FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 14-06-2019, 19:24   #14121
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Gummo98 Visualizza il messaggio
Concordo sul fatto che il governo giallo-verde non sia di destra classico. Come dicevamo giorni fa, anche a destra ci sono differenze abissali fra un partito come Forza Italia e uno come Fratelli d'Italia, per esempio. Ma poi, viviamo nella repubblica dei paradossi: è molto più """comunista""" Salvini del Partito Democratico, tanto per fare un esempio; un altro esempio può essere +Europa, un partito "radicale" e orgogliosamente liberista, che però elemosina aiuti pubblici per la propria radio di partito e che è europeista con tutto il cuore, un controsenso (scelto dai boniniani per convenienza politica) se consideriamo che l'Europa impone dei pesanti paletti che sono invisi sia ai sinceri socialisti che ai sinceri liberisti.
La seconda parte, con l'elogio a Mattarella, lo rifiuto a piene mani. Non ho fiducia in Salvini e Di Maio, ma ancor meno ne ho negli uomini dei mercati, cattocomunisti o democristiani che siano.
in pratica non ti 'fidi' di nessuno
allora Forza italia è senz'altro una dx diversa dalla Lega e da fdi, ma è residuale forse destinata alla scomparsa e purtroppo direi (non avrei mai voluto scriverlo ma l'alternativa cioè l'onda nera è peggio)
europa+ . sì hai ragione chiedere soldi per la 'loro radio' è una contraddizione , non ti dico gli improperi che ho, ricevuto facendoglielo notare sulla loro pagina facebook. Capitolo Europa la bonino e tutto il PR sono europeisti da sempre dalla loro nascita , tutto sta a vedere quale europa vogliono.
il 'sinistrismo' di questo governo mi fa veramente paura, perchè non sta facendo giustizia sociale (lo farebbe se mettesse per es. una imposta patrimoniale per pagare il Rdc) ma stampa soldi che non ha aumentando il debito. Vorrei dire che così son buoni tutti , ma pensate veramente che il pd erano schiavi dell'Europa cattiva che ci voleva in rcessione?
E ora sono arrivati gli agili Di Maio e Salvini che stampano moneta allegramente , era dunque così facile? Ma se non ci fosse l'europa e l'euro ad agguantarci (Draghi con il suo quantitative easing) dove sarebbe l'Italia??
Vecchio 14-06-2019, 20:05   #14122
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da lauretum Visualizza il messaggio
Fake, sulla fiducia


Certo, tutto fake, almeno potete non crederci
Vecchio 14-06-2019, 20:07   #14123
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Milo Visualizza il messaggio
Scusami ma quale sarebbe il guadagno per chi gestisce il centro a ordinare più pasti di quelli che servono?visto che hanno un'entrata fissa a migrante e non un rimborso spese mi pare evidente che così vanno a ridurre i loro guadagni,se un centro ha 100 migranti non può mica ordinarne 50 perchè i nostri simpatici ospiti preferiscono andare a mangiare da un'altra parte,non possono mica rischiare che poi manchino i pasti sai che macello salterebbe poi fuori?


Magari non gli piaceva il condimento della pasta
Vecchio 14-06-2019, 20:23   #14124
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Badblues Visualizza il messaggio
Certo, tutto fake, almeno potete non crederci
Lo sai anche tu che non ha senso

Sicuramente è fake il messaggio che vuol far passare la meloni , del migrante schizzinoso

Probabilmente sotto c'è una truffa ai danni dello stato
Vecchio 14-06-2019, 20:25   #14125
Esperto
 

Considera che quei centri sono gestiti anche dalla mafia
Vecchio 14-06-2019, 20:28   #14126
Banned
 

E allora non è ora di rivedere tutti questi sistemi mafiosi schifosi di solidarietà?
È ora che smettiamo di buttare via i nostri soldi in questo modo e lo Stato pensi direttamente lui a provvedere a vigilare sugli aiuti umanitari visto che paghiamo noi
Vecchio 14-06-2019, 21:09   #14127
Avanzato
L'avatar di Shenlong
 

Quote:
Originariamente inviata da Gummo98 Visualizza il messaggio
Ma poi, viviamo nella repubblica dei paradossi: è molto più """comunista""" Salvini del Partito Democratico, tanto per fare un esempio;
Ma non è assolutamente vero, Salvini è quello della flat tax eh, senza contare che gli immigrati sono spesso appartenenti alla fascia più povera e indifesa della popolazione

