FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Forum Altri Temi per Adulti
Rispondi
 
Vecchio 16-05-2015, 22:14   #1
Banned
 

Siamo tutti da soli...
Anche quando troviamo una persona che ci tiene a noi sinceramente, che ci vuole bene, che vorrebbe ci fidassimo di lei...
E' sbagliato farlo... è sbagliato affidare troppo di noi stessi ad un'altra persona, è sbagliato convincersi fino in fondo che possiamo fare affidamento su di lei.
Non possiamo. Una persona può esserci oggi, domani no. Una persona può volerci bene, ma nel momento del bisogno non possiamo essere sicuri che ci sarà. Perchè magari non è in grado di capire, anche se ci prova. Perchè ha i suoi cazzi. Le buone intenzioni non bastano. Non dico che non possiamo fidarci degli altri nel senso che...non esistano persone capaci di volere bene, capaci anche di non essere sempre ''egoiste'' ...dico che le buone intenzioni non bastano e non si può mai sapere cosa succede.
Una persona può non volerci abbandonare, ma potremo doverlo fare noi, perchè magari ci porta più problemi che altro. Una persona domani può finire sotto a un tram.
Possiamo contare su noi stessi e basta.
Ringraziamenti da
Anakin (17-05-2015), claire (16-05-2015)
Vecchio 16-05-2015, 22:28   #2
Esperto
L'avatar di Pablo's way
 

Quote:
Originariamente inviata da AshtrayGirl Visualizza il messaggio
Possiamo contare su noi stessi e basta.
C'è un fondo amaro di verità in questa frase, e lo si impara soprattutto quando nella vita ti capita di doverti allontanare da una perona importante contro la tua volontà, capisci che puoi fare conto solo su te stesso e che devi essere abbastanza forte da poter camminare da solo, se questo dovesse essere il tuo destino.

Però mi piace ancora pensare che ci possa essere un destino diverso, un cammino fatto in due, basta trovare la persona giusta, quella persona che ti fa di nuovo pensare che in fondo puoi contare su di lei.....
Ringraziamenti da
The_Sleeper (16-05-2015)
Vecchio 17-05-2015, 06:57   #3
Banned
 

Niente dura per sempre. Nessuno "c'è" sempre.
Vecchio 17-05-2015, 15:02   #4
Esperto
L'avatar di Noriko
 

Quindi per natura e di conseguenza, siamo portati al pessimismo perché così è.

In effetti non ci fa stare bene pensare al domani visto che tutto prima o poi finisce.

Per accettare la solitudine di noi stessi, di tutti noi credo che occorra una buona identità di base e tanto coraggio.
Vecchio 17-05-2015, 17:54   #5
Banned
 

Intervengo giusto per smentire il titolo, non si è mai soli quando si nasce e anche quando si muore raramente si è soli, a meno che uno non va ad ammazzarsi di proposito in un luogo sperduto.
Vecchio 17-05-2015, 19:08   #6
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Svers0 Visualizza il messaggio
Intervengo giusto per smentire il titolo, non si è mai soli quando si nasce e anche quando si muore raramente si è soli, a meno che uno non va ad ammazzarsi di proposito in un luogo sperduto.
Si è soli con se stessi invece.
La gente che sta intorno è fuori.
Può essere vicinissima ma mai sarà dentro.
(Doppisensi che si sprecano )
Ringraziamenti da
eVito Corleone (17-05-2015)
Vecchio 17-05-2015, 20:06   #7
Esperto
L'avatar di berserk
 

Il rovescio della medaglia del dover far da soli è il senso di onnipotenza.
Vecchio 17-05-2015, 20:58   #8
Esperto
L'avatar di Noriko
 

Quote:
Originariamente inviata da berserk Visualizza il messaggio
Il rovescio della medaglia del dover far da soli è il senso di onnipotenza.
Ma se ti adagi sull'altro diventi dipendente e poco autonomo e l'altro non sempre ricopre i tuoi bisogni, quindi che fare

In fondo la persona che fa da sé non si umilia a chiedere ed viene considerata come una persona "forte".
Vecchio 17-05-2015, 21:46   #9
Esperto
L'avatar di berserk
 

Quote:
Originariamente inviata da Noriko Visualizza il messaggio
Ma se ti adagi sull'altro diventi dipendente e poco autonomo e l'altro non sempre ricopre i tuoi bisogni, quindi che fare

In fondo la persona che fa da sé non si umilia a chiedere ed viene considerata come una persona "forte".
Credo di essermi spiegato male,per me "il dover farcela da soli"(necessariamente in alcune condizioni di vita) non va inteso nel senso di "essere lasciati da soli,abbandonati" quanto piuttosto come una occasione(spesso) per poter ri-acquisire quel senso di "onnipotenza" infantile.

