mi deprimo .

Poi l'informarmi continuamente su cose che mi interessano mi ha dato una certa dose di " narcisismo culturale " : mi capita di sembrare arrogante e intellettualoide quando parlo di ciò che so , e tendo ad essere molto preciso nel discorso anche se mi perdo .

Ho chiesto alla mia psicologa se ero narcisista ma lei mi ha detto che non ho bisogno di diagnosi ed etichette , però mi ha detto che cerco molto l'attenzione e che in certe cose non ho limiti mentre in altre dovrei prendermi più spazio e ho una specie di ambivalenza tra voglia di essere al centro dell'attenzione e resistenza a questa pulsione ...

Comunque boh tipico del narcisista è sfruttare gli altri per i propri interessi : a me è capitato e capita ancora a volte il contrario , io dò sempre e non ricevo quasi mai e non nego di aver paura di nuove fregature ... credo di essere dipendente più che altro ma isolandomi tento di sfuggire a questa mia caratteristica , mi sembra di avvicinarmi per certi versi alla caratteristica schizoide e a quella evitante però quando mi sento a mio agio divento estroverso e amichevole con tutti e quello che mi piacerebbe è proprio essere amichevole con tutti ed evitare i contrasti ... e mi sembra che il narciso al contrario i contrasti gli cerchi perchè vuole apparire sopra la media e diverso , io per fortuna o sfortuna diverso lo sono già ( in senso caratteriale e sociale , per il resto credo più o meno di essere uguale agli altri ) e sinceramente invidio e mi incuriosisce tantissimo chi non lo è

. Che poi negli ultimi tempi sto assumendo un comportamento paranarcistico ma ciò lo faccio per nascondere la timidezza , al contrario dei narcisisti veri , e poi perchè così ho molti meno problemi sociali , che poi volenti o nolenti mi capita sempre di fare l'imbranato e lo svampito visto che è nella mia natura caratteriale ...
Guarda, la psicologa, comunque, ha ragione. Non serve fare etichette. ^^ Un'altra psicologa, magari, specialmente quelle cognitivo comportamentali, ti avrebbero dato una risposta più precisa, del tipo: "No, non mi sembri affatto narcisista" o "Forse hai qualche tratto".
E' possibile che tu abbia qualche tratto di narcisismo. ^^ Ma se questo non è un limite per te e la tua vita, sicuramente non si tratta di un disturbo.
Diverso, invece, per quanto riguarda la paura che hai nel cercare attenzioni.
Già il fatto che tu ricerchi attenzioni questo ti rende sicuramente non schizoide. ^^ Poi, lo schizoide è un disturbo molto complesso, che viene spesso confuso con la depressione anche da psichiatri o psicologi esperti. ^^
Inoltre, dipende anche dall'età che hai.
Vecchio 09-01-2014, 14:05   #8
Banned
 

Il narcisismo può essere considerato come l'espressione dell'alito vitale che alberga in ogni essere umano?
Rispondi


Discussioni simili a Il narcisismo timido e la fobia sociale sono collegati ?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Come i porno sono collegati alla fobia sociale Antonio90 Forum Sessualità (solo adulti) 35 28-07-2015 15:46
La fobia sociale e l'insicurezza sono direttamente proporzionali? Gray_Fox SocioFobia Forum Generale 16 21-03-2012 21:15
aspetto esteriore e fobia sociale sono sempre correlati?? gabry88 Timidezza Forum 38 05-09-2011 18:13
narcisismo - sessualità - fobia sociale brontolone SocioFobia Forum Generale 0 20-06-2009 22:45
Università e fobia sociale: sono in ritardo vergognoso! Anonymous-User Forum Scuola e Lavoro 2 30-06-2004 15:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:55.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2