FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia
Rispondi
 
Vecchio 16-01-2006, 23:31   #21
Principiante
L'avatar di lukino
 

Quote:
Originariamente inviata da cristina
Iron se sei hai arrivato a 33 anni vergine ok!!! Non farne un dramma!
Se tu avessi incontrato una persona che ti avesse amato...il problema non sarebbe esistito!
Dimenticati qualche volta di te stesso,e assorbi chi ti sta di fronte.....
altrimenti ti ingabbi da solo!
cristina però è anche vero che non possiamo proiettare all'esterno le ragioni dei nostri insuccessi. "Se qualcuno mi avesse amato, se la gente non fosse così cattiva, se mia mamma mi avesse fatto alto biondo e muscoloso" sono giustificazioni che a mio modesto parere lasciano il tempo che trovano, in quanto esiste il libero arbitrio, dobbiamo fare i conti con questo mondo e non con quello che non c'è. La lotta per la sopravvivenza esiste ed è anche spietata. io ho deciso di non combatterla ma guai a dire che è solo colpa degli altri....
io per esempio so che non troverò mai una ragazza per il semplice fatto che ho il "terrore" del rifiuto e dell'abbandono, cioè credo che se venissi mollato rifiutato o tradito mi verrebbe un infarto (giuro!!!). Ma nonostante questo non penso affatto che le donne siano tutte uguali ma io ho paura che cosa ci posso fare??
Vecchio 17-01-2006, 01:48   #22
Principiante
L'avatar di lukino
 

Quote:
Originariamente inviata da cristina
Lukino non è il fatto di imputare colpe altrui ... madre padre e il paradiso ma se trovi una stronza non te la scordi facilmente!!!
Mi spiace ma una semplice insensibile stronza può influire !!!
lo so ed hai perfettamente ragione, però io sono la prova vivente che puoi soffrire anche per riflesso, osservando le esperienze o i comportamenti negativi degli altri e, tuttavia, non riuscendo mai ad analizzarli in maniera obbiettiva per il forte senso di inadeguatezza che mi porta ogni volta ad avere una visione distorta delle cose e delle persone...
capisci cosa voglio dire? in questo caso l'esperienza non centra, sono meccanismi di difesa i cui termini risiedono solo nella nostra testa.... è una battaglia con se stessi più che con gli altri. E non credere che questo (ovvero il fatto di non aver mai sofferto di persona) mi renda in un qualche modo sollevato, perchè è del tutto illogico e assurdo..... io non sono mai stato lasciato non sono mai stato umiliato da una ragazza, il mio non è un problema "reale"....
Vecchio 17-01-2006, 20:12   #23
Banned
 