L'unica differenza tra Salvini e il PD è che il primo fa finta di stare vicino al povero italiano e ai suo problemi mentre i piddini (sopratutto renziani e matrice "liberal") sono più o meno apertamente boriosi e classisti. Ma nella realtà dei fatti è molto più reazionaria la politica economica della Lega
Vecchio 14-06-2019, 21:39   #14128
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Badblues Visualizza il messaggio
E allora non è ora di rivedere tutti questi sistemi mafiosi schifosi di solidarietà?
È ora che smettiamo di buttare via i nostri soldi in questo modo e lo Stato pensi direttamente lui a provvedere a vigilare sugli aiuti umanitari visto che paghiamo noi
Sono d'accordo, ma ci possono essere diversi approcci allo stesso problema

Quello di Matteo mi ripugna, unito al fatto che non credo ad una sola parola di quello che dice

In sardegna la prima legge del neo governatore leghista intende ripristinare i vitalizi sotto mentite spoglie

Matteo e soci sono la peggiore espressione del dopo berlusconi , non hanno alcun interesse se non quello delle loro tasche.

Siri, Rixi, Arata, ... è già evidente come stiano occupando pezzo dopo pezzo gli spazi lasciati vuoti da Forza Italia

Il fatto che le inchieste per corruzione e mafia piovano, non è perché c'è un complotto della magistratura...


Non avremo mai niente di buono da loro



Accolgo con favore i rumors della costituzione di frange leghiste ostili al cavaliere, ehm al capitano
Vecchio 14-06-2019, 21:48   #14129
Esperto
L'avatar di Orion
 

Ho appena sentito Landini al tg che durante questa giornata di scioperi in varie città italiane ha invocato maggiore attenzione da parte del governo in materia di diritti dei lavoratori, in particolare per quanto riguarda i salari.

Per quanto questo governo possa far schifo, comunque ha fatto cose come il decreto dignità, e se tutto va bene introdurrà finalmente la legge sul salario minimo orario.
I governi precedenti non hanno fatto nulla di tutto ciò, anzi, eppure non mi sembra che i sindacati all'epoca se ne fossero lamentati...
Vecchio 14-06-2019, 21:48   #14130
Esperto
L'avatar di Antonius Block
 

Quote:
Originariamente inviata da Gummo98 Visualizza il messaggio
Il meccanismo "+ moneta in circolazione = + inflazione" non è un automatismo, per quel che ne so io;
Giusto, non è un automatismo ma nello specifico caso trattato - stampo soldi così posso spenderne molti di più - spesso lo è.

Quote:
Originariamente inviata da Gummo98 Visualizza il messaggio
Comunque sia, se il problema "sovranità monetaria = inflazione" è dubbio, al contrario la voracità dei mercati rispetto alla gestione statale del credito non può essere messa in discussione: è una certezza e ne stiamo pagando il prezzo.
Non è la sovranità monetaria in sé a portare inflazione ma un suo uso sconsiderato

Quote:
Originariamente inviata da Gummo98 Visualizza il messaggio
si può contrastare, ad esempio, ancorando la moneta nazionale a un bene come l'oro.
Non lo fa più nessuno da tantissimo tempo ma se si facesse non sarebbe più possibile fare il giochetto di prima (perché per mettere in circolo più moneta servirebbe più oro che in qualche modo va procurato).

Quote:
Originariamente inviata da Gummo98 Visualizza il messaggio
Poi, parli di "minchiate", la minchiata sarebbe fare spesa pubblica? La minchiata è stata garantire un buon welfare state (buono, non eccelso) per tutta la seconda metà del '900? Quindi, desumendo, la cosa giusta è fare quello che chiedono i mercati, scagliarci contro la nostra costituzione "troppo socialista" (cit. JP Morgan) e rendere ogni speculatore contento. Sì, ma noi che fine facciamo?
Nel modo più semplice possibile fare debito significa spendere nel presente soldi presi dal futuro.
È GIUSTISSIMO che lo stato cerchi di far stare il meglio possibile i suoi cittadini ma dovrebbe tenere presente che sono suoi cittadini non solo quelli del presente ma anche quelli del futuro.
È quindi accettabile che se ad esempio si costruisce un ponte, una strada una ferrovia, un ospedale lo paghino sia i cittadini di oggi che quelli di domani perché ne usufruiranno tante generazioni di cittadini nel tempo.
La minchiata è stata usare questo meccanismo per mandare le persone in pensione presto e con un importo molto più generoso del dovuto, per permettere sprechi come la cassa del mezzogiorno o i forestali al sud, per mandare avanti società bollite come Alitalia ecc...

