FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Depressione Forum
Rispondi
 
Vecchio 01-09-2021, 18:20   #1
Esperto
 

Negli ultimi mesi tendo a procrastinare per ogni cosa, come se facendolo provassi una sorta di sollievo e angoscia insieme, ogni piccola responsabilità mi distrugge psicologicamente.
Non riesco più a pianificare nulla, anche per i piaceri tendo a rimandare e starmene sul letto a non fare niente se non guardare video su youtube a raffica.

Non so come uscirne, perchè continuo a farlo senza un motivo apparente, mi ritrovo a sera con tante idee ma senza mai fare nulla di attivo per metterle in atto, continuo a ritrovarmi nello stesso punto e il tempo passa...
Non capisco il funzionamento che sta dietro a questa cosa... O se sia un sintomo della depressione. Quello che so è che mi sento invalido, vedo tutti che fanno cose e hanno motivazione nel vivere, mentre io sto qua a vegetare.
Ringraziamenti da
spezzata (01-09-2021), Texas (03-09-2021)
Vecchio 01-09-2021, 18:28   #2
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

È sempre stato uno dei miei principali problemi, almeno sin dalla prima adolescenza, e a tutt'oggi non sono riuscito a risolverlo.
Ci sono cose che mi danno oggettivamente ansia, come fare cose nuove che non ho mai fatto prima, o che implicano l'esposizione al pubblico o l'interazione con sconosciuti, ma poi vedo che procrastino e rimando anche cose più semplici, a volte minime, o addirittura cose che mi dovrebbero dar piacere.
Per colpa di questa tendenza ho perso persone, contatti, occasioni di lavoro, di studio, ecc.

Ho notato che, da questo punto di vista, vado a periodi: ci sono brevi periodi in cui riesco a tenermi in riga e fare tutto quello che devo fare, in cui mi illudo di essere "guarito", e poi periodi più lunghi in cui ricasco nelle peggiori delle procrastinazioni.

In parte riesco a contenere il problema ricorrendo a trucchi come quello di compilare liste di cose da fare, oppure spezzettare i compiti da affrontare in sottocompiti più semplici e meno ansiogeni, ma... funziona solo sino a un certo punto.
Vecchio 01-09-2021, 18:35   #3
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Comunque, se come dici per te è una cosa degli ultimi mesi, significa che puoi ancora cambiare e puoi uscirne! Non come me, che mi trascino dietro il problema da una vita...
Vecchio 01-09-2021, 18:52   #4
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Hor Visualizza il messaggio
Comunque, se come dici per te è una cosa degli ultimi mesi, significa che puoi ancora cambiare e puoi uscirne! Non come me, che mi trascino dietro il problema da una vita...
Negli ultimi mesi è peggiorata in generale, da quando ho ricordi ho sempre evitato le situazioni ansiogene, anche da bambino rimandavo e inventavo scuse per la scuola, i compiti, la piscina... Da adolescente pure, a 14 anni ho smesso di andare a scuola per 3 anni, mi sono ritrovato a 17 anni a finire la terza media. Ho passato 4 anni in casa in totale isolamento.
Il problema è che adesso a 24 anni, ci sono molte più cose che dovrei fare, e continuo a dirmi "lo faccio prima o poi", ma tutta l'azione che serve a fare una determinata cosa mi demoralizza e in fondo provo sollievo a rimandare, però è un sollievo misto ad angoscia per il futuro e il tempo perso. Forse è per questo che sto malissimo. La consapevolezza mi fa soffrire ogni secondo della giornata, non riesco nemmeno a ritagliarmi un momento di serenità.
Vecchio 01-09-2021, 20:43   #5
Banned
 

Sempre,sempre,sempre..ma tanto,ho capito perché lo faccio:nulla ha senso!!
Vecchio 01-09-2021, 20:59   #6
Esperto
L'avatar di Equilibrium
 

Secondo me succede perchè cosi il cervello va in loop per non pensare/affrontare
Diciamo che è un modo in cui l'ansia si somatizza, credo
Ringraziamenti da
Keith (01-09-2021)
Vecchio 02-09-2021, 01:01   #7
Intermedio
L'avatar di Pakku
 

Mi ritrovo in una situazione simile. Ho sempre avuto una tendenza a procrastinare, ma nell'ultimo anno si è notevolmente intensificata, per peggiorare ulteriormente in questi mesi. Rimando piccole e grandi faccende, finché non arrivo alla "resa dei conti", costretto ad affrontarle. Mi preoccupa notare che accade anche con ciò che ho sempre svolto volentieri (interessi, hobby). Il tempo vola, le settimane passano in un lampo, ogni volta mi chiedo come sia possibile che abbia combinato così poco.

