FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale > Storie Personali
Rispondi
 
Vecchio 02-06-2023, 11:51   #41
Esperto
L'avatar di Varano
 

Quote:
Originariamente inviata da XL Visualizza il messaggio
Che poi uno ci starebbe volentieri lontano da certa gente, ma se devi andare in questo o quel posto per necessità come fai ad evitare queste persone?

A scuola poi vogliono metterci lo psicologo per risolvere queste cose, ma ci vuole un sistema disciplinare migliore con strumenti più forti che difenda le persone più deboli (o magari colpibili, vedi uno con un difetto fisico e inizi a percularlo) e non si accanisca contro di loro, non lo psicologo.
Avere l'idea che il problema sia di comunicazione secondo me è errato, spesso lo sanno benissimo le persone che offendono e denigrano che all'altro, il bersaglio delle offese, dà fastidio, quindi non è che se uno glielo dice questi smettono, è come se si credesse che un ladro ti svaligia casa perché non sa che a te la cosa darebbe fastidio e non glielo hai comunicato abbastanza fermamente e con assertività che non vuoi. Ma il ladro questo lo sa già, al limite il ladro va convinto con delle minacce indierette (se entri a casa di qualcuno ti becchi questa conseguenza negativa qua abbastanza certa) a non farlo, ma l'assertività non c'entra una mazza, questo sistema di persuasione deve partire dall'alto, il singolo non può mettersi a fare il poliziotto e questo e quell'altro per far rispettare i propri spazi.
La cultura delle armi in mano a tutti secondo me deriva proprio da questa idea di fondo qua "devi imparare a farti rispettare", e così la violenza generale non è che diminuisce, aumenta.
Meglio rafforzare le forze dell'ordine e cercare di prevenire a monte la criminalità che dare le armi in mano a tutti liberamente e che ognuno impari a difendere le proprie cose e i propri spazi, così facendo si torna al Far West.
Possono valere in coppia questi discorsi e cose simili, dove magari può essere vero che ci sono problemi di comunicazione, ma qua si confondono piani diversi.

Il mobbing sul lavoro non è un problema psicologico della vittima che deve imparare a farsi rispettare comunicando le proprie esigenze in modo fermo, descrivere quel che succede in questi termini è deletereo.

Si sono fatti l'idea sbagliata che questi psicologi hanno la bacchetta magica, colpa anche degli psicologi comunque che per promuovere la loro immagine cercano di farlo credere.

Che poi cose simili succedono anche a livello internazionale, il macrocosmo rispecchia il microcosmo, ma il microcosmo almeno in linea di pricipio risulterebbe più controllabile da un sistema autoritario più forte a differenza dei rapporti tra stati dove creare questo sistema risulta praticamente quasi impossibile.

In certi ambienti la prevaricazione è un problema sociale e non psicologico delle vittime. Per me forzare troppo le cose e inquadrarle nel secondo modo il più delle volte risulta errato.
esatto, io credo che i bulli siano gente irrecuperabile, spesso malvagi per natura, nonostante a volte siano figli di brava gente.
li si può educare soltanto attraverso la forza di un'autorità spaventosa, ma qua in italia è vietato parlare di metodi correttivi e altre strategie per contenere la violenza.
spesso l'opinione pubblica prende le difese del delinquente, siamo troppo morbidi con chi ruba, stupra e commette reati violenti.
figurarsi contro il bullismo o cyberbullismo, io ho visto anche casi gravi finire allegramente a tarallucci e vino.
le forze dell'ordine vengono viste con sospetto, appena alzano i manganelli c'è gente che filma da qualsiasi angolazione.
quello che mi spaventa è che viviamo in un mondo dove la gente filma in continuazione, sembra il grande fratello.
che cazzo hanno sempre da filmare? fate lavorare la gente in pace.
Vecchio 02-06-2023, 12:26   #42
Esperto
L'avatar di Chamomile
 