Quote:
Originariamente inviata da Gummo98 Visualizza il messaggio
Giusta quindi la fine che l'Unione Europea in concerto con Tsipras hanno fatto fare al popolo greco? Giusto quindi che sbagliando dal punto di vista economico si diventi una colonia dei tedeschi? Che ironia: per gli errori di una classe dirigente incapace e/o corrotta devono rimetterci i cittadini; per questi errori, sono quindi giustificati migliaia di suicidi,
Scusa ma quella classe dirigente chi l'ha votata? Quegli errori chi dovrebbe pagarli? Cosa impedirebbe ai greci di votare di nuovo politici che ripetono gli stessi errori se questo comporta un miglioramento dello stile di vita per loro e un conto pagato da altri?

Quote:
Originariamente inviata da Gummo98 Visualizza il messaggio
senza contare di morti avvenute per cause contingenti (si ricordino i 700 bambini morti in Grecia, occultati dall'eroe della libertà, ovviamente filo-europeista, Federico Fubini.)
Qua Fubini l'ha fatta fuori dal vaso inventandosi una minchiata. Ascolta dal 53esimo minuto.


Quote:
Originariamente inviata da Gummo98 Visualizza il messaggio
Vero, però ti lascio un grafico; guarda la Germania e confrontala con l'Italia:
Che ci dovrebbe dire? C'hanno il doppio dei laureati, spendono una barca di soldi in ricerca e hanno aziende che vendono prodotti a più alto contenuto tecnologico (che quindi soffrono meno la concorrenza dei paesi emergenti).

Quote:
Originariamente inviata da Gummo98 Visualizza il messaggio
Il mio esempio era relativo ai rapporti con le altre nazioni, non a questioni di economia interna. Ripeto, l'Italia non è un'isola sperduta, l'Italia è un paese pieno di ricchezze, gli altri paesi non potranno MAI sbatterci la porta in faccia. Dobbiamo smetterla di chiedere elemosine, dobbiamo far valere le nostre risorse (economiche ed intellettuali,) abbiamo forza per combattere e non ci meritiamo la fine che stiamo facendo.
Su questo siamo d'accordo. Dissentiamo solo sui metodi attraverso cui combattere.

Ultima modifica di Antonius Block; 14-06-2019 a 21:50.
Vecchio 14-06-2019, 21:55   #14131
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Orion Visualizza il messaggio
Ho appena sentito Landini al tg che durante questa giornata di scioperi in varie città italiane ha invocato maggiore attenzione da parte del governo in materia di diritti dei lavoratori, in particolare per quanto riguarda i salari.

Per quanto questo governo possa far schifo, comunque ha fatto cose come il decreto dignità, e se tutto va bene introdurrà finalmente la legge sul salario minimo orario.
I governi precedenti non hanno fatto nulla di tutto ciò, anzi, eppure non mi sembra che i sindacati all'epoca se ne fossero lamentati...
Landini non è in rotta con questo governo, ha speso anche parole buone in tempi recenti

Però su alcune critiche ha ragione, devo dire a malincuore che questo governo non ha fatto niente di diverso dai precedenti, mettendo soldi in tasca a pioggia, ma senza affrontare le vere problematiche dell'industria
Vecchio 15-06-2019, 10:18   #14132
Esperto
L'avatar di Antonius Block
 

Vi ricordate Savona? Quello che la Lega voleva come ministro dell'economia e che ha provocato lo scontro con Napolitano ecc...
Lo avevano piazzato come ministro per i rapporti con l'Europa per poi farlo dimettere e piazzarlo a capo della CONSOB, l'organismo nazionale che vigila sulla borsa.

Questo è un commento al (delirante) discorso fatto l'altro ieri:

Ultima modifica di Antonius Block; 15-06-2019 a 10:21.
Vecchio 15-06-2019, 11:16   #14133
Banned
 

Meno male che i giudici non erano di parte
Vecchio 15-06-2019, 11:20   #14134
Banned
 

chi intendi x giudici ?
Vecchio 15-06-2019, 12:14   #14135
Banned
 

Mi riferivo allo scandalo CSM-PD
Vecchio 15-06-2019, 12:54   #14136
Esperto
L'avatar di Antonius Block
 

Quote:
Originariamente inviata da Badblues Visualizza il messaggio
Mi riferivo allo scandalo CSM-PD
Sì ok ma ci sono migliaia e migliaia di giudici e magistrati in Italia.
Non penso che nessuno sostenga che là in mezzo non ci siano anche persone di parte e/o corrotte ma questo non giustifica il fatto che ad ogni processo deve esserci il Salvini/Berlusconi di turno che se la prende con le toghe rosse.

