FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Disturbo evitante di personalità (https://fobiasociale.com/disturbo-evitante-di-personalita/)
-   -   Quel bisogno di isolarsi (https://fobiasociale.com/quel-bisogno-di-isolarsi-42924/)

Nextstopthehell 27-04-2014 16:47

Quel bisogno di isolarsi
 
Ultimamente la mia vita è fatta di fasi alterne in cui ho un bisogno disperato di contatto umano e altre in cui tendo ad isolarmi. Non riesco a trovare la mia strada e probabilmente mi infastidisce un po' la felicità altrui. Lo so che è un sentimento di merda e me ne vergogno ed è proprio da questa mia vergogna che viene il desiderio di isolarmi.
La mia domanda è: a volte sentite anche voi il bisogno di isolarvi e poi soffrite come cani per questa condizione?
E' meglio sbattersene e uscire comunque, correndo il rischio di dare la peggiore impressione di se, oppure rinchiudersi in casa fino a che la bufera non è passata?

Ippo 27-04-2014 16:55

Re: Quel bisogno di isolarsi
 
Non ho la più pallida idea di cosa sia meglio. E non sono in grado di dare soluzioni ideali.
Una cosa è certa: se ti isoli, poi quando vuoi compagnia (come me ora) resti solo. Non sai a chi rivolgerti e se anche conoscessi qualcuno, non è detto che sia disposto ad aspettarti e riaccoglierti.
Cerca solo di trovare un piccolo equilibrio o comunque di evitare l'isolamento assoluto.

Intotheball 27-04-2014 17:01

Re: Quel bisogno di isolarsi
 
Io vivo questa cosa a "fasi lunghe"... lunghi periodi di selvatichezza a periodi di maggior esposizione. Il benessere medio lo raggiungo nel pieno delle fasi di compiaciuta selvatichezza, ma non nascondo che i picchi di benessere sono spesso in corrispondenza delle primissime fasi di "ri-apertura"... ciò mi illude che, un bel giorno, ci possa essere - con un'epifania, come un evento di portata cosmica - la definitiva schiusa... ATTENZIONE, al pulcino :interrogativo:

lupo-solitario 27-04-2014 17:04

Re: Quel bisogno di isolarsi
 
io mi isolo anche perché mi infastidisce molto il benessere del prossimo.....ma non me ne vergogno....perche' dovrei?

Intotheball 27-04-2014 17:10

Re: Quel bisogno di isolarsi
 
Quote:

Originariamente inviata da Ippo (Messaggio 1279212)
Non ho la più pallida idea di cosa sia meglio. E non sono in grado di dare soluzioni ideali.
Una cosa è certa: se ti isoli, poi quando vuoi compagnia (come me ora) resti solo. Non sai a chi rivolgerti e se anche conoscessi qualcuno, non è detto che sia disposto ad aspettarti e riaccoglierti.
Cerca solo di trovare un piccolo equilibrio o comunque di evitare l'isolamento assoluto.

Ciao Ippo :) in effetti un piccolo equilibrio che sia stabile, ha molto del grande equilibrio (che, a mio avviso, ha un che di mitologico...). Forse, la filosofia dell'accontentarsi un po' bistrattata :miodio: ci insegna la strada, il viottolo insospettato, per passare dalla periferia al centro del nostro benessere...:perfetto:

Ippo 27-04-2014 17:14

Re: Quel bisogno di isolarsi
 
Quote:

Originariamente inviata da Intotheball (Messaggio 1279224)
Ciao Ippo :) in effetti un piccolo equilibrio che sia stabile, ha molto del grande equilibrio (che, a mio avviso, ha un che di mitologico...). Forse, la filosofia dell'accontentarsi un po' bistrattata :miodio: ci insegna la strada, il viottolo insospettato, per passare dalla periferia al centro del nostro benessere...:perfetto:

eccheccacchio! oggi non ci sono proprio con la testa! ho dovuto rileggere tre volte per capire!!!!!!!!!! :o

Si, trovare un equilibrio sembra impossibile (magari lo è... chissà!).
Accontentarsi???? Giammai!!!!!!!!!!