Ultima modifica di berserk; 17-05-2015 a 21:52.
Ringraziamenti da
Noriko (18-05-2015)
Vecchio 18-05-2015, 18:54   #10
Esperto
L'avatar di Noriko
 

Si è soli fisicamente ma emotivamente ci "portiamo dentro" qualcuno
Vecchio 18-05-2015, 19:37   #11
Esperto
L'avatar di Allocco
 

Quote:
Originariamente inviata da AshtrayGirl Visualizza il messaggio
Possiamo contare su noi stessi e basta.


Mi hai fatto pensare a Lost

Ti voglio proporre un pensiero un tantino sublimato e per qualcuno immagino new age, ma a mio avviso comunque più radicato in terra del solipsismo nichilista a cui potresti approdare.
Basta pensare a una mela, o al metallo che compone un coltello da cucina.
Tutto ciò che ci circonda e che ci sostenta, a cui teniamo, coopera da SEMPRE per essere li dov'è.
Le molecole che formano la mela erano lì dal big bang e magari da prima, e non sarebbero diventate altro che quella mela che io mi taglio e mangio..

In fondo l'animismo, che è una delle più antiche forme di religione, non era che questa intuizione:
Noi non siamo che un ingranaggio in un meccanismo enorme che miracolosamente sembra funzionare.
Con tutti gli altri ingranaggi che ci compongono e ci girano attorno, come possiamo considerarci soli?

Ultima modifica di Allocco; 18-05-2015 a 19:40.
Vecchio 18-05-2015, 23:40   #12
Banned
 

Il senso del mio post non era ''mi sento tanto solaaaa buhhhhhh sniff ho bisogno di un'amica''...

Ho un'amica...forse forse, potrebbe pure non andarsene mai. Mi vuole bene davvero (credo, alla fine non possiamo mai sapere fino in fondo quello che c'è nel cuore di una persona)...ma a seguirla, ho fatto tante cazzate. Ho fatto anche cazzate perchè nei momenti di debolezza ho chiesto consiglio a lei e...beh, i suoi consigli non erano proprio il massimo. Diciamo. Ho fatto cazzate perchè per non stare da sola mi sono tenuta intorno persone nocive per me.
A volte ci sono persone che ci possono voler bene davvero, persone che sinceramente provano il desiderio di stare con noi e non se ne andrebbero...ma dobbiamo avere la consapevolezza che siamo veramente soli con noi stessi, soli con il mondo, e non commettere l'errore di pensare il contrario.
L'influenza di una persona che ci vuole bene non per forza ci fa bene... alla fine solo noi possiamo realmente fare i nostri interessi, dobbiamo avere la lucidità di capire dove stanno questi interessi.
Dove sta il nostro bene. Se una persona non ci fa del bene, dobbiamo dirle bye bye, o avere la freddezza di non farci condizionare/rovinare la vita perchè non ne vale la pena, perchè non l'avremo più indietro...Mettere dei paletti.
A volte la paura di stare da soli ti porta ad ''aggrapparti'' a qualcuno e a non renderti conto della reale gravità/ non gravità di una cosa...quante relazioni sbagliate, malate vanno avanti per il panico da abbandono?

Pensate ad una persona che non sa nuotare bene e senza accorgersene, camminando nell'acqua si ritrova in un punto in cui non tocca più...preso dal panico inizia a boccheggiare e ad agitarsi...più fa così, più annega, invece potrebbe galleggiare....
Questo ho fatto io e vedo farlo da tante altre persone...

L'essere umano non è fatto per vivere nella solitudine TOTALE ed oggettiva, i prigionieri in isolamento totale dopo un pò danno fuori...ma non dar troppo di se stessi, avere compagnia, sapere che però la compagnia è solo compagnia...sì.

