FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Trattamenti e Terapie
Rispondi
 
Vecchio 25-04-2024, 14:04   #41
Esperto
L'avatar di Clover
 

Quote:
Originariamente inviata da Maffo Visualizza il messaggio
@Sola4ever


L' unica cosa che mi sento di dire è che se ci sono utenti che denigrano le donne su questo forum, la soluzione non dovrebbe essere fare lo stesso con gli uomini.
:
Questo no, ma le palle girano anche a noi
Vecchio 25-04-2024, 14:25   #42
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Lost75 Visualizza il messaggio
Io penso che se uno non ce la fa più a stare in questo mondo può benissimo farla finita da solo senza pretendere che lo facciano altri per lui, sempre che uno non sia impedito a fare ciò dalle proprie condizioni fisiche e per questo sono contento che da noi sia passata la legge sul testamento biologico.
Si, lo penso anch'io, solo che fa strano che avvenga in così giovane età. Però ci può stare se ha esordio adolescenziale.
Vecchio 25-04-2024, 14:29   #43
Esperto
L'avatar di CamillePreakers
 

Quote:
Originariamente inviata da eddy sesterzi Visualizza il messaggio
Penso che è impossibile ( per me, non scrivo sempre per me perchè sennò sarebbe un continuo scrivere "per me" ) essere depressi se si sta con la persona che si piace, solo che è difficilissimo trovare la "via d'uscita" dopo anni di isolamento asocialità ansia a palla, senza una rete sociale, poi può essere che nell'incontro col partner scatta quel qualcosa che fa superare tutto come no, però non è facile uscirne...
fidati invece è possibile.
Vecchio 25-04-2024, 14:30   #44
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da vikingo Visualizza il messaggio
Mi piacerebbe sapere se lo stato depressivo costante lo ha portato lasperger o il boderline,molte di queste disturbi hanno una matrice comune,e siccome sono asperger anche io,e vero che la depressione in una donna è vissuta in modo diverso..sicuramente non è facile convivere con queste cose,ma un fidanzato l'aveva non voglio sminuire,ma allora i solitari cosa dovrebbero fare,
E' ovvio che i solitari vivano una vita infame e piena di privazioni, ma vedi, quando uno sta male a certi livelli anche un fidanzato non ti cambia nulla, anzi forse ti da pure fastidio perché tu vorresti stare solo tutto il giorno a dormire sotto le coperte, non ti importa di nient'altro.

Mi fa solo tanta amarezza che nessuna terapia sia efficace, e non di certo l'unica questa ragazza.
Vecchio 25-04-2024, 14:33   #45
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da Keith Visualizza il messaggio
Mi fa solo tanta amarezza che nessuna terapia sia efficace, e non di certo l'unica questa ragazza.
Penso che per almeno almeno almeno 80-120 anni la psichiatria rimarrà grossomodo allo stadio di sviluppo a cui è adesso. Ovvero: riesce a tamponare (non risolvere) i casi di pericolosità sociale e credo (ma non ho statistiche né casistiche) più o meno un 20% di quelli per così dire medio-normali. Tra cui sicuramente non ci sono io
Vecchio 25-04-2024, 14:34   #46
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da CamillePreakers Visualizza il messaggio
a volte i problemi così gravi impediscono pure di godere delle relazioni.
tra farmaci che ammazzano la libido ed il fatto che la sofferenza a questo livello lascia poco spazio a qualsiasi sentimento positivo.
resta solo il senso di colpa dato dalla sensazione strisciante di essere più un problema per la vita del fidanzato che altro.
non so se ve ne rendete conto. anche solo il fattore ''libido annullata dagli psicofarmaci'' è una bella mazzata per le relazioni
Esatto, i farmaci sono una castrazione chimica.
Vecchio 25-04-2024, 14:42   #47
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da pokorny Visualizza il messaggio
Penso che per almeno almeno almeno 80-120 anni la psichiatria rimarrà grossomodo allo stadio di sviluppo a cui è adesso. Ovvero: riesce a tamponare (non risolvere) i casi di pericolosità sociale e credo (ma non ho statistiche né casistiche) più o meno un 20% di quelli per così dire medio-normali. Tra cui sicuramente non ci sono io
Io penso che si scoprirà qualcosa prima di 80-120 anni, ma cmq non abbastanza presto da poterne usufruire. Il problema è che le aziende non vogliono investire, non lo so perché, eppure gli rientrerebbe la spesa.
Basterebbe mettere sul piatto che so, dico una cifra a caso, 20 miliardi di dollari, e vedi che entro 10-15 anni la cura si trova, e ti rientrano 10 volte tanto.
Vecchio 25-04-2024, 15:05   #48
Principiante
 

Quote:
Originariamente inviata da Maffo Visualizza il messaggio
Vorrei lanciare una provocazione (provocazione buona) sul suicidio assistito:
In un mondo utopico, dove ognuno può decidere se fare terminare la propria vita, in maniera veloce ed indolore e senza che nessuno possa contestare questa scelta...