Non ho una vera e propria soluzione da suggerire, purtroppo. Per quanto mi riguarda, ho creato una lista di cose da fare. Su carta, perché mi dà maggiormente l'idea di "concretezza". La tengo aggiornata, inserisco quello che mi viene in mente e, al contempo, ogni giorno cerco di spuntare almeno un elemento, seppur semplice o marginale. Non è un sistema particolarmente ingegnoso o miracoloso, però mi sta aiutando a fare piccoli passi verso la giusta (spero) direzione.
Vecchio 02-09-2021, 08:54   #8
Esperto
L'avatar di Trinacria
 

Creati una sorta di piano d'azione giornaliero e obbligati a rispettarlo. Parti con qualcosa di semplice come per esempio l'alzarti obbligatoriamente ad un determinato orario o pranzare e cenare entro una certa ora. Una roba tipo ore 8 sveglia, ore 9 spesa, ore 11 esercizio fisico ecc..
Obbligati a farlo e pian piano inserisci attività più importanti.
Ringraziamenti da
edward00767 (02-09-2021)
Vecchio 02-09-2021, 10:50   #9
Esperto
L'avatar di Da'at
 

Non si risolverà mai, ma peggiorerà sempre tutte le volte che cedi.

Trova te il modo, alcune strategie che ti sono state consigliate possono esser valide. Ma il punto cardine è che non devi farlo. E se non riesci proprio a non farlo, almeno procrastina solo parzialmente (es: non vuoi fare una tal cosa? Però almeno la cominci).


Ogni volta che molli diventa più facile mollare in futuro e più difficile non farlo. Finché a un certo punto diventerà praticamente impossibile non fare ciò. Quindi tieni bene a mente ciò: ogni volta che procrastini la tua ansia futura per cose da fare sarà più intensa della attuale. Se non vuoi provare quell'ansia in futuro è indispensabile affrontare l'ansia del presente.
Ringraziamenti da
sconfitto (02-09-2021), Texas (03-09-2021)
Vecchio 02-09-2021, 10:59   #10
Esperto
L'avatar di Teach83
 

La cosa più terribile è quando cominci a procastinare pure le cose a cui prima tenevi tanto... alla fine rimani come frizzato.
Come se dovessi fare tremila cose, tutte subito. Con il risultato che o non le si fa ,oppure le si fa tutte male o parzialmente.
Ti assale una sensazione di non avere il contro di nulla, il cervello non è organizzato come dovrebbe.
E forse questo può dipendere dalla cattiva abitudine e dall'isolamento, o magari da qualche disturbo particolare del quale è bene parlare rivolgendosi a un professionista.
(Sperando di beccare un vero professionista e non uno scribacchino)
Ringraziamenti da
spezzata (02-09-2021)
Vecchio 02-09-2021, 11:34   #11
Intermedio
L'avatar di Impasse
 

Si, anche io ho il problema della procrastinazione. I motivi li potrei suddividere principalmente in base a due categorie.
1) Le cose che dovrei fare ma non ho interesse o mi mettono molta ansia e mi provocano forte malessere. I motivi della procrastinazione sono:
- evitare il più possibile di soffrire, rimandando o raggirando la cosa
- consapevolezza che, in buona percentuale, pur facendo il sacrificio mi ritroverei a subire l'ennesima batosta o ad avere risultati molto scarsi
- scarsa autostima, carenza oggettiva di capacità richieste per fare quella determinata cosa.
2) Le cose che mi interessano, che non mi provocano forte ansia. I motivi della procrastinazione sono:
- sensi di colpa, sensazione di concentrarmi su cose "futili" quando poi avrei da risolvere cose molto più gravi e serie
- scarsa autostima, frequente insoddisfazione dei risultati
- voglia di arrivare al risultato ma poca voglia di attraversare gli step necessari per ottenerlo
- scarsa serenità mentale per applicare un metodo serio di costanza ed impegno in ciò che vorrei fare.
Per il punto "1", la situazione è tragica, sono in un loop da cui non riesco ad uscire o trovare soluzione.
Per il punto "2", una parte si risolverebbe se riuscissi a trovare un compromesso e appianare un problema grave che rientra nei maledetti "doveri". Ho scritto "una parte" perchè, conoscendomi bene, so che continuerei a procrastinare alcune cose, però avrei almeno un pò più di fiducia.
Ringraziamenti da
Darby Crash (02-09-2021)
Vecchio 02-09-2021, 11:53   #12
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da edward00767 Visualizza il messaggio
Non capisco il funzionamento che sta dietro a questa cosa... O se sia un sintomo della depressione. Quello che so è che mi sento invalido, vedo tutti che fanno cose e hanno motivazione nel vivere, mentre io sto qua a vegetare.
La scarsa voglia di fare, la perdita di interesse verso le cose che prima ti davano gioia, la ripetitività estrema delle giornate, sono tutte sfaccettature della depressione.
Anzi, se dovessi individuare due sintomi della depressione, due soltanto, direi che sono:
1. la perdita di speranza verso il futuro, il depresso vede un futuro a tinte fosche, crede che la sua condizione sia immutabile
2. la perdita di motivazione, l'incapacità di agire, la mancanza di stimoli. Come recita la firma di utente, diventa "piacevolmente intorpidito"

