FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Medicine
Visualizza i risultati del sondaggio: Come giudicheresti gli effetti degli psicofarmaci che assumi o hai assunto?
Decisamente positivi 9 15.79%
Più positivi che negativi 17 29.82%
Metà e metà tra positivi e negativi 15 26.32%
Più negativi che positivi 10 17.54%
Decisamente negativi 6 10.53%
Chi ha votato: 57. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
 
Vecchio 10-08-2021, 23:53   #21
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Pongo Visualizza il messaggio
In realtà dovrebbe combattere proprio gli effetti neurotossici della depressione sul cervello...
Così pare.
Non mi piace illudermi, ricordo ancora gli annunci trionfali sul brintellix però neanche ad escluderla a prescindere.
Vecchio 11-08-2021, 10:11   #22
Esperto
L'avatar di Da'at
 

Devo ricordare a me stesso che gli psicofarmaci mi servivano giusto a non suicidarmi.

Se le cose non vanno bene, se ci si sente a terra, anche molto, se si è delusi e sconfitti per una delusione o per una sconfitta... beh è normale. Bisogna reagire.

Ho votato che gli effetti da me riscontrati sono stati più positivi che negativi, anche se poi dipende dal singolo farmaco. Alcuni sono stati terribili nelle loro manifestazioni collaterali; altri sopportabili o financo interessanti.

L'ultima mia esperienza con Abilify tuttavia mi ha fatto capire che, alla fine, se uno può farne a meno è meglio.
Certo se si pensa al suicidio tutto il giorno forse è il caso di prenderli, visto che una volta commesso il fatto non esiste più alcuna terapia risolutiva. Ma tolta questa casistica, così come altre casistiche estreme (casi di mania ad esempio), uno deve fare i conti con la sua diversità e trovare un modo di funzionare con la chimica cerebrale che si ritrova: la probabilità di scassare qualcosa che funziona per aggiusticchiare qualcosa di rovinato è estremamente alta.
Con l'Abilify ad esempio, la debolezza fisica era talmente impattante che non riuscivo più a orinare senza dovermi appoggiare o sedere. Un peccato in quanto a effetti psicologici stava funzionando bene.

Ma questi effetti collaterali sono infidi e spesso finiscono per influire negativamente sullo stesso problema che il farmaco stava cercando di curare.
Vecchio 11-08-2021, 10:13   #23
Esperto
 

Positivi nel mio caso, però ovviamente non è che ti cambino la vita...
Vecchio 30-11-2022, 05:40   #24
Principiante
 

A me l’antidepressivo mi ha salvata. Ringrazio Dio per questi farmaci
Ringraziamenti da
edward00767 (30-11-2022)
Vecchio 30-11-2022, 06:51   #25
Banned
 

Scelto la terza, stavo bene come mai da anni e avevo smesso di bere, ero sempre tranquillo, ma non avevo più erezioni neanche se sollecitato e avevo diarrea e crampi, mollati per non diventare dipendente e pensavo di incominciare a pensare positivo, ma una volta smesso ho ripreso a deprimermi.
Vecchio 30-11-2022, 07:36   #26
XL
Esperto
L'avatar di XL
 

Su di me, esclusi gli effetti collaterali, non fanno un cazzo. Benefici non ne ho rilevati.
Alcuni mi stordiscono, altri azzerano la libido e cose del genere, altri non mi fanno andare al cesso, provocano stitichezza, ma se lo dici apertamente allo psichiatra di turno ti dice che sei matto ed incapace di valutare e si chiude il discorso.
Sono un po' arrabbiato con tutta questa barracca di buffoni e il suo modo di gestire le persone.

Ultima modifica di XL; 30-11-2022 a 07:40.
Ringraziamenti da
Darby Crash (30-11-2022)
Vecchio 30-11-2022, 10:39   #27
Intermedio
 

E' una vita che li prendo e mi hanno dato solo la forza di alzarmi piuttosto che stare buttato in un letto. Per il resto, ci sono cose che non possono cambiare e se non si è messo riparo in tempo, non ci sono molte soluzioni...tutto deriva,nel mio caso, da ciò che non si è fatto quando si doveva fare.
Vecchio 30-11-2022, 11:56   #28
Super Moderator
L'avatar di dystopia
 

Al momento non prendo niente e non voglio prenderne più, era orribile alzarsi ogni mattina e prendere 15 gocce di questo, una pastiglia di quello, aspettare il pranzo perché alle 14 devi prendere di nuovo le gocce. Praticamente dovevo vivere in funzione dei farmaci.

