FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia
Rispondi
 
Vecchio 21-03-2019, 13:15   #1
Esperto
L'avatar di Smeraldina
 

Ho un problema molto fastidioso che mi causa imbarazzo e mi fa stare male dal punto di vista psicologico,oltre ad essere fobica sono goffa e imbranata.
Ora vi faccio un esempio per farvi capire cosa intendo dire:vado ad esempio in farmacia o al supermercato,un totale disastro,quando vado a cercare la roba negli scaffali faccio fatica a trovare le cose che mi servono perchè ho sempre l'impressione di essere osservata,idem quando devo pagare mi sento osservata dalla cassiera e allora faccio mille gaffe,faccio fatica a trovare i soldi,certe volte addirittura me ne vado dimenticando o il borsellino,o la borsa della spesa.
Non si può vivere così perchè si viene scambiati per stupidi;ad esempio in casa riesco a svolgere le cose con più tranquillità,ma devo uscire perchè è necessario
mi chiedo spesso che soluzione ci sia perchè veramente non ne posso più,credetemi non è una cosa da niente.
Ringraziamenti da
Blue Sky (21-03-2019), lonely heart (21-03-2019), Viewer (21-03-2019)
Vecchio 21-03-2019, 13:41   #2
Esperto
L'avatar di Green Tea
 

Dipende da quanto è debilitante nel tuo caso l'essere fobica.
Di per sé la goffaggine è spesso causata dall'eccessiva fretta di portare a termine un'azione per un qualche motivo, nel tuo caso non si tratta di agenti esterni (es. una persona da cui non vuoi farti vedere), bensì da un tuo status psichico.
Esci di frequente per svolgere commissioni?
Vecchio 21-03-2019, 13:44   #3
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

Credo che la terapia potrebbe aiutare, anche solo a capire dove sta la radice di questa goffagine, e quindi capire in che direzione muoversi per cercare di contenerla.
Mancanza di concentrazione? ansia da contatto sociale? tremori fisiologici?
tante possibili ragioni e credo altrettanti diversi metodi per cercare di mitigare gli effetti.
io ad esempio per problemi diversi (ma chissà magari anche contigui) ho tratto grande beneficio dal concentrarmi sul coltivare la calma e la quiete, e rallentare i ritmi.
Vecchio 21-03-2019, 13:47   #4
Banned
 

Detta così sembra più una conseguenza della FS che non un qualcosa di separato da essa, poiché dici che a casa il problema non si presenta.
Potrebbe essere una sorta di ansia da prestazione o simile; la causa scatenante è la sensazione di essere osservata e giudicata (negativamente) dai presenti.
La poca manualità, praticità o come la si vuol chiamare penso sia una "condizione" differente.

È probabile che imparando a gestire questa ansia sociale venga, man mano, meno anche questa goffaggine di cui parli.
Ringraziamenti da
SamueleMitomane (21-03-2019)
Vecchio 21-03-2019, 13:54   #5
Banned
 

Fai sbagli perche' ti agiti di essere guardata, buona parte dei tuoi pensieri e' occupata da quello, resta poca mente libera per il resto.
Quindi devi cercare di risolvere questo, per esempio trovare il coraggio di alzare la testa o girarti e vedere se davevro ci hai gli occhi. addosso o piuttosto tutti si fan gli affari loro, o se guardan nella tua direzione incontrare il loro sguardo e vedere che son solo sovrappensiero, o nel caso della cassiera che aspetta i soldi se e' comunque tranquilla e nel caso cercare di fare tua la stessa tranquillita' (se la guardi un po' avviene inconsciamente) magari mentre cerchi i soldi la guardi , sorridi e dici "aspetti un attimo"" abbia un attimo di pazienza".
Ho visto su di me che e' anche questione di abitudine (e forse anche familiarita' coi negozianti), se vai in un negozio (idealmente lo stesso, magari accopagnata da qualcuno cosi' non devi fare tutto e ti senti piu' spalleggiata) ogni 2-3 giorni, in breve tempo questi imbarazzi spariscono, ti abitui ai loro tempi , a come ci si saluta, cioe' diventa una cosa che si fa in automatico senza pensarci come usualmente avviene per la gente, poi idealmente si arriva anche a gestire da soli serenamente e bene le interazioni in qualunque negozio, che tanto son molto simili.