Chiaramente dipende dalla gravità della cosa, non ti conosco, nè da un messaggio simile si può capire a pieno la tua situazione.
Un conto è rimandare da anni l'iscrizione in palestra, mentre hai il tuo lavoro, i tuoi progetti, le tue amicizie, un conto è vegetare a casa e rimandare tutto.
Sono due procrastinazioni molto diverse.
Nel primo caso potresti leggere qualcosa sulle tecniche di gestione efficace del tempo, metodo del pomodoro, e via discorrendo. Nel secondo caso, la cosa è molto più delicata e non si risolve leggendo qualche paginetta di self-help.
Vecchio 02-09-2021, 12:30   #13
Avanzato
L'avatar di Aliquis
 

Lo faccio anch'io purtroppo.
Magari, si, dipende dalla cosa.
Forse quando avrò esaurito ogni
possibile analisi del fatto lo farò, ma
sarà troppo tardi?
Vecchio 02-09-2021, 12:32   #14
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Impasse Visualizza il messaggio
Si, anche io ho il problema della procrastinazione. I motivi li potrei suddividere principalmente in base a due categorie.
1) Le cose che dovrei fare ma non ho interesse o mi mettono molta ansia e mi provocano forte malessere. I motivi della procrastinazione sono:
- evitare il più possibile di soffrire, rimandando o raggirando la cosa
- consapevolezza che, in buona percentuale, pur facendo il sacrificio mi ritroverei a subire l'ennesima batosta o ad avere risultati molto scarsi
- scarsa autostima, carenza oggettiva di capacità richieste per fare quella determinata cosa.
2) Le cose che mi interessano, che non mi provocano forte ansia. I motivi della procrastinazione sono:
- sensi di colpa, sensazione di concentrarmi su cose "futili" quando poi avrei da risolvere cose molto più gravi e serie
- scarsa autostima, frequente insoddisfazione dei risultati
- voglia di arrivare al risultato ma poca voglia di attraversare gli step necessari per ottenerlo
- scarsa serenità mentale per applicare un metodo serio di costanza ed impegno in ciò che vorrei fare.
Per il punto "1", la situazione è tragica, sono in un loop da cui non riesco ad uscire o trovare soluzione.
Per il punto "2", una parte si risolverebbe se riuscissi a trovare un compromesso e appianare un problema grave che rientra nei maledetti "doveri". Ho scritto "una parte" perchè, conoscendomi bene, so che continuerei a procrastinare alcune cose, però avrei almeno un pò più di fiducia.
Hai descritto perfettamente i miei stessi motivi, ti capisco bene.
Vecchio 02-09-2021, 12:38   #15
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da damagedone Visualizza il messaggio
La scarsa voglia di fare, la perdita di interesse verso le cose che prima ti davano gioia, la ripetitività estrema delle giornate, sono tutte sfaccettature della depressione.
Anzi, se dovessi individuare due sintomi della depressione, due soltanto, direi che sono:
1. la perdita di speranza verso il futuro, il depresso vede un futuro a tinte fosche, crede che la sua condizione sia immutabile
2. la perdita di motivazione, l'incapacità di agire, la mancanza di stimoli. Come recita la firma di utente, diventa "piacevolmente intorpidito"

Chiaramente dipende dalla gravità della cosa, non ti conosco, nè da un messaggio simile si può capire a pieno la tua situazione.
Un conto è rimandare da anni l'iscrizione in palestra, mentre hai il tuo lavoro, i tuoi progetti, le tue amicizie, un conto è vegetare a casa e rimandare tutto.
Sono due procrastinazioni molto diverse.
Nel primo caso potresti leggere qualcosa sulle tecniche di gestione efficace del tempo, metodo del pomodoro, e via discorrendo. Nel secondo caso, la cosa è molto più delicata e non si risolve leggendo qualche paginetta di self-help.
Purtroppo mi è già stato diagnosticato sia a 17 anni che ultimamente un disturbo depressivo persistente, ma devo approfondire sulla faccenda, poichè ultimamente sono immobile e non riesco a fare niente.
Vecchio 02-09-2021, 12:59   #16
Esperto
L'avatar di Smeraldina
 