Quanti di voi l' avrebbero già fatto? Magari a 15/20 anni presi da un periodo di disperazione e, pensandoci adesso, sarebbe stata la scelta giusta?
Io l'avrei fatto e ora non lo farei, ma se l'avessi fatto sarebbe stata comunque la scelta giusta in base alle prospettive che potevo ragionevolmente avere all'epoca, venendo da anni di depressione e fallimenti con farmaci e psicoterapia. Le decisioni non si valutano col senno di poi.
Vecchio 25-04-2024, 15:34   #49
Principiante
 

Io quando ero depressa non penso lo avrei fatto. Però in futuro se mi venisse la demenza, vorrei andarmene in pace nella quiete della mia casa quindi opterei per il suicidio assistito. Ma vivendo in Italia questa scelta mi è preclusa.
Vecchio 25-04-2024, 17:09   #50
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Maffo Visualizza il messaggio
Se la società non ha altro da offrirle oltre all' eutanasia, significa che come società abbiamo fallito.
Sia come società che sanità abbiamo fallito. C'è una percentuale del 10% almeno di pazienti depressi che è resistente ai farmaci classici, però su questi si possono usare dei farmaci che si usano solo in ambiente ospedaliero, oppure terapie sperimentali. Non sappiamo se questo sia stato fatto. È anche evidente che la neuro diversità (autismo) porta anche molta sofferenza.
Non dubito che siano state effettuate tutte le cure possibili, ma ci sono casi che purtroppo non guariscono.
Ringraziamenti da
Maffo (25-04-2024)
Vecchio 25-04-2024, 17:25   #51
Esperto
L'avatar di gaucho
 

L’eutanasia dovrebbe essere libera, punto.
Abbattiamo gli animali per non farli soffrire invece l’uomo perché è un essere prescelto (di stocazzo) lo si deve preservare alla follia
Ringraziamenti da
Stasüdedòs (25-04-2024)
Vecchio 25-04-2024, 17:30   #52
Esperto
L'avatar di vikingo
 

Il caso di questa ragazza deve essere molto particolare non so quanto centri la neurodiversita,ha 28 anni fa molto riflettere così giovane,ma per gli asperger ci sono tante difficoltà fin da ragazzini maggiori che per un neurotipico,e devi stare sul pezzo mentalmente con un dispendio di energie nervose molto elevato,più le altre problematiche che affliggono anche i neurotipici,in più l'assunzione di psicofarmaci immagino pesanti va a creare effetti collaterali a lungo andare,ricordo bene quando mi fu detto un ragazzo sotto i 30 non può cominciare a prendere certi farmaci se non per brevi periodi..
Vecchio 25-04-2024, 18:07   #53
Esperto
L'avatar di AvolteRitorno
 

Quote:
Originariamente inviata da Maffo Visualizza il messaggio
Vorrei lanciare una provocazione (provocazione buona) sul suicidio assistito:
In un mondo utopico, dove ognuno può decidere se fare terminare la propria vita, in maniera veloce ed indolore e senza che nessuno possa contestare questa scelta...

Quanti di voi l'avrebbero già fatto? Magari a 15/20 anni presi da un periodo di disperazione e, pensandoci adesso, sarebbe stata la scelta giusta?
Prendendola larga... come ho già detto nel commento precedente, se il suicidio assistito fosse fruibile da tutti, credo non debellerebbe comunque la piaga del suicidio non assistito. Proprio perché è difficile per le altre persone capire che a 20 a 40 o a 60 è uguale: se per te c'è poco da fare c'è poco da fare. Immaginate un 20enne che dice ai suoi genitori che vuole morire, non è difficile figurarsi la reazione e le difficoltà a seguire. Bene o male chiunque lascia delle persone, care o meno, che tenteranno qualcosa per far cambiare idea e lavarsi la coscienza. Caricando l'aspirante soggetto di eutanasia di ulteriori pesi e sensi di colpa.

Questo porta alla mia risposta alla tua domanda: non importa se assistito o meno, se la tua intenzione è quella un modo lo trovi (chiaramente assistito per lo meno sei sicuro di non rimanere un vegetale o paralizzato in un letto a vita). Tempo fa avevo tutte le motivazioni giuste, avevo il metodo e il luogo, sono stato "sospeso" diverse volte a cercare il coraggio, ma non ci sono mai riuscito. Neanche quello. Quindi son talmente pavido che anche ci fosse l'opportunità dell'eutanasia non la coglierei.
Vecchio 25-04-2024, 18:22   #54
Esperto
L'avatar di CamillePreakers
 