Anche se pare sul serio la via più modesta (e forse apprezzabile) per la felicità.

Stefania90 27-04-2014 17:20

Re: Quel bisogno di isolarsi
 
Io amo isolarmi passare del tempo da sola, a volte sento la mancanza delle relazioni sociali, di avere amici, stare in mezzo a tanta gente, ma è più che altro una cosa platonica, perchè poi quando esco e sono in mezzo alla gente la cosa non mi entusiasma più di tanto, forse perchè conosco persone che non mi stimolano. Diciamo che a me manca "l'idea" dell'avere una vita sociale movimentata, come quello a cui manca "l'idea" di avere una fidanzata, ma poi quando si fidanza scopre che non è niente di che e che si annoia a morte e non vede l'ora di tornare single.

Intotheball 27-04-2014 17:25

Re: Quel bisogno di isolarsi
 
Quote:

Originariamente inviata da Ippo (Messaggio 1279231)
eccheccacchio! oggi non ci sono proprio con la testa! ho dovuto rileggere tre volte per capire!!!!!!!!!! :o

Si, trovare un equilibrio sembra impossibile (magari lo è... chissà!).
Accontentarsi???? Giammai!!!!!!!!!!

Anche se pare sul serio la via più modesta (e forse apprezzabile) per la felicità.

Forse all'accontentarsi associamo un po' troppo il carattere di staticità... vediamo di dargli due martellate a 'sta filosofia... se mi accontento del momento presente, senza inquinarlo dei fantasmi del passato e svilirlo con i timori del futuro incerto, sto meglio ADESSO e non tolgo nulla alle migliori aspettative per il futuro... no, mi sembra che mi sto martellando le dita :testata: questo quadro lo appendiamo in un altro momento :miodio: oggi mi sento un po' surreale :interrogativo:

Ippo 27-04-2014 17:27

Re: Quel bisogno di isolarsi
 
Intotheball... sarà la pioggia che oggi ci annacqua la mente! Comunque non hai tutti i torti. In effetti gli avevo dato un significato negativo ma non è detto che lo sia. E la teoria tua, nonostante il tempo autunnale, non fa acqua da tutte le parti. :)

Equilibrium 27-04-2014 17:40

Re: Quel bisogno di isolarsi
 
Anchio sento questa necessita, a stare con altri soprattutto in un gruppo mezza giornata al massimo poi devo andare a ricaricare la batteria altrimenti mi esaurisco.
Per contro stare troppo tempo solo mi rincoglionisco e divento uno zombie

http://profile.ak.fbcdn.net/hprofile..._7540789_n.jpg

Blue_Moon 27-04-2014 17:51

Re: Quel bisogno di isolarsi
 
Per le persone introverse è normale avere bisogno di passare un po' di tempo da soli per ricaricare le batterie. :) Credo che la cosa più importante e, forse, più difficile per una persona timida o sociofobica, sia riuscire a trovare un equilibrio tra il bisogno di stare soli e quello di stare con gli altri. Spesso, parlo per me, ho paura di ritagliarmi questi momenti per il timore che le persone che ho accanto pensino che non m'importa poi così tanto di loro, e che di conseguenza i rapporti, pian piano, possano logorarsi. :interrogativo:

Tararabbumbieee 27-04-2014 18:42

Re: Quel bisogno di isolarsi
 
Per quanto mi riguarda considero assolutamente normale avvertire ogni tot di tempo il bisogno di isolarmi, di rimanere tappato in casa ad ascoltare musica con le cuffie, guardare un film senza alcuna compagnia, perdermi nel mare dei miei pensieri anziché uscire e "affogare in un gomitolo di strade" e di persone (cit.).

Non soffro quando succede questo; soffro, invece, se mi costringo a non farlo, a non ascoltare quello che è a tutti gli effetti un mio intimo (per quanto inspiegabile) bisogno.