Non bisogna idealizzare l'amicizia, o l'amore...pensare ''se io sto male quella persona ci sarà di sicuro'' ''se io ho un problema c'è tal de tali''...non bisogna mai vedere una persona come necessaria, anche se le si vuole bene.
Una persona anche se ti vuole bene non è detto ti faccia bene, per millemila motivi. Una persona oggi ti può volere bene...domani non si sa.
Una persona può volerti bene ma ad es...magari non ti può capire e lì magari scatta il ''non è un vero amico''. Non è un vero amico perchè?
Uno può volerti bene ma essere boh...un pò ignorante. Tu sei depresso, ti confidi. E tal de tali non ti sta vicino, perchè non capisce. Ti dice che ti fa solo se.ghe mentali, o peggio, si scoccia. E te ci rimani di merda....''ma come ci conosciamo dalle elementari, pensavo mi volesse bene invece non è mai stato mio amico''...NO. Semplicemente non è l'amico che è in grado/vuole starti vicino adesso.
(è il primo esempio che mi è venuto in mente ce ne sarebbero mooolti altri)

Non vorrei che venisse frainteso il senso del mio post non sono della scuola '' ehhhh se abbiamo i probbbbblemi è solo colpa nostra gli altri hanno sempre buone intenzioniiiiiiii siamo noi che ce famo le seghe mentali e c'abbbiamo i pensieri disfunzionaliiii'''
Gli altriiii spesso sono merdeee E i probbbbblemi te li possono fa veni.

Solo quando fai troppo affidamento sugli altri
E ti dimentichi di essere solo
Quando fai veramente affidamento su qualcuno
Fai male. Vai incontro a una delusione prima o poi.
Nessuno è ''necessario''
Nella vita tutti camminiamo da soli...a volte si può fare un pezzo di strada su strade parallele tenendosi per mano...ma la mia strada è la mia strada la tua strada è la tua strada.
Io non ho bisogno di te per percorrere la mia strada.
Anche se mi hai aiutato tante volte. Se seguirti significa perdere la mia strada...o seguirti su una brutta strada...O se tu decidi di cambiare strada...
Io cammino senza di te, tranquillmente...perchè alla fine è quello che ho sempre fatto, quello che posso fare.
Che una persona sia necessaria è un'illusione. Un'illusione nociva per noi stessi. In realtà noi siamo soli...bisogna trovare in se stessi la forza.
Capire che noi camminiamo da soli, e che possiamo farlo... E che lo faremo comunque, sia che ne siamo coscienti sia che ce ne scordiamo. Non ci sono altre scelte. Ma per prendere le decisioni migliori...o sapere perlomeno quali sarebbero...è meglio vedere la verità.

Mi rendo conto che questo messaggio potrebbe sembrare poco chiaro.
E' nato da riflessioni su momenti molto particolari della mia vita in quest'ultimo periodo...probabilmente col contesto sarebbe un messaggio più ''comprensibile'' ma non mi va di entrare nei dettagli.
Ringraziamenti da
HelterSkelter (18-05-2015), Ramingo (19-05-2015)
Vecchio 19-05-2015, 01:53   #13
Banned
 

Cari fratelli dell'altra sponda
cantammo in coro giù sulla terra
amammo in cento l'identica donna
partimmo in mille per la stessa guerra
questo ricordo non vi consoli
quando si muore, si muore soli [F. De Andrè]
Ringraziamenti da
AshtrayGirl (19-05-2015), Ramingo (19-05-2015)
Vecchio 19-05-2015, 21:35   #14
Banned
 

Si cammina insieme per un tratto, è già molto.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Si nasce soli, si crepa soli.
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Essere soli e sentirsi soli Pulcina Storie Personali 15 16-12-2014 17:35
Uscire da soli Blue_Moon SocioFobia Forum Generale 55 12-11-2014 13:07
Soli al Bar Mowgli SocioFobia Forum Generale 16 15-09-2013 23:24
Stare soli, sentirsi soli, essere soli st:3 SocioFobia Forum Generale 31 10-06-2012 13:36
Da soli a capodanno da soli tutto l'anno! Timidboy SocioFobia Forum Generale 30 01-01-2012 19:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:05.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2