FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia
Rispondi
 
Vecchio 11-12-2016, 10:35   #1
Avanzato
L'avatar di Aliquis
 

Mi chiedo quanti di voi hanno ricevuto nella vita queste parole.

"Dipende da te. Impegnati, esci di casa, socializza con le persone".

A me i miei familiari e conoscenti innumerevoli volte.
E tutte le volte, era come se mi chidessero di volare (senza aereo) o almeno questa era la mia impressione. Non so, ma non riuscendo minimamnete a capire come poter seguire i ripetuti e perentori consigli (accompagnati da una decisa condanna, se non da derisione) ho finito per isolarmi ancora di più.

Ecco, sono curioso di sapere come hanno reagito altri agli stessi consigli.
Vecchio 11-12-2016, 10:42   #2
Esperto
L'avatar di varykino
 

darà pure fastidio ma è vero , dipende da noi .... poi che gli altri parlino dal loro punto di vista e vedano le cose facilmente a diffreneza nostra è un altro conto.

io in genere li attacco ai loro punti deboli nn sapendo che rispondere anche se appunto hanno ragione.

tipo " perchè nn cambi? , dipende da te " e io " perchè nn smetti di fumare?" o altro
Vecchio 11-12-2016, 10:44   #3
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Male, questa è una delle tante frasi della serie "tanto non ci sono dentro, io sono così intelligente, la soluzione è ovvia"; sentire dire questo e altro mi manda in bestia. Questi consigli così originali e profondi vengono sempre da chi o non ha il problema su cui pontifica oppure se l'ha avuto e davvero è riuscito a cambiare, ebbene, era già diverso prima: si è trattato solo di catalizzare capacità ed energie che c'erano già. La persona che appare subire un cambiamento strutturale era già così, quindi doveva solo sbloccare gli ultimi ostacoli.

Esiste l'eccezione, ovvero persone di non eccessiva profondità mentale che sono però sinceramente interessate al nostro bene. Sono mosche bianche però quando sento sparare queste str...e da loro cerco di sorridere e far vedere che il profondo consiglio datomi è qualcosa che non immaginavo e che quindi ci penserò con cura e farò in modo di metterlo in pratica. Poi ovviamente, tripla dose di sonnifero se no passo la notte in bianco per la rabbia.
Ringraziamenti da
untipostrano (11-12-2016)
Vecchio 11-12-2016, 10:45   #4
Esperto
L'avatar di barclay
 

Quote:
Originariamente inviata da Aliquis Visualizza il messaggio
Ecco, sono curioso di sapere come hanno reagito altri agli stessi consigli.
Se qualcuno mi dice che “dipende da me”, m'infurio e basta. È inutile dare spiegazioni a chi se ne esce con frasi del genere
Ringraziamenti da
Aliquis (11-12-2016)
Vecchio 11-12-2016, 10:49   #5
Esperto
L'avatar di Svalvolato
 

Sono le tipiche frasi fatte che si dicono, senza cattiveria magari, ma che si dimostrano semplicemente inutili. Come già detto la volontà delle persone forse influisce per un 20%, il resto lo fa il nostro DNA e l'ambito in cui siamo cresciuti, le persone con cui ci siamo interfacciati ecc... Non voglio toglierci colpe, ma è difficile riuscire a cambiare ciò che si è. Chi lo dice la fa facile, e spesso sono persone che hanno la "pancia piena". Sono frasi che fanno il pari con "Sii te stesso e troverai una ragazza".
Vecchio 11-12-2016, 11:26   #6
Banned
 

dicono così perchè applicano a sè stessi questo 'problema' e come loro lo risolverebbero
non è colpa loro, non si rendono minimamente conto
a me non solo hanno 'consigliato' di andare in mezzo alla gente ma mi ci hanno pure portato, avevo un amico che mi 'scarrozzava' : tanti gg passati insieme e anche dietro alle ragazze (cioè lui andava dietro e io rimanevo un po' in disparte) , ho fatto parte di gruppi, gruppetti e comunità , fatto cene e persino viaggi insieme: risultato sono più o meno coem prima ..beh onestamente un pochettino sono migliorato ma rimango un isolato [rima involontaria]
Vecchio 11-12-2016, 11:37   #7
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Svalvolato Visualizza il messaggio
"Sii te stesso e troverai una ragazza".
Vecchio 11-12-2016, 11:47   #8
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

E' vero che dipende da noi, poi ciò non toglie che sia molto difficile.
Vecchio 11-12-2016, 11:52   #9
Esperto
L'avatar di Clend
 

Si sarà vero, ma la trovo da sola una constatazione inutile
Vecchio 11-12-2016, 11:56   #10
Esperto
L'avatar di Suttree
 

Dipende da noi..ma a volte i danni compiuti da altre persone (genitori, maestre, nonni, bulli ecc.) durante la nostra infanzia/adolescenza sono molto difficili, se non impossibili, da riparare.
Ringraziamenti da
Lùthien. (11-12-2016)
Vecchio 11-12-2016, 12:07   #11
Avanzato
L'avatar di Aliquis
 

Ecco, io sono un pò in là con gli anni ormai, mi sono capitate e mi capitano altre difficili situazioni e immagino che la situazione sia molto variabile da individuo a individuo.

Tuttavia, ai miei tempi queste esortazioni, come ho detto, sono state inutili e controproducenti. Forse perchè i consiglieri non immaginanno come si sente dentre un sociofobico. Se potessero capirlo avrebbero la possibilità di aiutarlo davvero in un modo alternativo? Me lo chiedo, ma non ho tempo per approfondire il discorso.