Allora.....volevo rispondere in particolare a pard e Lilith.
Incomincio con il dire che non sono pazzo, ne rincoglionito, ne mammone , ne cesso, i disturbi della personalità ci sono ma non sono da ricovero in clinica, e il mio stato dipende principalmente da ragioni che non centrano niente con la timidezza anche se comunque a contribuito pure quella,specialmente da quando sono un ex.
Sono stato insiema ad una ragazza per 10 anni, non vi sembra che questo non sia normale se con lei non facevo del sesso!!, una normale mi avrebbe mollato molto prima, non vi pare? a meno che certi problemi li aveva pure lei!!.
Per anni ho fatto (inteso come sesso diciamo così) tutto quello che si può fare con la propria ragazza a parte il piatto forte, la penetrazione.
Ma quella, non ho potuto metterla in pratica per ragioni non dovute alla mia volontà.
Tutto nella mia storia non e normale, ci sono situazioni incomprensibili e assurde in cui ci si può trovare coinvolti, e che se non si sa come gestire ti stritolano, la mia colpa e che non ho avuto le palle di reagire ad una situazione difficile per me, e che si e protratta per troppo tempo,per colpa di tutti e due, ma prevalentemente mia perchè avevo capito da tempo dove la situazione mi stava portando e non ho saputo impedirlo.
Mi sono fatto gestire troppo da quello che provavo per lei e dalle mie paure, e ho messo i miei bisogni da parte, ho sbagliato, ma sto pagando salato le conseguenze di tutto questo.
I dieci anni in cui sono stato insieme a lei sono stati quelli da i 21 a i 31, gli anni in cui uno normale fa esperienza e quindi sono finiti nel cesso, lasciandomi il vuoto, anzi lasciandomi in una situazione di merda.
Non mi e mai andata l'idea di pagare qualcuna per fare sesso con me,quindi non l'ho mai fatto (ma mi sto ricredendo perche sicuramente alla fine può servire sotto molti aspetti).
Detto questo anche io razionalmente la penso come voi quindi so di essere fottuto,con qualsiasi ragazza, ma se permettete non mi va di rassegnarmi, anche se razionalmente so che e impossibile, io mi concedo il diritto di sognare, sicuramente e un modo per illudersi ma se illudermi mi fa vivere meglio allora ben venga illudersi (poi magari divento finocchio e dal quel punto di vista potrebbe anche andarmi meglio.......<<scherzavo!!!!!>.
Se e vero che razionalmente le cose vanno come dite voi, e anche vero che il mondo e pieno di persone che pensano razionalmente ma agiscono in maniera diversa fortunatamente.
Questa e per Lilith, quando ho scritto la parola sacrosante esperienze sessuali mi stavo riferendo ad un contesto generalizzato non a me, in ogni caso a parte me che sono una merda, un qualsiasi ragazzo\a normale o non normale non ha comunque il diritto <<sacrosanto>> di fare esperienze sessuali? questo a prescindere dai propri problemi? non travisare le mie parole, se poi lo fai allora va bene dico BANZAI!!!!!!.
Un ultima cosa la volevo dire a pard, ti assisuro che di tutti i miei problemi, l'ultimo e quello di chi mi stirerà i vestiti o chi mi farà da mangiare quando <<MAMMINA!!!>> non ci sarà più.
ciao ciao belli.
Vecchio 17-01-2006, 20:16   #24
Banned
 

la risposta a pard e Lilith l'ho scritta io ma come al solito non metto mai l'username <<accidentaccioooooooooo!!!!!!!>>
Vecchio 17-01-2006, 22:24   #25
Esperto
L'avatar di Lilith
 

Quello che volevo dire, in soldoni, è che non devi mica andare in giro con scritto "vergine" in fronte e che le tue eventuali esperienze o inesperienze non sei tenuto a raccontarle alla prima con cui vai.

Quanto all'espressione "sacrosante esperienze sessuali", per me è letterale: fare sesso è un legittimo desiderio e diritto di chiunque, maschio o femmina. E queste esperienze sessuali è "sacrosanto" diritto farsele come, quando e con chi ci pare.
Vecchio 18-01-2006, 02:33   #26
Banned
 

Ciao Lilith, beh, e chiaro che non vado in giro a dire a tutti men che meno a tutte !!! i fatti miei personali.
certe cose le ho dette (in parte) in questo forum per sfogarmi e perchè non mi conosce nessuno.
Tieni presente però che se mai uno come me dovesse avere un altra possibilita con una ragazza, per quanto possa fare finta di niente o mentire, l'inesperienza e una cosa che verebbe captata già nel modo di fare (e in più c'è la timidezza), e poi...... (a meno che la tipa sia completamente fatta!!) se si arriva al sodo... nel atto pratico, dimostrerei probabilmente tutta la mia imbranatezza, che verrebbe fuori inesorabilmente con effetti sicuramente poco felici (a meno che la tipa non sia una buona samaritana,o non abbia un debole per i casi disperati!!).
Detto questo resto del parere che uno debba crederci sempre e cercare di liberarsi dalle sue seghe mentali per poter trovare <<la santa>> che le darà la gioia.
Per il resto sono assolutamente d'accordo con tè ciao ciao bella.
Volevo dire a Ignotus che sono in larga parte D'accordo con lui, specie sul radar femminile e sulla classificazione tipo<<sfigato>>, sono d'accordo anche su il concetto di terapia d'urto con prostituta, anche se io ho ancora dei residui morali che però sto pia piano smantellando.
Resta il fatto che non è una cura definitiva.
Per il fatto che se ti va male con una devi sparire e riprovare da un altra parte, beh, mi si e presentata l'occasione di uscire con una ragazza (per fare sesso!!), e mi e capitato esattamente il caso da te citato, e tutto e andato a catafascio, però tieni presente che con questa regazza che e una mia amica, ci esco ancora, ci sto bene, e in più mi ha pure presentato un amica.
Però io ho sempre vissuto una vita anormale e forse pure questo e anormale.
Ciao ciao anche a te Ignotus e un saluto anche a Cristina che ha detto una cosa giustissima su l'amore mancato e su l'effetto nefasto delle stronze, io ne so qualcosa bye belli.
Vecchio 22-01-2006, 15:52   #27
Principiante
L'avatar di Cenzo
 

Ho anche io questo problema ed ho 32 anni suonati...