Quote:
Originariamente inviata da Barracrudo Visualizza il messaggio
Mentre spesso può essere il problema che si e troppo deboli e si percepisce tante cose come offese e magari si piange anche li e un problema secondo me mentale di egocentrismo e appunto legato all ego,
[...]
Quindi credo che più comunemente tolti le offese legati a insulti e frecciatine, il sentirsi offesi spesso e legato un ego troppo grosso x esempio se io a tavola ti dico X"passami l acqua e questo tipo poi rimugina dopo pranzo x ore del perché lo ho trattato male e non gli ho chiesto per favore e perché ha problemi legati al suo ego
Questa è una cosa che ho sentito dire più volte ma non ho proprio mai capito. È palese che certe persone siano trattate sempre peggio delle altre, di solito perché la gente per qualche motivo (aspetto fisico, condizione economica e sociale, differenza di successo e di capacità in vari ambiti della vita, carattere apparentemente più o meno debole e sensibile...) si sente migliore di loro. Nell'esempio del pranzo, se magari sei estremamente gentile con tutti, soprattutto con le belle ragazze o chi ha un lavoro importante, ma ti rivolgi a uno che queste caratteristiche non le ha con "oh allora, e passami quest'acqua" lui probabilmente due domande su questo avvenimento se le farà, anche se non lo hai offeso né preso in giro. Non rassegnarsi al fatto che le persone ti vedano come spazzatura (facendotelo velatamente o anche direttamente capire) e rifiutarsi di adeguare l'immagine che hai di te stesso alla loro è un problema di egocentrismo? Che dovrebbe fare qualcuno che è in questa situazione? Fingere che non sia mai successo? Dire "beh se mi schifano sono loro che ci perdono" quando palesemente non è vero? Iniziare a rallegrarsi perché gli viene rivolta la parola, seppur in modo sgarbato, perché un verme insignificante come lui non meriterebbe neppure quello?
Secondo me è un problema senza soluzioni.

Anche nella discussione sul nostro modo di approcciarci ai gruppi di 3/4 persone molti hanno giustamente evidenziato che non ne vale la pena e non porta a nulla di buono se poi si deve sempre finire a fare il quarto/quinto incomodo, a farsi parlare sopra, a risultare invisibili ed essere sempre "lasciati indietro", aggiungerei pure a diventare il soggetto preferito di varie battutine e prese in giro all'interno del gruppo, perché gli altri danno per scontato che se hanno accettato una persona che ritengono peggiore di loro debbano quantomeno ricordarglielo. Se un socialone venisse da fuori e leggesse quel post probabilmente penserebbe qualcosa tipo: "ma guarda un po' sti sfigati, se trovano qualcuno che se li accolli fanno pure i pretenziosi, mica è colpa degli altri se loro sono deboli e insicuri caratterialmente e perciò non sono interessanti, oltretutto sono pure egocentrici e immaturi a lagnarsi di queste cazzate". Ma è giusto? A me pare che più che di "ego" si parli di non volersi adeguare al ruolo che la società e le altre persone in generale ti appiccicano addosso senza che tu abbia fatto nulla per meritarlo.
Vecchio 02-06-2023, 13:07   #43
Esperto
L'avatar di Keith
 

Quote:
Originariamente inviata da XL Visualizza il messaggio
In passato le forze dell'ordine avevano il potere assoluto, c'erano dei regimi dittatoriali polizieschi, ma non mi risulta che il fenomeno del bullismo sia mai stato trattato efficacemente. viene sempre vista come una questione che in un certo senso fa parte della vita, che rinforza il carattere.. un po' come il nonnismo in caserma è un fenomeno tollerato e spesso anche voluto.
Vecchio 02-06-2023, 13:18   #44
Esperto
L'avatar di vikingo
 

Ma è così importante cosa fanno gli rstroversi a me non me ne frega nulla..
Vecchio 02-06-2023, 14:50   #45
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Fiore Di Loto Visualizza il messaggio

2) ci si offende solo e soltanto se almeno un po' si crede al contenuto delle offese che ci vengono rivolte; quando siamo sicuri di qualcosa e qualcuno sostiene il contrario, la cosa non può che scivolare naturalmente addosso.
beh direi di no dal momento che cmq esiste il reato di diffamazione: se domani qualcuno dovesse mettere in giro nel tuo paese/città la notizia (ovviamente falsa) che sei un serial killer, ti scivolerebbe addosso? ma proprio no, ti toccherebbe eccome e lo denunceresti subito!
Vecchio 02-06-2023, 15:31   #46
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da XL Visualizza il messaggio
..
io quando facevo il liceo, soprattutto sul pullman assistevo a volte a delle scene veramente brutte...ragazzi che si facevano sputare in faccia dai bulli senza minimamente reagire, altri che si chinavano ad allacciare le scarpe al bullo di turno il quale glielo ordinava in modo minaccioso.....anch'io sarei d'accordo con te sul fatto di istituire una figura preposta alla vigilanza e alla repressione immediata di certi fenomeni!!
Vecchio 02-06-2023, 19:02   #47
Intermedio
L'avatar di Fiore Di Loto
 

Quote:
Originariamente inviata da untipostrano Visualizza il messaggio
beh direi di no dal momento che cmq esiste il reato di diffamazione: se domani qualcuno dovesse mettere in giro nel tuo paese/città la notizia (ovviamente falsa) che sei un serial killer, ti scivolerebbe addosso? ma proprio no, ti toccherebbe eccome e lo denunceresti subito!
Ma questo non necessariamente implica il sentirsi personalmente offesi. Potresti tranquillamente muovere il tuo avvocato semplicemente essendo incazzato, ma non ferito. Il tuo esempio è una questione di reputazione sociale personale, che è ovviamente giusto preservare come si ritiene.

