FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Depressione Forum
Rispondi
 
Vecchio 23-01-2023, 21:07   #1
Esperto
L'avatar di Stan Kezza
 

Non è la prima volta che mi dicono che per gestire la depressione, e i conseguenti pensieri oscuri e autodistruttivi, occorre (anche) trovare una ragione - seria, chiara, concreta e fattibile - per vivere.

Ci ho pensato. Per me una ragione per tornare ad aver voglia di (continuare a) vivere, è sbloccarmi e riuscire a scrivere.


Voi avete una ragione per vivere?

(per favore, non una donna/un uomo: ci sono già 10.000 threads su questo)
Vecchio 23-01-2023, 21:19   #2
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

La mia ragione principale per vivere, che conosco ormai da tanti anni, è irrealizzabile per com'è fatta la società attualmente. Di questo ne sono consapevole da tempo, ma è difficile farsene una ragione.
Quindi nel corso della vita ho cercato di distrarmi con delle ragioni secondarie per vivere, alcune delle quali ho però via via abbandonate, in questo caso per mie manifeste incapacità nel riuscire a conseguirle, incapacità relative alla socializzazione.
Ragioni per vivere che ho abbandonato: inserirmi nel Mondo dell'insegnamento; inserirmi nella carriera accademica; essere riconosciuto come esperto nel campo di studî che ho fatto all'università. Sono tutte cose che avrei potuto ottenere, e docenti e compagni di università che mi hanno seguito me l'hanno confermato più volte, molti hanno anche cercato di aiutarmi e spingermi in tal senso, ma per come sono fatto non sono riuscito a cogliere queste occasioni.
Attualmente mi rimangono due ragioni forti per vivere:
- Riuscire a svolgere come meglio posso il mio lavoro e ottenere dei riconoscimenti per questo. Questo più o meno ce l'ho fatta, ma c'è il risvolto che il mio lavoro resta precario e pagato meno del dovuto, e questo è spiacevole (e se è precario e sottopagato è di nuovo dovuto alla mia incapacità di gestirmi professionalmente dal punto di vista delle relazioni sociali).
- Riuscire a pubblicare le cose di narrativa che scrivo. È qualcosa su cui ho rotto le scatole a tutto il forum, visto che ne ho parlato parecchio. È qualcosa per cui finora mi sono colpevolmente impegnato solo in maniera estemporanea e svogliata. Da due o tre anni a questa parte sto cercando di impegnarmi con metodo e costanza, perché il tempo passa e se fossi andato avanti come prima avrei sicuramente mancato l'obiettivo. Non so se riuscirò comunque a raggiungerlo, ma almeno potrò dire di averci provato.

Per il resto da qualche tempo in qua, anche in seguito a riflessioni prodotte prima dalla pandemia e poi dalla guerra che si svolge a poca distanza da noi, ho imparato a trovare una ragione per vivere in piccole cose piacevoli che ci sono ogni giorno: un buon pasto, un buon libro da leggere, aver fatto bene un lavoro, e così via.
Vecchio 23-01-2023, 21:46   #3
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Non ne ho. Per me una ragione per vivere sarebbe essere bravo in qualcosa ed essere apprezzato e remunerato per questo. E tutto ciò come seconda scelta per non aver avuto una vita su tutti gli altri fronti.

Non ho niente di niente che nemmeno lontanamente assomigli a qualcosa di simile. Ma questa è la superficie del problema, che è sia causa che risultato. Forse anche con delle ragioni per vivere la distimia avrebbe il sopravvento e quindi chi è la causa e chi l'effetto?
Ringraziamenti da
probid (25-01-2023), XL (24-01-2023)
Vecchio 23-01-2023, 21:54   #4
Esperto
L'avatar di Varano
 

ho una serie di obiettivi, che vanno dal facilmente raggiungibile all'impossibile ambizione. io da qualche anno riesco essere sempre motivato al massimo, dormo poco e cerco di essere produttivo.
Vecchio 23-01-2023, 21:54   #5
idk
Esperto
L'avatar di idk
 

