FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale > Storie Personali
Rispondi
 
Vecchio 26-07-2013, 01:56   #1
Intermedio
L'avatar di Sanyo90
 

...

Ultima modifica di Sanyo90; 07-07-2015 a 03:31.
Vecchio 26-07-2013, 02:05   #2
Fry
Avanzato
L'avatar di Fry
 

Spesso davanti a momenti di difficoltà pensiamo sempre a soluzioni drastiche.
Magari prima di pensare ad emigrare e poi andare in contro a tremila altre difficoltà fai un viaggio all'estero in un posto dove vorresti eventualmente andare a vivere, magari ci stai una, due settimane. Se stai lì cominci a guardarti in giro, ci fai un pensierino, poi torni a casa tua, ti organizzi, pensi se è veramente quello che vuoi.
Vecchio 26-07-2013, 03:11   #3
Esperto
L'avatar di phabio
 

Anch'io ci sto pensando seriamente. Tanto dove sto io non troverei mai sicurezza e propsperità, perchè tutti ce l'hanno con me.
Vecchio 26-07-2013, 08:55   #4
Esperto
L'avatar di Lino_57
 

Emigrare: va bene se hai una professionalità spendibile all'estero (laurea specialistica, master e voto da 110 e lode).
C'è una variabile che, rispetto all'emigrazione di tanti anni fa, è completamente cambiata negli ultimi 40 anni: siamo passati da 3 miliardi a oltre 7 miliardi di abitanti su questo sfortunato pianeta, e nel contempo sono aumentate le disparità sociali, la disoccupazione e la violenza.
Sinceramente, non è più il tempo di emigrare in Germania per fare il muratore, troveresti immigrati più disperati di te pronti a farlo per metà del tuo stipendio, e anche i tedeschi sono stufi di vedersi sottratto il lavoro dagli immigrati...
In quanto ai Paesi in cosiddetto grande sviluppo: basta vedere quanto sta succedendo in Brasile, dove una parte della popolazione lo sviluppo non l'ha visto neanche col binocolo...
Vecchio 26-07-2013, 09:06   #5
Esperto
L'avatar di mr.Nessuno
 

devi mettere ordine alle tue idee, vuoi trasferiti per cambiare aria e ricominciare un nuova "vita" o vuoi veramente cambiare paese?

nel primo caso basterebbe semplicemente cambiare città o regione ma rimanendo sempre in Italia con meno ostacoli sotto ogni punto di vista, mentre nel secondo caso è una cosa che richiede una pianificazione ed è comunque un passo importante con i suoi rischi e vantaggi.
Vecchio 26-07-2013, 09:08   #6
Esperto
L'avatar di alessietto
 

Quote:
Originariamente inviata da Lino_57 Visualizza il messaggio
Emigrare: va bene se hai una professionalità spendibile all'estero (laurea specialistica, master e voto da 110 e lode).
si ma comunque non è facile neanche così... io ho laurea specialistica con 110 e lode, mi manca il master, non credere ti tirino addosso il lavoro

Alla fine ho optato per rimanere in italia e cambiare città, forse riproverò il salto tra un paio d'anni con ulteriore esperienza nel curriculum...
Vecchio 26-07-2013, 09:56   #7
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Sanyo90 Visualizza il messaggio
Da un pò di tempo sto pensando di andar via di casa, magari all'estero, per ricominciare una nuova vita, lasciando qua dove sono ora tutta la mia tristezza e il mio malessere e, in qualche modo, rinascere.
Le cause del mio evitamento sono le persone che mi conoscono, che mi giudicano tramite il mio passato e che io so non avere alcuna stima di me. Forse do troppa importanza al giudizio altrui, ma sentirmi un c.glione ogni volta che qualcuno mi guarda non è proprio il massimo.
Emigrare sarebbe un buon modo per resettare tutto, pensarci mi dà un senso di sollievo e di speranza per il futuro. Dopotutto non avrei molto da perdere, le possibilità economiche ce le avrei e me la cavicchio con l'inglese. Pareri?
La penso allo stesso modo ed ho le stesse intenzioni,ti capisco
Vecchio 26-07-2013, 11:56   #8
Intermedio
 

Esperienza personale :
non cambia nulla "ricomiciare" se prima non risolviamo, almeno in parte, i nostri problemi.

Ho cambiato diverse volte città, addirittura due lunghe esperienze all'estero (ciascuna di oltre 1 anno).
Non cambia nulla...perché noi rimaniamo sempre gli stessi. Anzi, poichè il cambiamento ha richiesto un grande sforzo e le aspettative sono maggiori...il tonfo del fallimento è ancora più forte.

L'unica cosa che può offrirti un cambiamento così radicale (cambiare città o nazione) è quella di avere un boost di energia e ottimismo dovuto alla novità e ai buoni propositi. Ma dura poco...1-2 settimane e non di più. Poi, almenon nel mio caso, la situazione è ritornata la stessa che in Italia (anzi, il senso di fallimento è più grande...di fatti è durante una di queste esperienze estere che sono entrato in forte depressione).


Lavora prima su te stesso....poi usa un forte cambiamento per trovare nuove occasioni. Non fare l'opposto. Non usare il cambiamento per lavorare su te stesso perché l'energia e l'ottimismo iniziale potrebbero non essere sufficienti se non sei in grado di sfruttarli.
Vecchio 26-07-2013, 12:08   #9
Esperto
L'avatar di Lino_57
 

Quote:
Originariamente inviata da luxor Visualizza il messaggio

Lavora prima su te stesso... poi usa un forte cambiamento per trovare nuove occasioni. Non fare l'opposto. Non usare il cambiamento per lavorare su te stesso perché l'energia e l'ottimismo iniziale potrebbero non essere sufficienti se non sei in grado di sfruttarli.
Un giorno mi spiegherete che cosa significa "lavorare su se stessi". Se intendi dei colloqui psicologici, ok, ma non il rimuginare su se stessi e non cambiare nulla. E' proprio il "fare" qualcosa, che secondo me può favorire il cambiamento. A meno che uno non abbia dei problemi seri che richiedano anche l'uso di psicofarmaci...
Vecchio 26-07-2013, 12:27   #10
Esperto
L'avatar di clanghetto
 

Se davvero uno viene fermato dalla famiglia in maniera "violenta" o cmq oppressiva, forse cambiare aria potrebbe fargli davvero bene.

Ad esempio nl mio caso nn credo che risolverei granché.
Vecchio 26-07-2013, 23:28   #11
Fry
Avanzato
L'avatar di Fry
 

http://www.bin-italia.org/article.php?id=1329

Forse questo articolo può interessare chi ancora non conosce nulla dell'estero e vuole fare un'esperienza lavorativa.
Rispondi


Discussioni simili a Emigrare per rinascere
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
voglio emigrare danieledanny SocioFobia Forum Generale 53 15-05-2013 14:02
Emigrare dall'Italia orizzonte Off Topic Generale 38 11-12-2012 20:33
Un attacco di panico che mi ha fatto rinascere rory Storie Personali 84 08-11-2011 05:10
Voglia di rinascere.... beiba SocioFobia Forum Generale 11 18-10-2009 21:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:27.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2