Per "offesa" io intendo (e credo anche l'autore del post) quella tipica dinamica per cui qualcuno fa un commento sulla tua persona e la cosa ti ferisce / provoca vergogna / innesca un rimuginio al riguardo, anche se non ci sono terze persone ad assistere alla cosa. Se qualcuno va in giro a dire che sono un serial killer, se la cosa non è vera, non mi provoca nulla di tutto ciò, al più mi fa incazzare. Ma in tribunale il tizio ce lo porto col sorriso sulle labbra e super leggero, perchè non ho nulla da nascondere. La definirei più una scocciatura che una offesa.

Ultima modifica di Fiore Di Loto; 02-06-2023 a 19:11.
Vecchio 02-06-2023, 23:46   #48
Banned
 

a me mi prese di mira un ragazzo gay sul lavoro,baldanzoso provocatorio, io gli restituivoo pan per focaccia dove poteva fargli piu male (avete capito cosa intendo) però di fatto alimentando suoe antipatie verso di me.
ma alla fine la parte lesa fui io e basta,visto che il codardo mi mise altre persone contro
ancora oggi a distanza di qualche anno ,covo rancore per questa vicenda, non è giusto diventare un criminale agli occhi degli altri ,perche non ho avuto il beneplacito di uno sconosciuto,a cui stavo sulle palle
poi quando la società farà lo stesso con persone come lui che dovrò fare io ? Certa gente non capisce che se continua a seminare odio non nasceranno fiori,ma solo altro odio,poi magari verra il giorno in cui in prima persona dovranno raccogliere cio che han seminato

Ultima modifica di Scott; 03-06-2023 a 00:06.
Vecchio 02-06-2023, 23:59   #49
Esperto
L'avatar di Hassell
 

Quote:
Originariamente inviata da Scott Visualizza il messaggio
a me mi prese di mira ...
Mi dispiace molto per quello che ti è successo, ma ovviamente il comportamento di un singolo non può essere il pretesto per covare odio verso una categoria intera.
Vecchio 03-06-2023, 00:06   #50
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Hassell Visualizza il messaggio
Mi dispiace molto per quello che ti è successo, ma ovviamente il comportamento di un singolo non può essere il pretesto per covare odio verso una categoria intera.
per colpa sua subii reiterate vessazioni continuate fuori anche dopo il mio licenziamento indotto da minacce velate di persone sconosciute che mi aspettavano fuori dal lavoro e mi guardavano storto,persone sconosciute che mi aveva messo contro, a cui fecero girare foto ,che mi insultavano e denigravano sul pullman tempo dopo
mi verrebbe da contattarlo e dirgliene 4 ma ,per sovrapprezzo magari andrei anche nelle grane legali,è quello che vorrebbe, ho dovuto subire e basta e ora lui fa bella vita la, io ritornato in questa nazione del ****
L'ALTRA FACCIA DEL PENSIERO UNICO
DEL POLITICAMENTE CORRETTO!!
Ne vedremo anche se non se ne parlerà ,sempre di più di casi simili
il tutto,aveva pregiudizi verso di me dal principio su come potevo pensarla su di lui
ne aveva sempre una da dire su chiunque
poi era un gran maleducato aarrogante presuntuoso

Ultima modifica di Scott; 03-06-2023 a 00:30.
Vecchio 03-06-2023, 00:36   #51
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da XL Visualizza il messaggio





L'idea che uno debba riuscire a farsi rispettare da solo è una cosa barbara, mafiosa e camorristica, finché ci sono persone che sostengono cose simili continueranno ad esserci queste cose qua,.
concordo

Quote:
Originariamente inviata da XL Visualizza il messaggio
C

Il mobbing sul lavoro non è un problema psicologico della vittima che deve imparare a farsi rispettare comunicando le proprie esigenze in modo fermo, descrivere quel che succede in questi termini è deletereo.


In certi ambienti la prevaricazione è un problema sociale e non psicologico delle vittime. Per me forzare troppo le cose e inquadrarle nel secondo modo il più delle volte risulta errato.
concordissimo
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Essere offesi continuamente
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Procrastinare continuamente edward00767 Depressione Forum 26 04-09-2021 17:27
Essere continuamente colpiti sull'altezza (sono basso e magro) ndm Amore e Amicizia 104 01-03-2014 15:47
Rimugino continuamente Melancholia DOC Forum 17 16-11-2012 13:27
Fantasticare continuamente zoe666 SocioFobia Forum Generale 37 02-10-2012 02:07
Essere offesi,voler rispondere ma non potere causa fobia sociale Graziepapi SocioFobia Forum Generale 6 25-03-2012 23:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:17.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2