FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 05-03-2024, 18:49   #21
Esperto
L'avatar di Van_Gogh
 

Quote:
Originariamente inviata da Warlordmaniac Visualizza il messaggio
Comunque, Van Gogh, l'ho chiesto non perché la volessi programmare.
L'ho chiesto perché per correre 20 maratone solitamente si è un corridore vero, e per diversi anni. Oppure un pazzo che improvvisa.
Barney Stinson (How I Met your mother) ne improvvisò una, ma non 20.
Beh si venti sono tante sicuramente le avrà corse nel giro di qualche anno. Più che altro bisogna avere la voglia e la motivazione per partire poi se ti piace fare un po' di sacrifici,trovare il tempo per allenarsi eccetera. Se uno ci sapesse fare e fosse interessato potrebbe fare anche sicuramente delle interessanti conoscenze femminili ma non è il mio caso ci sono tante persone appassionate a questo sport e tante donne/ragazze.
Vecchio 05-03-2024, 18:53   #22
Esperto
L'avatar di Van_Gogh
 

La 21k di domenica scorsa a Bologna è andata abbastanza bene dai.... percorso decisamente impegnativo con sottopassi cavalcavia eccetera. Non era programmata ma già domenica prossima mi ritrovo a correre una maratona a Brescia (se per caso qualcuno è da quelle parti ma non credo). L'unica maratona primaverile volevo farla a Padova in aprile ma in quella data c'è la comunione di mia nipote quindi non posso andare e non c'erano altre alternative. Chissà se ce la faccio in soli 7 giorni a recuperare boh...... Farò del mio meglio come sempre. Tra l'altro in provincia di Brescia abita una di quelle che mi ha rifiutato quando ero giovane causandomi problemi a non finire
Vecchio 05-03-2024, 23:01   #23
Esperto
 

Io ho praticato il running saltuariamente nel passato e l'ho ripreso con continuità negli ultimi 2 anni.

Al momento mi alleno con un volume di circa 70/80 km a settimana su tre sessioni di corsa.
In estate facevo volumi anche maggiori mentre ora sto scontando qualche acciacco alle articolazioni che mi stanno limitando.

Gare ufficiali non ne ho ancora fatte ma, come distanza massima, sono arrivato anche a 40 km con numerose sessioni oltre i 30km.
Non riesco però ad aumentare la velocità di corsa per cui sono ancora lentino...ma ci sto lavorando con gli allenamenti specifici su base anaerobica.

Confermo essere una attività molto rilassante ma allo stesso tempo energizzante e che regala grandi soddisfazioni, se studiata e praticata con consapevolezza.

Non sono tutte rose e fiori però.
Su determinate distanze, e volumi di allenamento, sia come km che come tempo sulle gambe, l'usura fisica diventa importante.
In particolare alle articolazioni.
Inoltre essendo una attività altamente catabolica tende a farti perdere molta massa magra.

Io cerco di limitare questo fenomeno attraverso gli allenamenti muscolari a corpo libero e con qualche peso ma comunque tendo facilmente ancora un pochino a perdere peso dopo essere passato da 82 a 62 kg in un anno o poco più.
Vero è che non mangio forse abbastanza ma sto cercando di incrementare regolarmente la quota calorica.
Se qualcuno avesse qualche utile suggerimento in merito al discorso peso e non solo è ben accetto...grazie

E complimenti a tutti voi che gareggiate o semplicemente vi allenate con questo magnifico sport.
Vecchio 05-03-2024, 23:04   #24
Esperto
L'avatar di Barracrudo
 

Nn posso fare running xké devo tenere un peso alto e nn posso permettermi di bruciare ancora più calorie significherebbe ancora più cibo.. xò penso inizierò cmq a camminare un po' dove nn lo so.. corsa e camminata sport del vero taccagno.. camminero senza meta andata e ritorno dove tira il vento .. e pensero sul da farsi ..
Vecchio 06-03-2024, 12:28   #25
Esperto
L'avatar di dottorzivago
 

Quote:
Originariamente inviata da Warlordmaniac Visualizza il messaggio
Zivago, per fare 20 maratone come ti sei dovuto preparare?
Le prime maratone le improvvisai e fu una tortura.
Le ultime che feci prima del COVID le preparazo con 3 allenamenti settimanali
Lunedì ripetute da un minimo di 400 metri ad un massimo di 1km e mezzo in totale veniva un decina di km
Martedì un medio da 12 a 16 km
Sabato o Domenica il lungo da 20 a 30 km