Ultima modifica di dystopia; 16-12-2022 a 20:08.
Vecchio 30-11-2022, 14:35   #29
~~~
Esperto
L'avatar di ~~~
 

Bella domanda perché non ciò capito un caz
Appena iniziato a prenderli, dopo un paio di mesi mi sembra che mi abbiano fatto fare il botto e sono stata bene come non stavo da anni o forse come non ero mai stata
Poi dopo qualche mese bom.
Cambio di dosaggi, cambio di farmaco, cambio di dosaggi del nuovo farmaco... Non cambia molto, crisi depressive stagionali, non vedo grandi effetti sull'umore
Sintesi: nn ci o kapit0 1 k4z
Vecchio 30-11-2022, 17:23   #30
Esperto
 

positivo a mio parere, la sertralina ha abbassato la mia soglia di paura e mi ha appiattito un pò le emozioni, però da quando assumo il bupropione che è un farmaco per la dopamina e la noradrenalina, mi sento meglio e ho meno sbalzi di umore.
Gli effetti negativi gli ho avuti all'inizio delle terapie, e anche quando ho preso una settimana di fila l'en e poi smesso di colpo ero caduto in depressione profonda.
Vecchio 12-12-2022, 00:24   #31
Avanzato
 

Io ho avuto effetti positivi sulla dismorfofobia, prendendo psicofarmaci. Sono seguito da uno psichiatra, bravissimo, che è anche psicoterapeuta. Sono una persona emotiva e ansiosa di mio, premettendo. Sto prendendo: Depakin 500 e 200, Control, Prazene gocce (per iniziare a levare il Control, che lo prendo da agosto 2018), Citalopram, Entumin, Nozinan, Largactil. Di effetti collaterali sto avendo solo un forte bisogno di dormire molto e una leggera irrequietezza motoria. Soffro di attacchi d'ansia e dismorfofobia da maggio 2014. Ho girato vari psicologi e psichiatri, ma alla fine ho trovato uno capace che veramente mi sta aiutando. Mi vedevo un mostro di faccia, mi volevo sempre suicidare, ma gli psicofarmaci mi hanno salvato. Poi la gente di bellezza, per fortuna, mi reputa tra il normale e il carino.
Vecchio 12-12-2022, 08:47   #32
Principiante
 

Negativa. Ho assunto Daparox per un mese su prescrizione di un neurologo e non facevo altro che dormire, avevo circa un'ora di autonomia poi crollavo. Poi ho provato con Entact prescrittomi da un'altra neurologa e mi ha appiattito la sfera emotiva in maniera spaventosa. Giravo per casa come uno zombie, non riuscivo nemmeno ad ascoltare la musica. Cercando in internet i possibili effetti collaterali, oltre a questo triste appiattimento emotivo, ho scoperto della PSSD e ho deciso che non volevo più avere a che fare con gli psicofarmaci SSRI o SNRI. È dura ma stringo i denti e vado avanti senza.
Vecchio 12-12-2022, 17:21   #33
Esperto
L'avatar di TheProphet
 

Preso Daparox, dopo un mese ero tranquillo e pensavo positivo come non mi capitava da più di 10 anni. Dell'appiattimento emotivo li per li me ne fregava poco, ero già soddisfatto di come mi sentivo. Purtroppo gli effetti collaterali della sfera sessuale e intestinale mi hanno impaurito e ho deciso di non prenderlo più.
Vecchio 13-12-2022, 00:13   #34
Banned
 

Mi fa piacere leggere alcuni cambi di opinione da parte di storici utenti pro-farmaci. Le vicissitudine umane che vanno sotto il nome di disturbi mentali sono un territorio di appropriazione di chiunque voglia, visto il silenzio degli interessati. Di questi tempi, se le persone che stanno male rinunciano a difendersi e fare fronte comune, non hanno molte speranze di essere trattate con riguardo.

Quello della psicofarmacologia è uno scandalo gigantesco, che inizia solo ora a scoperchiarsi. La storia dei neurotrasmettitori non regge più. Quella della predisposizione genetica cadrà presumo a breve. Ci vorrà però un ricambio generazionale per riconoscerlo, dato che i diretti interessati rifiutano di mettere i puntini sulle i (nonostante questo significhi pregiudizio svilente, risorse dirottate e assistenza inadeguata). Gli unici contenti sono i masochisti.
Ringraziamenti da
Ukiyo (13-12-2022)
Vecchio 13-12-2022, 07:03   #35
Esperto
L'avatar di Kitsune
 