Ultima modifica di cancellato2824; 21-03-2019 a 14:05.
Vecchio 21-03-2019, 14:00   #6
Esperto
L'avatar di Smeraldina
 

Quote:
Originariamente inviata da Green Tea Visualizza il messaggio
Dipende da quanto è debilitante nel tuo caso l'essere fobica.
Di per sé la goffaggine è spesso causata dall'eccessiva fretta di portare a termine un'azione per un qualche motivo, nel tuo caso non si tratta di agenti esterni (es. una persona da cui non vuoi farti vedere), bensì da un tuo status psichico.
Esci di frequente per svolgere commissioni?
Si esco frequentemente
Vecchio 21-03-2019, 14:20   #7
Esperto
 

È fs.
Pure io faccio commissioni ogni giorno, a volte ho ansia terribile, a volte meno, ma c'é e ci sarà sempre.
L'esposizione, purtroppo, non mi ha mai aiutata, anche se cmq evito di evitare troppo(e poi non posso, le commissioni vanno fatte).
In questi casi credo che solo una copertura di ansiolitico a rilascio graduale possa aiutare.
Io sono sotto lyrica, ma non fa miracoli.
Ringraziamenti da
Green Tea (21-03-2019)
Vecchio 21-03-2019, 14:31   #8
Esperto
L'avatar di Green Tea
 

Quote:
Originariamente inviata da Smeraldina Visualizza il messaggio
Si esco frequentemente
In questo caso credo che parlarne con uno psicologo sia la scelta migliore.
Può aiutarti a capire cosa c'è che non va e come si può risolvere.
Vecchio 21-03-2019, 14:55   #9
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

respira e rallenta, rallenta tutto
al supermercato prendi il borsellino e conta i soldi con calma, 20 secondi in più non ammazzano nessuno, anche se ti guardano ti guarderanno 20 secondi in più
idem agli scaffali, c'è gente che ci passa anche 5 minuti, gente che fa la foto e la manda alla fidanzata per vedere se è il prodotto giusto (zerbini -___-) e poi ci sono quelli che con le app fotografano il qr code o il codice a barre

pure io spesso ho ansie da prestazione in certe situazioni, ma nel tempo ho migliorato un pò imparando a rallentare, perchè se osservi le persone "normali" o comunque quelle che ai tuoi occhi appaiono padrone della situazione non sono mai frenetiche, hanno i propri tempi
Ringraziamenti da
cancellato19991 (21-03-2019), SamueleMitomane (21-03-2019)
Vecchio 21-03-2019, 15:58   #10
Avanzato
 

E' la fobia sociale che ci fa questo; proprio qualche settimana fa, dopo aver acquistato un paio di scarpe, me ne andai, lasciandole lì sul bancone.
Vecchio 21-03-2019, 17:47   #11
Esperto
L'avatar di Equilibrium
 

E perché la tua concentrazione è spostata sul controllo della situazione, che nn c'è la fai sei a disagio e fai tutto di fretta perché sembra che un leone ti sta venendo ad azzannare. Visto mai uno che scappa da un leone?
Vecchio 21-03-2019, 18:28   #12
Esperto
L'avatar di Warlordmaniac
 

Credo che sia dovuto ad un aumento dell'attività intrinseca del cervello ("pensi troppo") e parlando come gli informatici "ti aumentano i dettagli". Succede sempre a me quando parlo, penso troppo.
Non credo che la cosa si normalizzi mai. Tanto vale accettarsi e accettandoti avrai dei miglioramenti.
Ringraziamenti da
Inosservato (22-03-2019)
Vecchio 21-03-2019, 18:59   #13
Esperto
L'avatar di lonely heart
 

Non sai quanto ti capisco, ho fatto tante di quelle figure stupide... Mi agito, sento caldo, balbetto o parlo male, mi guardo intorno quando invece alla gente non interessa cosa sto facendo. Anche nei rapporti a tu per tu con persone con cui non ho molta confidenza sono molto rigida e impacciata.
Una soluzione penso sia molto difficile da trovare, forse la terapia può aiutare a scacciare questi pensieri negativi che si insinuano nella testa, ma non avendola mai provata non saprei... L'allenamento serve fino ad un certo punto, anzi a volte obbligarsi a fare determinate azioni sperando in un miglioramento porta ad ottenere l'opposto.
Ringraziamenti da
claire (21-03-2019)
Vecchio 21-03-2019, 19:13   #14
Banned
 

eh ti capisco, io cammino come una disabile. Sono un pezzo di legno, senza femminilità, non so mai dove metter le mani e delle volte ho movimenti un po' scomposti. E' l'ansia di essere osservati e giudicati a farci sentire goffi e inutili
Vecchio 21-03-2019, 19:19   #15
Esperto
 

Sinceramente mi sono un po' rotta di questa teoria dell'esposizione, a volte devo crederci per tirare avanti, ma boh, io ogni giorno sono nuova di questo mondo e non so che dire e che fare.
Certi giorni va meglio, altri mi sento male all'idea di scendere a comprare le sigarette.
Che poi siccome la psichiatria é tutta d'accordo sul fatto di esporsi per superare la fs, non siamo considerati invalidi, le fobie non sono nominate neanche nelle tabelle per le esenzioni, e intanto fai una vita della minchia.
Ringraziamenti da
Lasker1868 (22-03-2019)
Vecchio 21-03-2019, 19:44   #16
Esperto
 