Quanto al rischio (concreto) di perdere l'attenzione o la fiducia delle altre persone a causa di questi periodi in cui sentiamo l'esigenza di starcene isolati, la cosa migliore da fare, sebbene non facile, penso sia quella di far presente agli altri che abbiamo bisogno di questi periodi per ricaricare le pile, perché fanno parte della nostra natura, e che se per un po' non ci frequentiamo più con loro non è che lo facciamo perchè non proviamo più simpatia o sentimento d'amicizia nei loro confronti...credo che una comunicazione il più possibile chiara e sincera sia l'unico modo per salvaguardare al contempo la propria natura e i propri rapporti relazionali.

untipostrano 27-04-2014 19:13

Re: Quel bisogno di isolarsi
 
credo sia attitudine comune a molti del forum questa alternanza tra fasi prolungate di isolamento e brevi di compagnia.....io spessissimo cerco di proposito la solitudine che poi però alla lunga comincia a stufarmi....solo che però il risvolto estremamente negativo,come ad esempio nel mio caso, è che poi quando me ne voglio liberare(della solitudine) molte volte non trovo le occasioni e le persone giuste per farlo!!!! i "normali" sono avvezzi a rapporti d'amicizia più o meno costanti e frequenti , per cui questo atteggiamento viene malvisto e/o spesso malinteso!!!

untipostrano 27-04-2014 19:19

Re: Quel bisogno di isolarsi
 
Quote:

Originariamente inviata da Tararabbumbieee (Messaggio 1279301)

Quanto al rischio (concreto) di perdere l'attenzione o la fiducia delle altre persone a causa di questi periodi in cui sentiamo l'esigenza di starcene isolati, la cosa migliore da fare, sebbene non facile, penso sia quella di far presente agli altri che abbiamo bisogno di questi periodi per ricaricare le pile, perché fanno parte della nostra natura, e che se per un po' non ci frequentiamo più con loro non è che lo facciamo perchè non proviamo più simpatia o sentimento d'amicizia nei loro confronti...

in linea teorica si, però oggettivamente nella pratica devi ammettere che è un pò difficile sputtanarsi rispetto a certe cose....ce le avresti le palle di dire apertamente alla tua cerchia di amici,frequentatori " guardate io,in quanto sociofobico, mi comporto così e sento il bisogno di allontanarmi periodicamente da voi...poi quando mi passa vi richiamo!!!"?...

Blue_Moon 27-04-2014 19:21

Re: Quel bisogno di isolarsi
 
Quote:

Originariamente inviata da untipostrano (Messaggio 1279356)
in linea teorica si, però oggettivamente nella pratica devi ammettere che è un pò difficile sputtanarsi rispetto a certe cose....ce le avresti le palle di dire apertamente alla tua cerchia di amici,frequentatori " guardate io,in quanto sociofobico, mi comporto così e sento il bisogno di allontanarmi periodicamente da voi...poi quando mi passa vi richiamo!!!"?...

Ma non è sociofobia, è introversione. Fa parte del nostro carattere e della nostra personalità. Mica è una malattia. :mrgreen:

untipostrano 27-04-2014 19:33

Re: Quel bisogno di isolarsi
 
Quote:

Originariamente inviata da Blue_Moon (Messaggio 1279359)
Ma non è sociofobia, è introversione

beh chiamala come vuoi ma se essa genera isolamento, siamo di fronte anche ad una forma di sociofobia!!

Tararabbumbieee 27-04-2014 20:00

Re: Quel bisogno di isolarsi
 
Quote:

Originariamente inviata da untipostrano (Messaggio 1279356)
in linea teorica si, però oggettivamente nella pratica devi ammettere che è un pò difficile sputtanarsi rispetto a certe cose....ce le avresti le palle di dire apertamente alla tua cerchia di amici,frequentatori " guardate io,in quanto sociofobico, mi comporto così e sento il bisogno di allontanarmi periodicamente da voi...poi quando mi passa vi richiamo!!!"?...