Ho iniziato con Deniban 50mg poi non ricordo quando e perché è subentrato anche il Risperidone 2mg. Effetti negativi Deniban: l'aumento di peso (in pochi mesi 16kg che poi ho riperso), sonnolenza e naso chiuso mentre Risperidone calo della libido e anorgasmia. Dopo qualche mese dall'inizio del Risperidone le fascicolazioni. Ho avuto in periodo di forte anedonia ma non so se era colpa dei farmaci o del mio disturbo.
Effetti positivi: problemi intestinali quasi scomparsi, qualità del sonno nettamente migliorata, meno fisse, meno ansia.
Con l'esordio delle fascicolazioni li avevo interrotti di botto con un un peggioramento devastante che mi ha portato insonnia totale per due giorni.
Ad oggi ho smesso Deniban e assumo solo 0,5mg di Risperidone anche se ormai ha pochissimi effetti sia positivi che negativi, sono circa 8 anni che ho iniziato e avrei dovuto smettere da un pezzo ma lo prendo a dosaggio talmente basso che posso permettermelo. Se aumento o diminuisco Risperidone mi vengono le fascicolazioni ed è quello che mi blocca dallo smettere del tutto.
Adesso ho depersonalizzazione ma non è causata da risperidone.

Mia madre causa demenza più altri problemi di salute e depressione ha avuto un declino cognitivo significativo e le venne prescritto lo Zoloft .. non sappiamo se attribuire la colpa a Zoloft o ai suoi problemi ma è diventata paranoica/psicotica e con manie di persecuzione così è stato interrotto Zoloft e introdotto Talofen poi Promazina che l'hanno fatta diventare uno zombie ma zombie è molto meglio di psicotica, poi è stata introdotta Paroxetina per provare a combattere la depressione ma non ha ottenuto grandi risultati.
L'ultima new entry è Atarax perché si scorticava grattandosi continuamente.. ha funzionato ma la fa dormire tutto il giorno.
C'è da dire che prende tanti altri farmaci e integratori che possono fare interazioni sconosciute (esomeprazolo, cardicor, lasix, luvion, zyloric, cardirene, di base, calcio base, citrax, carnydin, benadon, movicol al bisogno, lexotan al bisogno).
Quindi ho un'ottima opinione di Talofen/Promazina e Atarax mentre pessima di Zoloft.
La verità è che gli psichiatri sono alchimisti perché purtroppo tutte le persone sono diverse e tutti i farmaci sono diversi, poi il corpo arriva ad abituarsi ai farmaci e tutto cambia di nuovo.. si va avanti per tentativi su cosa funziona meglio e quando funziona cerchi di non toccare niente fin quando va. Non è che sia veramente colpa di nessuno se qualcosa va molto storto. Gli psicofarmaci possono essere molto pericolosi o un grande aiuto.

Ultima modifica di Kitsune; 13-12-2022 a 07:09.
Vecchio 13-12-2022, 15:59   #36
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Jasmine Visualizza il messaggio
mmh..perdonami tantissimo, ma sei un dottore o un ricercatore x caso..? scusami, ma quello che scrivi mi sembra un tantino "pretenzioso" : come puoi parlare con tanta leggerezza di un tema cosi' complesso e tutt'oggi misterioso, io veramente non lo so ..che si sappia poco di mente umana e cervello indubbiamente, ma la verita' e' che oggi non conosciamo ancora moltissime cose.. definire tutto come "scandalo" e' un'affermazione non solo pesante, ma proprio grave.. x non parlare di dove descrivi come "masochisti" coloro che si affiderebbero a terapie.. assurdo essere cosi' sprezzanti.. poi, se tu hai una sfera di cristallo e conosci fatti che nemmeno le fonti ufficiali possiedono ancora, facci sapere cosa hai visto.. (e cmq ti vedo sempre dettare e imporre verita' qui dentro, alla lunga e' veramente poco edificante)