Ho un gran casino in testa e non so manco io cosa voglio...
La voglio ma al tempo stesso ho paura di soffrire ed utilizzo il mio bagaglio di esperienze negatibve per non volermi ancora dare....

Ma gente come noi e dura a morire....vero?
Vecchio 22-01-2006, 16:38   #28
Intermedio
L'avatar di Saiper
 

Quote:
Originariamente inviata da Cenzo
Ma gente come noi e dura a morire....vero?
Dipende da quanto uno resiste :lol: :lol: :lol:
Vecchio 22-01-2006, 17:29   #29
Principiante
L'avatar di Cenzo
 

mi sono fatto una teoria di vita...l'unica cosa che mi impedisce di vivere e la paura di vivere...

Di conseguenza e meglio levarsi la paura di tutto...almeno prendi tutto più leggermente....
Ho attraversato dei periodi di grandi conflitti interiori, con il rifiuto di tutto quello che mi stava accadendo, ho lottato per guadagnarmi ogni spanna di possibilità.

Sono arrivato ad un grado determinazione che pur di ottenere quello che voglio potrei veramente fare di tutto...

E tutto questo solo perche non ho il coraggio di prendere in mano le redini della mia vita....

Sono costretto ad annullare i miei sentimenti ed indurire tutto quello che mi rende quello che sono...

E un discorso che ogni tanrto mi faccio...perdo qualcosa ma ne guadagno un'altra....

Secondo me è un discorso funzionale......ma credo che oguno qui abbia il suo....vero?

Penso che ognuno di noi trovi a modo il suo la sua forma per vivere...

Io ste cercando di scrollarmi di dosso con rabbia e violenza tutto quello che e irragionevole ed irrazionale....non e facile...e veramente una bolla che ti circonda ma non ha una consistenza.....

Ma sono arrivato alla conclusione che sono uno sforzo sovrumano puo farcela ed io non ho nessuna intenzione di arrivare alla fine senza aver spremuto tutto quello che potevo spremere...

Dire frasi come non c'è la faccio più non mi piacciono...

Tu puoi e devi farcela.......tutto dipende da te....non e una qualcosa di esterno...e un qualcosa di tuo, che hai dentro...e che lo devi tirare fuori..lo puoi subire o combattere...ma sai che se resti fermo questo ti divora...

Ed allora io dico se mi deve divorare lo fara a cara prezzo, saro io l'ultimo a ridere...almeno con me stesso...arrivero fin dove posso...

E puoi farlo anche tu....capisci?

Se posso avere 30 e gli altri 100 buon per loro!!

Ma quel 30 e mio e guai a chi me lo tocca!!

Coraggio, tira fuori gli artigli!!! ogni momento e il tuo momento!!
Vecchio 22-01-2006, 17:49   #30
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Cenzo
Ho anche io questo problema ed ho 32 anni suonati...

Ho un gran casino in testa e non so manco io cosa voglio...
La voglio ma al tempo stesso ho paura di soffrire ed utilizzo il mio bagaglio di esperienze negatibve per non volermi ancora dare....