A me delle volte capita di scordarmi il resto.
Vecchio 21-03-2019, 22:29   #17
Banned
 

Sono d'accordo con the sleeper. Una delle conseguenze principali della fs è proprio una generale ansia da prestazione, "generale" perché accompagna qualsiasi minimo comportamento. Per dire, una persona goffa che però non ha fs, forse al massimo una leggera ansia temporanea, è pure più tranquillo sulla natura del suo comportamento. Se a x cade un piatto solo perché è sbadato, non entra in circoli viziosi di emozioni negative e insicurezze, al massimo si schiaffeggia la fronte.

Ad esempio una situazione che mi mette ansia è quando faccio la spesa e vado alla cassa. Devo mettere robe nella busta e pagare, ma molte volte sono goffo nel prendere i soldi perché non sono abbastanza veloce riempire la busta, e mi sento lo sguardo delle persone in coda. È capitato una volta che dall'ansia mi sono dimenticato il resto, sono pure uscito, e avevo la sensazione di mancanza, per fortuna è rimasto lì.
Ora è passato un po', sia perché in generale sono migliorato con la fs, sia perché quando fai una cosa più e più volte prendi abitudine, e la risposta emotiva diminuisce.

Se posso darti un input razionale, anche se non basta affatto: tieni a mente, mentre provi quell'ansia, che te hai "diritto" ad essere presente, ad occupare spazio e pure ad essere ostacolo per qualcuno. Tu, se proprio volessi, potresti rimanere ferma per un'ora a cercare quel prodotto, e nessuno sarà potrà dirti niente. Sei legittimata pure ad essere goffa e maldestra. Fai le cose con tutta la calma del mondo, vedrai che col tempo prenderai non solo l'abitudine ad essere più efficace, ma riuscirai anche ad "incassare" meglio i piccoli imprevisti.
Vecchio 21-03-2019, 23:36   #18
Esperto
L'avatar di Lory
 

Quote:
Originariamente inviata da claire Visualizza il messaggio
Sinceramente mi sono un po' rotta di questa teoria dell'esposizione, a volte devo crederci per tirare avanti, ma boh, io ogni giorno sono nuova di questo mondo e non so che dire e che fare.
Certi giorni va meglio, altri mi sento male all'idea di scendere a comprare le sigarette.
Che poi siccome la psichiatria é tutta d'accordo sul fatto di esporsi per superare la fs, non siamo considerati invalidi, le fobie non sono nominate neanche nelle tabelle per le esenzioni, e intanto fai una vita della minchia.
Infatti neanche a me aiuta l'esposizione Ma le sigarette non le puoi comprare ai distributori automatici?
Vecchio 21-03-2019, 23:41   #19
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Lory Visualizza il messaggio
Infatti neanche a me aiuta l'esposizione Ma le sigarette non le puoi comprare ai distributori automatici?
Mi infobica di più, che a volte c'é gente che aspetta, i soldi non entrano la tessera non la prende, passano i passanti e ti guardano, meglio il tabaccaio, meno stress
Vecchio 22-03-2019, 08:12   #20
Banned
 

Spesso queste gaffe o figure di merda sono tutte dentro di noi.
È vero che a volte qualcuno magari può guardarci o spazientirsi, ma la maggior parte delle volte non ci si fila nessuno e dopo 15 secondi non si ricorderanno neanche che siamo passati sulla loro strada mentre noi per giorni ripenseremo alla scena come se fosse stata una prima a broadway.

Comunque fobici o no, non conosco quasi nessuno che non sia impedito nei pagamenti, da quelli che ci mettono una eternità a trovare i soldi, a quelli che svuotano il borsellino sul piano, a quelli che fingono di sbagliarsi per fregarti a quelli che si sbagliano davvero.
Rispondi


Discussioni simili a Sono imbranata e maldestra
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Raccontatemi un po': quali sono state le cose più surreali che vi sono successe? TãoSozinho Storie Personali 74 16-11-2013 22:06
Mi sento na schifezza, sono un disastro nella socializzazione !!! e sono stranoooooo Ansiaboy Amore e Amicizia 0 21-06-2013 19:40
Sono cattivo, sono ingenuo, sono un carnefice o una vittima? dicred Storie Personali 13 17-07-2012 12:04
i problemi sono sempre i soliti...anche quando ci sono novità... christy Amore e Amicizia 2 11-09-2009 11:12
SONO UN GRANDE!!!! SONO UN PLAYBOY!SONO IL MIGLIORE!!!!! cancellato2488 Amore e Amicizia 9 17-09-2008 20:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:26.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2