Quote:
Originariamente inviata da Antonius Block
Per non licenziare nessuno si devono vendere 8 milioni di tonnellate di acciaio.
Quando hanno fatto la gara - nel 2017 - il mercato lo permetteva, oggi - 2019 , quasi 2020 - no perché ne possono vendere al massimo 5.
Questo è vero per ArcelorMittal così come è vero per CHIUNQUE possa esserci al suo posto.
|
Dunque siamo d'accordo che arcelor, il cazzaro verde e la cazzara tricolore hanno mentito.
Quote:
Originariamente inviata da Antonius Block
Lo scudo penale serve comunque a prescindere da tutto altrimenti nessuno produce niente finché non torna tutto a norma. Inoltre a prescindere da tutto era stato messo a contratto quindi se vuoi che AM rispetti il contratto tocca farlo anche a te.
Se invece cambi le tue condizioni è OVVIO che anche l'altra parte cercherà di cambiare le sue.
|
Il ministro Patuanelli ha detto alle camere (non da mario giordano come avrebbe fatto qualcun altro/a) che al momento in cui arcelor ha presentato la propria offerta, sapeva che lo scudo sarebbe scaduto nel 2019, difatti sollecitarono una estensione, ma parteciparono cmq alla gara.
Nel contratto quindi c'era, ma con la data di scadenza.
Nessuno ha cambiato le condizioni, infatti arcelor dapprima ha bluffato presentando istanza per rescissione del contratto, poi quando governo e tribunali gli hanno riso in faccia, si sono messi a trattare.
Poi possiamo dire che in democrazia si risponde dei propri reati, non di quelli altrui. E non si risponde nemmeno se tu stai facendo di tutto come promesso per evitare di inquinare, ma nel frattempo l'azienda inquina perché occorre fisiologicamente tempo per mettere a norma.
Infine possiamo anche dire che tale scudo penale è incostituzionale, non c'è neanche da discuterne, nessuno può garantire per contratto a nessuno l'immunità.
Anche se riesci a trovare un escamotage giuridico, non puoi applicarlo ad una sola azienda, o lo applichi a tutte tutte tutte, o a nessuna.
Ma in un paese in cui i colletti bianchi non vengono mai condannati.. mai, questo regalo a tutti gli imprenditori in italia, sarebbe come regalare una scatola di tortellini a giovanni rana, del tutto superfluo ed ininfluente.
Ma il punto per me era un altro, la realtà è sempre complessa, per cui gli slogan sovranisti ("hanno fatto scappare arcelor") sono sempre menzogna.