Io riempio sempre la mente di buoni propositi,il motivo della mia procrastinazione è questo:a nessuno interessa quello che faccio,anche ammazzandomi di fatica,perchè quello che manca è la motivazione a fare le cose.
Vecchio 02-09-2021, 13:00   #17
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Teach83 Visualizza il messaggio
La cosa più terribile è quando cominci a procastinare pure le cose a cui prima tenevi tanto... alla fine rimani come frizzato.
Come se dovessi fare tremila cose, tutte subito. Con il risultato che o non le si fa ,oppure le si fa tutte male o parzialmente.
Ti assale una sensazione di non avere il contro di nulla, il cervello non è organizzato come dovrebbe.
E forse questo può dipendere dalla cattiva abitudine e dall'isolamento, o magari da qualche disturbo particolare del quale è bene parlare rivolgendosi a un professionista.
(Sperando di beccare un vero professionista e non uno scribacchino)
Hai ragione, anche per esempio se devo giocare ad un videogioco ho lo stesso problema, rimando perchè mi sembra ormai tempo buttato e non produttivo, ma alla fine rimango fermo in ogni caso...

È un circolo vizioso devastante che mi toglie energie, molte volte finisco per avere crisi di rabbia con me stesso per colpa del tempo perso. È un ciclo senza fine che si autoalimenta per colpa mia.
Ringraziamenti da
Texas (03-09-2021)
Vecchio 02-09-2021, 13:09   #18
Esperto
L'avatar di Black_Hole_Sun
 

Procrastiniamo perché è tutto inutile, tutto fine a se stesso. L'unica cosa che ci spinge è il senso di colpa, ma non è una cosa innata bensì l'elemento preponderante che ci viene inculcato nel cervello sin dal primo vagito. Anche nascere è venire al mondo è una colpa, vivere vuol dire sostanzialmente essere un consumo di risorse, per farci perdonare ci viene imposto di essere produttivi al fine di "rimborsare" le risorse vitali che consumiamo a scapito di altri. Possiamo scavare quanto vogliamo nella nostra interiorità cercando chissà quali ragione filosofiche ed esistenziali a giustificare le nostre azione, ma il nostro ruolo rimane quello di pedine sacrificabili.
Vecchio 02-09-2021, 14:01   #19
Esperto
L'avatar di Da'at
 

Chiariamo un punto: non è vero che è tutto inutile.

Magari non si riesce a vederne l'utilità. Ma c'è.

Innanzitutto la prima cosa da ricordarsi è che non procrastinare è utile a non far diventare la procrastinazione sempre più severa e debilitante.

Quindi, qualsiasi cosa che cerchiamo di fare ha almeno un'utilità concreta, ed è quella di evitarci di sentirci ancora più di merda la prossima volta che bisogna fare qualcosa.


Poi se vogliamo trastullarci con pensieri esistenziali sul fatto che tanto siamo destinati a diventare polvere e l'universo non significa niente, possiamo anche gingillarci così. Lo capisco. Lo faccio anche. E' una forma di masturbazione autoconsolatoria però. Tanto varrebbe prendere una corda e impiccarsi a sto punto.
Ciò non toglie che, nel mentre che aspettiamo (magari di riattivarci, magari di deciderci a prendere quella maledetta corda), passeremo dei momenti sempre più di merda, corrosi dall'ansia di non riuscire a fare ciò che dobbiamo e la consapevolezza che comunque quelle cose, o altre, dovremo prima o poi farle lo stesso.

Quindi, quando vi sembra tutto inutile, pensate che per lo meno vi verrà utile a soffrire di meno in futuro. Magari non sarà comunque sufficiente, ma è già qualcosa.


ps: oggi sono riuscito a non procrastinare e a fare il giro di due agenzie del lavoro. Sarà servito a qualcosa? Non lo so. Ma intanto l'ho fatto, posso almeno essere orgoglioso di ciò.
Ringraziamenti da
mercury82 (02-09-2021), Texas (03-09-2021), Trinacria (02-09-2021)
Vecchio 02-09-2021, 14:46   #20
Esperto
 

Ringrazio Da'at per quanto ha scritto qui.
Ringraziamenti da
Da'at (02-09-2021)
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Procrastinare continuamente
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mio padre ci minaccia continuamente PeppermintCandy Storie Personali 31 03-04-2015 00:30
Annoiarsi continuamente, anedonia. Blowing Sand Forum Geek 3 19-04-2014 17:30
Rimugino continuamente Melancholia DOC Forum 17 16-11-2012 13:27
procrastinare, come uscirne? zoe666 SocioFobia Forum Generale 11 14-11-2012 17:09
Fantasticare continuamente zoe666 SocioFobia Forum Generale 37 02-10-2012 02:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:11.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2