Riguardo la faccenda in oggetto poi a me sembra più una questione di intrallazzi politici che altro. Questi volevano pilotare la nomina e hanno fatto ricorso agli agganci politici disponibili. Se in quel periodo ci fosse stato un altro al governo secondo te avrebbero rinunciato all'intrallazzo o semplicemente avrebbero trovato un altro contatto?

Detto questo non posso che esprimere profondo sdegno per la vicenda e per tutte le persone coinvolte.
Ogni giorno che passa sono sempre più convinto che sul lungo periodo ci avviamo a diventare per corruzione ed economia un paese simile a quelli dell'est-Europa/Sud America.

Ultima modifica di Antonius Block; 15-06-2019 a 21:49.
Ringraziamenti da
BbFenix (15-06-2019)
Vecchio 15-06-2019, 17:55   #14137
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Gummo98 Visualizza il messaggio
Direi che la nostra differenza di vedute è tutta qui. Tu restringi il cerchio delle cose irrinunciabili, io lo allargo. Non si possono mettere in discussione le pensioni, per diversi motivi. Il primo, dal punto di vista di età di pensionamento, è che nonostante si alzi l'aspettativa di vita, un sessantenne rimane un sessantenne e non può più svolgere certi lavori, specie se usuranti. Quindi agganciare l'età di pensionamento all'aspettativa di vita è un'aberrazione. A 65 anni è giusto che una persona si goda la vecchiaia, punto e basta. .
Questo è vero in teoria, in pratica va visto anche la sostenibilità, le pensioni non vengono dal cielo ma dai contributi di chi lavora, ora se c'è chi va in pensione a 60 anni e il sistema non è in parità (non sono un tecnico per verificarlo) vuol dire che ci saranno delle generazioni che lavoreranno di piu' per andare per avere una pensione piu' bassa e questo vale x anche per altri capitoli sociali : scuole, sanità, asili nido etc...
sono assolutamente d'accordo a dare la precedenza a ospedali , scuole e trasporti (già che ci siamo) il problema sono le coperture , sennò si fa debito (ulteriore) e demagogia
Vecchio 15-06-2019, 21:48   #14138
Esperto
L'avatar di Antonius Block
 

Quote:
Originariamente inviata da Gummo98 Visualizza il messaggio
Direi che la nostra differenza di vedute è tutta qui. Tu restringi il cerchio delle cose irrinunciabili, io lo allargo. Non si possono mettere in discussioni le pensioni, per diversi motivi. Il primo, dal punto di vista di età di pensionamento, è che nonostante si alzi l'aspettativa di vita, un sessantenne rimane un sessantenne e non può più svolgere certi lavori, specie se usuranti. Quindi agganciare l'età di pensionamento all'aspettativa di vita è un'aberrazione. A 65 anni è giusto che una persona si goda la vecchiaia, punto e basta.
Come ho accennato in un post di qualche giorno fa la questione delle pensioni è molto complessa.
Anche al netto di quella problematica relativa alle nascite, noi in passato abbiamo incasinato tutto mandando la gente in pensione non tra 60 e 65 anni (che imho è un range equo) ma anche a 40 anni (il record è stato 29 anni). Il tutto tra l'altro non dandogli una pensione proporzionata ai contributi versati ma molto molto più alta. A questo poi va aggiunto il trattamento estremamente di favore che hanno ricevuto tutta una serie di categorie (la più famosa sono i parlamentari e i consiglieri regionali ma la lista è lunga e include anche tante categorie più popolari).
Alla fine la questione si riduce sempre allo stesso punto: da un lato è ingiusto che oggi le persone paghino gli errori di ieri ma dall'altro qualcuno sto benedetto errore dovrà pure pagarlo.

Quote:
Originariamente inviata da Gummo98 Visualizza il messaggio
Hai poi parlato di ospedali, ma c'è anche la questione scolastica: esistono diversi report che testimoniano come la qualità delle università, la qualità di tutte le scuole primarie e secondarie, sia andata a calare negli anni, a causa di tagli su tagli (anche l'attuale governo ha fatto "spending review" sull'istruzione; mi chiedo quali siano le spese da razionalizzare se le scuole crollano e mancano i gessi, ma vabbè...).
Tanto per citarne una la Grecia ha stanziato circa 5 miliardi in spese militari ovvero circa il 2,5% del pil ovvero il doppio della media UE (1.3%) e persino più di quanto chiesto dalla NATO (2%).

