FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 05-12-2017, 18:54   #1
Esperto
L'avatar di Smeraldina
 

Ho già accennato alla mia situazione.
Abito da sola perchè purtroppo i miei non ci sono più,vivo grazie agli affitti di 2 appartamenti che poi non sono molti soldi ma il necessario per vivere.
Il problema mio è che sono apatica e pigra,mia zia che viene sempre a trovarmi mi rimprovere dicendomi che ho la casa sottosopra.
è vero io se voglio so pulire la casa e tenerla ordinata,ma non ho voglia non c'è la faccio perchè secondo me non ho nessuna motivazione di farlo,io non sono felice perchè la fobia sociale l'ansia e la depressione mi impediscono di esserlo,vorrei tanto guarire vado dallo psichiatra e mi da ansiolitici e antidepressivi,è il medico della mutua,forse se mi rivolgerei a un psicologo mi aiuterebbe,ma chiedono molti soldi e io non ci arrivo.
Allora forse voi direte:allora perchè non ti rivolgi allo psicologo del consultorio,L'ho già fatto,e si è limitato a farmi fare dei test e poi mi ha detto che non c'era più bisogno di andarci.
Non so proprio che fare.
Vecchio 05-12-2017, 19:15   #2
Avanzato
L'avatar di fobicona
 

Per prima cosa, tua zia dovrebbe essere meno intrusiva nell'esprimere le sue opinioni, alla fine è comunque casa tua e, soprattutto, la tua vita. Piuttosto vorrei chiederti: hai questa pigrizia da sempre o sono soltanto periodi? Nel primo caso, dovresti sforzarti di fare almeno il minimo indispensabile, se invece è soltanto un periodo no, lascia che ti passi da solo. Inoltre se ti avanzasse qualcosina potresti vedere di trovare qualche colf che ti aiuti nelle pulizie, anche solo per un minimo indispensabile per un'unica volta a settimana.
Vecchio 05-12-2017, 19:40   #3
Esperto
L'avatar di Smeraldina
 

è a periodi,e poi la colf non me la posso permettere
Vecchio 05-12-2017, 19:44   #4
Avanzato
L'avatar di fobicona
 

Quote:
Originariamente inviata da Smeraldina Visualizza il messaggio
è a periodi,e poi la colf non me la posso permettere
Se è a periodi, allora tranquilla, cerca di pensarci il meno possibile e ti passerà.
Vecchio 05-12-2017, 20:30   #5
Esperto
L'avatar di Keith
 

ma perché c***o la vita deve essere così dura?
fine premessa.

Lo so che è una domanda stupida, ma un lavorino per poterti permettere qualche entrata in più non riesci a farlo?

Lo psicologo forse potrebbe aiutare, penso..credo.. aiuterebbe pure avere una ragione di vita.. penso sia soprattutto questo il nostro problema.. e la solitudine.
Ringraziamenti da
cancellato2824 (05-12-2017), Masterplan92 (05-12-2017)
Vecchio 05-12-2017, 22:07   #6
Intermedio
L'avatar di Rainbow Veins
 

Sono perlopiù scettico riguardo miglioramenti a lungo termine quando ci si rivolge a psichiatri e psicologi.
Come si dovrebbe imparare qualcosa di noi stessi, delle nostre sofferenze e delle loro origini, col cervello imbottito di farmaci e la mente offuscata?! Poi ogni psicologo, in quanto persona, ha una visione della vita tutta sua, che lo influenza nel lavoro, molti scarseggiano in empatia, e di certo non hanno la chiave della felicità in tasca... Vabbè questo è una mia opinione, per quel che vale

Per quanto riguarda il disordine in casa, faccio eco suggerendoti un piccolo sforzo: l'ordine esterno influenza l'ordine interno e viceversa. Dovrebbe giovarti almeno un pò .

Ps. Non dare peso a ciò che dice tua zia, magari non ha i mezzi per leggere tra le righe del disordine di casa tua.

Ultima modifica di Rainbow Veins; 06-12-2017 a 00:12.
Ringraziamenti da
ESPROC (05-12-2017)
Vecchio 05-12-2017, 22:26   #7
Esperto
L'avatar di Keith
 

per quanto riguarda l'ordine in casa, prima decidevo un giorno e in quel giorno dovevo fare tutto.. poi è andata a finire che facevo poco o niente e stavo sempre con lo stress che dovevo fare.. oggi invece mi distribuisco il lavoro, ogni giorno faccio qualcosa, anche solo 30 min al giorno. il giorno che sono meno ispirato magari tolgo solo la polvere.. un'altro giorno lavo i pavimenti. ma non ho scadenze, non ho tabelle di marcia, faccio quel poco che c'è da fare ogni giorno
Ringraziamenti da
cancellato13564 (05-12-2017)
Vecchio 08-03-2021, 17:17   #8
Esperto
L'avatar di Smeraldina
 