Non ho bisogno di chissà quali ragioni per vivere, nonostante la cupezza esistenziale riesco a percepire a pelle le buone vibes che derivano da un bicchiere con un amico o da una passeggiata col cane. Mi basta poco per riequilibrare il mio mood.
Vecchio 23-01-2023, 21:59   #6
Esperto
L'avatar di cuginosmorfio
 

Fino a qualche anno fa avrei collimato perfettamente col pensiero di Juan. Ad oggi, non sono più sicuro nemmeno di questo. Vado avanti per routine, per puro istinto di vivere.
E nel frattempo sono in una sorta di fisioterapia riabilitativa sine die che mi permetta quantomeno di ritornare a gustarmi film, musica, libri e strumenti musicali. Ho perso il piacere di fare le cose per il puro piacere di farle; devo trovarci uno scopo, e non avendolo, finisco in un loop continuo inconcludente.
Citando Battiato: cerco un centro di gravità permanente
Vecchio 23-01-2023, 22:01   #7
Esperto
L'avatar di Sheev Palpatine
 

Fino a non molto tempo fa ero davvero concentrato sul'amore, ora non più dato che sono morti i miei ideali. Non so quale sia la ragione per vivere, anch'io ho perso il mio centro in questo senso...
Vecchio 23-01-2023, 22:03   #8
Esperto
L'avatar di Crepuscolo
 

Non ne ho, vivo (sopravvivo) perché esisto. Se devo trovare una cosa positiva della mia vita è che mi stupisco ancora per le piccole cose, per una nevicata, per un tramonto, per un amico che mi racconta qualcosa...
Vecchio 23-01-2023, 22:06   #9
Esperto
L'avatar di Clover
 

La tranquillità. Poter avere la serenità che mi è mancata in passato, avere una stabilità. Vivere attimi di pace e spensieratezza, amare le piccole cose, la semplicità.
Vecchio 23-01-2023, 22:30   #10
Esperto
 

L'unica ragione sensata per voler vivere, nella nostra condizione, è la speranza che le cose possano un giorno cambiare...la speranza, anche se irrealizzabile, è il motore della nostra esistenza.
Vecchio 23-01-2023, 22:41   #11
Intermedio
L'avatar di Summoning
 

Certo che ho delle ragioni per continuare a vivere!! Altrimenti avevo già compiuto da tempo l'insano gesto da tempo... vivo solo perché: dovrò occuparmi dei miei quando saranno vecchi e malati, perché ho due nipotini, perché tengo troppo alla figlia della mia ex compagna come se fosse la mia!, perché ho tre cani e un gatto, perché esiste l'alcol, la "neve", e la musica in sto mondo di merda!!!
Vecchio 23-01-2023, 23:15   #12
Esperto
L'avatar di Dark97
 

Istinto di sopravvivenza.
Vecchio 23-01-2023, 23:31   #13
Esperto
L'avatar di gaucho
 

Le crêpes alla crema
Ringraziamenti da
Clover (23-01-2023)
Vecchio 23-01-2023, 23:36   #14
Esperto
L'avatar di Clover
 

Quote:
Originariamente inviata da gaucho Visualizza il messaggio
Le crêpes alla crema
E la nutella?
Vecchio 23-01-2023, 23:39   #15
Esperto
L'avatar di gaucho
 

Quote:
Originariamente inviata da Clover Visualizza il messaggio
E la nutella?

Shiiiii ma poi tutta brufoli sigh, per questo al secondo posto
Vecchio 24-01-2023, 00:05   #16
XL
Esperto
L'avatar di XL
 

Io sono vivo solo perché non dispongo di un metodo agevole per farla finita, so io quante volte ho sperato di non risvegliarmi proprio il giorno dopo.
Non ho un vero istinto di sopravvivenza e nessuna volontà di vivere, mi sono sempre sentito incastrato nella mia esistenza, io non vivo volentieri perché le solite cavolate alte che continuano a propormi per dar valore alla vita per me non valgono niente di niente,
I piccoli piaceri? Nemmeno questi bastano per me.
che ci posso fare?
Devo fingere?

