FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 27-05-2013, 19:32   #1
Principiante
L'avatar di hopefulstar
 

.........

Ultima modifica di hopefulstar; 09-06-2013 a 16:03.
Vecchio 27-05-2013, 20:06   #2
Esperto
L'avatar di Kody
 

Anche io avevo questo problema. E' devastante secondo me perchè ti preclude ogni pranzo o cena, molto frequenti quando si esce.

La TCC mi ha fatto sparire il problema. Cmq si risolve solo con l'esposizione, come tutte le paure. Piano piano ne uscirai. Io consiglio anche di aumentare la tua autostima e sicurezza.
Vecchio 27-05-2013, 20:08   #3
Esperto
L'avatar di Nocebo
 

un consulto da uno psichiatra lo farei, perchè servirebbe una terapia farmacologica che attenui o blocchi il circolo vizioso dell'ansia anticipatoria, e non prendendo l'ansiolitico una tantum
Vecchio 27-05-2013, 20:16   #4
Esperto
L'avatar di Nocebo
 

come mai ti senti più a disagio con il tuo ragazzo? immagino ci sia un rapporto di intimità e confidenza, e conosce il tuo problema, stai peggio del solito perchè hai timore di farti vedere mentre stai male e a disagio?
Vecchio 27-05-2013, 20:35   #5
Principiante
 

Anch'io avevo lo stesso problema... adesso ne sono guarito completamente... quando esco a cena grandi abbuffate... ho fatto psicoterapia e farmaci (sereupin )... il tuo problema se è come il mio è aumentato anche dal fatto che poi quando esci a cena tutti ti dicono "ma che hai, perchè non mangi, ti senti bene????mangi troppo poco, devi mangiare di più etc...".

Ti faccio una domanda... ti piaci fisicamente?Com'è la tua autostima?
Vecchio 28-05-2013, 15:50   #6
Principiante
L'avatar di Witch doctor
 

Ciao hopefulstar (che bel nome) io non scrivo quasi mai nel forum, mi limito praticamente solo a leggerlo. Oggi però non so perché mi è venuta voglia di rispondere.
Io ero riuscito a costruirmi una vita all'apparenza normale, una ragazza, una convivenza, un cambio radicale di città per un lavoro ben retribuito ma molto stressante. Ebbene pochi giorni fa ho dato le dimissioni in seguito a una immensa crisi di ansia che mi ha fatto capire che non posso continuare così, prima devo mettere a posto almeno un po' le cose e poi pensare al futuro. Questo per dirti che spesso i fobici o gli ansiosi o i depressi non sono i classici dell'iconografia moderna. Riusciamo a metterci delle maschere e andare avanti anche per anni. Ma prima o poi il vulcano erutta e distrugge tutto.
Io la mia maschera la sto portando da 15 anni ormai (ne ho 28), con brutti sintomi fisici somatizzati.
Adesso ho ripreso a farmi seguire da uno psichiatra (il quarto!) e presto vorrei intraprendere una terapia psicologica, anche sotto suo consiglio, il quale mi ha prospettato una durata di circa 1-2 anni...
Scusa per questa parentesi, quello che mi sento di dirti è il seguente: hai mai provato a trattare il sintomo "vomito" proprio come un semplice sintomo? voglio dire, chiaro che ci deve essere l'ansiolitico ma nell'attesa di una terapia farmacologica ben impostata nessuno ti ha mai consigliato di prendere un antiemetico tipo plasil o levopraid? non ti sto consigliando alcun farmaco, attenzione, solo vorrei sapere se qualcuno lo ha mai fatto e se ne hai tratto beneficio.
Ti saluto.
Vecchio 28-05-2013, 17:18   #7
Principiante
 

I farmaci sono sicuri!!!! Io effetti collaterali 0!!! per il lavoro e lo studio non sono un problema( io sotto farmaci mi sono laureato in tempi giusti e adesso lavoro).
Cerca di migliorare il tuo aspetto fisico (ingrassa un po') vedrai che l autostima salirà e il tuo problema lo risolvi(io ero 55 kg e adesso 87kg per 1.90). A me l essere ingrassato ha aiutato perché non avevo più paura che gli altri mi giudicassero malato per la mia magrezza e perché magari non mangiassi.
Vecchio 28-05-2013, 18:57   #8
Principiante
 