Beh ma mica c'è nessuno che ti costringe a "sputtanarti" e confessare in piazza che sei sociofobico, affrontando la pubblica gogna...puoi dire semplicemente che sei introverso, introspettivo, che hai un carattere solitario, che in certi momenti preferisci stare a casa e fare ordine tra i tuoi pensieri anziché uscire e confonderti tra la gente...l'importante è far capire agli altri che non per questo si cessa di voler loro bene oppure viene meno il proprio desiderio/bisogno di stare a contatto con loro, una volta trascorse queste fasi di isolamento.
Una cosa che può aiutare molto, in questo senso, è di rifarsi vivi di propria volontà una volta superati questi momenti solitari, senza aspettare che siano gli altri ogni volta a cercarci e richiedere la nostra partecipazione. E' il modo migliore per far capire che nonostante tutto teniamo alla loro compagnia e di conseguenza anche a farci accettare.

Nishi 27-04-2014 20:03

Re: Quel bisogno di isolarsi
 
Quote:

Originariamente inviata da untipostrano (Messaggio 1279371)
beh chiamala come vuoi ma se essa genera isolamento, siamo di fronte anche ad una forma di sociofobia!!

L'isolamento è un tratto distintivo dell'introversione, mentre la fobia sociale conduce all'evitamento sistematico di ogni situazione ansiogena, e quindi all'isolamento sofferto. Sono due processi estremamente diversi, il solo aspetto che hanno in comune é il ritiro dalla socialità, nel caso dell'introversione sentito (scaturito da un bisogno interiore, non dalla paura) e temporaneo.

Nextstopthehell 28-04-2014 14:38

Re: Quel bisogno di isolarsi
 
Quote:

Originariamente inviata da lupo-solitario (Messaggio 1279216)
io mi isolo anche perché mi infastidisce molto il benessere del prossimo.....ma non me ne vergogno....perche' dovrei?

Come perchè? perchè è una cosa meschina e da piccolo uomo

Nextstopthehell 28-04-2014 15:08

Re: Quel bisogno di isolarsi
 
Quote:

Originariamente inviata da Blue_Moon (Messaggio 1279261)
Per le persone introverse è normale avere bisogno di passare un po' di tempo da soli per ricaricare le batterie. :) Credo che la cosa più importante e, forse, più difficile per una persona timida o sociofobica, sia riuscire a trovare un equilibrio tra il bisogno di stare soli e quello di stare con gli altri. Spesso, parlo per me, ho paura di ritagliarmi questi momenti per il timore che le persone che ho accanto pensino che non m'importa poi così tanto di loro, e che di conseguenza i rapporti, pian piano, possano logorarsi. :interrogativo:

Mi ritrovo pienamente in quello che dici, soprattutto quando magari gli altri si sbattono anche per crearti occasioni.
Di conseguenza ti senti quasi in dovere, altrimenti ti senti un ingrato...
Non parliamo poi della paura che prima o poi si possano anche scocciare dei tuoi cambi di umore e che tu possa rimanere definitivamente solo.
Il problema è che io conosco la causa di tutto, vorrei solo un po' di normalità, voglio riuscire ad amare e essere amato.
So quasi per certo che risolto questo problema anche questo mio bisogno di isolarsi svanirebbe, ma è come un circolo che si autoalimenta, infatti difficilmente qualcuna potrà mai provare interesse per me se mi incontra nella giornata storta in cui le paranoie e la negatività mi assalgono.
Non immaginarti che do di matto o roba del genere, ma me lo leggi in faccia che sono di umore cadaverico :D e si sa che non si è particolarmente attraenti, quando si è incupiti e tristi.
Il problema è che quell' immagine che do di me non sono io, è il mio "demone" che esce fuori, è lo schifo che mi sono sempre tenuto dentro, che preme, preme fino a trovare un varco scatenando in me una grande rabbia che dato che non può essere sfogata contro nessuno se non me stesso mi porta a incupirmi profondamente.
Ovviamente non mi capita tutti i giorni ma basta un avvenimento anche stupido senza apparente significato per scatenare il tutto.
L' unica conclusione a cui sono arrivato è che devo prima trovare la mia pace interiore, per poi poter pensare di fare qualcosa, devo lasciare andare il mio passato.. MA NN E' COSA FACILE:)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.