Ma gente come noi e dura a morire....vero?
Ciao Cenzo, come te anche io ho un perenne stato confusionale in testa a volte so cosa vorrei, altre no, altre ne ho una paura tremenda, tieni presente però che negarsi eventuali opportunita per paura e un modo per non vivere (vivere soli nel proprio asettico e protettivo mondo e un pò come essere morti).
a volte, e meglio prendere delle sonore legnate che fanno soffrire ma poter darsi una pacco sulla spalla per aver avuto il coraggio di provarci ancora, piuttosto che continuare a non fare niente per paura.
Detto questo e chiaro che le difficolta oggettive ci sono eccome!!! , quello che voglio dire è che se la dea bendata con o senza il nostro aiuto (possibilmente con!!!) ci desse un altra possibilita, non dovremmo farcela sfuggire,anche e soprattutto a costo di stare malissimo in caso di fallimento.
Il rifiuto, il fallimento, possono anche farci morire dentro, ma il coraggio per averci provato aiuta sicuramente la propria autostima, e questa serve sicuramente per farci risorgere in qualche modo, se si riesce in questo,( eh aimè non e facile!!) allora dimostriamo prima a noi stessi e poi a gli altri che siamo veramente duri a morire ciao ciao bello.
Vecchio 22-01-2006, 17:51   #31
Principiante
L'avatar di Cenzo
 

Quote:
Originariamente inviata da manuel
Io credo che l' "esperienza" non sia considerata importante in sè, dalle donne, ma sia da loro istintivamente considerata come una caratteristica da valutare, insieme ad altre, nell' esprimere un giudizio sulla persona. Se si cerca un buon partner (leggi: un buon "pacchetto" genetico) uno dei modi più semplici di giudicare è osservare il giudizio degli altri sullo stesso soggetto. In parole povere, se uno a 30 anni non è mai stato "scelto" forse non vale la pena neanche di indagare ulteriormente, visto che sarà già stato "scartato" numerose volte. Per cui, a meno che non si rivelino all' improvviso delle altre, buone ragioni di cambiare giudizio, si evita di perdere tempo.
Qualcuna conferma?
Con tutto che mi sto per laureando in una materia scientifica e sono grande apassionato di questo tipo di cose, ti posso garantire che son tutte cazzate....
E ora di finirla con queste minckiate Imperialsti-Darwiniste......l'accoppiamento nella razza umana e determinato da ben altre caratteristiche, che nulla anno a che vedere con i geni...
E un discorso come un'altro per vedere le cose dalla prospettiva sbagliata e sopratutto NON E VERO!!!

Tutto falso, la componente dell'eseperienza è una caratteristica che AIUTA UN UOMO ad incorntrare un'altra donna ma non e detto che poi questa esperienza crei una coppia felice o stabile, o sia indizzio di un futuro rapporto duraturo..e ora di smitizzare questo pattume MEDIATICO....

Solo un'adolescente ragiona cosi, perche ha bisogno di avere modelli maschili di sucesso perche non conosce a pieno il mondo e crede cosi facendo di ottenere le conferme che cerca...

Ma le persone adulte cercano sopratutto un'appoggio di Carettare economico e di carattere e basta...
Vogliono una persona con cui stare e che sia in grado di COMUNICARE e di trovare serenità e sicurezza almeno nel rapporto...

Certo se stiao a sbavare con ragazze che non vogliono avere relazioni serie ma preferiscono assaggiare qualcosa qua e la fino atrovare quello che gli piace allora ti posso dare anche ragione....

Ma non tirarmi fuori materiale genetico o la legge del piu forte....

RICORDATI!!

Non esiste persona piu forte di quella che non ha nulla da perdere....

E CREDIMI QUESTA E UNA GRANDE VERITA!!!
Vecchio 22-01-2006, 18:36   #32
Banned
 

Ciao Cenzo, quello che ho scritto nel messaggio precedente, lo scritto prima di leggere il tuoi ultimi messaggi, sono D'accordo con te, la cosa che piu mi divora e il non fare niente di concreto per uscire dalla mia <<SITUAZIONE>>, tendo sempre a trovarmi la scusante che non so cosa fare.
La realta, e che saprei cosa fare (per provarci almeno) ma non ne ho il coraggio, la strada che sto percorrendo adesso per uscire da tutto questo e quella di non dare per scontato niente, di non dare retta a quelli che chiamo catastrofisti,iperrealisti o genetisti (vedi tuo ultimo intervento!!) infatti, non si puo dare per scontato nulla quando si parla di relazioni umane, i bisogni, le sensazioni, perfino il modo di vedere o giudicare qualcuno cambiano in base alle personalita.
Insomma, temere il giudizio di qualcuno a prescindere e sempre sbagliato, (anche se ragionevole!!).
Il coraggio di prendere le redini della mia mita lo voglio trovare convincendomi che qualsiasi sia il prorio problema, c'è sempre qualcuno che ti sa aprezzare e accettare e magari amare aiutandoti a uscire dai tuoi problemi per quello che sei,(sarà retorico ma e così!!!), ma l'imperativo in tutto questo e crederci in maniera ferrea e non farsi mai convincere del contrario, e sforzarsi di relazionarsi con gli alrti ignorando il rossore o il vuoto mentale, ma buttandosi stile kamikaze con il cervello svuotato dalle paure .
E pensando a questo e mettendolo in pratica che intendo reagire alla mia situazione.
Vecchio 22-01-2006, 19:02   #33
Principiante
L'avatar di Cenzo
 