Quote:
Originariamente inviata da gaucho Visualizza il messaggio
L’eutanasia dovrebbe essere libera, punto.
Abbattiamo gli animali per non farli soffrire invece l’uomo perché è un essere prescelto (di stocazzo) lo si deve preservare alla follia
il padre di una mia amica è finito completamente paralizzato tranne la testa e con dei danni neurologici talmente gravi da essere poco più che un vegetale, a causa di un incidente in macchina...sono 10 anni che lo tengono vivo in queste condizioni pietose. figurati quando avremmo l'eutanasia volontaria in questo paese retrogrado. siamo indietro su tutto.

ci sta qualcosa di veramente perverso. vogliono tenerti vivo a tutti i costi, ma della tua qualità di vita non gliene frega una sega, tanto mica sono loro che vivono all'inferno.
Ringraziamenti da
Stasüdedòs (25-04-2024)
Vecchio 25-04-2024, 18:34   #55
Avanzato
L'avatar di Lost75
 

Quote:
Originariamente inviata da CamillePreakers Visualizza il messaggio
il padre di una mia amica è finito completamente paralizzato tranne la testa e con dei danni neurologici talmente gravi da essere poco più che un vegetale, a causa di un incidente in macchina...sono 10 anni che lo tengono vivo in queste condizioni pietose. figurati quando avremmo l'eutanasia volontaria in questo paese retrogrado. siamo indietro su tutto.

ci sta qualcosa di veramente perverso. vogliono tenerti vivo a tutti i costi, ma della tua qualità di vita non gliene frega una sega, tanto mica sono loro che vivono all'inferno.
Pochi anni fa è passata la legge sul testamento biologico, adesso fortunatamente uno può rifiutare l'accanimento terapeutico
Vecchio 25-04-2024, 18:40   #56
Esperto
L'avatar di CamillePreakers
 

Quote:
Originariamente inviata da Lost75 Visualizza il messaggio
Pochi anni fa è passata la legge sul testamento biologico, adesso fortunatamente uno può rifiutare l'accanimento terapeutico
non so/credo che abbia lasciato un testamento specifico in merito, non tutti pensano a queste cose. ma se un gatto fosse in queste condizioni avrebbero posto fine alle sue sofferenze inutili da mo.
Vecchio 25-04-2024, 18:40   #57
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da gaucho Visualizza il messaggio
L’eutanasia dovrebbe essere libera, punto.
Abbattiamo gli animali per non farli soffrire invece l’uomo perché è un essere prescelto (di stocazzo) lo si deve preservare alla follia
Non lo so, è controversa la cosa.
Da una parte mi verrebbe da dire che ci vorrebbero importanti e corposi documenti medici per giungere all'eutanasia, altrimenti rischiamo di concederla anche al ragazzetto che è stato lasciato dalla tipa. Dall'altro lato ad uno tipo me che vuole morire, ma che pur avendo diverse diagnosi di depressione, ansia e ptsd, però non ne ho una caterva e non ho ricoveri, quindi potrebbero non bastare ad una commissione medica.
Vecchio 25-04-2024, 19:52   #58
un_lettore
Guest
 

Buonasera a tutti,

Vorrei fare una domanda a Camille ... E anche agli altri se desiderano rispondere, ovviamente ....

Camille ... Ciao .... Ti hanno mai fatto comprendere (gli Psichiatri/Psicologi/... che hai incontrato nel corso della tua vita) perché le sostanze chimiche che ti hanno via via somministrato non hanno sortito effetto, al punto che tu in ogni caso soffri?

Intendo dire: è perché non c'è soluzione, oppure perché poi è la tua vita per come la vivi a remare contro?

Spiego il perché di questa domanda, che si ricollega al tema del thread: una persona dovrebbe scegliere l'eutanasia (se in Italia facessimo il balzo in avanti di renderla disponibile ragionevolmente) soltanto quando ogni cosa che si poteva fare per salvare una persona è stata fatta, e non c'è più nulla che possa essere fatto per tirarla fuori dalla sua situazione.

Perché altrimenti il rischio è che se ne farebbe un abuso fortissimo. Se ci fosse estrema libertà nel farne ricorso, lascio a voi immaginare le conseguenze.

Ciao

Estraneo
Vecchio 25-04-2024, 21:43   #59
Des
Esperto
L'avatar di Des
 

Spero di poter avere la stessa possibilità un giorno.
La vita non è roba per me.
Ringraziamenti da
Sickle (26-04-2024)
Vecchio 27-04-2024, 00:14   #60
Banned
 

Vorrei tanto andare in Olanda
Rispondi


Discussioni simili a Ragazza di 28 anni in Olanda sceglie Eutanasia
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
miss olanda gender Scott Off Topic Generale 143 15-07-2023 12:28
Eutanasia a 17 anni. Milo Off Topic Generale 101 09-06-2019 22:12
ognuno ha la vita che sceglie.... dentromeashita Timidezza Forum 100 20-03-2014 18:13
l'uomo cerca la ragazza "acqua e sapone" e poi sceglie la vamp?! Principessa Amore e Amicizia 78 05-02-2011 23:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:34.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2