Io, ecco, mi sono spesso considerato nella condizione di un cieco a cui viene detto: "Dipende da te. Devi vederci!".
Vecchio 11-12-2016, 12:08   #12
Esperto
L'avatar di redone
 

Quanto mi piacciono le frasi fatte....
Vecchio 11-12-2016, 12:09   #13
Banned
 

è una gran stronzata una di quelle frasi che fanno sempre incazzare, specialmente quando vorresti cambiare ma oggettivamente non puoi e devi convivere con il quotidiano senso di impotenza che rende gli uomini buoni crudeli cit.
Vecchio 11-12-2016, 12:18   #14
Esperto
L'avatar di milton erickson
 

Come reagisco? Mah dipende...se credo che ci sia un fondo di verità in ciò che mi dicono prendo in considerazione il connsiglio, altrimenti non mi fa nè caldo nè freddo

Dal punto di vista relazionale, credo che in generale questi discorsi semplificano molto la questione. Non è che basti sempre "buttarsi" per avere risultati. Anzi mi è successo che le poche volte che l'ho fatto abbia peggiorato il mio "status" relazionale (della serie che mi vedevano come uno fastidioso, uno che si imbucava nei gruppi o nelle feste, ecc.)

Alla fine quando sono riuscito a farmi degli amici è stato perchè c'è stato qualcuno che ha fatto il primo passo facendomi capire la sua volontà di relazionarsi con me.

Ma ho anche perso sicuramente delle occasioni per la paura di essere umiliato e respinto (ad esempio di entrare in un gruppo grazie ad un amico).

Morale della favola: è bene rischiare ma con un minimo di criterio. Insomma se c'è qualche segnale che tu possa essere accettato dalle persone con cui ti vuoi relazionare, allora vale la pena rischiare.
Altrimenti no.
Vecchio 11-12-2016, 12:22   #15
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Gp6991 Visualizza il messaggio
Avrei aperto io un topic simile prima o poi... i miei me lo ripetono in continuazione... esci, trovati degli amici, una ragazza. Il problema è che mi dovevo svegliare 2-3 anni fa, quando avevo 17 anni e non ero ancora in ritardo.
Adesso non è impossibile rimediare, ma è molto difficile... Non sono in confidenza con nessuno, non ho una comitiva (non l'ho mai avuta), non conosco nessuna ragazza... insomma, non saprei nemmeno da dove cominciare.
È vero che dipende da me, ma sto pagando adesso gli errori commessi qualche anno fa, quando grazie alla scuola costruire una vita sociale era ancora una missione alla mia portata.
per la ragazza prova col web
Vecchio 11-12-2016, 12:27   #16
Esperto
L'avatar di muttley
 

Dipende da te non significa dire "è facile".
Significa niente più niente meno ciò che dice la frase stessa, altrimenti dobbiamo ammettere che dipende solo dagli altri. Ma a ben vedere tutto dipende dagli altri in questo universo privo di libero arbitrio
Vecchio 11-12-2016, 12:34   #17
Esperto
L'avatar di Warlordmaniac
 

Quote:
Originariamente inviata da Aliquis Visualizza il messaggio
Mi chiedo quanti di voi hanno ricevuto nella vita queste parole.

"Dipende da te. Impegnati, esci di casa, socializza con le persone".

A me i miei familiari e conoscenti innumerevoli volte.
E tutte le volte, era come se mi chidessero di volare (senza aereo) o almeno questa era la mia impressione. Non so, ma non riuscendo minimamnete a capire come poter seguire i ripetuti e perentori consigli (accompagnati da una decisa condanna, se non da derisione) ho finito per isolarmi ancora di più.

Ecco, sono curioso di sapere come hanno reagito altri agli stessi consigli.
La loro comunicazione è grezza e inesatta, ma è da salvare il concetto generale. Non è che devi fermare le persone per strada e farle amiche, ma coltivare conoscenze con persone affini.
Vecchio 11-12-2016, 12:35   #18
Banned
 

muttley muttley non fare il sofista
quella espressione significa che se sei solo isolato e senza una ragazza, basta uscire 'darsi da fare' e magicamente farai parte di un gruppo e ti ameranno tutti , cosa manifestamente falsa per un introverso, il carattere non lo cambi con uno sforzo di volontà ...
se no basterebbe uscire e stare in mezzo agli altri per risolvere i problemi, ma è così?
mi vine in mente cosa mi diceva una ragazza conosciuta sul web : tu hai tutte le carte!
infatti non si capacitava come fossi solo , come se stessero da soli solo i brutti
Ringraziamenti da
pokorny (11-12-2016)
Vecchio 11-12-2016, 12:45   #19
Esperto
L'avatar di Zenfone2
 

E' una frase tutto sommato giusta, ma a me fa innervosire.
Vecchio 11-12-2016, 12:56   #20
Esperto
L'avatar di Weltschmerz
 

Mi sono sempre vaghi ordini dove si viene mandati allo sbaraglio senza sapere qual è l'obiettivo.

Rispondi


Discussioni simili a "Dipende da te"
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
"Lo stai facendo con qualcuna?" "No" "E perché?" Heisenberg SocioFobia Forum Generale 87 24-01-2023 17:00
Se Donna: "Una poco di buono" Se Uomo: "Playboy". Quali sono i motivi secondo te ? Dave64_128 Off Topic Generale 357 27-05-2018 20:41
"Hai sbagliato" "Cosa ho fatto?" "Lo dovresti sapere" Heisenberg Off Topic Generale 19 24-06-2015 23:13
Shutter Island [""""SPOILER"""""] Paridone Forum Cinema e TV 5 13-09-2014 22:10
"fobici sociali" e "raduni" sono due parole che non vanno d' accordo tra di loro coccolino SocioFobia Forum Generale 20 28-06-2012 02:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:29.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2