Partivo con una base abbastanza buona (facevo le mezze maratone tranquillamente in 1h40 1h45 (il mio personale è 1ora e 28
La preparazione iniziava due mesi prima della maratona
Ne facevo una a novembre e una a primavera queste erano gli obiettivi principali poi ci stava che ne facessi anche 3o4 ma servivano per prepararmi all obbiettivo principale.
Spesso poi sostituivo l allenamento con quelle garette di 10 15 km o mezze maratone che ti davano lo stimolo per tirare un po' di più

Feci il mio miglior tempo di 3 ore e 26 a Firenze nella maratona
Vecchio 25-03-2024, 12:03   #26
Esperto
L'avatar di Van_Gogh
 

Quote:
Originariamente inviata da Vespa1976 Visualizza il messaggio
Io ho praticato il running saltuariamente nel passato e l'ho ripreso con continuità negli ultimi 2 anni.

Al momento mi alleno con un volume di circa 70/80 km a settimana su tre sessioni di corsa.
In estate facevo volumi anche maggiori mentre ora sto scontando qualche acciacco alle articolazioni che mi stanno limitando.

Gare ufficiali non ne ho ancora fatte ma, come distanza massima, sono arrivato anche a 40 km con numerose sessioni oltre i 30km.
Non riesco però ad aumentare la velocità di corsa per cui sono ancora lentino...ma ci sto lavorando con gli allenamenti specifici su base anaerobica.

Confermo essere una attività molto rilassante ma allo stesso tempo energizzante e che regala grandi soddisfazioni, se studiata e praticata con consapevolezza.

Non sono tutte rose e fiori però.
Su determinate distanze, e volumi di allenamento, sia come km che come tempo sulle gambe, l'usura fisica diventa importante.
In particolare alle articolazioni.
Inoltre essendo una attività altamente catabolica tende a farti perdere molta massa magra.

Io cerco di limitare questo fenomeno attraverso gli allenamenti muscolari a corpo libero e con qualche peso ma comunque tendo facilmente ancora un pochino a perdere peso dopo essere passato da 82 a 62 kg in un anno o poco più.
Vero è che non mangio forse abbastanza ma sto cercando di incrementare regolarmente la quota calorica.
Se qualcuno avesse qualche utile suggerimento in merito al discorso peso e non solo è ben accetto...grazie

E complimenti a tutti voi che gareggiate o semplicemente vi allenate con questo magnifico sport.
Confermo che oltre certe distanze è un'attività bella tosta da sopportare. Comunque io non ho mai avuto grandi problemi neanche alle articolazioni. C'è da dire però che ho uno stile di vita abbastanza sano. Ci sono già abbastanza problemi nella vita che non si possono evitare quelli che posso li evito. Il mio peso comunque è abbastanza stabile attorno ai 73/74 kg. Quelle poche volte che ho superato i 30-35 km sia per le due maratone che per qualche allenamento veramente sembra di avere due colonne al posto delle gambe 🤣🤣
Vecchio 25-03-2024, 12:07   #27
Esperto
L'avatar di Van_Gogh
 

Quote:
Originariamente inviata da dottorzivago Visualizza il messaggio
Le prime maratone le improvvisai e fu una tortura.
Le ultime che feci prima del COVID le preparazo con 3 allenamenti settimanali
Lunedì ripetute da un minimo di 400 metri ad un massimo di 1km e mezzo in totale veniva un decina di km
Martedì un medio da 12 a 16 km
Sabato o Domenica il lungo da 20 a 30 km

Partivo con una base abbastanza buona (facevo le mezze maratone tranquillamente in 1h40 1h45 (il mio personale è 1ora e 28
La preparazione iniziava due mesi prima della maratona
Ne facevo una a novembre e una a primavera queste erano gli obiettivi principali poi ci stava che ne facessi anche 3o4 ma servivano per prepararmi all obbiettivo principale.
Spesso poi sostituivo l allenamento con quelle garette di 10 15 km o mezze maratone che ti davano lo stimolo per tirare un po' di più

Feci il mio miglior tempo di 3 ore e 26 a Firenze nella maratona
Ottimi tempi complimenti io non ci arriverò mai C'è anche da dire però che ho quasi 53 anni. Finora il mio miglior tempo sulla mezza è 1h51'..... Dopo aver letto vari resoconti ho capito che la corsa lenta è fondamentale per abbassare la frequenza cardiaca. Io ci ho provato ho fatto più allenamenti anche da due ore o più qualche volta con corsa lenta ma non ho visto risultati sinceramente. Hai qualche consiglio da darmi?
Vecchio 25-03-2024, 12:11   #28
Esperto
L'avatar di Van_Gogh
 