guarda leggendo molto materiale che trovo qui, trovo una sensazione di rassegnazione, mista a molte persone coraggiose..persone che hanni il coraggio di ESAPANDERE le loro percezioni e le loro convinzioni e che riscono a contestare tutto quello che reputano un blocco...

Ognuno ha le proprie convinzioni in merito, non sono una specia di androde che sta sguggendo alla Fobia...ci sono ancora in mezzo e mi sto trascinando dietro tutte le esperienze negative di una vita in cui ho vagato alla cieca....prendendo cantonate mostruose....prendendomi esaurimenti pazzeschi.....coprendomi di ridicolo......riempendomi di vergogna per ogni volta che non sono riuscito a farmi comprendere.........ma mi sono sempre rialzato...

Mi sono nascoto......e poi rivelato...

In un vortice che ha pensarci adesso mi viene voglia di mollare tutto....ma so che è passato......E NON E NIENTE RISPETTO A QUELLO CHE POTREBBE SUCCEDERE....

Sono in un periodo di merda in cui tutto mi sembra inutile...ma ho deciso di laurearmi e sono 2 anni che ho una vita che dire piatta e dir poco...dove non riuscivo a comunicare con altre persone all'interno della facoltà..

Ma grazie anche all'aiuto dello psicologo ( gratutito ), ed a proposito..mollate le medicine grazie....ve lo dive uno che le ha provate....andate da un bello strizzacervelli e dio mi maledica che non ci sono andato sue 23 anni....

Adesso almeno posso PARLACI con le donne...parlarci come ME STESSO, riuscire anche ad abbracciarle quasi con NATURALEZZA:.....

Ma una cosa so.......forse moriro solo come un cane ed infelice...ma non ho nessuna intenzione di finire i miei giorni in mezzo alla strada...

Ho preso dentro di me la decisione....che ha questo punto è una sfida personale.....e una qualcosa tra ME e ME...

Sai quanto vuoi enormemente dimostrarti qualcosa? bhe sono due anni che non prendo + un cazzo....e se anche ho la testa che mi scoppia di pensieri negativi io me ne frego anche se mi viene un'emicrania formato famiglia....sto cercando di essere più forte di me stesso...

Oggi non ho chiuso occhio....eppure e tutto il giorno che studio....mi sono bevuto 7 od 8 caffe, fumato una trentina di sigarette e non me ne frega un cazzo....

Preferisco che mi esploda il cuore piuttosto che vivere nella rassegnazione.....

Soffro d'insonnia da morire....eppure studio....e riesco a prendere anche dei bei voti e quando ho momenti di debolezza mi concentro solo ed unicamente su quello che sto facendo..

Sapete che vi dico? ho deciso che mi laureo....e se mi mettessero la scelta per la vita..tra avere una ragazza e la laurea...a questo punto scelgo la laurea...

Odio dover dipendere da qualcosa o da qualcuno...voglio essere TOTALMENTE PADRONE DI ME STESSO....

Questo e quello che mi fa incavolare...

Qui non si tratta di coraggio...per dirla in termini di Economia Aziendale...

Si tratta di effettuare un processo decisionale logico e strutturato...e non impulsivo e non strutturato...

Le nostre condizioni le sappiamo, sappiamo i nostri limiti, sappiamo i margini di miglioramento, sappiamo le cose pericolose, e gli ostacoli a cui andiamo incontro...