Dell'argomento mi interesso ormai da quasi un decennio. Il giudizio grave, che io condivido (penso di averne il diritto), non è mio ma di persone ben più titolate. I fatti comunque ci sono e sono noti. È vero che affronto l'argomento in modo aggressivo, però è anche comprensibile un senso di irritazione, o no? Io, forse a differenza tua, lo stigma l'ho subìto, e ripetere col megafono che certe esperienze sono "malattie del cervello di origine genetica", equiparabili al diabete e sostanzialmente inguaribili, non aiuta di certo la causa. In un forum sui disturbi mentali, mi stupisce che nessuno lo noti. A te sembra una cosa neutra e irrilevante? Che in un futuro non troppo remoto la pratica psichiatrica attuale sarà considerata (come quella del passato, anche recente) una vergogna lo penso davvero. Non sono titolato ma, senza presunzione, nemmeno uno scappato di casa.
Vecchio 13-12-2022, 17:05   #37
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Jasmine Visualizza il messaggio
.

Io mi sono trovato a dover scegliere se essere sano (e lasciato a me stesso) oppure malato, con i medici che traducono matto e una famiglia propensa a credere ai medici. Io ho scelto la prima, mia sorella la seconda ed è stata stigmatizzata in modo pesante e letteralmente massacrata di farmaci invasivi.
Vecchio 24-12-2022, 07:55   #38
Principiante
 

Ciao. Mi chiamo Mattia.
Sono qui in questo forum per aiutare con la mia esperienza. Esperienza di anni di farmaci, e psicoterapie, in totale piu' di tredici anni.

Non voglio sembrare spaccone, ho la mia esperienza come ce l'hanno tutti. Vengo dunque qui con grande umilita', ma anche con la consapevolezza di aver provato molte terapie e opportunita' per stare bene, e di avercela fatta definitivamente.

La prima volta che ho pensato di avercela fatta per sempre si e' rivelata effemira, ma ha comunque portato anni di grandi miglioramenti nella qualita' di vita, spesso anche senza recidive.

Ora sono da mesi e mesi che sto benissimo, e questo volta, poiche' non partivo da zero - ovvero venivo gia' da molti anni di trattamenti farmacologi - credo di poter dire di aver trovato la combo giusta, per molti anni a venire.

Inoltre, non porto solo dati empirici personali, ma anche il contenuto di letture su letture, fonti di estrema qualita'. Non ho chiaramente esperienza clinica medica, o preparazione standard accademica, non sono un professionista. Ma leggo articoli su articoli da piu' di 13 anni. Ho dunque le mie idee, anche se non la verita', ovviamente.

E badate: i miei problemi - chiamamoli pure malattie, come devono essere chiamate - erano invalidanti: doc pesantissimo, attacchi di panico severi, disturbo di ansia generalizzata fortissima, fobia sociale severa.

Ora, posso dirlo con una buona probabilita' di certezza, ho superato tutto. Sono qui per fornire consigli - da non prendere come consigli medici - ma solo come consigli di cui parlare con i propri medici, che poi decideranno, con voi, cosa fare nelle vostre terapie. Ma ho idee ben chiare su ogni tipo di farmaco psichiatrico, su psichiatri, medici di base e psicoterapeuti.
Sono qui per fornire la mia esperienza, sperando di poter essere utile.
Un caro abbraccio a tutti.
Ce la faremo.
Ringraziamenti da
edward00767 (25-12-2022)
Vecchio 24-12-2022, 08:16   #39
Esperto
L'avatar di vikingo
 

Male,prendo mezzo farmaco ormai,son migliorato senza
Vecchio 24-12-2022, 08:17   #40
Principiante
 

Anche tre brevi casi di depressione reattiva. Non molto tempo, ma sufficiente per capire cosa voglia dire.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a sondaggio sui benefici (o non) degli psicofarmaci
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Interruzione degli psicofarmaci e mal di testa Azadi Trattamenti e Terapie 3 04-06-2019 02:00
Farmaci: effetti collaterali e benefici ~~~ Trattamenti e Terapie 10 12-11-2018 08:24
benefici della pet therapy Smeraldina SocioFobia Forum Generale 6 04-08-2016 23:44
effettivi e duraturi benefici? animanera71 Trattamenti e Terapie 64 24-04-2010 19:48
un vantaggio degli psicofarmaci bellissimo Medicine 7 07-08-2009 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:04.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2