Comunque il 10 marzo ho corso la maratona a Brescia in condizioni atmosferiche parecchie complicate. Come da previsioni pioggia e vento quasi tutta la gara. Vento a volte anche forte mi sono dovuto fermare almeno tre volte perché era già difficile camminare figurarsi correre. Il momento più mistico al km 23 su un cavalcavia in salita e con un potente vento contro 😂😂. E non ero neanche in forma anzi. Sarei stato già contento di chiudere la mia seconda maratona sotto le 5 ore. Quindi sono più che soddisfatto del risultato visto anche le condizioni atmosferiche.Ho chiuso in 4h32'58".
Vecchio 25-03-2024, 12:15   #29
Esperto
L'avatar di Van_Gogh
 

Prossimo appuntamento il 7 Aprile per la mezza di Firenze.Se qualcuno è da quelle parti lo aspetto al traguardo visto che tanto non c'è mai nessuno che mi aspetta. Solo una volta finora sono venute le mie sorelline ad incitarmi..... E un'altra volta un ex utente di questo forum. Per il resto sempre corso in solitaria dall'inizio alla fine 😄
Vecchio 25-03-2024, 13:01   #30
Esperto
L'avatar di gaucho
 

Vogliamo vedere il six pack
Vecchio 25-03-2024, 13:38   #31
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da gaucho Visualizza il messaggio
Vogliamo vedere il six pack
Ma anche no; prima o poi metterò del cianuro al posto delle proteine nello shacker ma quel giorno non sarà domani.
Vecchio 26-03-2024, 19:13   #32
Mya
Principiante
 

Quote:
Originariamente inviata da Van_Gogh Visualizza il messaggio
Trovo che sia un bello sport per scaricare la tensione, non pensare ai problemi della quotidianità eccetera eccetera. Circa tre anni fa ho cominciato a mettermi ancora più di impegno negli allenamenti. Visto che ormai ho capito da tempo che è meglio prendersi le soddisfazioni dai propri hobby rispetto alle interazioni sociali mi sono dato anche alle gare agonistiche. Ho corso finora 10 mezze maratone e una maratona realizzando il mio sogno di correre la maratona di Venezia lo scorso ottobre
Complimenti!! Sono belle soddisfazioni e poi la corsa crea dipendenza, vero?
C'è stato un periodo della mia vita in cui iniziavo la giornata al meglio solo se uscivo all'alba per correre almeno 5 Km. In realtà non ne avevo il tempo, per via dei ritmi lavorativi, eppure lo cercavo, lo volevo e quell'inizio mi ha salvata da tante cadute interne.

Detto questo mi congratulo con te per le maratone vinte e per quel volerti bene che si alimenta anche in questo modo.
Vecchio 27-03-2024, 20:29   #33
Esperto
L'avatar di cuginosmorfio
 

Sarebbe interessante conoscere la colonna sonora dei Fobicy quando corrono (se me hanno una, ovviamente).

Io 20 anni fa correvo senza musica poi ho fatto l'errore di provare ad usarla come sostegno/spinta e da quel momento non ne ho potuto fare a meno. Anche perché nel frattempo è calata la motivazione in sé nel correre (quando sei veramente motivato, vai spedito come un treno senza tanti fronzoli...secondo me).
Vecchio 29-03-2024, 16:43   #34
Esperto
L'avatar di Van_Gogh
 

Quote:
Originariamente inviata da Mya Visualizza il messaggio
Complimenti!! Sono belle soddisfazioni e poi la corsa crea dipendenza, vero?
C'è stato un periodo della mia vita in cui iniziavo la giornata al meglio solo se uscivo all'alba per correre almeno 5 Km. In realtà non ne avevo il tempo, per via dei ritmi lavorativi, eppure lo cercavo, lo volevo e quell'inizio mi ha salvata da tante cadute interne.

Detto questo mi congratulo con te per le maratone vinte e per quel volerti bene che si alimenta anche in questo modo.
Sì devo dire che un bel po' di dipendenza la crea. Quando mi capita di stare senza qualche giorno per vari motivi ne sento sicuramente la mancanza. Sì maratone vinte nel senso che sono riuscito a portarle a termine perché non è che sono arrivato primo ma molto più indietro 🤣🤣 però neanche tra gli ultimi quello mai. Finora sono 2 maratone e 11 mezze...... È una bella soddisfazione devo dire. Mi dà delle forti motivazioni per andare avanti e anche un bel po' di soddisfazione per risultati raggiunti.
Vecchio 29-03-2024, 16:55   #35
Esperto
L'avatar di Van_Gogh
 

Quote:
Originariamente inviata da cuginosmorfio Visualizza il messaggio
Sarebbe interessante conoscere la colonna sonora dei Fobicy quando corrono (se me hanno una, ovviamente).

