Ho esperienza di varie forme di terapia dato che nella mia famiglia è sempre andata di moda.
Personalmente ho fatto 13 anni di freudiana che non ha funzionato e mi ha ridotta malissimo (ma c'erano problemi a monte quindi non mi sento di bocciarla universalmente) per poi passare alla cognitivo comportamentale con una professionista seria (psichiatra, autrice di vari studi, specializzata in problemi come quelli che avevo/ho).
Nel giro di un anno e mezzo ho chiuso con gli attacchi di panico di cui soffrivo da oltre 10 anni, ora si presentano al massimo due volte all'anno un episodio singolo e in casi di forte stress. Senza uso di farmaci, salvo qualche mezzo tavor all'inizio.
Ho chiuso dei rapporti molto dannosi per me e ora sto lavorando sulla socializzazione e su alcuni traumi (ne ho collazionati tra arcaici e recenti).
A me funziona, mi ha tenuta a galla in una situazione traumatica durata tre anni in cui ho veramente sfiorato l'esaurimento nervoso totale.
Mi sneto di consigliarla anche se ovviamente ognuno di noi è fatto a modo suo e quello che vale per me non è detto sia valido per altri.
Mi piace il tuo slancio a voler affrontare i tuoi problemi, credo sia molto importante averne