Ho riaperto questo post perchè continuo a essere apatica,abulica e pigra ed il disordine regna sovranoin casa mia sono demotivata al massimo.
Ringraziamenti da
sconfitto (09-03-2021)
Vecchio 08-03-2021, 18:26   #9
Esperto
L'avatar di Trinacria
 

Anche io sono parecchio apatica e pigra. Zero voglia di fare tutto. Devi costringerti a fare le cose, soprattutto per quanto riguarda le cose fondamentali come la pulizia. Obbligati a fare le cose, senza trovare scuse e senza rimandare. Magari scegli un giorno per farlo, creati una sorta di piano da seguire obbligatoriamente. A me aiuta.
Vecchio 09-03-2021, 00:52   #10
Principiante
L'avatar di okabe
 

per riuscire a fare le cose anche più semplici nella vita serve la motivazione, e non avere la depressione, ne so qualcosa, i farmaci che lo psicologo ti ha prescritto non fanno nulla? senti un miglioramento?
Vecchio 09-03-2021, 00:57   #11
Esperto
L'avatar di Keith
 

Anche io in casa sono una larva. Devo sfruttare la giornata buona e concentrare tutto in quelle 2-3 ore in cui sono attivo. Però alcune cose tipo fare da mangiare e lavare i piatti sono da fare tutti i giorni più volte al giorno e questo a volte è pesante.
Avessi in casa una vita sociale mi sentirei più motivato a renderla accogliente, ma essendoci sempre e solo io non ho voglia di fare niente di più dello strettissimo necessario.
Vecchio 09-03-2021, 01:17   #12
Esperto
L'avatar di Pablo's way
 

Un primo piccolo passo è proprio quello di partire dalla cura di sé stessi e dei nostri spazi, devi provare ad organizzarti per faroquotidianamente, dandoti dei piccoli obiettivi, fare qualcosa anche solo per sé stessi aiuta a riattivarsi e innescare un circolo virtuoso.

Mi par di capire che non hai un lavoro, ecco questo alzarsi la mattina senza un impegno o un dovere ineludibile alla lunga ti porta nello stato in cui sei, per questo ti aiuterebbe iniziare dalla cura della casa prendendola come un lavoro, poi è chiaro che alla lunga dovrai trovare qualcosa che ti costringa ad uscire un po' e ad avere impegni.
Vecchio 09-03-2021, 01:30   #13
Esperto
L'avatar di Equilibrium
 

Anchio sono di natura pigro e apatico e più faccio niente più niente faccio. Percio vado a periodi, se lavoro e ho impegni di varia natura mi attivo e sto bene, certo e pur vero che se sto solo questo non succede. A me non basta solo il fare serve anche un po di vita sociale. Se faccio le cose solo per me non funziona. Non mi sento utile a essere utile solo per me. E se non mi sento utile mi ammoscio.
Ringraziamenti da
Keith (09-03-2021)
Vecchio 09-03-2021, 01:46   #14
Esperto
L'avatar di Teach83
 

Quote:
Originariamente inviata da Smeraldina Visualizza il messaggio
Ho riaperto questo post perchè continuo a essere apatica,abulica e pigra ed il disordine regna sovranoin casa mia sono demotivata al massimo.
ammetto di essere anche io pigro.. soprattutto riguardo le cose che non gradisco fare. Poi ho questa stanchezza perenne, sarà anche la distonia e la medicina che prendo, e non sono mai al top.

Ma sei pigra solo riguardo le pulizie e le faccende di casa, oppure è una apatia generale, magari dovuta alla mancanza di piacere nel fare certe cose ?
Vecchio 09-03-2021, 09:48   #15
Esperto
L'avatar di Smeraldina
 

Quote:
Originariamente inviata da Teach83 Visualizza il messaggio
ammetto di essere anche io pigro.. soprattutto riguardo le cose che non gradisco fare. Poi ho questa stanchezza perenne, sarà anche la distonia e la medicina che prendo, e non sono mai al top.

