FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Disturbo evitante di personalità
Rispondi
 
Vecchio 28-04-2014, 15:13   #21
Principiante
 

Quote:
Originariamente inviata da untipostrano Visualizza il messaggio
credo sia attitudine comune a molti del forum questa alternanza tra fasi prolungate di isolamento e brevi di compagnia.....io spessissimo cerco di proposito la solitudine che poi però alla lunga comincia a stufarmi....solo che però il risvolto estremamente negativo,come ad esempio nel mio caso, è che poi quando me ne voglio liberare(della solitudine) molte volte non trovo le occasioni e le persone giuste per farlo!!!! i "normali" sono avvezzi a rapporti d'amicizia più o meno costanti e frequenti , per cui questo atteggiamento viene malvisto e/o spesso malinteso!!!
Il problema è proprio questo.. a me sta succedendo con persone che conosco da una vita e che sono mie amiche da una vita. Le ragioni sono molteplici e complicate ma il problema è che sono frequentazioni assidue quindi la cosa del non farsi vedere, o di paccare quando chiedono se esci può essere mal vista.
Tuttavia a volte ne sento proprio il bisogno..
Vecchio 28-04-2014, 15:32   #22
Principiante
 

Quote:
Originariamente inviata da Headache94 Visualizza il messaggio
Anch'io la sento,ma non so bene dove sia il confine tra bisogno e sguazzamento nel malessere,quindi ogni volta va a finire che lo supero e poi per ritornare dall'altra parte è dura.
Mi piace questo concetto dello sguazzamento nel malessere.
Ci pensavo giusto l' altro giorno, a volte mi sembra di non fare proprio niente per cambiare questa mia situazione, è come se mi fossi talmente abituato a stare di merda che ho paura di migliorare, quindi preferisco nascondermi dietro alla solita paura del rifiuto.
Ad es. ieri sera sono andato a cena fuori, mentre stavo in coda per prendere della roba da mangiare, ho incominciato a parlare con una ragazza molto carina, sembrava anche interessata, ma ovviamente dopo un po' ho incominciato ad avere i soliti pensieri, è come se pensassi: tanto che cosa ci parlo a fare?
Non posso interessarle, è impossibile... MA PERCHE' IL MIO CERVELLO DEVE RAGIONARE SECONDO QUESTI SCHEMI? Tutti me la menano con la storia che non mi manca niente etc. ma a sto punto mi sa che non è tanto vero.
Cmq ovviamente ho lasciato morire la conversazione, quando invece non avrei dovuto e poi come al solito me ne sono pentito.
Ci sono state anche altre occasioni con altre ragazze la stessa sera, altre conversazioni, sguardi etc. ma il mio comportamento non è cambiato. SEMPRE LA SOLITA STORIA.
Vecchio 28-04-2014, 15:37   #23
Banned
 

Anche se non so cosa ti abbia portato a questo bisogno d'isolamento, ti capisco, Next: anch'io ho avuto un periodo in cui non riuscivo minimamente a sopportare la presenza dei miei coetanei e della loro allegra spensieratezza; ciò, però, più che farmi vergognare, mi faceva soffrire, perchè il loro buonumore mi ricordava ogni volta sempre con più forza tutte le cose orrende che ero stata costretta ad affrontare e la stessa spensieratezza che mi era stata mio malgrado strappata.

Quote:
L' unica conclusione a cui sono arrivato è che devo prima trovare la mia pace interiore, per poi poter pensare di fare qualcosa, devo lasciare andare il mio passato.. MA NN E' COSA FACILE
Forse è una stupidaggine, però, forse, il modo migliore per lasciare andare il passato potrebbe proprio essere quello di andare verso gli altri, verso nuovi luoghi e persone, nonostante la tristezza, la rabbia, e il dolore che ci portiamo dentro. Penso che così facendo, attraverso il tempo, si possa mettere "da parte" tutto quello che ci ha feriti e ci ha fatti soffrire, insieme alla consapevolezza che nonostante ciò, la vita è andata avanti lo stesso. Più ci fermiamo per "trovare la pace interiore", più ci impantaniamo nel dolore, secondo me.
Vecchio 28-04-2014, 16:12   #24
Esperto
L'avatar di notime
 

"la miglior difesa è l'attacco" [cit.]
Rispondi


Discussioni simili a Quel bisogno di isolarsi
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La voglia di isolarsi Supermanes SocioFobia Forum Generale 29 14-06-2021 17:55
Siamo quel che siamo o quel che abbiamo vissuto? Viridian Forum Geek 6 13-01-2013 13:56
Quel che si va cercando Gregor Samsa Forum Libri 3 22-09-2010 11:59
coprirsi / isolarsi / inibire i sensi FobicJoe SocioFobia Forum Generale 8 22-03-2009 23:04
isolarsi ulteriormente? gio1 Amore e Amicizia 27 30-12-2006 12:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:53.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2