FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Visualizza i risultati del sondaggio: L'autostima si aumenta come?
Non cercare scuse, dipende solo da te 2 9.52%
Dipende dall'esperienza, ma puoi aumentarla senza dipendere per forza dal successo 11 52.38%
Dipende dai successi e gli insuccessi e non è controllabile volontariamente 8 38.10%
Chi ha votato: 21. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
 
Vecchio 30-06-2020, 14:50   #141
Esperto
L'avatar di muttley
 

Nemmeno io, comunque parlavo in generale.
Vecchio 30-06-2020, 14:53   #142
Esperto
L'avatar di Moonwatcher
 

Quote:
Originariamente inviata da claire Visualizza il messaggio
Beato te.
Si vede che non hai mai provato quella paura assai poco inventata e molto tangibile come sintomo, con cui molti di noi convivono e lottano ogni giorno.
Fammi sapere se hai qualche malattia diagnosticata di cui ti fa soffrire, che vengo io a farti sapere che dubito che esista.

Sembri quelli che vanno a dire ai malati di covid che il virus non esiste perché non ce l'hanno, se fossi mod saresti da ban a vita per questa affermazione.
In realtà penso sia più una strategia difensivista rispetto come la interpreti tu.
Vecchio 30-06-2020, 15:12   #143
Esperto
L'avatar di Keith
 

Quote:
Originariamente inviata da Warlordmaniac Visualizza il messaggio
Dubito anche dell'esistenza della fobia sociale.
A posto. Possiamo chiudere il forum.
Ringraziamenti da
gaucho (30-06-2020)
Vecchio 02-07-2020, 07:01   #144
XL
Esperto
L'avatar di XL
 

Comunque una cosa che non mi è tanto chiara è perché si sostiene poi che l'autostima bassa spingerebbe a non esporsi per difendersi .

Quanto è alta o bassa la stima in qualsiasi settore, un solo caso negativo l'abbasserebbe comunque (escludendo lo 0, che è l'unico che fa eccezione e i casi negativi non peggiorano la situazione), forse c'è una soglia inferiore da cui si desidera star lontani e chi ce l'ha già bassa siccome si avvicina pericolosamente a questa soglia di non ritorno ha più paura di ricevere conferme negative per questo.

Poi forse c'è un'altra cosa che incide in realtà, se le conferme sono state poche e i casi di verifica limitati succede una cosa del genere.
Se mi sono andati bene 3 casi su 4, e stimo adesso che la mia capacità è di 3 / 4 (in qualsiasi settore... stima sociale, capacità nel far qualcosa, mi disinteresso per ora a quello che si valuta) un solo caso negativo l'abbasserebbe a 3 / 5, se mi sono andati bene 30 casi su 40, la stima proporzionalmente è la stessa solo che ho all'attivo molte più verifiche e un solo caso negativo l'abbasserebbe a 30 / 41. Siccome 3/4 = 30 / 40 = 300 / 400 ... e 3 / 5 < 30 / 41 < 300 / 401 ... nel primo caso un solo caso negativo abbassa la media maggiormente, ma in tal caso la paura maggiore nei confronti del caso negativo non dipende tanto dalla stima bassa ma da come si è arrivati a conoscerla, sono state fatte poche verifiche.
Mentre all'opposto un caso positivo fa salire la stima nel primo caso di più e darebbe probabilmente più euforia.

Solo che questa cosa non dipende dalla stima bassa o alta, ma dal numero di verifiche attive. Una stima consolidata da molte verifiche, alta o bassa che sia ha una fluttuazione meno sensibile a un insuccesso verso il basso.

A parità di stima regge di più un solo insuccesso chi ha verificato la cosa abbondantemente.

Ultima modifica di XL; 02-07-2020 a 10:01.
Vecchio 02-07-2020, 07:38   #145
Esperto
L'avatar di Warlordmaniac
 

Beh sì, infatti ho detto che chi ha pochi feedback, perché giovane e non ancora formato, è più sensibile a crolli e pianti per cali sostanziosi di autostima, perché quella variazione è quantitativamente più decisiva rispetto al repertorio. Mi ricordo che nei primi anni in cui praticavo lo sport che pratico tutt'ora, lo vivevo con maggiore tensione perché dal risultato dipendeva se "valevo" o meno. Oggi invece cambia poco perché ormai mi conosco (che poi questa sarebbe la celeberrima "sicurezza di sé", non proprio una qualità positiva a prescindere).
Aggiungo una cosa: aggiungere risultati positivi dati per l'aumento di autostima/sicurezza di sè è la spinta per fare le cose. Chi ha un'autostima troppo alta fa fatica a provocare un nuovo aumento, un'autostima teoricamente massima farebbe equiparare, ad esempio, un rapporto sessuale eterodiretto con un atto masturbativo, appiattendolo verso il basso.
Vecchio 02-07-2020, 08:05   #146
Esperto
L'avatar di Warlordmaniac
 

Quote:
Originariamente inviata da Warlordmaniac Visualizza il messaggio
Comunque, Claire, l'impegno è interiore e invisibile. Come ho anticipato nel post di apertura, il fallimento in presenza di impegno può essere ben giudicato, ma non vedo differenza tra avere carenza di talento e carenza di impegno.
Quote:
Originariamente inviata da claire Visualizza il messaggio
Dimmela più semplice che non ho capito.
Allora, ti ricordi Mr. Bean in quella scena dove doveva tuffarsi? È il tipo di tentativo di chi vorrebbe fare una cosa ma non ce la fa per mancanza di coraggio nonostante l'espressività e la comicità del personaggio mostri apertamente l'impegno e la persistenza nel raggiungere l'obiettivo. Quello è un caso limite, ma non è che la persona che s'impegna per un obiettivo solitamente arriva ad un centimetro e poi si mette a fare una gag combattuto tra inibizione e desiderio. È possibile che chi si impegna a superare un suo problema rimanga totalmente fermo, battuto dal problema, ma non è che dall'esterno si possa quantificare l'impegno, perché è una misura totalmente soggettiva e invisibile.

Oltre a questo, anche se il problema fosse così forte che stroncasse sul nascere ogni manifestazione di impegno, e se fosse lo scarso impegno il problema stesso? Creiamo figli e figliastri ?
Rispondi


Discussioni simili a Autostima, come aumentarla?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Bassa autostima o piuttosto autostima ipertrofica? passenger Automiglioramento 23 04-03-2015 23:10
Autostima Kavin Casey Timidezza Forum 45 29-11-2011 19:08
L'autostima Forestiero Storie Personali 19 18-11-2011 04:48
autostima FobicJoe Amore e Amicizia 53 27-03-2010 21:05
autostima Fabry75 SocioFobia Forum Generale 27 24-10-2009 00:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:58.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2