FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Forum Geek
Rispondi
 
Vecchio 13-01-2013, 10:06   #1
Intermedio
L'avatar di Viridian
 

..Della serie, ricicliamo le questioni annose, del tipo, è nato prima l'uovo o la gallina?

Qualche settimana fa, mi sono imbattuto in un videogame di recente produzione, ispirato al genere punta&clicca 2D, che ha vissuto il suo momento di gloria negli anni '90. Gli appassionati del genere non mancano ed inoltre - immagino - risulta molto più facile lavorare ad un progetto che sia graficamente meno impegnativo, per cui di tanto in tanto ne spunta qualcuno. Anche nel ventunesimo secolo, ebbene si.

Sono un retrogamer affezionato e quindi, se possibile, non me ne faccio sfuggire nessuno.

Ebbene, stringo il brodo. L'esperienza videoludica di cui sopra è intitolata Gemini Rue ed è ambientata nel "classico" immaginario di futuro distopico orwelliano, colorato (per modo di dire) da pennellate di grigio proprie delle avventure grafiche indie/sci-fi. Chi conosce Beneath a Steel Sky, probabilmente farà un piccolo tuffo nel passato.

Di seguito, vi riporto la scena finale - presumo che nessuno ci stia giocando, in caso contrario, smettete di leggere immediatamente (). Consiglio agli altri di spostarsi verso il quarto-quinto minuto.


_

Molto in breve, il tema centrale del videogioco si snoda attorno ad una sorta di centro di riabilitazione, gestito dal Big Brother di turno, che si procura malcapitati "pazienti" da sottoporre a continui lavaggi del cervello e rieducare a suo piacimento, rendendoli militari efficaci e costruendo un passato ed un'identità artefatti per ciascuno di essi.

Per non ridurre allo stato vegetativo le sue vittime, il Big Brother risparmia dal resetting l'area cerebrale propria delle facoltà cognitive e della coscienza.

Per forza di cose, in alcuni pazienti questa coscienza sopita riemerge, in completa assenza di un bagaglio di ricordi e di una vita passata, lasciando intendere che, forse, l'identità non è correlata alle esperienze vissute.

_

Torniamo nella realtà. Ed abbandoniamo i fantastici mondi romanzati.

Fermo restando che si tratta di un discorso inestricabile e che le variabili in gioco psico-socio-genetiche sono innumerevoli, secondo voi è veramente così?

Secondo voi l'indole, il carattere che ci ritroviamo sono "dentro di noi", sono parte di una sorta di componente istintuale.. oppure sono necessariamente correlati alle esperienze che viviamo?

Penso spesso a quando alcuni di voi scrivono, "io non ero timido ma mi ci hanno fatto diventare, come vorrei tornare indietro agli anni delle superiori, se non avessi subito tot. bullismo, se non avessi vissuto quella delusione d'amore sarei diverso!".

L'ipotesi più plausibile vorrebbe che il nostro "io" sia frutto di un delicato equilibrio tra la natura personale e la compagine empirica.

E voi cosa ne dite?
Vecchio 13-01-2013, 12:12   #2
Avanzato
 

Allora io dico che le esperienze fanno molto, l'ambiente in cui cresci, cosa vivi, ecc... per farti arrivare con un determinato carattere.... MA, se capisci che quelle cose ti hanno fatto male e cerchi di staccare con quel passato, con quell'ambiente, mettere una barriera e dire: "da oggi sono un altra persona", e cercare di vivere un nuovo inizio, si può migliorare o cambiare, facendo uscire il vero carattere interiore.... poi dipende sempre dall'individuo. Ma ci vuole molta forza di volontà. Io penso che le uniche cose da fare siano, dimenticare il passato, non rimurginare sui problemi, pensare che siamo sulla stessa barca e che c'è gente anche più sfortunata, fregarsene di cosa pensa la gente su di noi, guardare al presente e al futuro e nn guardare più indietro, fare nuove conoscenze, far venire fuori il tuo vero carattere... solo così si può acquistare autostima ed ottenere degli obbiettivi, se si sta lì, chiusi nel proprio mondo senza reagire, è un circolo vizioso da cui non si esce. Sono l'ultima persona che ne dovrei parlare, visto che sono stato molto chiuso nel mio mondo, ma forse con una scintilla psicologica, voglia di reagire e di cambiare, forza di volontà.... la situazione si può accettare e di conseguenza cercare di migliorare, senza stare lì a ripensare alla tua situazione infelice e ai problemi. Più facile a dirsi che a farsi certo, ma non impossibile. Io molte volte ricado in depressione, ma sto cercando veramente di uscirne da questa situazione.... fregarmene della mia famiglia, di cosa pensa la gente... la vita è mia... è anche se servirà del tempo una schance la devo avere.
Vecchio 13-01-2013, 12:22   #3
Banned
 

Secondo me siamo ciò che siamo.
Ma ciò che siamo spesso non lo sappiamo.
Vecchio 13-01-2013, 13:45   #4
Banned
 

Siamo ciò che viviamo poichè siamo tutti in balia delle circostanze esterne.
Ovviamente c'è un istinto insito in noi e dentro di noi che non dipende dalle circostanze e da altri fattori, ma è molto difficile che emerga totalmente e completamente.
Vecchio 13-01-2013, 13:50   #5
Banned
 

Siamo quel che siamo e ciò che abbiamo vissuto, con preponderanza del secondo aspetto
Vecchio 13-01-2013, 13:56   #6
Esperto
L'avatar di lizbon
 

se fossimo solo quel che abbiamo vissuto allora noi evitanti non siamo niente?
Vecchio 13-01-2013, 13:56   #7
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da niky Visualizza il messaggio
Siamo quel che siamo e ciò che abbiamo vissuto, con preponderanza del secondo aspetto
Quoto,anche secondo me è così.
Rispondi


Discussioni simili a Siamo quel che siamo o quel che abbiamo vissuto?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Chi siamo noi? e perché siamo così? Zinedine SocioFobia Forum Generale 2 14-12-2012 19:37
Quel che si va cercando Gregor Samsa Forum Libri 3 22-09-2010 11:59
Quel piccolo passo in più Miky Amore e Amicizia 1 18-03-2009 11:05
Quel cavolo di tappo JohnReds2 SocioFobia Forum Generale 14 16-03-2009 22:50
quel che vi consola Amylee17 Off Topic Generale 18 19-03-2008 16:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:39.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2