Quote:
Originariamente inviata da Gummo98 Visualizza il messaggio
ma in realtà c'è anche la questione tasse, e credo che l'Italia debba puntare moltissimo sulle Piccole/Medie Imprese, sburocratizzandole (no modello flat tax, ma qualcosa che mantenga in equilibrio profittabilità dell'impresa e diritti dei lavoratori), sulla loro capacità di generare consumo, quindi bisogna anche investire sulla riduzione del cuneo fiscale per dare ai lavoratori più potere d'acquisto: tutto questo genererebbe una base imponibile più ampia, e si potrebbero avere entrate più alte, garantendo a tutti i servizi essenziali. Purtroppo non mi sembra che si vada in questa direzione ad "economia mista," ma sempre di più verso uno stato fatto da corporations.
Non si va in quella direzione perché è fallimentare.
Statisticamente le piccole imprese sono quelle che evadono di più e che rispettano meno i contratti. La loro dimensione inoltre impedisce loro di investire molto (se non nulla) in ricerca e sviluppo e ciò implica un potenziale di crescita minore, un maggiore vulnerabilità alla concorrenza estera, la difficoltà nel cavalcare l'avanzamento tecnologico e soprattutto l'impiego di manodopera mediamente meno qualificata.
Non a caso il modello italiano della pmi ha sofferto tantissimo l'ingresso della Cina nel wto mentre la Germania ha avuto una crescita spaventosa.

Poi per carità nemmeno a me piacciono le situazioni in cui uno stato si "prostituisce" per le grosse corporation, semplicemente non voglio trattamenti di favore per nessuno in modo che la dimensione dell'azienda dipenda solo dalle scelte e dal successo dell'imprenditore e non dal fatto che lo stato favorisce o sfavorisce alcuni a danno o vantaggio di altri.
Una cosa del genere tra l'altro è pure più sana a livello istituzionale perché se tutto cambia ad ogni giro sarà sempre un fiorire di gente/aziende che tenta di influenzare/corrompere e politici che sperano di vendersi per soldi/voti/favori.

Quote:
Originariamente inviata da Gummo98 Visualizza il messaggio
Beh, mi sembra che la democrazia in Grecia abbia accusato parecchi colpi. Si è votato contro l'austerità, col famoso referendum, e invece il governo ha imposto ancora più tagli e privatizzazioni. Mi piacerebbe che al voto popolare corrispondessero politiche in linea con quel voto, ma purtroppo raramente è così.
Se un referendum decide che gli asini volano questi non inizieranno per davvero a volare solo perché lo hanno deciso i cittadini.
I greci si sono ritrovati con le pezze al culo quindi o prendevano i soldi dell'Europa alle condizioni decise dall'Europa o si arrangiava per i cazzi suoi (e questo significava finire mooolto peggio).
Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Quote:
Originariamente inviata da Gummo98 Visualizza il messaggio
Però l'atto di nascondere un simile dato (vero o falso che sia) per direzionare l'opinione pubblica, mi sembra un indicatore inquietante sull'etica (e sull'orientamento) della nostra 'intellighenzia'.
Il problema della nostra intellighenzia è che di intellighenzia ne ha ben poca e anche quando ce l'ha compensa con la malafede. E questo da entrambe le parti eh.
Questo è il paese delle tifoserie da stadio.
Vecchio 16-06-2019, 19:39   #14139
Banned
 

Da sostenitore di Salvini, questa è la prova del nove per il Ministro dell’Interno. Se non condannerà e farà di tutto per punire queste merde - e mi fermo qua - allora posso iniziare a pensare che qualcosa di marcio sta davvero crescendo.
https://roma.corriere.it/notizie/cro...8d4e5f3d.shtml
Vecchio 16-06-2019, 19:56   #14140
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Badblues Visualizza il messaggio
Da sostenitore di Salvini, questa è la prova del nove per il Ministro dell’Interno. Se non condannerà e farà di tutto per punire queste merde - e mi fermo qua - allora posso iniziare a pensare che qualcosa di marcio sta davvero crescendo.
https://roma.corriere.it/notizie/cro...8d4e5f3d.shtml

Merdacce di forza nuova o casapound sicuro, purtroppo in questo contesto sociale si sentono più liberi di agire
Rispondi


Discussioni simili a Forum Politica
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Politica e sesso Zanna92 Forum Sessualità (solo adulti) 32 27-06-2019 17:19
''politica'' del forum ansiolino Off Topic Generale 3 14-10-2017 15:43
La politica e la crisi Fantasmino Off Topic Generale 1 04-08-2011 08:31
Politica: L. 180/'78 barclay Off Topic Generale 3 06-01-2011 11:53
la politica salvo-auron Off Topic Generale 30 19-04-2009 00:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:49.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2