Ma sei pigra solo riguardo le pulizie e le faccende di casa, oppure è una apatia generale, magari dovuta alla mancanza di piacere nel fare certe cose ?
è stato anche questo maledetto virus a causa del quale ci hanno tutti chiusi dentro come gli animali,pensa una giornata chiusa dentro senza parlare con u caxxo di nessuno,esco solo per sbrigare faccende necessarie come fare la spesa sbrigare documenti ecc.e il fatto se penso che ci dobbiamo coprire la faccia obbligatoriamente solo al pensiero mi viene da soffocare.
Vecchio 09-03-2021, 10:51   #16
Banned
 

Forse dovresti farti aiutare da qualcuno proprio a pulire la casa intendo , anche se hai pochi soldi basta qualche ora una volta a settimana o ogni due settimane o piu' o quantomeno una tantum (credo eh, insomma dipende ma se il problema e' piu' che altro il caos che man mano si accumula)
In quel tempo potete pulire insieme cosi' ti senti piu' motivata come se stessi facendo un lavoro, hai qualcuno che rende piu' agevole ottenere risultati soddisfacenti, vedi come e' una casa ordinata (non so ma a volte a furia di starci nemmeno piu' ci si rende bene conto di cosa e' fuori posto... magari si dice e' solo una cosina, la lascio li' che e' piu' comoda due cosine, tre, alla fine il caos , o di cosa avrebbe bisogno di una spolverata lavata) dopo una volta tolto il peggio ti viene piu' facile cercare di mantenerlo, tipo un conto e' buttare qualcosa la' dove ce ne sono altre decine ammucchiate, un'altra in una casa tutta ordinata e pulita lasciare qualcosa in giro che spicca subito come fuori posto
vedere la casa in ordine ti fara' sentir meglio e aver anche qualcuno con cui parlare in quel tempo, un po' di compagnia per quanto possa magari essere superficiale

Ultima modifica di cancellato2824; 09-03-2021 a 11:03.
Ringraziamenti da
Smeraldina (09-03-2021)
Vecchio 09-04-2021, 08:57   #17
Esperto
L'avatar di Smeraldina
 

sto link con la speranza che possa essere un aiuto sia per me che per gli altri che soffrono di questa schifezza di depressione che ci toglie persino la voglia di vivere:
https://www.ilgiornale.it/news/life/...a-1555810.html
Ringraziamenti da
cancellato22544 (09-04-2021), okabe (09-04-2021)
Vecchio 09-04-2021, 09:05   #18
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Smeraldina Visualizza il messaggio
sto link con la speranza che possa essere un aiuto sia per me che per gli altri che soffrono di questa schifezza di depressione che ci toglie persino la voglia di vivere:
https://www.ilgiornale.it/news/life/...a-1555810.html
Posso dire che quando riesco a pulire casa sto molto meglio, ma è una cosa estremamente faticosa. Cerco di starci dietro, ma fare ogni giorno è così difficile che spesso mi lascio andare, e in men che non si dica diventa tutto un mega caos. Però so che finché la casa non è un minimo a posto non riesco a far altro. Se non altro perché diventa un vero e proprio impedimento fisico.
Vecchio 09-04-2021, 09:34   #19
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Rainbow Veins Visualizza il messaggio
Sono perlopiù scettico riguardo miglioramenti a lungo termine quando ci si rivolge a psichiatri e psicologi.
Come si dovrebbe imparare qualcosa di noi stessi, delle nostre sofferenze e delle loro origini, col cervello imbottito di farmaci e la mente offuscata?! Poi ogni psicologo, in quanto persona, ha una visione della vita tutta sua, che lo influenza nel lavoro, molti scarseggiano in empatia, e di certo non hanno la chiave della felicità in tasca... Vabbè questo è una mia opinione, per quel che vale

Per quanto riguarda il disordine in casa, faccio eco suggerendoti un piccolo sforzo: l'ordine esterno influenza l'ordine interno e viceversa. Dovrebbe giovarti almeno un pò .

Ps. Non dare peso a ciò che dice tua zia, magari non ha i mezzi per leggere tra le righe del disordine di casa tua.
Io invece ho la sindrome del disordine : se tutto è ordinato, mi dà fastidio e metto fuori posto appositamente due o tre cose facilmente riordinabili per darmi una sensazione di pace.
Vecchio 09-04-2021, 10:23   #20
Banned
 

Anch’io sono abbastanza pigro , a volte è dura andare a lavoro e tutto il resto , ma comunque devo trovare la forza di farlo
Rispondi


Discussioni simili a Sono apatica e pigra
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Raccontatemi un po': quali sono state le cose più surreali che vi sono successe? TãoSozinho Storie Personali 74 16-11-2013 22:06
Sono cattivo, sono ingenuo, sono un carnefice o una vittima? dicred Storie Personali 13 17-07-2012 12:04
sono caduto in un'apatica depressione kocis666 Depressione Forum 4 28-01-2010 23:02
i problemi sono sempre i soliti...anche quando ci sono novità... christy Amore e Amicizia 2 11-09-2009 11:12
SONO UN GRANDE!!!! SONO UN PLAYBOY!SONO IL MIGLIORE!!!!! cancellato2488 Amore e Amicizia 9 17-09-2008 20:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:28.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2