Io 20 anni fa correvo senza musica poi ho fatto l'errore di provare ad usarla come sostegno/spinta e da quel momento non ne ho potuto fare a meno. Anche perché nel frattempo è calata la motivazione in sé nel correre (quando sei veramente motivato, vai spedito come un treno senza tanti fronzoli...secondo me).
Io uso sempre la musica quando corro.Ti dà sicuramente una spinta in più. Infatti so che ad alti livelli ovviamente non si può usare perché viene considerata doping. Detto questo qualche rara volta mi è successo di non usarla e ho fatto lo stesso. Le motivazioni per correre ce le ho sempre abbastanza alte..... Non so è uno sport che mi piace troppo poi serve per scaricare un po' lo stress e non pensare a problemi quotidiani.Credo che questa passione per me non finirà mai. Poi quando fai una maratona per esempio e arrivi al traguardo tipo la prima a Venezia è una soddisfazione talmente alta che ti ripaga di tutti gli allenamenti fatti durante l'anno 😃. Ho allegato una foto con una delle playlist che uso ma non è l'unica.Alcune le ho conosciute dai video di running che si trovano su alcuni social.Altre perché mi piacciono proprio ma io ho gusti vari.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_20240329_154557.jpg‎ (74.7 KB, 3 visite)
Vecchio 29-03-2024, 16:56   #36
Esperto
 

Quando correte non vi vergognate delle persone che vi guardano?
Vecchio 30-03-2024, 02:18   #37
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

Quote:
Originariamente inviata da euridice_ Visualizza il messaggio
Quando correte non vi vergognate delle persone che vi guardano?
è la classica vergogna prestazionale, la stessa che si prova se si viene visti mentre si fa manovra in macchina, mentre si mangia in un locale pubblico, mentre si porta a spasso il cane ecc.

Per alleviarla si può pensare che ormai correre è qualcosa che fanno tutti, anche (e soprattutto) chi non è in grado di fare particolari prestazioni o chi non risponde a un teorico ideale "estetico" di runner. Il fatto di correre non è più un rito per adepti di una setta, è una cosa che fanno in tanti.

Per una persona fobica la vergogna può esserci sempre, ma per la corsa non è più motivata di quella che si ha per altre cose.
Ringraziamenti da
euridice_ (01-04-2024)
Vecchio 01-04-2024, 18:34   #38
Esperto
L'avatar di cuginosmorfio
 

Quote:
Originariamente inviata da Van_Gogh Visualizza il messaggio
Io uso sempre la musica quando corro.Ti dà sicuramente una spinta in più. Infatti so che ad alti livelli ovviamente non si può usare perché viene considerata doping... Ho allegato una foto con una delle playlist che uso ma non è l'unica.Alcune le ho conosciute dai video di running che si trovano su alcuni social.Altre perché mi piacciono proprio ma io ho gusti vari.
'Sta cosa del doping la ignoravo.
Tu fai scorrere la playlist così come è la scaletta o hai delle canzoni che suddividi in fasi tipo quelle da "riscaldamento", quelle da "passo veloce" e altre da "corsa lanciata"?
Io ho le categorie in base alla fase della corsa
Per me, prodotto degli anni '80, la colonna sonora di Rocky 4 è imprescindibile


Quote:
Originariamente inviata da euridice_ Visualizza il messaggio
Quando correte non vi vergognate delle persone che vi guardano?
Abbastanza. Infatti vado a correre in luoghi poco frequentati ed in orari asociali.
Vecchio 01-04-2024, 19:37   #39
Esperto
L'avatar di Warlordmaniac
 

Quote:
Originariamente inviata da euridice_ Visualizza il messaggio
Quando correte non vi vergognate delle persone che vi guardano?
Ma di cosa? Mica siamo negli anni 60. È un comportamento sdoganato e consigliato dai medici.
Vecchio 01-04-2024, 19:45   #40
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Warlordmaniac Visualizza il messaggio
Ma di cosa? Mica siamo negli anni 60. È un comportamento sdoganato e consigliato dai medici.
Se uno ha dei blocchi nel fare le cose davanti agli altri non le fa, io non vado a fare nemmeno semplici passeggiate e lo so che sono cose consigliate dai medici
Rispondi


Discussioni simili a Qualcuno di voi si dedica al running?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Dedica Timidone91 Depressione Forum 24 24-08-2010 16:38
post con dedica particolare agli infiltrati salvo-auron Off Topic Generale 27 30-11-2009 22:15
UNA DEDICA AL FORUM (e ad alcuni di voi in particolare...) Lice Amore e Amicizia 9 12-03-2008 17:21
Running Wild mefiori SocioFobia Forum Generale 19 16-05-2007 21:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:13.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2