Le ragioni concrete chiare e fattibili presenti nella mia esistenza non rappresentano buone regioni, resta solo il terrore del trapasso, una ragione negativa che non mi fa amare la vita.

Una porta sbarrata in una stanza senza altre vie di fuga, stanza dove io non voglio stare, è una ragione sufficiente per cui continuo a rimanere in questa stanza.

Ultima modifica di XL; 24-01-2023 a 00:19.
Ringraziamenti da
cancellato21736 (24-01-2023), Darby Crash (24-01-2023), pokorny (24-01-2023), probid (25-01-2023)
Vecchio 24-01-2023, 00:17   #17
Esperto
L'avatar di sagoma
 

Se mi fisso un obiettivo per vivere poi se lo raggiungo ne devo trovare un altro, oppure devo pensare a una ragione senza un conseguimento "unico". Tipo la filosofia del "carpe diem", non ne sono mai stato un grande fan, ma da qualche momento a questa parte mi pare che abbia il suo perché. Se fallisco altrove provo almeno a "spassarmela", anche se con piccole cose vista la vita limitata che faccio. L'obiettivo alto mi sarebbe piaciuto, ancora un po' ci spero ma non vorrei sprecare energie e sforzi probabilmente inutili, se mi vuole sarà lui a conseguirmi col tempo.
Vorrei diventare più ... forte o coraggioso o intelligente o creativo o non so cosa, oppure meno qualcos'altro, se mi metto a pensare in questi termini non arrivo mai a una conclusione, a una decisione, a cui comunque non credo mi atterrei perché cambio idea facilmente. Quindi forse la cosa migliore è distrarmi per le vie che preferisco, tra le quali la già citata fantasia, l'immaginazione, l'immedesimazione in qualche forza della natura. Non una cosa che si direbbe a uno psicologo, ma sono un po' fuori di testa per natura, mica per malattia.
Vecchio 24-01-2023, 00:55   #18
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da FolleAnonimo Visualizza il messaggio
Fantasia più che speranza, quando una cosa non si può fare rimane solo quello.
Rendersi inconsapevoli immaginandosi tutto quello che si desidera ma sapendo nel profondo che non esiste realizzazione.
E con il tempo mi sembra che le speranze, quelle vere, abbiamo qualcosa di religioso che non mi piace.
Quindi non per me, non vado avanti di speranze ma più di fantasie.
Nella condizione di fantasia massima non si desidera cambiare più e va tutto relativamente bene.
La fantasia però resta tale, ovvero una sorta di accettabile inganno creata consapevolmente dalla nostra mente.

La speranza non è invece una cosa che ti puoi dare tu stesso.
Essa è insita dentro noi, è parte della nostra stessa natura.

È come un istinto primordiale...puoi nasconderla bene ma non potrai mai sopprimerla.
Vecchio 24-01-2023, 00:57   #19
Principiante
L'avatar di TalkingJack
 

Di ragioni per vivere ce ne sono a bizzeffe. Dalle più complicate alle più semplici.
Ci sono tante cose che mi piacerebbe fare prima di morire.
Il sogno più grande, e questo supera letteralmente tutto, sarebbe avere due partners sessuali/relazionali fisse. Una sorta di triangolo poliamoroso, se così si può definire, composto da me e altre due donne che hanno anche una relazione tra loro.
Vecchio 24-01-2023, 00:59   #20
Esperto
 

C'è ne possono essere tante, ma la piu importante è che se smetti di vivere non puoi ripensarci e tornare indietro .
Ringraziamenti da
Demiurgo (24-01-2023)
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Una ragione per vivere
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Datemi una ragione per continuare a vivere e per combattere ancora!!! Graziepapi Sondaggi 25 26-03-2015 11:16
avete ragione!!!!!!!! tino Amore e Amicizia 6 13-03-2010 14:17
Avevo ragione. Leggero SocioFobia Forum Generale 2 21-12-2008 21:11
avevo ragione...la risposta è TORNARE A VIVERE cancellato2968 Amore e Amicizia 34 19-12-2008 02:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:38.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2