Si vedrai che già con un paio di kili in più ti sentirai già bene... purtroppo i farmaci sono necessari e aiutano a rilassarti e di conseguenza avrai più fame... con quelli ti spariranno i sintomi fisici in modo che potrai affrontare le cene tranquilla... poi vedrai che ogni volta che riuscirai ad affrontare un ristorante o una cena acquisterai sempre più fiducia finche non sarà più un problema.
cmq non ti deprimere, purtroppo è una malattia a tutti gli effetti (a volta dovuta ad un errata chimica del cervello) ma è curabilissima...vedrai che ne esci
Vecchio 28-05-2013, 19:29   #9
Principiante
 

Non credo sia un dispiacere per i tuoi... se hai il mal di pancia credo che i tuoi genitori vogliano farti guarire... con l'ansia e il panico è la stessa cosa...
e non ti devi vergognare di frequentare psicologi etc... non sai quanta gente che neanche immagini ci va... e poi non devi per forza dirlo a tutti...
Il costo dei farmaci è ridicolo perchè sono spesso passati dalla mutua (io prendo il sereupin che costa sui 10 euro e mi dura un mese circa).
Devi trovare dei bravi psicologi e psichiatri.
Io ho cominciato a 13 anni fino ai 22 ad avere sti problemi... ora ne ho 25 e rimpiango di non essermi curato prima...
Vecchio 28-05-2013, 20:09   #10
Principiante
 

sereupin e rivotril
Vecchio 28-05-2013, 20:18   #11
Esperto
L'avatar di Kody
 

Quote:
Originariamente inviata da hopefulstar Visualizza il messaggio
Ciao Kody, posso chiederti quante sedute ti ci sono volute? io ne ho fatte solo 5, il mio psicologo parla di una decina. Il problema sono in dindini
Non ricordo quanto ci ho messo. Io non andrei mai a dire "Per risolvere il problema X ti servono N sedute." Non lo puoi dire. Dipende dal tuo impegno, dal livello del tuo problema, dalle occasioni che hai di andare fuori a mangiare.

A me ha aiutato molto il fatto che avevo trovato lavoro e quindi tutti i giorni pranzavo con i colleghi. La verità è che devi risolvere il problema alla base cioè:

Nel mio caso:
-Avevo paura di vomitare in pubblico -> che si traduce in avere paura di fare brutta figura -> che si traduce in bassa autostima.

Piano piano, facendo piccole cose, ho aumentato la mia autostima ed ora soffro molto molto meno, solo con i miei vecchi amici [che mi danno un po' di ansia] sto un po' male. Con i nuovi amici è tutto ok.
Vecchio 28-05-2013, 20:42   #12
Esperto
L'avatar di Nocebo
 

di solito il farmaco di prima scelta è un antidepressivo della classe SSRI (questo vale un po' per tutti i disturbi, dall'ansia e depressione ai disturbi alimentari), le benzodiazepine poi è meglio sospenderle del tutto
Vecchio 28-05-2013, 21:26   #13
Principiante
 

gli effetti collaterali sono indicati in tutti i farmaci... (anche la valeriana....)
sono farmaci di ultima generazione molto sicuri, io è da 4 anni che li prendo e non ho mai avuto problemi... ho avuto solo benefici...
anche io prima di prenderli ero impaurito...
a livello di lucidità mentale non ho avuto problemi... anzi essendo più tranquillo mi concentravo meglio...
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Vomito prima di contesti sociali e blocco di stomaco nelle cene
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
L'incoerenza delle convenzioni sociali non scritte Evandro Flores SocioFobia Forum Generale 10 28-03-2013 23:49
Cura per evitamento da cene e blocchi sociali hopefulstar SocioFobia Forum Generale 11 24-03-2013 23:26
A che età vi siete resi conto delle vostre problematiche sociali? Wolferstein Off Topic Generale 28 27-09-2012 17:56
Il tda e la sua prima prima cena romantica. Topic semiseria Labocania Amore e Amicizia 77 06-09-2011 12:58
Prima sigaretta o prima canna dottorzivago Off Topic Generale 36 10-12-2008 11:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:08.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2