Spiego:
Ogni volta che rimango sveglia fino a tardi (le due o le tre di notte.. ma anche le quattro), il giorno dopo raramente mi sveglio alle 8-9 di mattina. Mio padre va a dormire alle 22-23, dorme pure poco, e si sveglia attorno alle 7-8 anche quando non deve lavorare.
Allora... non è che sono pigra, ma se durante la mattina sistemo qua e la casa, fino alle 13 circa che poi si pranza, perchè torna mia madre, e se ne va alle 14 e mezza... poi dovrei fare ancora altro in casa, o magari uscire, fare qualcosa insomma per dimostrare che non sto tutto il giorno al computer, fino alle sette che si inizia a preparare la cena per circa le otto, guardo il Dottor House con i miei, poi salgo di sopra e, se non mi continuano a chiamare di sotto per altre cose, allora forse riesco a scrivere e disegnare qualcosa.
Ieri è stata identica come sempre la cosa, solo che ho avuto l'ispirazione e mi son messa a fare due disegni (pure finiti, strano) e altri abbozzati, perciò ho fatto le due di notte, mi pare... sarei rimasta ancora a fare altro ma poi ho pensato: meglio che vado o domani mattina sarà un disastro.
Che succede? Oggi non ho messo le mie 25 sveglie, ogni 15 minuti, per tentare di svegliarmi ad un orario decente e mio padre, tornato alle 10 e mezza con la spesa mi fatto venire un colpo (mi sono svegliata sentendo la porta aprirsi ma non mi è venuto il colpo pensando fosse chissà chi, ma perchè sapevo che era lui e quindi dovevo scattare in piedi).
Aggiungo che ho la pressione bassa, specialmente la mattina, perciò ero lìlì per finire distesa a terra da un momento all'altro mentre portavo con lui dentro la spesa e la svuotavo.
Con la pressione bassa poi è molto più evidente che ci si è appena svegliati... e cosa mi sento dire, come sempre?
"Finalmente ti sei alzata, eh!" con sfottò irritato.
... odio quando succede. C'è gente ben più brava di me con la scrittura e il disegno ma tutti scrivono o disegnano molto la notte.
E' una tortura ogni volta che ho il giorno in cui creo a raffica e quello dopo mi sento questa frase, alla quale se rispondo il tutto peggiora, se mostro ciò che ho fatto le cose fanno senso (come mi ha risposto mia madre al disegno che ho fatto ieri perchè c'era una mela che sanguinava..) e poi mi attacca dicendo: "ma perchè non ci fai qualche maglietta e li vendi?" E me lo dicono avendo avanti un disegno che sarebbe una specie di dipinto... farebbe schifo su maglietta e non avrebbe senso. Uscirebbe la solita t-shirt bianca con un bel rettangolo gigante nel mezzo rappresentante una mela accoltellata... che senso ha? E' palesemente fatto in casa..
Ecco perchè per scrivere ho attuato la maniera della full immersion. Il mio primo libro finito l'ho scritto in 5 giorni, per correggerlo ci ho messo mesi ma il periodo di concentrazione era la stesura, non la correzione, perciò mi è andata bene... poi il mio secondo libro ci ho messo 6 o 7 giorni di stesura ma ho dovuto riarrangiarlo tutto in 2 giorni...
Perchè costringermi a tempistiche da maratoneta, visto che mi appoggiano? Certo, credono in me più nella scrittura (giusto perchè è roba fisica e non astratta come può essere un dipinto creato in SAI o Photoshop...) e non nel disegno.
Mi dicono: "Fai, prova" ma è molto difficile a questa maniera... e gliene ho parlato molte volte, ma non gli entra in testa a mio padre, a mia madre ancora ancora, a volte è pure lei a ricordarglielo, ma lui non ci sente.
Visto che si gira attorno ai soldi, l'unica è farmi pagare per ciò che faccio e vedere se qualcuno sborserebbe davvero soldi... o magari iniziare a dipingere in acrilico, acquerello o tempera... la vedo dura, non li ho studiati, giusto l'acquerello alle superiori per capire a fondo i colori, ma non ci ho più provato a lavorare... forse dovrei davvero provare.
Dubito che però alla fine cambi qualcosa, mi vedono come un'assetata di pc, come se quando per dei problemi non c'è la corrente per ore e ore, o la connessione, mi disperi. No, prendo carta e penna, o matita, e disegno o scrivo ugualmente ascoltando la musica. Ecco, giusto per la musica mi girano perchè l'ascolto sempre a pc e ne ho di più sul computer rispetto al cellulare, non avendo un lettore mp3 (ce l'avrei ma l'ho dato a mio padre per farglielo tenere in macchina).
Bhò... consigli su come affrontare questo problema? Non è un problema problema, ok, però mi butta giù sentire quella singola frase e allora mi rompo, penso: "ma chi me lo fa fare? Per cosa mi sbatto? Per un "fa senso"? Per un "carino"? Al diavolo..." e butto tutto all'aria nel mio cervello, abbandonando la tavola grafica per settimane a volte, o più.
Lo so che non sono a livelli da record nel disegno, ma neppure sono l'ultima arrivata, penso. Nel mio piccolo ho studiato l'anatomia, ho studiato come disegnare le luci, ombre, la prospettiva, come fare i tratti del viso, l'utilizzo delle matite nei ritratti e tante altre cose come: disegnare un fuoco acceso, l'acqua, le nuvole che detesto fare, il pelo degli animali... tante altre cose ancora.
Se la gente mi chiedesse di provare a disegnare qualcosa, come mi è successo ieri che mi han chiesto di provare a disegnare una nave in mezzo al mare (chissà poi perchè..) in stile fantasy e simile, ho detto: ok, provo.
E' un lavoraccio ma ci voglio provare.
Perchè devo sentirmi frasi simili che poi mi spiazzano e mi gettano a terra come uno straccio? Aiuto in casa, anche nelle cretinate come apparecchiare e sparecchiare. Lo faccio sempre, lavatrice, lavastoviglie, asciugatrice o stendere i panni, cucino, preparo persino dolci, biscotti e a volte la pasta in casa, tanto per risparmiare sulle cose. Pulisco in giro, non mi faccio vedere MAI davanti alla tv a giocare ai videogiochi e se proprio voglio vedere qualcosa allora scelgo un film che piaccia anche a mio padre (che fa i turni quindi molto spesso è a casa) che so che dopo qualche minuto di domande sul film si mette lì a guardarselo pure lui.
Ultimamente poi cerco di uscire spesso a fare un giro a piedi o in bici, sempre per mostrare che non sto fissa al pc... ma perchè devo avere ancora questa etichetta da ossessionata dallo schermo?
Che dovrei fare di più? Sto facendo il massimo, eppure..
Bhà..
Scusate lo sfogo ma è appena successa come cosa... giusto un'ora fa oramai, e ora mio padre pare tutto tranquillo e sereno come nulla fosse... ma bhò, sarà perchè non ho detto niente e ho fatto scena muta sistemando la spesa e fine... bhò...
(Chiedo scusa anche per la lunghezza del post, come al solito...)