ALLORA ATTREZZIAMOCI PER VIVERE AL MEGLIO DELLE NOSTRE POSSIBILITA , senza emarginarci o chiuderci in noi stessi....

Accettatiamo le nostre debolezze e facciamo delle scelte...o non cambiera mai niente...

E ricordate che AMORE = PIACERE...
e questo lo capito troppo tardi, forse..

NON AMORE = ANSIA

Se non si trova la pace interiore non si trovera mai amore...prima si ottiene la TOTALE CONOSCENZA DI SE STESSI E SI IMPARA AD AMARCI PER QUELLO CHE POSSIAMO DARE A NOI STESSI ED AGLI ALTRI..

Dovete comunicare quello che avete da dire....con chiarezza, con serenità, senza temere il giudizzio, chi vi giudica non ha niente da darvi e non ha niente che voi vogliate, quindi non è un giudizzio che conta...
Conta solo il giufdizio delle persone che voi ritenete di Valore e le persone che di VALORE sono quelle che CI DANNO VALORE..

E basta, tutto il resto e masochismo...
davvero.
Vecchio 23-01-2006, 01:58   #34
Principiante
 

----
Vecchio 23-01-2006, 02:01   #35
Principiante
 

problemi tecnici (risolti)
Vecchio 23-01-2006, 20:02   #36
Principiante
L'avatar di Cenzo
 

Quote:
Originariamente inviata da cristina
Quote:
Originariamente inviata da ironbunny

un saluto anche a Cristina che ha detto una cosa giustissima su l'amore mancato e su l'effetto nefasto delle stronze, io ne so qualcosa bye belli.
Ciao IronBunny...
dimmi se non calzano a pennello queste frasi scritte da
Charles Bukowski ! Senza tanti fronzoli ma la dicono lunga ! :wink: Perchè a parer mio troppe parole si disperdono,annoiano e dicono meno del niente L'essenzialità è d'obbligo qualche volta! Buona serata Iron (cristina)



Con le donne, ogni volta era una nuova speranza, ma quello succedeva i primi tempi. Lo capii subito, smisi di cercare la 'ragazza dei sogni'; me ne bastava una che non fosse un incubo. (Da 'Il capitano è fuori a pranzo')

Il genio è un uomo capace di dire cose profonde in modo semplice.

La mia unica ambizione è quella di non essere nessuno, mi sembra la soluzione più sensata.
quoto cristina!

E confermo l'enunciato...io la penso proprio cosi...l'importante e starci bene, altrimenti e inutile starci.
Vecchio 24-01-2006, 00:42   #37
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da cristina
Quote:
Originariamente inviata da ironbunny

un saluto anche a Cristina che ha detto una cosa giustissima su l'amore mancato e su l'effetto nefasto delle stronze, io ne so qualcosa bye belli.
Ciao IronBunny...
dimmi se non calzano a pennello queste frasi scritte da
Charles Bukowski ! Senza tanti fronzoli ma la dicono lunga ! :wink: Perchè a parer mio troppe parole si disperdono,annoiano e dicono meno del niente L'essenzialità è d'obbligo qualche volta! Buona serata Iron (cristina)



Con le donne, ogni volta era una nuova speranza, ma quello succedeva i primi tempi. Lo capii subito, smisi di cercare la 'ragazza dei sogni'; me ne bastava una che non fosse un incubo. (Da 'Il capitano è fuori a pranzo')

Il genio è un uomo capace di dire cose profonde in modo semplice.

La mia unica ambizione è quella di non essere nessuno, mi sembra la soluzione più sensata.
E buffo.... di volta io ne ho avuta una sola, senza aspettarmi la ragazza dei sogni, mi sono fatto andare bene quella che poi per me, si e rivelata un incubo, e col tempo perdendo le mie ambizioni mi sono ritrovato ad essere nessuno.
Ciao belli.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a sono messo male
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Uscita serale (non sono mai stato cosi' male) Jumo Amore e Amicizia 30 23-02-2009 23:53
Le donne sono il male calimelo Off Topic Generale 39 08-08-2008 16:27
sono messa proprio male.... vaniglia83 Amore e Amicizia 35 12-06-2008 15:49
messo male blackeyed DOC Forum 6 01-09-2007 11:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:31.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2