Quote:
Originariamente inviata da Stefania90
cambiare spesso compagnia ( tranne per quanto riguarda il partner ) non amo le amicizie in un ci si frequenta assiduamente, e per questo che non riesco a stringere amicizie durature, alla fine finisco per sentirmi soffocare dalla routine e dalla monotonia di un rapporto caratterizzato dalla stabilita e continuità' nel tempo.
|
Uhm...
Condivido parzialmente la prima parte.
Non sento la necessità di cambiare spesso compagnia; diciamo che è una conseguenza implicita nel momento in cui non ho più quel gusto della novità.
Io ho amicizie durature, semplicemente sono amicizie dove la frequentazione è quasi assente.
Non è la routine a soffocarmi, anzi... La routine in amicizia, se compatibile con le mie esigenze, è perfetta.
Il mio vissuto amicale migliore era quello routinario rappresentato dall'andare a casa dell'amico X (abitava nel mio stesso piano), verso le 22.30-23.00 (riservando la prima serata per me stesso), limitandomi a chiacchierare, bermi una birra, guardarmi un film, ecc.
Oppure leggere variazioni sul tema.
Di converso, sono insofferente ad una serata dove esco alle 21.00 di casa per tornare dopo l'1.00 ed avere come unica opzione il letto per dormire.
Lo vivo come tempo sottratto per me stesso.
Se lavorassi part time sicuramente lo vivrei positivamente.
Ho perso tutto ciò solo perché le persone in questione sono andate a vivere lontano da me oppure hanno messo su famiglia.
Poi, ultimamente, ho maturato una pigrizia molto forte e quello che cerco sono rapporti d'amicizia "tranquilli".
Quote:
Purtroppo d'altro canto il mio carattere alquanto introverso e chiuso mi impedisce di essere quel genere di persona che ha molte conoscenze e conosce spesso persone nuove. Forse tu sei più estroverso di me.
|
Sicuramente sono estroverso ed ho ambienti sociali dove pescare amicizie nuove ma non sono certo più persone da "serate", per cui è difficile che possa conoscere persone nuove, se non attraverso Internet.
Anche qui, ci sono persone piacevoli ed interessanti ma già l'idea di dover viaggiare per più di mezz'ora, di spendere mezze giornate tra raduni ed affini o con atteggiamenti para simbiotici non fa per me.
L'amicizia ideale per me è quella attualmente che posso vivere girando l'angolo e che non ha la pretesa di andare oltre 1-2 ore insieme ogni tanto, a meno che non voglia diversamente.